Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
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malpensante
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 14 ott 2019, 13:17:29

malpensante ha scritto:Legnano, tempi non brevi per stazione e 3° binario: parola del ministro De Micheli
Sarà tutto pronto per EXPO 2115.

Mattia
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mattia » lun 14 ott 2019, 19:13:37

Duemilamai

Pelush
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Pelush » ven 18 ott 2019, 00:59:47

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:https://www.regione.lombardia.it/wps/po ... odo-bovisa

Ma voi sapevate di questo intervento a Bovisa? Faccio veramente fatica a capire cosa vogliono fare.

@easyMxp dammi una mano :-)

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Io ero rimasto che volessero fare un paio di salti di montone tra Bovisa e Quarto Oggiaro, mi sa che ci hanno preso gusto e hanno abbondato!
Sembrerebbe che l'intenzione sia:
- attuali binari da 3 a 6 destinati ai treni della linea lenta e (insieme a 7-8) della Asso
- attuale binario 2 dalla veloce a Garibaldi
- attuale binario 1 + 3 nuovi destinati ai treni della veloce
- quarto binario nuovo da Garibaldi verso la veloce
- il binario 2 sottopassa la Cadorna veloce senza interferenze - > eliminazione delle interferenze tra MXP e altri treni
- non mi è chiaro a cosa servano i 2 tronchi a nord-ovest, soprattutto se siano orientati verso sud (attestamento di treni dal Passante, che però incrocerebbero i MXP-Garibaldi?) o verso nord (per fare cosa?).

Comunque sembra un lavorone.
a Bovisa il salto di montone serve perche' la Saronno Lenta sta test della Saronno veloce, mentre l'accesso al passante sta ad ovest dei binari per Cadorna con il risultato che la S1 sia costretta ad attraversare il piazzale in deviata. Non può' usare i binari ad Est per il passante in quanto dovrebbe farsi largo tra i treni della Brianza

Pelush
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Pelush » dom 20 ott 2019, 23:45:26

a proposito, ora a Bovisa si parla di altri 6 binari, due tronchi e 4 passanti sul sedile della vecchia stazione
+ fermata del tram

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda SimoneLB9 » dom 20 ott 2019, 23:48:50

Pelush ha scritto:a proposito, ora a Bovisa si parla di altri 6 binari, due tronchi e 4 passanti sul sedile della vecchia stazione
+ fermata del tram
Andando in università li a Bovisa mi chiedo come possano starci altri sei binari. Nel senso, dovranno per forza allargare la stazione e occupare l'attuale parcheggio. Il punto è che attorno ci sono già alcuni edifici a ridosso del sedime ferroviario (tipo case dal lato via candiani, e edifici del politecnico lato via lambruschini/la masa).

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malpensante
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » lun 21 ott 2019, 02:59:44

Non saranno 6, ma 4 i binari aggiuntivi in stazione e in direzione Cadorna-Garibaldi. In direzione opposta (Saronno) ci saranno invece 2 binari tronchi. Il tutto sul lato ovest. Sarà necessario abbattere e ricostruire altrove la sottostazione elettrica.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 21 ott 2019, 17:21:35

malpensante ha scritto:Non saranno 6, ma 4 i binari aggiuntivi in stazione e in direzione Cadorna-Garibaldi. In direzione opposta (Saronno) ci saranno invece 2 binari tronchi. Il tutto sul lato ovest. Sarà necessario abbattere e ricostruire altrove la sottostazione elettrica.
Quale sarebbe l'utilità di due binari tronchi a Bovisa, stazione da cui non genera/termina nessuna linea?

Comunque mi sembrano lavori molto importanti, considerando i tempi biblici italiani sarebbe buona se riescono a terminarli in tempo per le Olimpiadi.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » lun 21 ott 2019, 17:27:38

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:Non saranno 6, ma 4 i binari aggiuntivi in stazione e in direzione Cadorna-Garibaldi. In direzione opposta (Saronno) ci saranno invece 2 binari tronchi. Il tutto sul lato ovest. Sarà necessario abbattere e ricostruire altrove la sottostazione elettrica.
Quale sarebbe l'utilità di due binari tronchi a Bovisa, stazione da cui non genera/termina nessuna linea?

Comunque mi sembrano lavori molto importanti, considerando i tempi biblici italiani sarebbe buona se riescono a terminarli in tempo per le Olimpiadi.
Qualcosa potrebbe essere allungato da Garibaldi e ribattere a bovisa.

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SimoneLB9
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda SimoneLB9 » lun 21 ott 2019, 17:32:03

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:Non saranno 6, ma 4 i binari aggiuntivi in stazione e in direzione Cadorna-Garibaldi. In direzione opposta (Saronno) ci saranno invece 2 binari tronchi. Il tutto sul lato ovest. Sarà necessario abbattere e ricostruire altrove la sottostazione elettrica.
Quale sarebbe l'utilità di due binari tronchi a Bovisa, stazione da cui non genera/termina nessuna linea?

Comunque mi sembrano lavori molto importanti, considerando i tempi biblici italiani sarebbe buona se riescono a terminarli in tempo per le Olimpiadi.
Attualmente a Bovisa terminano alcune corse (S13 da/per Pavia). Il punto è che terminano su binari di corsa e avere 2 binari tronchi per sgomberare quelli principali può essere utile per avere più spazio per transiti o precedenza. (E soprattutto ridurre i tempi di attesa in entrata)

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda nic90player » mar 22 ott 2019, 01:20:51

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:Non saranno 6, ma 4 i binari aggiuntivi in stazione e in direzione Cadorna-Garibaldi. In direzione opposta (Saronno) ci saranno invece 2 binari tronchi. Il tutto sul lato ovest. Sarà necessario abbattere e ricostruire altrove la sottostazione elettrica.
Quale sarebbe l'utilità di due binari tronchi a Bovisa, stazione da cui non genera/termina nessuna linea?

Comunque mi sembrano lavori molto importanti, considerando i tempi biblici italiani sarebbe buona se riescono a terminarli in tempo per le Olimpiadi.
I due nuovi binari tronchi (senza piattaforma) serviranno da ricovero/manovra per le Suburbane. Dopo i lavori, due linee S avranno origine/termine da Milano Bovisa. Si tratta della S8, che sarà allungata da Garibaldi a Bovisa e della nuova linea S18. Quest'ultima sarà nient'altro che la linea R14 Garibaldi-Bergamo, convertita in Suburbana e allungata da un lato a Bovisa e dall'altro all'aeroporto di Bergamo.
I nuovi binari per il servizio passeggeri saranno 4: 2 destinati ai treni da/per Garibaldi superficie (quindi S8, S18 e MXP Centrale, finchè non sarà spostato sul Sempione) e 2 per la linea veloce da Cadorna (quindi Regionali, Regioexpress e MXP Cadorna fino al si spera trasferimento di tutti gli MXP a Centrale). Grazie a questi 4 nuovi binari e ai lavori sul nodo saranno eliminate quante più interferenze possibili tra le varie linee/reti.

La S13 a breve sposterà il capolinea da Bovisa a Garbagnate, i lavori per il quinto binario (tronco, di attestamento sul lato della linea lenta) dovrebbero essere quasi terminati.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mar 22 ott 2019, 07:43:20

Se I progetti del sempione rimangono quelli attuali ci saranno poche coppie nuove di tracce utilizzabili fra Milano e Gallarate (7?) , troppo poche per poter attivare un servizio quadri orario. Quindi qualcosa per bovisa rimarrà lì e quindi ben venga il potenziamento che snellisce di molto la gestione. La chicca sarebbe un salto di montone a Saronno per instradare meglio la Novara.

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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 22 ott 2019, 08:39:24

Anche ammesso che arrivino a Centrale dei Malpensa Express via Gallarate e Rho in semplici tempi biblici, anziché in ere geologiche, credo che non verrà cancellato il treno per Cadorna, anche perché palesemente più veloce per l’utenza cittadina della salita/discesa dai binari di fondo del monumento assiro-babilonese.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Leoo » mar 22 ott 2019, 09:06:33

nic90player ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:Non saranno 6, ma 4 i binari aggiuntivi in stazione e in direzione Cadorna-Garibaldi. In direzione opposta (Saronno) ci saranno invece 2 binari tronchi. Il tutto sul lato ovest. Sarà necessario abbattere e ricostruire altrove la sottostazione elettrica.
La S13 a breve sposterà il capolinea da Bovisa a Garbagnate, i lavori per il quinto binario (tronco, di attestamento sul lato della linea lenta) dovrebbero essere quasi terminati.
Ah mi stavo chiedendo a cosa servissero questi lavori.
Quasi terminati no, hanno finito al grezzo il marciapiede e hanno montato 1/3 della pensilina, manca tutto il resto, a partire dalla line aerea

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 26 ott 2019, 17:11:11

https://www.malpensa24.it/treno-tilo-sv ... -positivo/

Per adesso sono 25 persone a convoglio. Dicono che aumenteranno... Speriamo. Di sicuro se pagano come il mxp exp, per quanto poche siano, contribuiscono abbastanza al bilancio.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 ott 2019, 17:23:03

Considera che sono convogli assai meno capienti dei classici Coradia e sulla tratta Busto Arsizio - Varese (ma credo anche dopo fino ad Arcisate) al mattino e sera sono strapieni di pendolari del Varesotto.
Io stesso quando devo andare per lavoro a Varese (da Gallarate) opto per il TiLo
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 26 ott 2019, 18:03:15

I-Alex ha scritto:Considera che sono convogli assai meno capienti dei classici Coradia e sulla tratta Busto Arsizio - Varese (ma credo anche dopo fino ad Arcisate) al mattino e sera sono strapieni di pendolari del Varesotto.
Io stesso quando devo andare per lavoro a Varese (da Gallarate) opto per il TiLo
Ne sono convinto ma non è una meraviglia dal punto di vista dell'accessibilità a mxp.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 ott 2019, 18:44:01

Ecco l'altro pezzo del comunicato stampa

"Anche la linea tra Mendrisio e Varese, inaugurata ad inizio 2018, conferma i buoni risultati iniziali. Nel corso dei primi mesi di esercizio della nuova tratta erano stati registrati circa 3.000 passeggeri al giorno tra Varese e Mendrisio. La cifra è cresciuta costantemente: a settembre 2019 si è attestata a 4.700 passeggeri al giorno, con un aumento del 57% rispetto al gennaio 2018"

A questo, ripeto, vanno aggiunti i pax che vanno tra Busto e Varese
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda SimoneLB9 » sab 02 nov 2019, 22:38:52

Possibile che le scelte e le volontà di un comune di meno di 6000 abitanti debbano condizionare un'opera così importante?

https://www.malpensa24.it/collegamento- ... rso-il-no/

Immagine

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda nic90player » dom 03 nov 2019, 12:15:40

Solito tentativo di guadagnarci soldi sopra, a mio avviso, alla stregua delle tegole volanti. Il sedime aeroportuale e i piani di crescita esistono da decenni. I comuni limitrofi riflettano sugli errori fatti nel passato, crescendo completamente a caso e senza alcuna pianificazione territoriale, piuttosto che accusare l'aeroporto di essere l'intruso.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 03 nov 2019, 13:24:29

Inizio a pensare che al rogito a chi compra casa nei comuni del CUV serva far sottoscrivere un documento di presa consapevolezza delle possibilità di sviluppo ed espansione dell'aeroporto e delle infrastrutture connesse.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda spanna » mer 20 nov 2019, 19:14:27

http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... bardia.pdf
contiene info sull'aumento di capacita' della tratta rho-parabiago e parabiago-gallarate nonche' sulla bergamo-orio
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 nov 2019, 19:34:27

Ci credi che 20 minuti fa stavo guardando pure io lo stesso documento e mi domandavo con altri utenti in privato a punto stiamo con la VAS della Gallarate - Rho?! Telepatia
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 20 nov 2019, 20:24:46

spanna ha scritto:http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... bardia.pdf
contiene info sull'aumento di capacita' della tratta rho-parabiago e parabiago-gallarate nonche' sulla bergamo-orio
Con un aumento della capacità di soli 5 treni ora per direzione direi che ci sarà ben poco spazio per 4 treni ora centrale mxp. Se va bene ne passeranno due in aggiunta agli attuali.
Tra l'altro non esiste una data per la fase due e senza fase due la capacità fino a gallarate non cambierà di mezzo treno.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 21 nov 2019, 09:10:49

kco ha scritto:
spanna ha scritto:http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... bardia.pdf
contiene info sull'aumento di capacita' della tratta rho-parabiago e parabiago-gallarate nonche' sulla bergamo-orio
Con un aumento della capacità di soli 5 treni ora per direzione direi che ci sarà ben poco spazio per 4 treni ora centrale mxp. Se va bene ne passeranno due in aggiunta agli attuali.
Tra l'altro non esiste una data per la fase due e senza fase due la capacità fino a gallarate non cambierà di mezzo treno.

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Scusami, non sono nemmeno 5, ma 4 (da 10 a 14 treni all'ora), mi sa che sui 2 treni per MXP sei anche ottimista.
728 milioni di euro (SETTECENTOVENTOTTO) per 4 treni l'ora in più (e 14 da Parabiago a Rho, dei quali 8 inutili, perché 4 corrispondono a quelli in più della tratta nord, 2 alla S aggiuntiva ogni 30 minuti, e 8 restano inutilizzati).
Ma il nodo di Gallarate è fondamentale, guai a pensare a una soluzione alternativa. Meglio una linea che nasce già obsoleta e satura.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 21 nov 2019, 09:48:52

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:
spanna ha scritto:http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... bardia.pdf
contiene info sull'aumento di capacita' della tratta rho-parabiago e parabiago-gallarate nonche' sulla bergamo-orio
Con un aumento della capacità di soli 5 treni ora per direzione direi che ci sarà ben poco spazio per 4 treni ora centrale mxp. Se va bene ne passeranno due in aggiunta agli attuali.
Tra l'altro non esiste una data per la fase due e senza fase due la capacità fino a gallarate non cambierà di mezzo treno.

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Scusami, non sono nemmeno 5, ma 4 (da 10 a 14 treni all'ora), mi sa che sui 2 treni per MXP sei anche ottimista.
728 milioni di euro (SETTECENTOVENTOTTO) per 4 treni l'ora in più (e 14 da Parabiago a Rho, dei quali 8 inutili, perché 4 corrispondono a quelli in più della tratta nord, 2 alla S aggiuntiva ogni 30 minuti, e 8 restano inutilizzati).
Ma il nodo di Gallarate è fondamentale, guai a pensare a una soluzione alternativa. Meglio una linea che nasce già obsoleta e satura.
Che dire concordo, non ha alcun senso il terzo binario. O ne fanno 4 fino a gallarate a costo di tirare giù i palazzi o che facciano una soluzione in variante. Certo che i 4 binari in sede mi ricordano tanto le case di Vignate... 15 anni di beghe legali.

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