Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

progetti, cantieri futuri e lavori in corso a Mxp
kco
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 26 mag 2019, 19:00:04

Basta guardare il tracciato della variante della ss33 del sempione per capire che il tragitto potrebbe essere quello che interessa proprio alla ferrovia. Immagine

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mattaus313
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 26 mag 2019, 19:05:31

Resta il fatto che c'è un grosso problema di fondo, ovvero gli espropri. L'area geografica compresa tra Varese e Bergamo è parecchio urbanizzata soprattutto sulle direttrici principali, e naturalmente senza espropri non c'è verso di migliorare sensibilmente i collegamenti, ne potenziando l'esistente ne creandone di nuovi. Prima di progettare sarebbe utile intervenire sulla normativa (ed eventuali incentivi). Da una mappa pubblicata nel 2011 dall'Unione Europea tra le altre cose le direttrici ferroviarie Milano-Sempione e Milano-Chiasso risultavano tra le prioritarie sulle quali intervenire, non so come sia la situazione sulla Milano-Chiasso ma credo che verosimilmente dei problemi potrebbero esserci anche li.

Senza espropri, con continui NO e passi falsi bisognerebbe trovare si soluzioni "fanta" che purtroppo qualche esproprio lo prevederebbero comunque...
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KL63
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » dom 26 mag 2019, 19:44:06

kco ha scritto:
KL63 ha scritto:Più o meno si potrebbe fare un percorso così.
Certamente per i treni lp sarebbe un po' penalizzante, però se lo si costruisse con caraterristiche di AV si potrebbe recuperare un po' di tempo. Sarebbero solo 13,5 km.
Volendo poi da Sacconago se si tirasse dritto verso nord per altri 6 km ci si potrebbe ricollegare alla linea storica in corrispondenza dello scalo merci a sud est di Gallarate attraversando un area boschiva agricola. Per cui non si potrebbe fare. Così però avremmo una linea dedicata per Malpensa condivisa con il raddoppio della Rho Gallarate e si potrebbe risolvere il problema.
Premesso che stiamo parlando di Fanta ferrovia io non vedo utile il raccordo in blu. Una volta a sacconago si va a mxp e da lì si ha accesso al sempione via raccordo nord.
Per la tratta in arancione ci si potrebbe raccordare anche poco a valle di Rho ma certamente il tracciato preciso dipende da tante interferenze che noi appassionati non abbiamo in mano.

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assolutamente d'accordo trattasi di fanta ferrovia, ma il tratto in blu servirebbe a rendere competitivo con i tempi di percorrenza rispetto al vecchio il nuovo tragitto per i treni a l.p. che saltassero a MXP, saltare il raccordo Y per i treni Gallarate Malpensa, collegare i due scali merci HUPAC e l'interporto di Sacconago senza passare da Busto.
A questo punto il collegamento con MXP sarebbe una gradita possibilità integrativa da non menzionare nemmeno, peraltro potrebbe avvenire direttamente da Centrale saltando il famoso sovvracarico e lento bivio Mirabello, passare in cintura nord, innestarsi sull'AV fermando a Rho Fiera ed andare diretto a MXP non essondoci più da servire Saronno Busto ecc.

kco
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 26 mag 2019, 20:33:15

KL63 ha scritto:
kco ha scritto:
KL63 ha scritto:Più o meno si potrebbe fare un percorso così.
Certamente per i treni lp sarebbe un po' penalizzante, però se lo si costruisse con caraterristiche di AV si potrebbe recuperare un po' di tempo. Sarebbero solo 13,5 km.
Volendo poi da Sacconago se si tirasse dritto verso nord per altri 6 km ci si potrebbe ricollegare alla linea storica in corrispondenza dello scalo merci a sud est di Gallarate attraversando un area boschiva agricola. Per cui non si potrebbe fare. Così però avremmo una linea dedicata per Malpensa condivisa con il raddoppio della Rho Gallarate e si potrebbe risolvere il problema.
Premesso che stiamo parlando di Fanta ferrovia io non vedo utile il raccordo in blu. Una volta a sacconago si va a mxp e da lì si ha accesso al sempione via raccordo nord.
Per la tratta in arancione ci si potrebbe raccordare anche poco a valle di Rho ma certamente il tracciato preciso dipende da tante interferenze che noi appassionati non abbiamo in mano.

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assolutamente d'accordo trattasi di fanta ferrovia, ma il tratto in blu servirebbe a rendere competitivo con i tempi di percorrenza rispetto al vecchio il nuovo tragitto per i treni a l.p. che saltassero a MXP, saltare il raccordo Y per i treni Gallarate Malpensa, collegare i due scali merci HUPAC e l'interporto di Sacconago senza passare da Busto.
A questo punto il collegamento con MXP sarebbe una gradita possibilità integrativa da non menzionare nemmeno, peraltro potrebbe avvenire direttamente da Centrale saltando il famoso sovvracarico e lento bivio Mirabello, passare in cintura nord, innestarsi sull'AV fermando a Rho Fiera ed andare diretto a MXP non essondoci più da servire Saronno Busto ecc.
Il vantaggio di avere servizi passanti dalla stazione di mxp è la possibilità di avere treni che saltano tutte le fermate fra mxp e Milano e avere qualche lunga percorrenza.
Come si vede il prolungamento di treni AV su mxp, come stazione di fine corsa, ha avuto vita breve e non è stato più riproposto.
Senza stazione passante poi difficilmente ci si libererà delle tante fermate che fanno i treni oggi.
Quindi il tuo tratto blu evita proprio che nasca una stazione passante a mxp e per questo mi piace poco :-)

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda CabinCrew » gio 11 lug 2019, 12:55:34

Buongiorno, ripesco questo thread per chiedere una info: l’accessibilità ferroviaria dal nord ovest, senza la t2-Gallarate, è permessa solo da un cambio treno a busto. Regionale domo-Milano + tilo/S50. Su app e sito non mi viene permesso aquistare questo tragitto, me lo da come “non aquistabile”. Sapete se alle macchine self service o alla biglietteria posso acquistarlo? Grazie!
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 lug 2019, 13:24:36

Perché non acquisti due biglietti separati?
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda CabinCrew » gio 11 lug 2019, 14:46:54

malpensante ha scritto:Perché non acquisti due biglietti separati?


Fino all’anno scorso potevo comprare tutto il tragitto per €3.60. Ora, a parte non poter comprarlo insieme, anche volendo comprare i due biglietti separati mi costa 3.60€ solo Arona-busto ed il busto-mxp rimane comunque non acquistabile.... a quanto pare non si può acquistare il tilo in tratte italiane?!

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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 11 lug 2019, 17:56:52

purtroppo coi TiLo è sempre un problema acquistare e biglietto, io sulla Luino - Gallarate da App Trenord ho sempre dovuto acquistare il treno precedente di Trenord (si alternava ogni ora un Tilo a un Trenord) per avere biglietto online e poi prendere TiLo successivo (vale 4 ore il ticket online dalla selezione del treno effettuata in fase acquisto).
Su sito Trenord devi fare prima un Arona / Gallarate e poi acquistare Gallarate / Malpensa (3,30€ +6€)...
Molti portoghesi acquistano TiLo o Malpensa Express fino a Ferno per risparmiare metà biglietto
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda CabinCrew » gio 11 lug 2019, 21:01:51

I-Alex ha scritto:purtroppo coi TiLo è sempre un problema acquistare e biglietto, io sulla Luino - Gallarate da App Trenord ho sempre dovuto acquistare il treno prima di Trenord per avere biglietto online e poi prendere TiLo successivo (vale 4 ore il ticket online dalla selezione del treno effettuata in fase acquisto).
Su sito Trenord devi fare prima un Arona / Gallarate e poi acquistare Gallarate / Malpensa (3,30€ +6€)...
Molti portoghesi acquistano TiLo o Malpensa Express fino a Ferno per risparmiare metà biglietto


Grazie I-Alex! Quindi immagino che nemmeno alle macchinette mi dia la possibilità di acquistare quella opzione....

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 11 lug 2019, 21:43:32

Non credo, tieni presente che le macchinette self ci sono sia di Trenitalia che Trenord nelle varie stazioni quindi con possibili differenze tra loro.
poi per Trenord tra self machine, sito, sito mobile, app, sito Malpensa Express spesso ciascuno ha le sue peculiarità nel acquistare biglietti complessi o abbonamenti.
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