Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

progetti e lavori in corso
Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26529
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 gen 2020, 18:19:52

A me in Cargo City avevano insegnato qualche anno fa che trasporto merci su ferro e su aereo non sono compatibili e interscambiabili (nonostante progetto Malpensa 2000 prevedeva terminal merci).

I costi e i tempi di spedizione sono troppo diversi, chi paga per avere un collo in tempi brevi dall'altra parte del mondo non manderà mai a destino il bancale ai un treno o una nave salvo casi sporadici.
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 4696
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 10 gen 2020, 18:44:13

Ergo se serve mandare un treno merci dal sempione a Novara si potrà fare via mxp. O se si vorrà quadruplicare in variante il sempione si potranno mandare le merci via mxp. Sempre meglio tenersi le porte aperte che chiudersele.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2288
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » ven 10 gen 2020, 19:20:58

A me in Cargo City avevano insegnato qualche anno fa che trasporto merci su ferro e su aereo non sono compatibili e interscambiabili (nonostante progetto Malpensa 2000 prevedeva terminal merci).

I costi e i tempi di spedizione sono troppo diversi, chi paga per avere un collo in tempi brevi dall'altra parte del mondo non manderà mai a destino il bancale ai un treno o una nave salvo casi sporadici.
Mi sembra abbastanza palese la cosa. Il treno ha per grandi volumi o merci pesanti su medie distanze. L'aereo per merci leggere, di valore e su lunghe distanze. Tra l'altro mi chiedo quanti aerei ci vorrebbero per trasportare il carico di un solo treno merci. Per dire: un treno di bobine di acciaio in arrivo dalla ILVA di genova come cavolo lo trasferisci sugli aerei? Servirebbe un vero e proprio ponte aereo
Il trasporto ferroviario si integra molto meglio con quello marittimo...

In ogni caso nulla vieta di avere un polo aereo e un polo ferroviario adiacenti. Non ci sarà grande interazione, ma magari gli spedizionieri potrebbero servire entrambi con un solo magazzino e con dei giri più efficienti dei loro camion.


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26529
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 gen 2020, 20:59:39

Si, ma non credo che dentro al sedime Sea sprechi terreni per uno scalo ferroviario merci, e intorno ci sono gli ambientalisti.

Semmai concordo con KCO, è una alternativa al Sempione per i merci passanti Gallarate / Busto
Malpensa airport user

nic90player
Messaggi: 164
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda nic90player » sab 25 gen 2020, 23:07:29

Il parco del Ticino, assieme a Casorate, Somma e Cardano (ancora incerta la posizione di Gallarate) fa ricorso contro il progetto della fondamentale ferrovia Malpensa T2-Gallarate.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7000
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03
Località: between indav and farak

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 25 gen 2020, 23:14:06

Penosi a dir poco.
Marco
Linate è comodo però Malpensa è utile
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

RAV38
Messaggi: 897
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 26 gen 2020, 13:00:52

Ma può servire purtroppo a rallentare ancora di più la realizzazione di un'opera fondamentale.

KL63
Messaggi: 2764
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » dom 26 gen 2020, 17:38:49

Non dovrebbe essere consentito alle comunità locali presentare ricorso contro un'opera pubblica d'interesse superiore, perché il ricorso viene sempre presentato per motivi locali mentre l'opera interessa una maggior quantità di popolazione ed interessi pubblici.
Detto questo c'è d'avere timore che i tribunali possano anche dargli ragione.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13723
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 feb 2020, 11:40:00

Corre voce che un sottosegretario abbia affermato che non verrà costruito il raccordo Y, fin qui sempre presente nei piani per il potenziamento della Rho-Gallarate.

Vorrei dedurre che la cancellazione del raccordo Y sia dovuta alla previsione che venga sostituito dalla T2-Gallarate, di cui sarebbe un doppione di scarsa qualità.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1807
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 01 feb 2020, 12:23:28

Il raccordo Y sarebbe quello di busto?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

SimoneLB9
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 25 ago 2019, 18:48:26

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda SimoneLB9 » sab 01 feb 2020, 12:26:52

Il raccordo Y sarebbe quello di busto?
Si. In direzione Milano

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26529
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 feb 2020, 14:43:46

Il raccordo Y sarebbe quello di busto?
Si. In direzione Milano
Malpensa linea FNM da/per Milano linea RFI
Malpensa airport user



Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 26529
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 lug 2020, 12:58:48

Ferrovia T2 Malpensa – Sempione, Unione Europea approva finanziamento
 
Il progetto per la realizzazione del collegamento tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e Gallarate (nominato MXP-NLINE), promosso da FERROVIENORD in partnership con SEA, ha ricevuto un finanziamento di 63.402.000 euro, pari al 30% dell’investimento complessivo di 211.340.000, nell’ambito del programma “CEF ‐ Connecting Europe Facility ‐ 2019 CEF Transport MAP call” dell’Unione europea. Si tratta di un importante riconoscimento per un progetto unico in ambito europeo grazie a 5 cofinanziamenti ricevuti nel corso delle diverse fasi di implementazione. La Direzione Trasporti della Comunità europea, alla luce degli ottimi risultati, ha selezionato lo stesso progetto come uno dei “flaghship projects” del bando 2019 CEF Transport MAP call.
 
La notizia del finanziamento è stata ufficializzata ieri a Bruxelles, durante il CEF Committee, che ha comunicato i progetti che hanno ottenuto l’approvazione da parte degli Stati membri per i finanziamenti dell’Unione europea.
 
Il progetto di FERROVIENORD e SEA consiste nei lavori di realizzazione del collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione, per una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti. L’opera rappresenta il completamento del Progetto Globale per “la nuova accessibilità Nord a Malpensa” includendo l’aera metropolitana di Milano. L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri. I lavori verranno avviati nel 2021, mentre l’opera verrà completata entro dicembre 2024.
 
Sempre nell’ambito della CEF Transport MAP call, SEA si è aggiudicata i finanziamenti per altri due progetti: collegamento Linate-Hub Segrate, di cui SEA è promotrice insieme a RFI, Comune di Milano e Comune di Segrate; PASS4CORE, progetto che include diversi interventi, tra cui il parcheggio sicuro a Malpensa. Il nuovo intervento verrà realizzato nell’area Cargo City con una nuova area di parcheggio di 45.000 mq e 154 stalli, con un contributo della UE pari al 20% dei costi di realizzazione, fino ad un importo di 2.141.000 euro.

Fonte: Sea spa
Malpensa airport user

RAV38
Messaggi: 897
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 17 lug 2020, 13:13:55

E' un'ottima notizia. speriamo che i soliti rompiballe non mettano bastoni fra le ruote.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13723
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 lug 2020, 14:11:10

A questo punto credo che abbiano perso la partita.

Mauz
Messaggi: 2288
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » sab 18 lug 2020, 09:24:02

Il collegamento RFI Linate - hub Segrate che sarebbe?

Una navetta su ferro per la stazione di Segrate?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13723
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 18 lug 2020, 09:28:50

Navetta su ferro nel senso di un prolungamento di M4 con sottoattraversamento dell’Idroscalo, insieme con una stazione porta RFI a Segrate, sul modello di Rogoredo e di Rho Fiera Milano.

I-GABE
Messaggi: 1716
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 18 lug 2020, 13:55:27

Che poi è la soluzione sensata per rendere sostenibile quel ramo della M4.


Sent from my iPhone using Tapatalk

nic90player
Messaggi: 164
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda nic90player » dom 19 lug 2020, 02:31:48

Si alzano di nuovo le barricate: comitato residenti Rho-Parabiago chiede lo stralcio definitivo del potenziamento del Sempione perchè "tanto c'è il coviddi". Comitato Varallo Pombia denuncia una presunta violazione di regole aeroportuali che comporterebbero, se ho capito bene ciò che intendono, lo stralcio dell'intero masterplan 2035. La brughiera presenta ricorso contro la T2-Gallarate.

Incredibile quanto sia spudorato il comitato Rho-Parabiago: che vadano a fare le barricate sotto i loro comuni, che hanno permesso la FOLLIA di costruire case a pochi cm da una linea ferroviaria strategica e internazionale.

jetblue
Messaggi: 707
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda jetblue » dom 19 lug 2020, 08:57:16

La follia del comitato anti raddoppio della ferrovia del Sempione, indipendentemente da futuri collegamenti per Malpensa, è che ci si scaglia contro un opera che dovrebbe invece essere l’emblema e la priorità del movimento ambientalista, ossia spostare merci e persone dal trasporto stradale al ferro, che riduce in modo consistente le emissioni. Inoltre l’unica possibile lamentela circa il rumore dei treni merci specialmente notturni sarebbe facilmente eliminabile con alte e magari anche esteticamente belle barriere fono assorbenti nei passaggi nei centri abitati. Parliamo di costi marginali.

Inoltre l’opera è strategica non solo per MXP, ma in primis per i collegamenti con l’Europa alla luce della politica Svizzera di spostare il transito delle merci interamente sul ferro.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13723
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 lug 2020, 09:01:31

Il rumore dei treni merci notturni si riduce usando treni più moderni, con freni meno rumorosi, come la UE ha già imposto.

Se poi a uno non piace il rumore dei treni, non compra una casa vicino ad una linea ferroviaria che esiste da più di cent’anni. Che sia a due o a quattro binari fa ben poca differenza. Senza parlare di Berlino, mezza Milano è attraversata dalla cintura ferroviaria a molti binari e non si lamenta nessuno (come non si lamenta nessuno del rumore di Linate).

A parte i treni merci e la Svizzera, sulla Rho-Gallarate convivono treni suburbani che fermano in tutte le stazioni, quelli più veloci verso Domodossola, Varese e anche Luino, i treni internazionali per il Sempione e poi Ginevra e Berna/Basilea.

La linea del Sempione è l’unica che non è stata quadruplicata, insieme a quella per Genova che lo sarà presto almeno fino a Pieve Emanuele e successivamente fino a Pavia. C’è anche quella, secondaria e non a traffico misto, a singolo binario da Albairate verso Vigevano, con gli abitanti di Abbiategrasso gemelli di quelli di Vanzago. In tempi più intelligenti le due località sarebbero state rase al suolo e i paesani venduti schiavi al mercato di Algeri.
Ultima modifica di malpensante il dom 19 lug 2020, 09:01:31, modificato 1 volta in totale.

grandemilano
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 19 lug 2020, 09:04:10

Inoltre l’unica possibile lamentela circa il rumore dei treni merci specialmente notturni sarebbe facilmente eliminabile con alte e magari anche esteticamente belle barriere fono assorbenti nei passaggi nei centri abitati.
Negli ultimi anni questo problema si sta riducendo. I freni in ghisa sono gradualmente sostituiti da ceppi in materiale sintetico che allentano il problema del rumore

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13723
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Collegamento ferroviario T2 da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 lug 2020, 09:11:00

C’è anche da dire che, su una tratta rettilinea, il problema non esiste se non si obbligano i treni merci a fermarsi dove non serve e quadruplicando lo si evita molto più facilmente.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti