Pagina 1 di 1

Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: gio 28 ott 2010, 23:53:10
da MUSICA
non so, forse sono preso dall'entusiasmo. Ma penso che quello che spiego in dettaglio, ripreso dal tema viabilità, sia un bel progetto.

Taxi, Ncc e bus al T1 non ci stanno più.

Soluzione:
1 -
obbligare i taxi ad attendere in coda su UNA fila, al massimo fino alla fine della rampa che arriva appunto dalla rotonda del grande parcheggio taxi (satellite A, zona Sud).
2 -
creare un secondo punto di presa passeggeri dedicato alle zone vicine (fino a 10-15 kms) in modo da risolvere il problema di rifiuto corse brevi (ci sarebbe un maggior ricambio di auto taxi per questi percorsi brevi, anche se numericamente limitato). il taxi che sta in coda per
le tratte lunghe (Milano) non può andare in coda per le tratte corte e v.v. Chi rifiuta: si toglie la licenza.
3 -
creare una nuova area parcheggio BUS e NCC ad esempio dietro il palazzo Enac. Con un grande display dei voli ARRIVI (e, per completezza un altro display voli PARTENZA).
Posti per 50 bus grandi, 30 posti per bus fino a 30 pax e 80 posti NCC (auto e furgoni fino a 9 posti).
4-
Le pensiline Sud servano per bus di linea. Le pensiline Nord servano per i bus noleggiati (charter).
5-
chi arriva nella nuova piazzola (bus, Ncc) trova un totem tipo biglietterie parcometri con una tastiera.
Quando arriva digita il volo che deve attendere. E ritira un biglietto con codice . seconda puntata a seguire :contento

Re: Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: ven 29 ott 2010, 00:03:49
da MUSICA
6-
Dove ci sono le attuali pensiline (Sud : bus Linea e Nord : bus Charter) vengono installati dei display con spazio per numero di volo (e città di arrivo) con codice (del biglietto) ritirato dall'autista quando arriva al nuovo parcheggio attesa (dietro palazzo Enac) . Quel biglietto ottenuto dal totem (come mettersi in fila al supermercato) gli servirà, se serve, per cercare poi la pensilina giusta col suo codice (volo e città d'arrivo).
7-
un vigile (o un computer automatico), dopo 15 minuti che un volo è arrivato "autorizza" il bus o l'auto NCC (in piazzola dietro l'Enac per intendersi) a muoversi verso la pensilina dove dovrà prelevare i pax arrivati.
8-
Quando ha finito di caricare i pax in arrivo, libera l'area per un altro mezzo che si sposterà ordinato e a tempo dalla solita piazzola dietro l?Enac.
9-
Ciliegina? Pagare un piccolo costo per il parcheggio (dietro l'Enac) così si recuperano le spese del vigile o dell'addetto coordinatore 8che salasserà gli autisti irrispettosi). E, 2 bei grandi display per ogni pensilina (Nord e Sud), con Arrivi (e Partenze).

SEA: con questo sistema che, a parte lo spiazzo nuovo per i parcheggio, costerà si e no 100.000 Euro avete risolto la viabilità al T1 .

Datemi un parere. E se lo applicate voglio il copyright...
:contento

Re: Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: sab 30 ott 2010, 00:21:28
da MUSICA
interessa a qualcuno? è una cosa seria. :ciao:

Re: Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: sab 30 ott 2010, 08:50:39
da I-Alex
MUSICA ha scritto:interessa a qualcuno? è una cosa seria. :ciao:
alcune idee son buone ma nel complesso mi sembrano troppo macchinose per vederle realizzate specialm a Malpensa dove non si sistemano nemmeno le cose semplici. Di sicuro la viabilità di accesso al T1 è fatta male sia agli arrivi che alle partenze. Non conosco grandi apt che non abbiano un serio parcheggio in zona partenze, e poi cosa ci vorrebbe a costruire una tettoia carina per non far bagnare chi arriva al siamo partenze in auto? Mah..

Re: Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: sab 30 ott 2010, 14:53:44
da MUSICA
vero. ecco il limite. Pensare che non sia realizzabile o troppo complesso. Soprattutto serve pensare al rapporto costo-beneficio.

e' molto semplice. Ricalca gli accessi nelle città con limitato spazio in centro.

In altri aeroporti fermano addirittura i bus prima in un parcheggio. Un vigile chiama il collega agli arrivi e il bus si muove.

Facilissimo. E' anche un modo per contrllare territorio e movimento di gente potenzialmente problematica.

Re: Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: dom 31 ott 2010, 09:40:36
da Commonwealth
Comunque le idee sono spunti. Secondo me lavorandoci su qualche cosa si può fare. Tipo per le corse "brevi" dei taxi. E' assurdo anche solo dover discutere per andare in qualsiasi destinazione. Sul taxi si sale, si dice dove si deve andare, si parte e all'arrivo si paga. Questa è la funzione del taxi. Non sono problemi miei se poi il tassista di turno è in coda da 5 ore. Io vengo da un volo di 10. E allora?

Re: Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: dom 31 ott 2010, 15:48:48
da I-Alex
comunque si stanno muovendo un po' di cose...

Vi consiglio di leggere QUESTA notizia che sicuramente servirà per rimettere un po' di ordine

Re: Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: mar 16 nov 2010, 08:42:48
da S62
DAL 13 DICEMBRE la corsia taxi a sud verrà ridotta ad una sola corsia per risistemare la viabilità delgi arrivi SUD
Durata dei lavori 30gg lavorativi.

Re: Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: sab 17 set 2011, 19:58:51
da I-Alex

Re: Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: dom 18 set 2011, 15:47:49
da alessandro
In proposito avevo già scritto da un'altra parte e che riporto sotto.

Penso che la mia proposta e quella di Musica siano complementari in quanto la sua soluzione per i pullman risolve il problema della mancanza materiale di spazio per i 50 posti, mentre quella che ho illustrato potrebbe rendere più fluido il traffico impedendo ai privati di parcheggiare ovunque o in mezzo alla strada.

Chissà mai che in SEA diano una sbirciatina anche qui ...

Buona domenica
Mi sono permesso di giocare con la fantasia per trovare una soluzione al disordine del piano Arrivi, che, in parte potrebbe rendere più fluido il traffico alle Partenze.

ALLEGATO 1:
Aiutandomi con le mappe presenti sul sito SEA, ho messo a punto una nuova viabilità per il piano Arrivi che si basa sull'utilizzo obbligatorio per tutti i privati cittadini che vengono a prendere amici e parenti, dei parcheggi presenti sotto lo Sheraton e del parcheggio di recente costruzione sito in fondo all' aerostazione. Per semplificare le cose, nei disegni li ho denominati P1, P2 e P3. In questi parcheggi la sosta sarà gratuita per i primi 35 minuti.
ARRIVI1.PNG
ALLEGATO 2:
Il secondo allegato si riferisce in modo più dettagliato alla distribuzione delle corsie nella zona sud (dove c'è la pensilina verde dei bus), che è analoga a quella della zona nord.
A partire dalla corsia più vicina all'aeroporto, le corsie sono così distribuite (con il simbolo // si indica il marciapiede):
Taxi, Emergenza e SEA // Parcheggi Handicap, Corsia di transito e per P2-P3, Corsia di sosta navette (nella zona nord sarebbero i NCC) // Parcheggi bus e parcheggi vari per auto amministrative, corsia di accesso al P1.
ARRIVI2.PNG


ALLEGATO 3:
Il terzo allegato mostra la situazione nella zona centrale (accanto alla "Porta di Milano") dove, oltre alle solite corsie per Taxi ed Emergenze, oltre il marciapiede centrale vi sono 4 corsie per il transito che raccolgono anche le auto in uscita dal P1 e quelle che si recano al P2 e al P3.
ARRIVI3.PNG
Disponendo opportune passerelle pedonali coperte, di collegamento tra i parcheggi P1 e P2 con l'aeroporto, e fornendo una segnaletica ben concepita, si completerebbe il progetto.
Ritornando al discorso iniziale in merito al piano Partenze: una soluzione ulteriore sarebbe quella di vietare l'accesso ai Taxi al piano Partenze e di indirizzarli verso gli arrivi mettendo loro a disposizione un'aerea dove far scendere i passeggeri (penso, per esempio alla zona nord sita in corrispondenza dei parcheggi H presenti in zona sud, oppure lungo il marciapiede accanto alla "Porta di Milano").

Penso che sia una soluzione pratica, concreta e molto semplice da realizzare che permetterebbe di fluidificare il traffico evitando ingorghi.

Re: Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: gio 22 set 2011, 22:16:29
da limc85
Una domanda...qualcuno sa cosa stanno costruendo sulla corsia taxi agli arrivi??....grazie mille :ciao:

Re: Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: ven 23 set 2011, 06:46:58
da I-Alex
limc85 ha scritto:Una domanda...qualcuno sa cosa stanno costruendo sulla corsia taxi agli arrivi??....grazie mille :ciao:
Le sbarre per l'accesso

Re: Risolvere il caos Bus, Taxi e Ncc con facilità

Inviato: ven 23 set 2011, 16:07:21
da limc85
Ah ok...così entreranno solo ed esclusivamente i taxi...grazie!