Progetto: nuovo magazzino cargo Fedex

progetti e lavori in corso
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Progetto: nuovo magazzino cargo Fedex

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 gen 2011, 22:50:47

Area cargo - Magazzini per operatori Terzi

ubicazione:
Area a sud-ovest del sedime interessata dal progetto di ampliamento di Cargo City.

motivazioni:
Il progressivo aumento del traffico cargo di Malpensa porta ad evidenziare che, nel giro di alcuni anni con i tassi di crescita attuali, le strutture attualmente disponibili giungeranno a saturazione.
Per tale motivo il Master Plan aeroportuale prevede un significativo sviluppo delle infrastrutture e degli edifici che compongono l'area cargo di Malpensa (Cargo City).
In particolare, già nel breve termine si è prevista la realizzazione di un nuovo magazzino "di prima linea" destinato ad ospitare le attività di un corriere espresso (FedEx) che necessità di spazi maggiori e di attrezzature più evolute rispetto alla situazione attuale.

caratteristiche funzionali:
Il nuovo magazzino sarà progettato con caratteristiche tali da soddisfare le specifiche necessità dei
corrieri espressi. La società di Gestione effettuerà la realizzazione delle opere civili e dei normali impianti elettrici e meccanici, mentre la meccanizzazione sarà a carico dell'Operatore.
Oltre alle aree di deposito e trattamento elle merci (magazzino), l'edificio comprenderà zone ad uffici e servizi.

caratteristiche tecniche e dimensionali:
Il nuovo magazzino sarà costituito da un edificio a pianta quadrata (100 x 100 m) di superficie complessiva pari a ca. 10.000 m2 e con altezza del corpo di fabbrica variabile tra gli 8 e i 10 m.
E' previsto un elevato grado di meccanizzazione per il trattamento delle merci (a carico dell'Operatore)
Malpensa airport user

MxP
Messaggi: 31
Iscritto il: dom 08 nov 2009, 18:04:43

Re: Progetto: nuovo magazzino cargo Fedex

Messaggio da leggereda MxP » dom 30 gen 2011, 10:51:33

Non voglio lasciarsi fuggire Fedex

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: Progetto: nuovo magazzino cargo Fedex

Messaggio da leggereda luca90 » dom 30 gen 2011, 12:27:29

MxP ha scritto:Non voglio lasciarsi fuggire Fedex
E meno male direi!!! Almeno la FedEx rimane...

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Progetto: nuovo magazzino cargo Fedex

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 30 gen 2011, 14:15:43

infatti.... devono correre... loro hanno già mezzo piede a Monaco. E' l'ultima chiamata di FEDEX per MXP. O così, o basta.
L'ho scritto qualche settimana fa: già ora alcuni voli sono in Baviera e se i manager Fedex italiani non li avessero messi alle strette probabilmente
sarebbero rimasti a dormire. In sostanza: o vi date una mossa o Monaco diventa il nuovo hub gregario di CDG. Con i voli di MXP che oltre a CDG
avrebbero definitivamente alimentato Monaco. Loo spazio Fedex all'hangar è ormai ai limiti, nonostante i voli nuovi non siano arrivati.

Se fanno le cose per bene e veloci possiamo ora sperare di arrivare in pochissinmi anni (2-3 max) a:
NYC, MEM, ORD-LAX, DXB-MNL diretti con MD11 o B777. Più relativi voletti di alimentazione (Ancona, Catania, Roma, Atene, Cairo, altro).

A DHL avevano risposto che non avevano spazi. Fossero furbi dovrebbero ricercarli e offrire loro uno spazio triplo di Orio in modo da riattirarli qui come
secondo hub continentale dopo Colonia (East Midland è a sè). Altrettanto farei con UPS e TNT. Insomma, entro il 2015 una Mxp che tra courier e cargo
passi il milione tonnellate anno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Progetto: nuovo magazzino cargo Fedex

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 30 gen 2011, 14:18:55

MUSICA ha scritto:
A DHL avevano risposto che non avevano spazi. Fossero furbi dovrebbero ricercarli e offrire loro uno spazio triplo di Orio in modo da riattirarli qui come
secondo hub continentale dopo Colonia (East Midland è a sè). Altrettanto farei con UPS e TNT. Insomma, entro il 2015 una Mxp che tra courier e cargo
passi il milione tonnellate anno.
non possiamo pretendere di aver tutto qui, soprattutto il pacchettame che sta bene a BGY e mai si sposterà.
Dhl ha aperto a Linate i nuovi magazzini :ciao:
Malpensa airport user

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: Progetto: nuovo magazzino cargo Fedex

Messaggio da leggereda luca90 » dom 30 gen 2011, 17:01:01

I-Alex ha scritto:
MUSICA ha scritto:
A DHL avevano risposto che non avevano spazi. Fossero furbi dovrebbero ricercarli e offrire loro uno spazio triplo di Orio in modo da riattirarli qui come
secondo hub continentale dopo Colonia (East Midland è a sè). Altrettanto farei con UPS e TNT. Insomma, entro il 2015 una Mxp che tra courier e cargo
passi il milione tonnellate anno.
non possiamo pretendere di aver tutto qui, soprattutto il pacchettame che sta bene a BGY e mai si sposterà.
Dhl ha aperto a Linate i nuovi magazzini :ciao:
E non capirò mai questa scelta di SEA di fare la divisione su tre aeroporti...
E infatti... Oggi ci ritroviamo MXP aeroporto di terza fascia in termini di pax e pure in termini di cargo... contenti in SEA.... :incazzato:

Avatar utente
CapHenry
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 02 gen 2011, 11:47:48
Località: Milano

Re: Progetto: nuovo magazzino cargo Fedex

Messaggio da leggereda CapHenry » dom 30 gen 2011, 17:42:32

DHL ha magazzini ovunque, che li abbia a Linate o meno non pregiudica nulla, che le merci o i courier si stabilizzino a Linate è un vero
scandalo che mi auguro SEA non permetta, mentre il rapporto Couriers-Bergamo non è assolutamente detto che debba essere eterno.
Mapensa può e deve essere anche una base couriers come specializzazione del cargo. Tuttavia con tutta l'immaginazione possibile ed
immaginabile 1 milione di tonnellate nel 2015 ce le sognamo per le seguenti ragioni:

( 1 ) il trend previsto (min, med, max) non lo prevede;
( 2 ) l'economia italiana rispetto a quelle europee arrancherà ancora nel 2011-12, non ci sono grandi exploit previsti
nel settore, ma un trend morbido in crescita;
( 3 ) Malpensa praticamente non ha o quasi collegamenti IC pax per esportare le merci italiane diffusamente nel mondo
e i vettori veicolano con il road-feeding (aviocamionato) merci su CGD, LUX, FRA, AMS etc.

Lo sviluppo del Cargo a Malpensa lo si potrà avere allorquando SEA accelererà gli investimenti per Cargo City 2 assecondando le richieste
di Fedex e di tutti gli altri Couriers, se gli investimenti relativi alla terza pista e al 3/3 potranno esere anticipati per ospitare nuovi vettori
ed un HUB coi controfiocchi (prima dei tempi programmati), e le infrastrutture (superstrade e autostrade) renderanno più accessibile
Malpensa via strada, e sopratutto se l'economia italiana riprenderà maggiore vigore.
CapHenry

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Progetto: nuovo magazzino cargo Fedex

Messaggio da leggereda Mauz » mer 02 feb 2011, 15:51:18

[edit]
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Progetto: nuovo magazzino cargo Fedex

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 02 feb 2011, 16:11:56

concordo su molte cose. Ma proprio non capisco perchè non si debba "avere tutto". E' nella logica delle economie di scala di massimizzare i flussi su meno strutture piuttosto che disperdere. Anzi, soprattutto i courier.

Ancora: il modo migliore per aumentare il cargo, arrivati ad una certa soglia, va fatto coi voli pax. Specie per le merci di livello elevato italiane: necessitano di spazi "limitati" ma frequenze settimanali costanti. I voli tutto cargo sono troppo grandi e non possono garantire tante frequenze tranne che per poche città. Ricostruita ad un livello più alto la "base" cargo in un dato aeroporto, a quel punto si riaprono magicamente nuove fascie per voli tutto cargo su nuove città.

Ad avvalorare la tesi. Per chi non lo sapesse la stragranparte della merce courier volo con aerei di linea pax. Le major del settore affittano 1-2 contenitori (solito LD3) e le infilano nelle stive pax tutti i giorni. Gli aerei grandi (inclusa Fedex) servono per destinazioni con tanta massa che è solo una parte del traffico effettivo.

Ben vengano i courier a Mxp. Io proposi la cava a Nord del T2... il buco è già fatto e potrebbe ospitare magazzini multipiano in sotterranea, magazzini per mezzi aeroportuali, auto dipendenti, auto visitatori, altro.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti