Lavori manutenzione viadotti e ponti strallati T1
Lavori manutenzione viadotti e ponti strallati T1
TITOLO DELL'INTERVENTO: Manutenzione straordinaria viadotti e ponti strallati
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO
ubicazione:
Viabilità di accesso al Terminal 1.
motivazioni:
I ponti strallati ed i viadotti della viabilità di accesso al Terminal 1 sono entrati in esercizio nel 1998.
Per verificare lo stato di tali strutture vengono eseguiti controlli periodici, seguendo specifiche procedure indicate dal progettista. Tali controlli hanno evidenziato un invecchiamento superficiale delle strutture in cemento armato dovuto agli agenti chimici presenti nelle piogge e nell'aria ed un deterioramento delle parti metalliche delle strutture portanti. Inoltre, dopo 10 anni di esercizio, è buona norma controllare il livello di tensione degli stralli e verificare gli apparati di appoggio degli impalcati.
caratteristiche funzionali:
L'intervento è mirato a garantire la piena efficienza e sicurezza operativa dei manufatti presenti lungo la viabilità di accesso al Terminal 1.
Le opere verranno eseguite in modo tale da limitare quanto più possibile i disagi all'utenza aeroportuale.
caratteristiche tecniche e dimensionali:
E' stato approntato un programma di manutenzione straordinaria che prevede i seguenti interventi:
- ripristino/miglioramento della rete di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche ai pozzi perdenti;
- trattamento delle strutture in acciaio ed in calcestruzzo a vista (consiste in: sabbiatura delle superfici, ripristino di quelle in cemento armato con malte cementizie e applicazione finale di una protezione con vernici idrorepellenti, applicazione di vernici protettive sulle strutture in acciaio);
- controllo della tensione degli stralli;
- controllo e pulizia degli apparecchi di appoggio e dei giunti strutturali.
Per individuare i materiali più idonei alla realizzazione degli interventi manutentivi previsti, verrà eseguita una campagna di indagine preliminare, finalizzata a valutare puntualmente le condizioni delle superfici (stato chimico/fisico delle superfici in calcestruzzo, controllo della tenuta delle protezioni degli ancoraggi, esame delle saldature delle parti metalliche che reggono gli stralli, prove di carico delle strutture, ecc.).
COSTO TOTALE DELL'INTERVENTO € 1.310.000
Malpensa airport user
Re: Lavori manutenzione viadotti e ponti strallati T1
ma rimane aperto come passaggio giusto?
davide
Re: Lavori manutenzione viadotti e ponti strallati T1
certo!davide93 ha scritto:ma rimane aperto come passaggio giusto?
MXP3000... sognando un hub...
Re: Lavori manutenzione viadotti e ponti strallati T1
c'entra nulla quella voce: che per non limitare la terza pista in decollo, dovrrebbero "abbassare" il ponte di mezzo metro?
a quel punto si disse: perchè non arretrano la pista di cento metri a Sud ? Con ponte sulla superstrada zona Lonate, oppure cambiare leggermente l'angolo direzionale...
a quel punto si disse: perchè non arretrano la pista di cento metri a Sud ? Con ponte sulla superstrada zona Lonate, oppure cambiare leggermente l'angolo direzionale...
Re: Lavori manutenzione viadotti e ponti strallati T1
A spanne tra la testata della futura 17R e il ponte strallato dovrebbe esserci piu' di 1Km e l'ostacolo piu' alto e' spostato all'interno verso l'aerostazione anche se non di molto.Non saprei se il ponte cosi come e' attualmente impone limitazioni al decollo.Inoltre inclinare anche se leggermente la pista non e' che possa limitare gli avvicinamenti rendendoli non piu' indipendenti?MUSICA ha scritto:c'entra nulla quella voce: che per non limitare la terza pista in decollo, dovrrebbero "abbassare" il ponte di mezzo metro?
a quel punto si disse: perchè non arretrano la pista di cento metri a Sud ? Con ponte sulla superstrada zona Lonate, oppure cambiare leggermente l'angolo direzionale...
In ogni caso credo e spero che l'allungamento verso sud sia gia' stato messo in preventivo e potrebbe essere la soluzione migliore.L'ideale sarebbe una 35L come l'attuale,con soglia spostata in avanti per gli atterraggi ma con qualche centinaio di metri disponibili piu' a sud per i decolli.Il problema magari potrebbe sorgere nel caso in cui si decidesse di utilizzare la nuova pista per atterraggi in direzione sud.
Marco
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- Commonwealth
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Re: Lavori manutenzione viadotti e ponti strallati T1
il ponte in questione è quello a Sud che interferisce in caso di avaria al decollo dalla 35 ma superabile con deroga enac o lavori al ponte ma per ora è manutenzione straordinaria.MUSICA ha scritto:c'entra nulla quella voce: che per non limitare la terza pista in decollo, dovrrebbero "abbassare" il ponte di mezzo metro
Malpensa airport user
Re: Lavori manutenzione viadotti e ponti strallati T1
Lo hanno vestito!
Marco
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Re: Lavori manutenzione viadotti e ponti strallati T1
ora è quasi nudo quello a Nord!
Malpensa airport user
Re: Lavori manutenzione viadotti e ponti strallati T1
Belle foto..finalmente nudo e pulito..una sbiancatina svecchia sempre!!
Re: Lavori manutenzione viadotti e ponti strallati T1
quasi ultimato anche il ponte a Sud... intendo si procede con la balaustra del piano partenze
visuale dal piano 0 degli arrivi
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Malpensa airport user
- alessandro
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- Iscritto il: mer 19 mar 2008, 14:55:40
Re: Lavori manutenzione viadotti e ponti strallati T1
E' sparito tutto il giallo-beige con cui erano dipinte sia la balaustra delle partenze che le colonne del piano arrivi !!!
Adesso è tutto ... wonderful white !?!?
Vedremo a lavori ultimati
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[Leonardo da Vinci]
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