ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

progetti e lavori in corso
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda hal » lun 06 giu 2011, 13:47:10

belumosi ha scritto: Sicuramente non tireranno ( Il Comune di Milano - Ndr) fuori decine di M€ solo perchè i finger sono pochi e parte dei pax viene imbarcata con i bus.
Sarebbe già ottima cosa che SEA NON venisse munta a favore di milano city. Oltre che elargire a Milano, SEA, in questi ultimi anni ha sempre operato in autofinanziamento.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 giu 2011, 13:54:11

Devvero una chicca eccezionale! Grazie.

Un Masterplan è per il lunghissimo periodo, spero che non ci siano contraccolpi o revisioni al ribasso a causa del ritiro tedesco.

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda flyEK » lun 06 giu 2011, 14:07:57

belumosi ha scritto:Innanzitutto complimenti allo staff del forum per aver condiviso tutta questa documentazione. :applausi: :applausi:
flyEK ha scritto:anche dopo l'abbandono di LH e quindi senza un hub carrier sarà possibile proseguire con questo genere di progetto??
Secondo me al momento no. Se persino le compagnie sono contro le 3a pista, significa che c'è poca coda per usare le altre 2. A LHR, dove le 2 piste sono un limite davvero, le compagnie sarebbero ben liete di pagare un extra per avere la 3a pista.
secondo me un investimento di questa portata invece può dar vita ad una spirale che possa incentivare le compagnie... facci caso non c'è una zona dell'apt che non è toccata da questo masterplan tutto verrebbe modificato e ammodernato compresa la possibilità di avere già un'altra pista in pochissimi anni... ovvio che comunque ci deve essere l'appoggio governativo in più con sat.c sat.d più un'estensione sud del t1 terza pista( su un orizzonte temporale breve) e collegamenti all'altezza Lin diventa inutile....
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda KL63 » lun 06 giu 2011, 16:25:04

inutile illudersi, è vero che questo master plan fa parte di un accordo fra SEA e Ministero che consente l'aumento delle tariffe aeroportuali in cambio dell'espansione, ma poi occorre la volontà politica del padrone di SEA nell'attuare questo sviluppo.


Bisognerà anche vedere come andrà la semi privatizzazione, dato che il comune vuol restare padrone del 51%, non la si può definire privatizzazione, della serie: "tu mi dai i soldi e io faccio quello che voglio".
Con la Moratti avrei comperato le azioni, dato che tutti gli anni staccano lucrosi dividendi, di Pisapia e dei suoi compagni non mi fido affatto.
Ultima modifica di KL63 il lun 06 giu 2011, 16:44:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 06 giu 2011, 18:57:52

Tutto molto bello e interessate soprattutto le procedure per me inedite relative alla nuova pista.Anche nel 1972 e 1984 uscirono dei masterplan relativi alla terza pista ed al potenziamento di malpensa,disegni che rimasero tristemente nel cassetto......e nei sogni di pochi.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 giu 2011, 19:35:14

il MAsterplan serve per programmare lo sviluppo di Malpensa per i prossimi 30 ma forse il periodo vale anche per 40/50 anni...
Tra l'altro è propedeutico alla procedura di VIA in corso.
Bisonga quindi vedere cosa verrà giudicato idoneo e cosa no dai vari enti competenti... e una volta approvati i vari progetti (secondo me il polo logistico non potrà mai passare...) Sea deciderà se, come e quando attuarli.
Ad oggi serve solo l'ampliamento del Terminal 1 con sat C e 3/3
La terza pista non dovete paragonarla al fatto che Londra Heathrow con 2 piste movimenta 60mln di persone... con le piste non si misura la capacità di passeggeri ma la capacità di movimenti, che poi sia un Atr42 o un A380 cambia poco. Semmai con la terza pista Malpensa non avrà problemi nei picchi di traffico ma sopratutto può meglio redistribuire il rumore e avere avvicinamenti indipendenti.
Il satellite centrale, molto bello, lo vedo molto lontano, tra l'alto i costi sono davvero notevoli, decisamente più opportuno pensare a un satellite D

mxp98 ha scritto:Tutto molto bello e interessate soprattutto le procedure per me inedite relative alla nuova pista.Anche nel 1972 e 1984 uscirono dei masterplan relativi alla terza pista ed al potenziamento di malpensa,disegni che rimasero tristemente nel cassetto......e nei sogni di pochi.
le nuove SID e procedure le ho postate proprio pensanto a te e ai ragazzi ATC :cool2:
Malpensa airport user

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 06 giu 2011, 20:21:02

PS: grazie comunque hal per tutto quanto postato! :cool2:
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 giu 2011, 21:00:25

MXP3000 ha scritto:PS: grazie comunque hal per tutto quanto postato! :cool2:
Hal ha fatto un gran lavoro dietro alle quinte per selezionare e caricare il materiale, saranno stati oltre 50 pdf tra dossier e tavole... però io ho dovuto quasi prostituirmi per avere il materiale :green:
Malpensa airport user

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda luca90 » lun 06 giu 2011, 21:34:40

I-Alex ha scritto:
MXP3000 ha scritto:PS: grazie comunque hal per tutto quanto postato! :cool2:
Hal ha fatto un gran lavoro dietro alle quinte per selezionare e caricare il materiale, saranno stati oltre 50 pdf tra dossier e tavole... però io ho dovuto quasi prostituirmi per avere il materiale :green:
un grazie anche a te! :applausi:

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda hal » lun 06 giu 2011, 21:52:38

L'indiana jones della situazione specifica é stato esclusivamente Alex. :clapp: :clapp: :clapp:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 06 giu 2011, 23:02:05

I-Alex ha scritto: però io ho dovuto quasi prostituirmi per avere il materiale
Meglio non scendere nei dettagli!! :green:

Per coloro che hanno dubbi sulla volontà della nuova amministrazione di andare avanti con i lavori: non solo a destra hanno amici palazzinari e cementificatori. Palazzi/grattacieli sono stati fatti/in realizzazione/in progetto anche in città rosse. L'AV è stata portata avanti da dx e sx.
I decreti che hanno cercato di regolamentare LIN a favore di MXP portano il nome di ministri rossi.
Non sono personalmente da quella parte, ma secondo me non bisogna fasciarsi la testa. Può essere che vada male, ma anche che vada bene. Non è per nulla chiaro, ora.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 07 giu 2011, 07:47:29

I-Alex ha scritto:le nuove SID e procedure le ho postate proprio pensanto a te e ai ragazzi ATC :cool2:
Non avevo dubbi,grazie ancora!!! :ciao:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda S62 » mar 07 giu 2011, 10:02:04

Bello il progetto di espansione dell'aerostazione del progetto 1.2 dove si abbassa occupando tutti quegli spazi inutilizzati come la zona baracche-cantiere e cantieri delle ditte, vedi gemmo, pellizzati, edimo etc etc.

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda MXP3000 » mar 07 giu 2011, 20:23:06

I-Alex ha scritto: Hal ha fatto un gran lavoro dietro alle quinte per selezionare e caricare il materiale, saranno stati oltre 50 pdf tra dossier e tavole... però io ho dovuto quasi prostituirmi per avere il materiale :green:
Grazie mille, ottimo "lavoro"! :green:
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 giu 2011, 22:44:07

a mio modesto parere, il masterplan prevede troppi pochi stand per heavy e troppi stand per narrow body e light... che senso ha poi rifare il T2 con meno parcheggi remoti vicini?
E il molo interpista, il costo elevatissimo di costruzione (ricordiamoci i vari mega tunnel sotterranei) vale la candela di tanti bridges per aerei medi?

Mi sono divertito un po' con paint... ecco come mi piacerebbe il Terminal 2 rifatto e un allargamento a Nord del Terminal 1 e del satellite D...

Ripeto, sono mie fantasie!

Immagine


Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
alessandro
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 19 mar 2008, 14:55:40

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda alessandro » mer 08 giu 2011, 14:31:43

I-Alex ha scritto:a mio modesto parere, il masterplan prevede troppi pochi stand per heavy e troppi stand per narrow body e light... che senso ha poi rifare il T2 con meno parcheggi remoti vicini?
E il molo interpista, il costo elevatissimo di costruzione (ricordiamoci i vari mega tunnel sotterranei) vale la candela di tanti bridges per aerei medi?

Mi sono divertito un po' con paint... ecco come mi piacerebbe il Terminal 2 rifatto e un allargamento a Nord del Terminal 1 e del satellite D...

Ripeto, sono mie fantasie!

Ottime idee davvero !!!
Il satellite D sarebbe ancor più facilmente collegabile all'espansione nord del corpo del T1 piuttosto che al sat C ...
purtroppo sono fantasie ... speriamo !!!

Ciao
Una volta che hai gustato il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare
[Leonardo da Vinci]

S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda S62 » gio 09 giu 2011, 19:20:22

alex e dove metti i pax al molo del t2 quando devono imbarcarsi? tutti in piedi ammassati e a più strati? calcola 300pax ad aereo 2mq almeno a testa...
nei 2mq intendo anche lo spazio per altri per passare.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 giu 2011, 19:53:13

S62 ha scritto:alex e dove metti i pax al molo del t2 quando devono imbarcarsi? tutti in piedi ammassati e a più strati? calcola 300pax ad aereo 2mq almeno a testa...
nei 2mq intendo anche lo spazio per altri per passare.
A 2 piani... Sotto sala imbarco e corridoio sbarchi... Sopra negozi e varie...
Malpensa airport user

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda hkg » gio 09 giu 2011, 21:24:47

ma gli imbarchi agli aerei non sono fatti dai bridges?? avvengono ancora a piedi??
ma basteranno i check in dei T1 a soddisfarre tutti quegli aerei???
ma ci saranno delle sale attesa, ristoro, bar e quant'altro occorre per rendere un' area di imbarco almeno degna??

A me pare che ci sia poca profondità per ospitare tutta quella massa di persone
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
limc85
Messaggi: 162
Iscritto il: mer 23 mar 2011, 15:06:53

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda limc85 » sab 11 giu 2011, 14:08:33

A mio parere lo spazio sarebbe sufficiente ad ospitare un satellite di quel tipo..lo spazio sembra fatto apposta..l'unica cosa è che credo i finger siano indispensabili..anche perchè il sat. andrebbe ad ospitare una gran varietà di aeromobili di ogni dimensione e imbarcare e sbarcare WB con i bus è inconcepibile al giorno d'oggi..l'imbarco a piedi è solo utile alle low cost..secondo me con un progetto appropriato..prevedendo magari fingers solo da un lato (lato t1), sarebbe possibile non solo poter ospitare ogni aeromobile ma anche prevedere piazzole per A380 con relativi doppi o tipli fingers...lo spazio c'è e eccome!

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda LIN-MXP » dom 12 giu 2011, 21:26:40

Ecco come potrebbe apparire il futuro terminal D :razz:

http://www.airliners.net/photo/-/-/1934824/M/

Questa foto arriva da Hong Kong :yeah:
Fasten your seat belts!

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda flyEK » lun 13 giu 2011, 19:00:39

verosimilmente si.... architettura simile al sat c solo un po più stretto e lungo!
:applausi:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda hkg » dom 19 giu 2011, 11:14:12

fco ha presentato il suo piano di espansione e raddoppio ed è stato approvato da Enac, Skyteam, regione,....; contrari solo gli ambientalisti e gli abitanti intorno all'aeroporto.
Son proprio curioso come andrà a finire per il progetto di espansione di Mxp.
A proposito, a quando le risposte da parte degli Enti incaricati a dare giudizio?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 giu 2011, 19:27:20

A FCO non riescono a ridurre l' altezza dei pini marittimi in fondo alla pista che va verso il Tirreno. In 50 anni sono cresciuti e sono diventati "sacri".

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: ESCLUSIVA AL: progetti Sea e il MASTERPLAN di Malpensa

Messaggio da leggereda kco » dom 19 giu 2011, 21:27:23

hkg ha scritto:ma gli imbarchi agli aerei non sono fatti dai bridges?? avvengono ancora a piedi??
ma basteranno i check in dei T1 a soddisfarre tutti quegli aerei???
ma ci saranno delle sale attesa, ristoro, bar e quant'altro occorre per rendere un' area di imbarco almeno degna??

A me pare che ci sia poca profondità per ospitare tutta quella massa di persone
Questi disegni sono solo idee di massima, potrebbero variare profondamente.
Quando fu presentato il master plan di MXP2000 nei lontani anni 90 la zona, che oggi dovrebbe essere adibita a terza pista, era occupata da un grande scalo ferroviario per il supporto delle operazioni cargo in una vasta area franca che comprendeva anche l'attuale cargo city 1 e la futura cargo city 2.
Se pensiamo a quel master plan, il terzo terzo sarebbe dovuto essere pronto nel 2000 e il satellite sarebbe stato uguali agli altri.
Per cui non mi curerei troppo di questi disegni, di sicuro non c'è niente, neanche la data di apertura del terzo terzo che è stato concepito 15 anni fa.
Il passo successivo sarà la terza pista ma mi pare improbabile prima del 2020, il resto è polvere nel vento.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti