Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

progetti e lavori in corso
MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 25 giu 2011, 17:39:28

Non sono d'accordo nel togliere la 35R.
La nuova pista deve essere in aggiunta, non in sostituzione all'attuale.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda belumosi » sab 25 giu 2011, 17:45:42

mxp98 ha scritto:Addirittura leggo di 1525mt come distanza minima per avvicinamenti indipendenti.
http://books.google.it/booksid=NcvI1_4v ... ti&f=false
Mi chiedo a questo punto come stanno realmente le cose.
Il link a me non funziona.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 25 giu 2011, 19:55:59

belumosi ha scritto:
mxp98 ha scritto:Addirittura leggo di 1525mt come distanza minima per avvicinamenti indipendenti.
http://books.google.it/booksid=NcvI1_4v ... ti&f=false
Mi chiedo a questo punto come stanno realmente le cose.
Il link a me non funziona.
I-alex mi conferma che lo vede,io non lo vedo dal forum pero' sto postando dall'estero ed ho alcuni problemi con le connessioni.In ogni caso ti confermo i 1525mt.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 giu 2011, 20:48:11

prima si vedeva, ora in effetti il link non funziona più
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda malpensante » sab 25 giu 2011, 22:58:28

I-Alex ha scritto: a me risultano invece del tutto indipendenti altrimenti non si spiegherebbe la 3 pista progettata a 1200m dall'asse pista della 35L attuale
Spiegazioni:
1) più a ovest non è possibile costruirla
2) gli atterraggi indipendenti si faranno con la 35R


Scusa Alex, ma in nessun posto al mondo si butta una pista che costa 250 milioni per costruirne una più corta un po' più a ovest, neanche negli Emirati. Non ha nessun senso. Come "polmone verde" ci sono decine di chilometri di Parco del Ticino.
Ultima modifica di malpensante il dom 26 giu 2011, 09:57:11, modificato 1 volta in totale.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda kco » sab 25 giu 2011, 23:18:21

mxp98 ha scritto:
belumosi ha scritto:
mxp98 ha scritto:Addirittura leggo di 1525mt come distanza minima per avvicinamenti indipendenti.
http://books.google.it/booksid=NcvI1_4v ... ti&f=false
Mi chiedo a questo punto come stanno realmente le cose.
Il link a me non funziona.
I-alex mi conferma che lo vede,io non lo vedo dal forum pero' sto postando dall'estero ed ho alcuni problemi con le connessioni.In ogni caso ti confermo i 1525mt.
E quindi per avvicinamenti paralleli hai bisogno della 35R e della nuova terza pista. Al massimo si può cancellare la 35L... non lo consiglierei di fare però.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 26 giu 2011, 00:47:22

rimane un'altro "pro" per la terza pista che non ho mai visto evidenziato. Per i decolli verso Sud ad esempio.

Easy potrebbe usare sistematicamente la 17L per decolli per Sud Italia e Sud Est-Europa utilizzando una sid che permetta all'aereo di girare subito a Sud Est. Non verrebbero disturbati arrivi sulla 35R, tanto meno sulla nuova a Ovest.

In questo modo si risparmierebbero 5 minuti di volo (quindi di carburante ed inquinamento) e ovviamente 10 minuti di taxiing a terra. Mi sarei aspettato che una proposta così arrivasse dai "Verdi" o sedicenti tali.

Tra parentesi, sarebbe un ulteriore modo di spalmare i decolli. Il risparmio di carburante (ed inquinamento) sarebbe enorme.

Altro: io chiederei di modificare l'accordo per l'utilizzo piste sui decolli almeno per certe categorie: fino agli A321/B757
è assurda la ripartizione delle piste per non disturbare Casorate e Somma. Devono essere liberi ad ogni orario.

Questi aerei, in decollo sono già molto alti e non c'è motivo di bloccare o alternare i decolli per fasce orarie: pura ideologia ed egoismi dei sindaci. Il rumore? Sì, poco. Ma c'è anche per chi sta vicino ad una strada, una ferrovia, altro. Meglio: costruitevi la casa altrove invece che continuare ad acquistare in quei posti. L'interesse nazionale assolutamente prevalga sugli interessi furbeschi di pochi. E che sia finita con 'ste furbate da italioti che cercano di arraffare. Si chiama con una parola: disonestà.
La disonestà "piccola" e "morale" è il prodromo della grande disonestà, cioè la criminalità, cioè la mafia. Inutile parlaere male di chi sta in alto. Se uno è onesto alla / dalla base lo sarà anche se salirà in alto e diventerà un politico o in zona "potere". Non vuol dire essere idealisti: è il vero concetto di democrazia e bene comune. Da noi tutti parlano tanto e poi ognuno fa il furbo a proprio beneficio. E fa le barricate sapendo di essere disonesto. Meno facciata e più rigore morale.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 26 giu 2011, 08:12:03

MUSICA ha scritto:rimane un'altro "pro" per la terza pista che non ho mai visto evidenziato. Per i decolli verso Sud ad esempio.
Easy potrebbe usare sistematicamente la 17L per decolli per Sud Italia e Sud Est-Europa utilizzando una sid che permetta all'aereo di girare subito a Sud Est. Non verrebbero disturbati arrivi sulla 35R, tanto meno sulla nuova a Ovest.
Non sono un controllore pero' ho la sensazione che una procedura del genere non sia di facile attuazione poiche' interferisce con gli avvicinamenti da Saronno VOR non solo su Malpensa ma anche Linate il tutto in un'area gia' di per se molto trafficata.Lo sfogo naturale penso rimanga sempre ad Ovest verso Romagnano NDB dove non ci sono avvicinamenti in quel settore salvo rare eccezioni.
Per quanto riguarda il rumore,ho soggiornato da mia cognata per 2 notti in un condominio posto alla periferia di un grosso centro urbano, proprio a poche centinaia di metri ad est dalla testata pista di una base militare.Voli notturni sino alle 2 di mattina(avviene molto spesso) di SU 24, MIG 25 + turboelica Antonov 30, con vari passaggi a diverse velocita' e touch and go a volonta' .Come tutti sappiamo il rumore di un caccia e' leggermente superiore a quello di un liner, ma a lei non risultano esserci manifestazioni di protesta.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 giu 2011, 10:40:38

mxp98 ha scritto:
belumosi ha scritto:
mxp98 ha scritto:Addirittura leggo di 1525mt come distanza minima per avvicinamenti indipendenti.
http://books.google.it/booksid=NcvI1_4v ... ti&f=false
Mi chiedo a questo punto come stanno realmente le cose.
Il link a me non funziona.
I-alex mi conferma che lo vede,io non lo vedo dal forum pero' sto postando dall'estero ed ho alcuni problemi con le connessioni.In ogni caso ti confermo i 1525mt.
quella dei 1525m sono la distanza standard alla quale si può derogare sino a 1310 con determinati standard tecnologici e con ulteriori specifiche sino a 1035m... Belumosi ha riportato tutto sopra http://www.mxpairport.it/forum/posting. ... 1#pr101674

Forse l'unico problema è l'interferenza tra quando atterra un areo sulla 35L e quando parte un decollo dalla nuova pista in quanto in caso di missing approach le rotte vanno a cozzare!
Togliendo la 35R si elimina questo problema perchè i mancati atterraggi della attuale 35L andrebbero girati su Saronno essendo eliminata la 35R :green:
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 26 giu 2011, 10:53:01

Grazie,Immaginavo che eventuali deroghe facessero scendere la separazione minima.
Certo, togliendo la 35R si creano le stesse attuali condizioni,pero' ottimizzando l'uso delle 3 piste credo che le interferenze tra decolli e missed app. vengano superate egregiamente.Mo' sta pista la vuoi proprio eliminare,mannaggia! :massacro: :lol:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 giu 2011, 11:04:15

mxp98 ha scritto: Mo' sta pista la vuoi proprio eliminare,mannaggia! :massacro: :lol:
e' solo una estrema idea per concedere più zona verde e il ritorno delle attività nella fascia più a Est, del tipo io prendo questo ma in cambio concedo quest'altro. Del resto oggi abbiamo 2 piste che valgono 1,3 nella mia ipotesi avremmo 2 piste che valgono quasi 2...

Di sicuro vorrei eliminare dal progetto quell'assurdo polo logistico
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda belumosi » dom 26 giu 2011, 12:00:23

I-Alex ha scritto:
mxp98 ha scritto:Del resto oggi abbiamo 2 piste che valgono 1,3 nella mia ipotesi avremmo 2 piste che valgono quasi 2...
Quoto. Forse non è chiaro a tutti che se arriva il no alla terza pista dopo una guerra totale contro tutti, a MXP non si costruirà più nulla (a livello di piste) per un bel po' di anni.
Qualcuno sa se a MXP è disponibile questo tipo di radar?

suitable secondary surveillance radar (SSR) equipment, with a minimum azimuth accuracy of 0.06 degrees (one sigma), an update period of 2.5 seconds or less and a high resolution display providing position prediction and deviation alert is available

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda kco » dom 26 giu 2011, 14:11:04

I-Alex ha scritto:
mxp98 ha scritto: Mo' sta pista la vuoi proprio eliminare,mannaggia! :massacro: :lol:
e' solo una estrema idea per concedere più zona verde e il ritorno delle attività nella fascia più a Est, del tipo io prendo questo ma in cambio concedo quest'altro. Del resto oggi abbiamo 2 piste che valgono 1,3 nella mia ipotesi avremmo 2 piste che valgono quasi 2...

Di sicuro vorrei eliminare dal progetto quell'assurdo polo logistico
Il polo logistico lo puoi fare anche remoto, puoi mettere solo i magazzini di prima linea e portare via ferro la roba impaccata all'ultimo. Oppure più semplice, se MXP esloderà come aeroporto pax si possono passare le merci a Brescia. Insomma ci sono mille vie che non comportano la dismissione della 35L.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 26 giu 2011, 17:35:58

il problema della contemporaneità di decolli e partenze è alla fine un falso problema.
Poichè gli avvicinamenti perfettamente paralleli sono difficilmente realizzati, basta "semplicemente" disassare i voli.
Se proprio dobbiamo volgarizzarla: 2 voli sono perfettamente allineati? La torre chiede all'uno: "please speed-up KYO ..." e all'altro "please, slow down XYZ ...". e, così progressivamente a seguire. Come già fatto del resto.
Risultato: uno atterra 10 secondi prima dell'altro. lo vedete quanto è facile "creare" un problema? Ma siete mai andati a Dallas, Atlanta, Chicago e altro? Avete aerei sopra, sotto, di traverso, di sbieco, diritti, storti... :lol:
Idem vale per i decolli: autorizzi la corsa a 10 - 15 secondi di distanza l'uno dall'altro e risolvi il problema.
Esempio di decolli: A corre sulla 35L alle h1500. B corre sulla 35R alle h1500 e 15 secondi.
C corre sulla 35L alle h1500 e 30 secondi. D corre sulla 35R alle h1500 e 45 secondi.

Torno all'uscita verso Sud. Logico che la zona di Saronno sia intasata, ma un aggancio sul pattern "smistamento" Saronno non è così assurdo. Ho specificato che è una alternativa aggiuntiva. In un momento dove puoi fare un avvicinamento sulla 35L o sulla futura nuova terza pista (dove ci saranno quasi due kms di distanza, non te ne importa nulla se un (Easyj) ti decolla verso Sud.
Va da sè che se hai due avvicinamenti contemporanei lo chiudi. Evidenzio che la nuova terza pista offrirebbe un'ulteriore elemento di flessibilità anche in quel senso. Traduco ulteriormente: se i decolli verso Sud li si potesse utilizzare anche solo per 10 voli al giorno (in qualsiasi fascia oraria coordinabile con gli inbound) sono 10 voli che risparmiano 5 minuti di volo, 10 di rullaggio coi motori accesi, meno inquinamento. E 10 voli in decollo realmente spalmati altrove da quei reclamoni di Casorate.

Guardate che veramente, ho presentato il "problema" ad amici di Heathrow, Kennedy e Chicago e ridevano. Per loro è quotidianità.
Provate ad atterrare a Chicago. Dal finestrino vi vedete aerei in ogni angolo. Non a terra... in decollo o atterraggio...

Idem per il rumore... cosa dovrebbero dire quelli di Ostia o Fregene? E, obiettivamente, sono zone ben più chic delle nostre.

Come sempre, dipende da come si "creano i casi". Come si manipolano subliminalmente. E quanti pecoroni ci cascano, oltre a quante volpi vogliono guadagnarci. :yeah:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda malpensante » lun 27 giu 2011, 17:34:15

belumosi ha scritto:Forse non è chiaro a tutti che se arriva il no alla terza pista dopo una guerra totale contro tutti, a MXP non si costruirà più nulla (a livello di piste) per un bel po' di anni.
In ogni caso la terza pista è l' ultima che si potrà costruire in Lombardia, per sempre.
Dopo quella basta, in eterno. Non mi pare il caso di chiudere una delle uniche due altre esistenti che si trovano dove servono, le altre sono solo un elemento di disturbo. Se proprio si vogliono eleiminare piste partiamo da quella di Orio e proseguiamo con quella di Linate, a ridosso di zone molto più abitate di quella della brughiera.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda kco » lun 27 giu 2011, 22:08:25

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:Forse non è chiaro a tutti che se arriva il no alla terza pista dopo una guerra totale contro tutti, a MXP non si costruirà più nulla (a livello di piste) per un bel po' di anni.
In ogni caso la terza pista è l' ultima che si potrà costruire in Lombardia, per sempre.
Dopo quella basta, in eterno. Non mi pare il caso di chiudere una delle uniche due altre esistenti che si trovano dove servono, le altre sono solo un elemento di disturbo. Se proprio si vogliono eleiminare piste partiamo da quella di Orio e proseguiamo con quella di Linate, a ridosso di zone molto più abitate di quella della brughiera.
Montichiari anela ad annettere la vicina pista di Ghedi, verrebbe fuori una mega struttura... in the middle of nowhere... e senza mercato

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 27 giu 2011, 23:25:02

MUSICA ha scritto:Idem vale per i decolli: autorizzi la corsa a 10 - 15 secondi di distanza l'uno dall'altro e risolvi il problema.
Esempio di decolli: A corre sulla 35L alle h1500. B corre sulla 35R alle h1500 e 15 secondi.
C corre sulla 35L alle h1500 e 30 secondi. D corre sulla 35R alle h1500 e 45 secondi.
Già adesso non ci sono problemi a fare decolli perfettamente paralleli e contemporanei da 35L/R (a parte le eventuali pippe antirumore). Il problema è solo negli atterraggi.
A me nel 2007 è capitato di essere su un 764 DL per ATL sulla 35L e vedere sulla 35R un A321 AZ mollare i freni nello stesso nostro istante, per decollare un paio di secondi prima, volare poi parallelo per una decina di secondi e infine virare (per fortuna! :green: ) a destra mentre noi viravamo a sinistra... spettacolo!

Avatar utente
sestocity
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 21 ago 2010, 17:26:08

Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!

Messaggio da leggereda sestocity » lun 04 lug 2011, 11:46:29

Quoto belumosi: "Forse non è chiaro a tutti che se arriva il no alla terza pista dopo una guerra totale contro tutti, a MXP non si costruirà più nulla (a livello di piste) per un bel po' di anni."

in effetti penso che lo sforzo di alex sia di cercare di "inserire" "armonizzare" l'aeroporto in un territorio che lo osteggia (anche e spesso ideologicamente)

del resto quante compensazioni sono state effettivamente garantite ed effettuate? a parte 4 pini sulle pendici della superstrada "di immagine"?

una "de-cementificazione" con compensazioni "vere" trova l'accordo di chi è intorno e consente (nella ri-cementificazione spostata) di fare l'interesse dell'aeroporto (piste alla giusta distanza)

se poi questo interesse fa diminuire anche il rumore verso sesto-vergiate-daverio perchè le nuove (due) piste distanziate il giusto e localizzate in luogo diverso orientano davvero i voli uno a dx ed uno a sx così in testata di aeroporto si ha un volo singolo (peraltro più alto!!!!) invece di due (uno "leggermente a dx" ed uno "leggermente a sx") finisce per togliere altri soggetti ed argomenti alle critiche all'aeroporto

la soluzione (estrema) di alex è politica, non ottimizza l'efficienza economica (comporta spesa) ma consente di ottenere il risultato(decolli e atterraggi paralleli).

compromesso (anche oneroso ecoomicamente) = ottengo qualcosa

in questo senso è piuttosto interessante


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 84 ospiti