progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2

progetti e lavori in corso
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I-Alex
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 28 set 2014, 11:09:24

Fonte LaPrealpina

SCOPERTA CLAMOROSA
Tombe a Case Nuove
In un'ampia area dove tra un anno passerà il treno di collegamento tra i due terminal: risalgono a circa mille anni prima di Cristo e sono almeno cinquanta
Il cantiere (Blitz)
Il cantiere (Blitz)
Somma Lombardo - Tombe sul lato destro della provinciale che conduce a Volandia. Tombe sul lato sinistro, sotto la sottile striscia di verde che divideva la 336 dalla frazione di Case Nuove di Somma. Tombe persino di fronte al Crowne Plaza, nell’immenso spazio che sarà adibito ad area di cantiere quando gli operai cominceranno a posizionare i binari per il collegamento ferroviario T1-T2. Sono quasi cinquanta, ma il conteggio potrebbe non essere finito. E’ un ritrovamento archeologico di notevoli dimensioni e – assicurano gli esperti – dall’altissimo valore storico quello che sta venendo alla luce a due passi da Malpensa, in quei 3,6 chilometri di terreno su cui entro la fine del 2015 sfreccerà il treno che collegherà i due terminal. Per i dodici archeologhi, al lavoro senza sosta per il recupero dei reperti - ci sono corredi funebri con anelli, fibule, vasellame e materiale vario - non ci sono dubbi sulla loro collocazione storica: bisogna tornare indietro fino all’età del Bronzo Finale, all’epoca del Protogolasecca, ovvero tra il dodicesimo e il decimo secolo avanti Cristo. Spiega Barbara Grassi, responsabile unico della Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia per la provincia di Varese: "Sono stati individuati livelli di frequentazione della fase protogolasecchiana e alcune tombe coeve, di cui è stato disposto il recupero a cura di restauratori: sono state prelevate in blocco le sepolture che saranno oggetto di scavi in laboratorio e di accurati restauri". A stupire gli studiosi è soprattutto la vastità del ritrovamento. Gli scavi stanno procedendo con cautela e sono resi ancor più difficoltosi dalla presenza di ordigni risalenti alla Seconda guerra mondiale, come quelli ritrovati lo scorso agosto.
Altro servizio sulla Prealpina in edicola sabato 27 settembre
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 set 2014, 11:35:31

Il collegamento T1-T2 ha già trovato la sua tomba.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 28 set 2014, 12:06:32

Esatto, perchè se bloccano il cantiere altro che 2016!
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda KL63 » dom 28 set 2014, 12:29:29

Conoscendo bene come funziona, avendo avuto a che farci parecchie volte nella mia carriera, avremo un bel ritardo consistente!

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda C-ALEX » dom 28 set 2014, 13:03:56

ecco chi erano le persone che martedì tra le 16:30 17:00 risalivano dall'alveo dello scavo con borse di plastica maneggiate con molta cura....
Ma se sono di alto contenuto storico la zona non dovrebbe essere ben custodite ?

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 28 set 2014, 14:52:04

Ci mancavano anche le tombe, è inutile non solo i vivi ma anche i morti fanno di tutto per sabotare Malpensa :lol:

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda C-ALEX » dom 12 ott 2014, 15:13:23

news ?
martedì mattina sono passato da T2 (il parking ha consegnato al T2 e poi al T1) ho visto che il mio primo parcheggio di MXP lo stanno distruggendo

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 18 ott 2014, 16:56:50

Ormai demolito tutto il vecchio parcheggio 5, l'ex multipiano del T2. Iniziano a scavare per la nuova stazione

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 05 nov 2014, 23:50:32

Nel frattempo RFI si è già adeguata alla futura esistenza di 2 stazioni.
Da qualche giorno i treni a Garibaldi vendono annunciati da/per Malpensa Aeroporto Terminal 1, prima l'indicazione del terminal non c'era.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 06 nov 2014, 12:11:57

easyMXP ha scritto:Nel frattempo RFI si è già adeguata alla futura esistenza di 2 stazioni.
Da qualche giorno i treni a Garibaldi vendono annunciati da/per Malpensa Aeroporto Terminal 1, prima l'indicazione del terminal non c'era.
Sui monitor RFI di Stazione Centrale e credo anche di Garibaldi, Malpensa è stata sempre indicata come "Malpensa Aeroporto - Terminal 1" e siccome è lunga, scorre nella casella.
Questo fin dai tempi dei Freccia Rossa; ovviamente la stessa indicazione appariva nelle altre stazioni servite, fino a Napoli.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 06 nov 2014, 12:24:14

Gli annunci vocali a Garibaldi sono sempre stati Malpensa Aeroporto fino a settimana scorsa.
Potrebbero anche fare Malpensa Terminal 1 per accorciare la stringa, aeroporto è pleonastico.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 06 nov 2014, 19:35:47

A Gallarate invece è sempre "Malpensa Aeroporto" per i TiLo che passano
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda AleRoots » sab 08 nov 2014, 08:48:44

Ciao a tutti,
avete qualche info recente sulla situazione parcheggio al T2? C'è qualche chance o conviene andare diretti al T1? O un volo Lunedì mattina alle 7 e vorrei ottimizzare i tempi il più possibile...

Grazie!

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 nov 2014, 13:17:34

AleRoots ha scritto:Ciao a tutti,
avete qualche info recente sulla situazione parcheggio al T2? C'è qualche chance o conviene andare diretti al T1? O un volo Lunedì mattina alle 7 e vorrei ottimizzare i tempi il più possibile...

Grazie!
i posteggi sono diminuiti ma avendo recuperato gli spazi del parcheggio dipendenti non sono nemmeno pochi... se hai volo all'alba considera che la navetta T1-T2 passa ogni 30 minuti.

Consiglio di prenotare il posto al P5, dovresti averlo assicurato https://www.viamilanoeshop.eu/new-comme ... Product.do
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda AleRoots » sab 08 nov 2014, 17:14:47

I-Alex ha scritto:
AleRoots ha scritto:Ciao a tutti,
avete qualche info recente sulla situazione parcheggio al T2? C'è qualche chance o conviene andare diretti al T1? O un volo Lunedì mattina alle 7 e vorrei ottimizzare i tempi il più possibile...

Grazie!
i posteggi sono diminuiti ma avendo recuperato gli spazi del parcheggio dipendenti non sono nemmeno pochi... se hai volo all'alba considera che la navetta T1-T2 passa ogni 30 minuti.

Consiglio di prenotare il posto al P5, dovresti averlo assicurato https://www.viamilanoeshop.eu/new-comme ... Product.do
Ottime dritte entrambe, grazie, la navetta ogni 30 minuti avrebbe potuto essere letale... prenoto subito al T5!
Grazie ancora, Ale

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 08 nov 2014, 18:29:01

Ho notato dei lavori in corso nei capannoni dietro al moxy. Avete notizie di cosa si tratta?

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 nov 2014, 18:55:59

cesare.caldi ha scritto:Ho notato dei lavori in corso nei capannoni dietro al moxy. Avete notizie di cosa si tratta?
Credo sia la zona Cargo per Dhl provvisoria
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 08 nov 2014, 20:47:21

Perché provvisoria? Dove dovrebbero andare a regime?
Dhl lascia bgy per mxp?

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 09 nov 2014, 00:00:50

cesare.caldi ha scritto:Dhl lascia bgy per mxp?
No, al massimo la lascerebbe per VBS. MXP è un'aggiunta.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 nov 2014, 09:00:03

cesare.caldi ha scritto:Perché provvisoria? Dove dovrebbero andare a regime?
Dhl lascia bgy per mxp?
A Regime dovrebbero avere un edificio con Fedex alla nuova Cargo city
A Bgy non hanno più spazio, per ora aumentano capacità su Malpensa con volo per Lipsia e forse uno intercontinentale, nel futuro si vedrà
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda AleRoots » mer 12 nov 2014, 22:20:17

AleRoots ha scritto:
I-Alex ha scritto:
AleRoots ha scritto:Ciao a tutti,
avete qualche info recente sulla situazione parcheggio al T2? C'è qualche chance o conviene andare diretti al T1? O un volo Lunedì mattina alle 7 e vorrei ottimizzare i tempi il più possibile...

Grazie!
i posteggi sono diminuiti ma avendo recuperato gli spazi del parcheggio dipendenti non sono nemmeno pochi... se hai volo all'alba considera che la navetta T1-T2 passa ogni 30 minuti.

Consiglio di prenotare il posto al P5, dovresti averlo assicurato https://www.viamilanoeshop.eu/new-comme ... Product.do
Ottime dritte entrambe, grazie, la navetta ogni 30 minuti avrebbe potuto essere letale... prenoto subito al T5!
Grazie ancora, Ale
Confermo, prenotazione online super efficiente! Arrivato Lunedì mattina alle 5, messo il PIN, parcheggiato e via! A quell'ora non c'era il problema di parcheggio pieno, solo un tizio che chiedeva soldi mentre smanettavo alla colonnina. Stasera invece quando ho recuperato la macchina ho notato una fastidiosa abbondanza di macchine parcheggiate sulle strisce o sui passaggi pedonali, spero facciano una bella scarica di multe.

Parcheggio a parte Lunedì volo inaugurale Easyjet per Monaco, nonostante fosse il primo in assoluto era pieno credo al 60-70%. Le celebrazioni per l'apertura della rotta sono consistite in... un annuncio del comandante -:-) A Monaco devo riconoscere l'efficienza tedesca, 5 minuti dall'atterraggio già scendevamo dal finger, tempo di arrivare alla zona bagagli e le valigie uscivano.

Da lì mi sono spostato a Barcellona da dove sono rientrato stasera a MXP con volo Vueling. Volo strapieno, abbastanza assurdo a BCN lasciate a terra (al gate!) 13 persone per overbooking... Arrivato al T1 che non frequentavo da un po', deserto ma era anche sera tardi, arrivando nella zona A non si può ancora beneficiare dei rinnovamenti in atto.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 12 nov 2014, 22:28:45

AleRoots ha scritto:Parcheggio a parte Lunedì volo inaugurale Easyjet per Monaco, nonostante fosse il primo in assoluto era pieno credo al 60-70%. Le celebrazioni per l'apertura della rotta sono consistite in... un annuncio del comandante -:-) A Monaco devo riconoscere l'efficienza tedesca, 5 minuti dall'atterraggio già scendevamo dal finger, tempo di arrivare alla zona bagagli e le valigie uscivano.
Che tipo di clientela hai trovato a bordo? Pax dall' aspetto business? Turisti?
Immagino siete arrivati a MUC T1, il T2 è dedicato a LH. In tanti voli che ho fatto a MUC non sono mai stato al T1 volando sempre con LH. Dovrebbe essere piu' vecchio e piccolo.

Sono curioso di vedere i risultati di questa scommessa di Easyjet di aprire la MXP-MUC 2x daily contro i fino a 7 daily di LH che ha anche una clientela affezionata di FF e i transiti. Vedremo se reggono.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda AleRoots » mer 12 nov 2014, 22:44:50

cesare.caldi ha scritto:
AleRoots ha scritto:Parcheggio a parte Lunedì volo inaugurale Easyjet per Monaco, nonostante fosse il primo in assoluto era pieno credo al 60-70%. Le celebrazioni per l'apertura della rotta sono consistite in... un annuncio del comandante -:-) A Monaco devo riconoscere l'efficienza tedesca, 5 minuti dall'atterraggio già scendevamo dal finger, tempo di arrivare alla zona bagagli e le valigie uscivano.
Che tipo di clientela hai trovato a bordo? Pax dall' aspetto business? Turisti?
Immagino siete arrivati a MUC T1, il T2 è dedicato a LH. In tanti voli che ho fatto a MUC non sono mai stato al T1 volando sempre con LH. Dovrebbe essere piu' vecchio e piccolo.

Sono curioso di vedere i risultati di questa scommessa di Easyjet di aprire la MXP-MUC 2x daily contro i fino a 7 daily di LH che ha anche una clientela affezionata di FF e i transiti. Vedremo se reggono.
Considerando che il volo era alle 7.10, per cui il mio livello di attenzione era limitato :-), direi almeno 80% business. Volo spesso in Europa con EJ e trovo che i voli della mattina presto, a parte le destinazione etniche tipo Marracheck (a cui hanno dedicato dei desk di baggage drop off specifici fuori dal codone unico) e il periodo estivo, siano per la grandissima maggioranza popolati da passeggeri business.

A Monaco siamo arrivati al T1 zona E, ma T1 e T2 sono attaccati, praticamente il T1 è sopra il T2, che è più grande, nuovo e figo.
Btw il volo per Monaco l'ho prenotato due giorni prima a 45 euro prima dei vari accessori, penso la pacchia finirà a breve, LH invece aveva prezzi improponibili.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 13 nov 2014, 09:10:45

Vediamo se sotto la spinta della nuova concorrenza di Easyjet anche LH abbasserà un po' i prezzi sulla MUC finora operata in monopolio. Sarebbe già molto interessante se introducessero la possibilità di comprare voli one way a prezzi non allucinanti come oggi.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda hal » lun 01 dic 2014, 23:52:04

comunicato stampa SEA

VISITA AI CANTIERI PER IL NUOVO COLLEGAMENTO DEI TERMINAL 1 E 2 DELL’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA


Milano, 1 dicembre 2014 – Si è svolta questa mattina all’aeroporto di Milano Malpensa la visita tecnica sull’avanzamento dei lavori per il collegamento fer-roviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2. Alla visita hanno partecipato France-sco Buscaglia, Project Officer di INEA, l’Agenzia esecutiva della Commissio-ne Europea che ha il compito di sovrintendere e monitorare i progetti TEN-T, Roberto Ferrazza, del Ministero Infrastrutture e Trasporti, Responsabile dell’Unità Reti TEN-T.
Hanno introdotto i lavori il Chief Corporate Officer di SEA Luciano Carbone e il Presidente di FERROVIENORD Carlo Malugani.

Durante il sopralluogo sono stati visitati i due cantieri, entrambi aperti a set-tembre: quello relativo alla costruzione della ferrovia, gestito dal gruppo FNM, che svolge anche la funzione di coordinatore dell’opera nel suo complesso, e il cantiere della stazione ferroviaria del Terminal 2, i cui lavori vengono gestiti da SEA.

L'allungamento del tratto ferroviario, che attualmente unisce Milano al Termi-nal 1, sarà di 3,6 chilometri complessivi fino al Terminal 2 e comprensivo del-la nuova stazione ferroviaria, di un parcheggio multipiano e di un collegamen-to pedonale.

Si tratta di un’opera infrastrutturale che migliorerà la connettività tra il capo-luogo lombardo e il Terminal 2 di Malpensa. Il T2 entrerà così a far parte di un network di collegamento intermodale aria/ferro, assicurando un livello ele-vato di servizio per quanto riguarda l'accessibilità anche al segmento dei voli "low cost". Il Collegamento T1- T2, infatti, costituisce la prima e indispensabi-le fase di un progetto globale di “accessibilità da Nord a Malpensa” che per-metterà di estendere ulteriormente la “catchment area” dell'aeroporto, il pro-getto infatti permetterà in futuro di collegarsi con la linea del Sempione, con il nuovo Gottardo e Gallarate.

Il costo dell’opera, di € 115 milioni, è coperto da contributi comunitari, nazio-nali, regionali e da un apporto diretto di SEA così ripartiti:

• € 45 milioni da Ministero Infrastrutture e Trasporti,
• € 31 milioni da Regione Lombardia,
• € 23 milioni da contributi UE,
• € 16 milioni da SEA.


Il sopralluogo si è concluso con grande apprezzamento da parte dei rappresen-tanti della Comunità Europea e del Ministero Infrastrutture e Trasporti per gli avanzamenti nel corso del 2014.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


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