progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2

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I-Alex
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 giu 2016, 22:35:31

cesare.caldi ha scritto:Una curiosità, dalle foto si nota una differenza enorme tra il portale in cemento di uscita/ingresso della stazione e la passerella pedonale, delle due o il portale ha dimensioni e altezza mastodontiche o la passerella è molto piccola e bassa in altezza...
Aspettiamo di vederlo finito ma il contrasto mi pare brutto a livello estetico.

Bene invece per il Moxy, dalla passerella pedonale sarà ampliamente visibile, facendosi una notevole pubblicità.
Il portale in cemento è esageratamente grande, le pensilina mi sembra adeguata: troppo alta non riparerebbe dai tipici monsoni lombardi :cool2:

@ Lacustre

buona parte iniziale è in galleria (percorso previsto in rosso), conosco e frequento in mbk la zona e controllando il progetto si sacrifica principalmente qualche campo verso il Sempione e il bosco dietro il Nautilus perchè i binari salgono in trincea e poi superficie, buona parte salvo (per quanto ovviamente possibile) e decisamente molto meglio del precedente progetto (in giallo)

Ecco in HD il file http://www.mxpairport.it/megafiles/Ferrovia_plan-7.pdf
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progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 giu 2016, 23:14:24

L'attuale progetto prevede che il percorso sia per il 60% in galleria. Quello che resta è veramente poco ed è ineliminabile, perché la connessione si deve fare con una ferrovia costruita in superficie, non con una metropolitana.

In trincea saranno più o meno 2 km. e va tenuto conto che servono a connettere l'aeroporto più importante del nord Italia con la stazione più importante (Milano Centrale) e con Fiera EXPO, mica pizza e fichi.

Chi avesse dubbi guardi alla T1-T2, è difficile pensare che sia uno scempio, salvo avere la testa di Pasin e Balotta.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda KL63 » ven 10 giu 2016, 08:50:17

Solo in italia si riescono a costruire 7 km di ferrovia in 3 anni, anche se in galleria (presumo artificiale).
Con lo schema di collegamenti previsto, che sarebbe fenomenale, mancando solo l'AV (due linee dal passante un diretto da Centrale, uno semidiretto da Cadorna, Novara, Sempione, Svizzera) sulla linea del Sempione tratta RHO Gallarate, ci sarebbe da aggiungere solo il treno da Centrale, che però dovrebbe avere frequenza ogni 15' per essere efficace, ma ci starà in mezzo alle altre tracce senza quadruplicamento? A proposito qualcuno sa a che punto siamo con il quadruplicamento?

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 10 giu 2016, 09:14:09

Qualche parola sul Regio Express per Locarno (RE50, se vedo bene).
Questo origina da uno dei principali collegamenti che verrano lanciati dopo l'apertura del tunnel del monte Ceneri, tra Lugano e la valle del Ticino (Locarno e Bellinzona) a dicembre 2020.
Il RE tra Lugano e Locarno è una delle novità piu' interessanti perchè non richiderebbe piu' cambi di treno a Giubiasco (ora tra linee S) e renderebbe estremamente veloce il viaggio tra questi due agglomerati.
Il fatto che prosegua verso Varese e termini a MXP è un ulteriore punto a favore della sostenibilità del collegamento veloce tra MXP ed il Canton Ticino.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 giu 2016, 10:19:14

KL63 ha scritto:Con lo schema di collegamenti previsto, che sarebbe fenomenale, mancando solo l'AV (due linee dal passante un diretto da Centrale, uno semidiretto da Cadorna, Novara, Sempione, Svizzera) sulla linea del Sempione tratta RHO Gallarate, ci sarebbe da aggiungere solo il treno da Centrale, che però dovrebbe avere frequenza ogni 15' per essere efficace, ma ci starà in mezzo alle altre tracce senza quadruplicamento? A proposito qualcuno sa a che punto siamo con il quadruplicamento?
Gentile, AD di RFI, ha detto pochi giorni fa che stanno riprogettando il quadruplicamento, per tenere conto delle osservazioni delle comunità locali. In realtà, più che di osservazioni, si tratta di opposizione dura ad un'opera che, molto più che a Malpensa, servirebbe alle comunità locali stesse, guidate purtroppo da gente ottusa.

Lo schema pubblicato è un po' libro dei sogni e provvisorio, ad esempio la linea per Brescia è impensabile senza un completo raddoppio della Saronno-Seregno, che non è nemmeno in progetto e la linea S15 ipotizzata difficilmente potrebbe percorrere il raccordo Y, che risulterebbe un doppione costoso e inefficiente della T2-Gallarate e che quasi certamente verrà cassato. Sarà allora la S5 ad arrivare al T1 via Gallarate, abbandonando la tratta per Varese già servita dai treni dell'Arcisate-Stabio a partire da dicembre 2017.

Quanto a Centrale, l'obiettivo è appunto un treno ogni 15 minuti via linea di cintura-Rho Fiera-Gallarate, ma nulla impedisce che alcuni treni siano la prosecuzioni di servizi già esistenti che vengono dalle linee di Bologna e Verona.

IMHO, invece di un treno AV da città già servite dal proprio aeroporto come Venezia e Bologna, sarebbe più utile la prosecuzione per MXP di un Regionale Veloce che ferma nei vari capoluoghi di provincia, con servizio orario. Torino ha bisogno naturalmente di un treno diretto, che eviti Milano.

Per il treno dalla Svizzera è probabile una ribattuta a Gallarate, anziché l'itinerario via raccordo X.

Quanto a Cadorna, un servizio ogni 30 minuti che rileverebbe le fermate a Ferno, Busto A., Castellanza, Rescaldina, Saronno e Bovisa sarebbe pressoché inutile, salvo il collegamento con il nodo di Saronno, ma per Ferrovienord è una bandiera irrinunciabile.

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Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 giu 2016, 10:46:03

Nella migliore delle ipotesi ci sarebbero

1) 1 treno ogni 15" da Centrale-(Rho Fiera), di cui possibilmente 1 provenienza Verona/Venezia e 1 Bologna, magari 1 da Genova

2) 1 treno S ogni 30" da Milano Rogoredo-Passante-tutte le fermate fino a Gallarate

3) 1 treno S ogni 30" tipo S9 da Milano-Monza-Seregno-Saronno-Busto FNM

4) 1 treno ogni 60" da Torino-Vercelli-Novara

5) 1 treno ogni 60" da Bellinzona-Lugano-Varese-Gallarate

6) 1 treno ogni 30" da Cadorna con tutte le fermate dopo Saronno

In totale si passerebbe da 4/5 a 12 treni/ora

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 giu 2016, 10:54:39

malpensante ha scritto:Quanto a Cadorna, un servizio ogni 30 minuti che rileverebbe le fermate a Ferno, Busto A., Castellanza, Rescaldina, Saronno e Bovisa sarebbe pressoché inutile, salvo il collegamento con il nodo di Saronno, ma per Ferrovienord è una bandiera irrinunciabile.
Inutile mica tanto:
- nodo di Saronno
- nodo di Bovisa (linea da Asso + passante: vero che a MXP potrebbe arrivare direttamente S5, ma mettendoci quanto e con quali condizioni di viaggio in ora di punta?)
- rinforzo ai treni da Novara per Busto, Castellanza e Rescaldina
- centro di Milano e interscambio con M1 (soprattutto ramo nord) senza la transumanza da Rho Fiera (lenta e con interscambio a Rho Fiera tutt'altro che compatto)
- interscambio con M2 a Cadorna molto più comodo che a Centrale
- con una fermata a Domodossola (che suppongo ci sarà, trattandosi in pratica di treni R), interscambio con M5 e tutto l'asse tranviario di Corso Sempione.

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progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 giu 2016, 11:35:48

Sarebbe comunque un treno a valenza soprattutto pendolare e con tempi di percorrenza non attraenti per le troppe fermate.

La fermata a Domodossola, che ora ha M5 e Citylife, andrebbe messa subito.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 giu 2016, 12:36:29

Se arrivi da una qualunque delle zone servite dal collegamento con Cadorna il tempo di viaggio complessivo sarà migliore del treno da Centrale, dovendo prima arrivarci in Centrale.
Senza contare che andando al T1 il vantaggio del treno da Centrale si ridurrà, passando prima dal giro a nord via T2.
Sarebbe un treno dalla doppia valenza, per pendolari e per il collegamento tra l'aeroporto e diverse zone di Milano e del nord-Milano, fino al comasco.
Il vero e unico vantaggio del treno da Centrale sarà la frequenza (ovviamente Centrale sarà migliore a prescindere per chi arriverà lì direttamente in treno da altre provenienze).

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda luca lampertico » ven 10 giu 2016, 13:11:27

Domanda banale: il tratto T1-T2 e poi il futuro T2-Linea del Sempione saranno entrambi a doppio binario?

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 giu 2016, 13:19:34


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Re: RE: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » ven 10 giu 2016, 18:21:21

malpensante ha scritto:Sarebbe comunque un treno a valenza soprattutto pendolare e con tempi di percorrenza non attraenti per le troppe fermate.

La fermata a Domodossola, che ora ha M5 e Citylife, andrebbe messa subito.
tutti i treni per mxp hanno solo e unicamente valenza regionale. 4 treni ora da centrale sono appunto sogni. treni diretti sono fuffologia che è durata meno di un anno.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda marcyatomic93 » ven 10 giu 2016, 23:37:06

Ho una domanda sulla linea che dovrebbe collegare Rogoredo a MXP. Dalla mappa si vede che dopo Legnano sarebbe l'unica a svoltare verso Busto FN. Se non sbaglio, questo sarebbe il famoso "Raccordo Y". Questo vuol dire che verrà costruito oppure è semplicemente un errore nella mappa?

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 giu 2016, 23:54:35

È un'ipotesi di improbabilissima attuazione.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 11 giu 2016, 08:41:25

La mappa coi servizi presentata a Malpensa è assai ipotetica è irrealizzabile, peraltro prodotto da Le Nord senza coinvolgere la regione (che si è arrabbiata)... ergo è bella da vedere per fantasticare ma molti servizi non ci potranno mai arrivare a Mxp
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Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » sab 11 giu 2016, 09:20:40

I-Alex ha scritto:
@ Lacustre

buona parte iniziale è in galleria (percorso previsto in rosso), conosco e frequento in mbk la zona e controllando il progetto si sacrifica principalmente qualche campo verso il Sempione e il bosco dietro il Nautilus perchè i binari salgono in trincea e poi superficie, buona parte salvo (per quanto ovviamente possibile) e decisamente molto meglio del precedente progetto (in giallo)

Ecco in HD il file http://www.mxpairport.it/megafiles/Ferrovia_plan-7.pdf
Ciao. Ho visto la planimetria che hai condiviso e ti ringrazio.

In effetti la situazione non sembra essere così tragica, come immaginavo.. se la parte di tracciato rosso scuro è in galleria e la parte in rosso tenue è in trincea/all'aperto, direi che ci avviciniamo molto alla situazione descritta da Malpensante: esistono delle differenze di quota da recuperare tra le due linee e si possono recuperare solo con l'ultimo tratto all'aperto.

Mi lascia però un po' perplesso la diramazione verso nord.. molto meglio far fermare tutti i treni provenienti da nord a Gallarate e fare lì l'interscambio con un treno ogni 15' (se ho capito bene).

A questo speriamo che si faccia in "tandem" con il quadruplicamento della Rho-Gaallarate!

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 11 giu 2016, 09:34:49

I-Alex ha scritto:La mappa coi servizi presentata a Malpensa è assai ipotetica ...
È per il 2023, cioè tra 7 anni abbondanti, se si costruisce il collegamento T2-Sempione.

Non è l'orario che va in vigore a dicembre :-)
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Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » sab 11 giu 2016, 10:25:16

Lacustre ha scritto:
I-Alex ha scritto:
@ Lacustre

buona parte iniziale è in galleria (percorso previsto in rosso), conosco e frequento in mbk la zona e controllando il progetto si sacrifica principalmente qualche campo verso il Sempione e il bosco dietro il Nautilus perchè i binari salgono in trincea e poi superficie, buona parte salvo (per quanto ovviamente possibile) e decisamente molto meglio del precedente progetto (in giallo)

Ecco in HD il file http://www.mxpairport.it/megafiles/Ferrovia_plan-7.pdf
Ciao. Ho visto la planimetria che hai condiviso e ti ringrazio.

In effetti la situazione non sembra essere così tragica, come immaginavo.. se la parte di tracciato rosso scuro è in galleria e la parte in rosso tenue è in trincea/all'aperto, direi che ci avviciniamo molto alla situazione descritta da Malpensante: esistono delle differenze di quota da recuperare tra le due linee e si possono recuperare solo con l'ultimo tratto all'aperto.

Mi lascia però un po' perplesso la diramazione verso nord.. molto meglio far fermare tutti i treni provenienti da nord a Gallarate e fare lì l'interscambio con un treno ogni 15' (se ho capito bene).

A questo speriamo che si faccia in "tandem" con il quadruplicamento della Rho-Gaallarate!

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Il potenziamento del sempione, essendo a tre binari, aumenterà di poco la capacità della linea. Forse 4 treni ora per direzione ma in media una linea a binario singolo fatica a gestirne 3. Quindi da Milano arriverà l'S5 e forse una coppia oraria di treni da Centrale (probabilmente non più instradati via Saronno). Il che va anche bene ma essendo un'opera che resterà li per decenni il collegamento verso nord sarà l'unico modo per aumentare (ove fosse necessario) il numero di treni con collegamenti passanti. E' un'opera che ha un respiro decennale, tagliarsi ora ogni possibilità per un peduncolo verso nord che costa poco sarebbe miope.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 giu 2016, 11:12:10

Il potenziamento del Sempione, se si farà, non sarà a tre binari, ma a quattro, sicuramente fino a Parabiago, probabilmente oltre.
In particolare da Busto a Gallarate le aree confinanti sono o di RFI o di Hupac, quindi non ci sono veri problemi per utilizzarle. Inoltre il sistema di segnalamento verrà migliorato e consentirà un maggior numero di treni anche su i due binari esistenti.

Altra capacità verrà dal rifacimento del piano del ferro della stazione di Rho, dove un salto di montone eliminerà le interferenze fra la linea del Sempione e la storica per Torino, almeno questo è un lavoro di cui possiamo essere certi, verrà fatto.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » sab 11 giu 2016, 11:22:35

Ma no, attenzione, credo che qui nessuno di noi voglia essere miope..

Per il raccordo nord della tratta t2-gallarate dipenderà tutto dalla previsione del futuro servizio. Per semplificare: se saranno previsti 2 coppie di treni al giorno da e per Domo, forse non vale la pena realizzarlo subito.. si progetta, si inserisce nel PGT e poi si potrà sempre realizzare in un secondo momento.

Per quanto riguarda il tratto Rho-Gallarate, il primo progetto (cassato dal TAR) prevedeva 4 binari tra Rho e Parabiago. Tra Busto e Gallarate c'è spazio per 4 binari. Il tratto critico sarebbe tra Parabiago e Legnano, ma credo che non sarebbe la fine del mondo, se anche dovessero restare solo 3 binari per pochi km.. ci dovrebbe essere comunque capacità sufficiente per instradare molti più treni di quelli che transitano oggi! Let's wait and see..[WHITE SMILING FACE]

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Messaggio da leggereda I-Alex » sab 11 giu 2016, 13:29:17

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 giu 2016, 13:41:17

No ai treni merci!

Mandateli in Svizzera per una rieducazione, non sono ambientalisti, sono solo ignoranti

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » sab 11 giu 2016, 14:58:16

malpensante ha scritto:Il potenziamento del Sempione, se si farà, non sarà a tre binari, ma a quattro, sicuramente fino a Parabiago, probabilmente oltre.
In particolare da Busto a Gallarate le aree confinanti sono o di RFI o di Hupac, quindi non ci sono veri problemi per utilizzarle. Inoltre il sistema di segnalamento verrà migliorato e consentirà un maggior numero di treni anche su i due binari esistenti.

Altra capacità verrà dal rifacimento del piano del ferro della stazione di Rho, dove un salto di montone eliminerà le interferenze fra la linea del Sempione e la storica per Torino, almeno questo è un lavoro di cui possiamo essere certi, verrà fatto.
Rimarranno comunque 3 fra parabiago e Busto, una strettoia lunga su cui il segnalamento non fa miracoli. Ripeto la capacità della linea cambierà di molto poco. 4 binari fino a pregnana servono per una nuova linea S li attestata quindi in effetti ci sarà un notevole traffico fino a pregnana, oltre girerà qualche treno in più ma non certo grandi numeri.
Per portare S5 + 4 treni ora fino a MXP + potenziamento del traffico regionale servirebbero 8 tracce in più che, fin da ora, ce le possiamo scordare.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 giu 2016, 16:04:16

Per mandare S5 a Malpensa basta deviarla dall'attuale prosecuzione per Varese, usando le attuali tracce.

Il quadruplicamento fino a Parabiago serve ad avere un servizio S ogni 15 minuti e liberare tracce per i treni che vanno oltre.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 giu 2016, 16:05:00

Il nuovo segnalamento dovrebbe permettere almeno 15 tracce per binario.


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