progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 02 mar 2016, 13:18:11

Non ricordo, ma non dovrebbe superare il 10%.

Dalla sola Lugano ci sono TRE linee di bus per Malpensa, il treno ora arriva da Bellinzona-Luino.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 02 mar 2016, 14:38:01

belumosi ha scritto:Più o meno che percentuale di pax ha provenienza/destinazione nel Sempione-nord, Varesotto e Svizzera?
L'accesso nord serve (poco) a chi viene dalla Svizzera, ma serve soprattutto a far arrivare i treni a MXP dalla linea RFI del Sempione. Che adesso è satura ma non resterà in eterno a 2 binari.
Dire che l'accesso nord non serve perché arriva poca gente dalla Svizzera è la solita disinformazione di parte. Il problema è che non c'è mai nessuno a dire in faccia a chi spara ca***te che sono, appunto, ca***te.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 03 mar 2016, 08:49:18

La Prealpina

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 03 mar 2016, 18:52:50

la famosa mosca bianca o pecora nera :-)
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 03 mar 2016, 19:04:42

zzzzbeeee

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Commonwealth » gio 03 mar 2016, 19:54:50

Bravo Malpensante..


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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda C-ALEX » sab 05 mar 2016, 12:35:57

easyMXP ha scritto:
belumosi ha scritto:Più o meno che percentuale di pax ha provenienza/destinazione nel Sempione-nord, Varesotto e Svizzera?
L'accesso nord serve (poco) a chi viene dalla Svizzera, ma serve soprattutto a far arrivare i treni a MXP dalla linea RFI del Sempione. Che adesso è satura ma non resterà in eterno a 2 binari.
Dire che l'accesso nord non serve perché arriva poca gente dalla Svizzera è la solita disinformazione di parte. Il problema è che non c'è mai nessuno a dire in faccia a chi spara ca***te che sono, appunto, ca***te.
Situazione a Nord Ovest
bellumosi
su questo sito c'è il seguente tread

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 44#p126944

che spiega come Comazzi ha esteso il servizio a Briga (Svizzera). Il servizio è annuale e tutte le settimane trasportano persone.
La linea Milano-Domodossola arriva, oltre confine, sino a Ginevra, Berna, Basilea con treni rapidi.
Un altra fonte di traffico è il turismo nella zona del lago Maggiore, molto frequentata da anziani del nord europa Francia/Germania/Scandinavia che già oggi usano MXP (business che potrebbe essere incrementato dando molto lavoro all'indotto). Assenza collegamento ferroviario e SAF che garantisce il servizio stagionale, quest'anno tra il 01/04/15 e il 31/10/15 (Pasqua è il 25 Marzo) sicuramente non aiuta
Aggiungiamo le persone che raggiungo MXP con mezzi propri, nei parcheggi LC di MXP ci sono molte macchine targate TI (potrebbero partire da Verbania) e VS, e forse si ha un idea sul traffico che arriva da Nord Ovest. Che questo basti al Business case non lo so, ma non è che a CDG ci sono milioni di persone che scendono da TGV per entrare in CDG.
Sicuramente il collegamento sarebbe fatto a Nord di Gallarate e dunque ci perdiamo la linea di Varese.
Con quella non ci sarebbero dubbi sul Business case.

Sofferenze linee ferroviarie
La linea ferroviaria Gallarate - Domodossola non è in sofferenza, ma Gallarate - Milano si con poca possibilità di espansione case costruite vicino alla ferrovia.
Dunque l'apertura del collegamento Nord-Ovest secondo me avrebbe due benefici liberare risorse Gallarate - Milano e
potenzialmente aumentare passeggeri a MXP. Anche se bisognerebbe capire come migliorare connessione FS e Treni Nord ...

Di grandi errori la nostra Italia è piena ....

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 05 mar 2016, 18:03:12

Per quello che proponi (traffico del Sempione - internazionale e nazionale a nord di Gallarate - instradato via MXP liberando la Gallarate - Milano) serve una nuova linea a sud tra MXP e Rho. L'idea puramente torica ci sarebbe (qualche anno fa Pelush aveva anche pubblicato una proposta su questo forum) ma nessuno sta concretamente pensando di realizzarla perche' costerebbe tanto e troverebbe infinite opposizioni nel territorio.

Deviare il traffico via accesso nord-MXP-Saronno-Milano Bovisa-Milano Centrale non e' fattibile per l'allungamento del tempo di percorrenza e per la scarsa capacita' residua della linea FN tra Saronno e Bovisa.

Io sono dell'idea che dall'inizio al posto di interventi sparsi qua e la' per l'accesso a MXP (teoricamente piu' economici, alla fine costosissimi) e al posto di incastrarsi in infiniti problemi per il 3/4 binario Gallarate-Rho sarebbe stato meglio puntare su una linea passante da MXP come bypass, ma nello stato attuale e' piuttosto un'utopia.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 13 mar 2016, 08:06:51

Senza il terzo binario tra Rho e Gallarate (possibilmente 4 nel tratto Rho-Parabiago e Busto-Gallarate) non si va da nessuna parte.
Nel frattempo sarebbe comunque auspicabile la riorganizzazione dei Mxp-Express tutti da Centrale (si poteva dare già da dicembre 2015 con lo spostamento di Italo in Centrale) e la messa a gara di tale servizio, che teoricamente dovrebbe essere "a mercato" e non "universale", quindi fuori dal maxi-contratto Regione-Trenord.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 13 mar 2016, 09:16:14

unica soluzione per la congestione attuale dei binari Gallarate Parabiago è ripiegare le tracce delle S5 su Malpensa, attestandole o meglio ancora facendo una circolare in questo modo:

- Passante - linea Sempione - Gallarate - Malpensa - Saronno - Cadorna
- Cadorna - Saronno - Malpensa - Gallarate - Passante

la S5 diventa lunghissima ma ogni 30' c'è il treno sia dal Passante che da Cadorna (a meno di ribatterlo su Garibaldi).
Non servono tracce perchè sulla linea Rfi si usa la traccia bioraria della S5 e sulla linea LeNord quella del Malpensa Express su Cadorna.

Servirebbe un treno ogni mezz'ora da Lugano a Malpensa via Varese e Gallarate ma questo con la Arcisate Stabio è fattibile
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda KL63 » dom 13 mar 2016, 10:55:42

Con il raccordo Y a Busto si potrebbe tornare via Sempione senza interferenze.
Come già sostenuto.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 13 mar 2016, 12:24:14

Lacustre ha scritto:Senza il terzo binario tra Rho e Gallarate (possibilmente 4 nel tratto Rho-Parabiago e Busto-Gallarate) non si va da nessuna parte.
Nel frattempo sarebbe comunque auspicabile la riorganizzazione dei Mxp-Express tutti da Centrale (si poteva dare già da dicembre 2015 con lo spostamento di Italo in Centrale) e la messa a gara di tale servizio, che teoricamente dovrebbe essere "a mercato" e non "universale", quindi fuori dal maxi-contratto Regione-Trenord.
I binari da Rho a Gallarate saranno probabilmente 4 sull'intero percorso e non solo fino a Parabiago.
Molto prima però potranno aumentare un po' i treni quando dopo la stazione di Rho un salto di montone permetterà ai treni per Gallarate di non attraversare più a raso il binario di quelli provenienti da Novara.

Ferrovienord non vuole assolutamente rinunciare ai 2 treni/ora Malpensa-Cadorna e dice che si creerebbero gravi problemi a Bovisa spostandoli verso Garibaldi-Centrale. Io non ne sono affatto convinto, si tratta soltanto di far transitare quei due treni provenienti dalla Saronno veloce al binario 2 invece che al 4, tagliando il binario 3 (Bovisa-Saronno veloce). Probabilmente la capacità della linea Cadorna-Bovisa ne risentirebbe leggermente, ma siccome si toglierebbero i due treni/ora Cadorna-Malpensa si tornerebbe in equilibrio. Per Ferrovienord il Malpensa Express da Cadorna è un treno bandiera irrinunciabile e chissenefrega dei passeggeri.

Non so che cosa potrà succedere se, come si dice, in Trenord ci sarà una maggioranza Trenitalia al posto dell'attuale fifty-fifty, ma attualmente sono granitici e la Regione, che paga, sul Malpensa Express sta con la sua Ferrovienord, punto e sempre chissenefrega dei passeggeri.

I Malpensa Express non sono più un servizio a mercato da EXPO, quando sono stati aboliti i treni non-stop Cadorna-MXP.

Un problema serio è l'eccessivo numero di fermate dei Malpensa-Milano Garibaldi-Centrale (Ferno, Busto A., Castellanza, Rescaldina, Saronno, Bovisa) necessario perché manca un servizio ogni 30 minuti Novara-Saronno-Cadorna. La traccia disponibile c'è, mancano il treno e probabilmente la voglia, un minimo di ambizione al posto del provincialismo mefitico. I 52 minuti di percorrenza, più ritardi frequenti, sono un risultato veramente mediocre.

Tuttavia SEA oggi sorride obbligatoriamente, perché non può litigare con gli alleati che ha nell'operazione T2-Gallarate. Poi si vedrà, ma RFI, Regione, Trenord puntano tutte le carte sul potenziamento della Rho-Gallarate, che vedrebbe un treno Centrale-Mxp ogni 15 minuti a tempi accettabili. Il raccordo Y è morto e sepolto, in quanto doppione della Malpensa-Gallarate via T2, costoso e complesso da costruire non a raso. Era una soluzione quick and dirty per collegare Malpensa a EXPO.

Si studia seriamente anche il "collegamento da sud" per l'Alta Velocità, con binari nuovi a partire dalla Milano-Torino AV, ma con un tracciato più sensato di quello già ipotizzato a Galliate e tempo di percorrenza intorno ai 30 minuti da Centrale a MXP, cosa che permetterebbe un "giro macchine" accettabile, contrariamente al percorso via Porta Garibaldi-Saronno.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 13 mar 2016, 21:31:02

Vero, Ultimamente li prendo spesso...sono sfinenti...specie il Centrale...alla sera in ritorno poi è veramente assurdo.

I treni poi sono tornati a puzzare e le fermate sempre sbagliate. Un bigliettaio mi ha spiegato che loro segnalano in alto queste disfunzioni ma...

Due giorni fa con indicazione sbagliata (diceva Saronno) c'erano stranieri in panico perché non capivano dove fossero...altra volta a Bovisa annunciavano Cadorna e stavano per scendere... da terzo mondo...

Sempre lui mi diceva che addirittura le 2 corse serali sono formalmente aperte anche alla seconda classe ma gli annunci dicono solo prima classe ed anche i siti dicono così...quindi molta gente compra prima anche se basterebbe seconda... e tante altre me ne ha dette, compreso che la pulizia con l'acqua (e la puzza) può andare via solo in officina...

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 15 mar 2016, 11:47:03

quasi ultimata la stazione,si intravede anche la futura zona coperta per andare al T2

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 15 mar 2016, 14:33:00

Ottimo!! Grazie per le foto. Chissà se continuando celermente potrà essere anticipata la fine dei lavori e la messa in esercizio della tratta.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 apr 2016, 19:28:22

da questa foto aerea si intravede bene il percorso e gli ultimi lavori nella curva verso il T2

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Fonte www.instagram.com/andregarcez
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 19 apr 2016, 09:16:05

I-Alex ha scritto:da questa foto aerea si intravede bene il percorso e gli ultimi lavori nella curva verso il T2

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Fonte http://www.instagram.com/andregarcez
Bella foto,ma i lavori si vedono bene anche dalla superstrada tra T2 e T1 ;)
Davanti al T2 la stazione sta prendendo forma anche in superficie ed il parcheggio sta tornando agibile (non è piu' solo un cantiere).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 mag 2016, 12:43:06

Qualche aggiornamento

Partiamo dal tracciato che in galleria passa sotto Volandia provenendo dal T1

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E passando sotto la vecchia 336 proseguirà poi in trincea (qui credo sia a raso)

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Spostiamoci dove c'è il curvone per il T2 in zona Finanza, questo è il cantiere aperto per ultimo nei mesi scorsi

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E via verso la nuova stazione sotterranea del T2

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Nella stazione si intravedono i binari

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Ed ecco la nuova stazione

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E l'ingresso dove il percorso pedonale coperto condurrà al T2

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 01 mag 2016, 12:58:00

Grazie Alex dell'ottimo report fotografico. Periodicamente sono utilissimi questi aggiornamenti a beneficio di chi non ha occasione di passare per i luoghi dei cantieri.

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progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 29 mag 2016, 16:28:43

ormai la stazione è ultimata e lavorano sugli impianti e alle ultime rifiniture

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ed ecco in anteprima la passerella coperta che conduce al T2

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 giu 2016, 10:15:38

Progetto collegamento T2-linea del Sempione

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 giu 2016, 10:16:36

Confermata l'apertura della tratta T1-T2 con il cambio d'orario ferroviario di dicembre.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 07 giu 2016, 12:03:54

Splendida notizia.
Grazie malpensante.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 07 giu 2016, 12:30:50

Una curiosità, dalle foto si nota una differenza enorme tra il portale in cemento di uscita/ingresso della stazione e la passerella pedonale, delle due o il portale ha dimensioni e altezza mastodontiche o la passerella è molto piccola e bassa in altezza...
Aspettiamo di vederlo finito ma il contrasto mi pare brutto a livello estetico.

Bene invece per il Moxy, dalla passerella pedonale sarà ampliamente visibile, facendosi una notevole pubblicità.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » gio 09 giu 2016, 22:30:58

Esprimerò probabilmente un'opinione impopolare: speriamo che la nuova line t2-gallarate venga realizzata il più possibile in galleria. L'impatto ambientale di quest'opera viene deliberatamente minimizzato, ma tagliare in due (anche solo con una trincea) un'ampia porzione di bosco naturale non è affatto trascurabile...

Resta poi il problema che realizzare questa linea prima del quadruplicamento della Rho-Gallarate sarebbe un assoluto non-sense

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