progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda hal » ven 13 nov 2015, 19:04:47

Intervento di Modiano durante la conferenza
che Global AirRail Alliance (GARA) insieme a SEA di Milano Malpensa hanno indetto presso l’Hotel Sheraton Milan Malpensa Airport il Giovedi 12 Novembre, 2015.

da LA Provincia di Varese di Alessandra Pedrone
Treni per Malpensa. Sea trova i modelli sono Londra e Parigi.

Intermodalità, i progetti del presidente Modiano.’Non possiamo più prescindere dall’alta velocità. Nell’attesa, collegamenti più intensi con Milano’
MALPENSA Intermodalità e accessibilità agli aeroporti, a Malpensa in particolare:’Un tema fondamentale», ha premesso il presidente Sea Pietro Modiano nel corso dell’Air Rail Italia 2015, che si è svolto ieri mattina allo Sheraton di Malpensa, con ospiti europei.
‘Gli aeroporti italiani non sono una strozzatura allo sviluppo come altre realtà, semmai ci domandiamo se non siano troppi e se sia il caso di avere così tanta concorrenza». Accanto a Modiano, al tavolo dei relatori, anche il ceo di Save Group Paolo Simioni, in rappresentanza della società di gestione dello scalo di Venezia, che nel piano nazionale degli aeroporti si è conquistato, come Malpensa (e Fiumicino), il titolo di “strategico”, in lizza per essere collegato, un domani, con l’alta velocità.

‘Diventare come Londra’
E Malpensa?’Siamo invidiosi di Londra – ha detto Modiano – hanno un treno fantastico che da Heathrow porta a Paddington. Stiamo lavorando e progettando per essere alla pari di Londra, anche con il contributo di Sea».
Un sogno da realizzare per il numero uno della società di gestione aeroportuale di Malpensa e Linate, che guarda anche al Charles de Gaulle di Parigi per come sarà in futuro, collegato via alta velocità grazie al piano Juncker:’Useremo l’aeroporto francese come esempio per fare pressione sulle autorità italiane, così da poter restare competitivi», ha assicurato Modiano.
Non bastano i binari che dal terminal 1 arriveranno al terminal 2. Ad agosto 2016 il primo treno, ma bisognerà aspettare fino alla fine dell’anno prossimo per un servizio perfettamente funzionante.’Ad oggi soltanto il 15% dei passeggeri accede a Malpensa via treno e il nostro obiettivo è arrivare al 20% in cinque anni», ha sostenuto Modiano.
Poi ci saranno da affrontare i circa 10 chilometri che dividono il terminal 2 da Gallarate. Quattro milioni di euro per la progettazione preliminare sono arrivati (50% dall’Unione europea, 200mila euro messi da Sea, l’avanzo da Ferrovie Nord): se entro l’estate prossima dovrebbe essere conclusa la progettazione definitiva, restano da trovare 200 milioni di euro per arrivare, via rotaia, fino alle porte della stazione di Gallarate per da lì proseguire verso Domodossola e la Svizzera.
Dal terminal 2 alla zona del Ciglione, oltrepassando la statale del Sempione in un tunnel al confine tra Casorate Sempione e Gallarate: il progetto è ancora in divenire.
Intanto il presidente Sea spinge perché da Milano parta un treno ogni quarto d’ora e non ogni mezz’ora per Malpensa. Sarebbe la certezza di non perdere l’aereo, se si è perso il treno prima.

‘Centrale e Novara’
‘È il nostro obiettivo: in due-tre anni contiamo di avere un servizio efficiente da Centrale, eliminando i treni da Cadorna per l’aeroporto».
Certo’Malpensa è nata in luogo eccentrico, se fosse disegnata a tavolino oggi non l’avremmo messa qui dov’è», il passaggio di Modiano. Dunque a differenza di Linate’aeroporto meglio collegato d’Europa: purtroppo, però, saturo», Malpensa aspetta l’alta velocità.
‘La stazione Centrale è il nodo di collegamento tra Milano e Malpensa e da qui si snoderebbe anche l’alta velocità. Nel frattempo, potremmo puntare anche su progetti di minor peso come il collegamento Torino-Novara e Novara-Malpensa, con una navetta efficiente», ha detto Modiano. Da non dimenticare che l’aeroporto di Torino Caselle è entrato nella classifica degli scali strategici per il governo Renzi, a patto che si colleghi con Malpensa.
‘Entro i prossimi 15 anni ci aspettiamo un allargamento della “catchment area” di Malpensa di 2-3 milioni di passeggeri l’anno, è lo sguardo a medio termine del presidente Sea.
Alessandra Pedroni
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 13 nov 2015, 19:08:13

Magari di aerei non ci "piglia" molto, ma sui treni convince abbastanza :lol: :lol: :lol:

Ha pure un bravo suggeritore (non io) :green:
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda hal » ven 13 nov 2015, 19:17:08

FlyCX ha scritto:........
Ha pure un bravo suggeritore (non io) :green:
dev'essere proprio un bravo ragazzo! :green:
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 nov 2015, 19:24:18

Penso che ci arrivi da solo

kco
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » ven 13 nov 2015, 21:30:56

Se i numeri sono corretti, MXP-EXP fa circa 7400 pax al giorno con un numero di convogli che supera il centinaio. Facendo due conti direi 120 giusto perchè così su due piedi non riesco a trovare un numero preciso. Fanno poco più di 60 passeggeri a convoglio (su treni dimensionati per 250-300 pax). All' alba del servizio, nel 98, si pensava che un servizio bi-orario avrebbe fatto circa il doppio di quei numeri e si capisce bene perchè siano necessarie molte fermate per raccattare il resto dei passeggeri che mancano.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 14 nov 2015, 16:23:42

kco ha scritto:...e si capisce bene perchè siano necessarie molte fermate per raccattare il resto dei passeggeri che mancano.
Perchè non tutti abitano a Milano. La fermata a Saronno ad esempio è fondamentale per che arriva da tutto il comasco e la Brianza, sia con mezzi propri che con i mezzi pubblici.
Ci sono più abitanti a nord di Milano che nel solo comune.
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Mauz » dom 15 nov 2015, 12:37:16

Linate l'aeroporto meglio collegato d'Europa? Ma se c'è praticamente solo la 73...

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 15 nov 2015, 13:17:33

Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:Linate l'aeroporto meglio collegato d'Europa? Ma se c'è praticamente solo la 73...
AMS e ZRH sono nettamente meglio: oltre ad un'infinità di treni, offrono pure dei bei network di bus. A ZRH arrivano anche due linee di tram!
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progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 nov 2015, 10:20:01

Sopralluogo al cantiere. A piedi lungo l'asta di manovra della stazione del T1 fino all'area di cantiere.

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A sinistra la prosecuzione per il T2, a destra l'ex termine dell'asta di manovra

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Ultima modifica di malpensante il lun 23 nov 2015, 12:41:50, modificato 3 volte in totale.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 nov 2015, 10:34:57

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 nov 2015, 10:43:10

Trincerone
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Area della cabina elettrica
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qui
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » lun 23 nov 2015, 11:34:08

Molto interessante. Grazie!

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 nov 2015, 12:20:18

In cabina, Malpensa-Saronno

Malpensa
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raccordo X
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tunnel di Castellanza
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Ultima modifica di malpensante il lun 23 nov 2015, 12:43:25, modificato 1 volta in totale.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 23 nov 2015, 12:40:08

Quindi al T1 rimane anche l'ex asta di manovra? Dalla foto pare che in fondo sia aperto anche quel tunnel al cantiere sotto il P4
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 nov 2015, 12:45:53

L'asta di manovra del T1 viene riutilizzata in massima parte per la nuova tratta verso il T2, salvo poche decine di metri alla fine, dove la nuova linea piega a sinistra per aggirare Case Nuove.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 nov 2015, 13:03:18

Il collegamento T1-T2 sarà pronto a giugno 2016, quando inizieranno le prove di esercizio. A febbraio/marzo 2016 verrà decisa la data dell'entrata in esercizio.

Era presente la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, durante gli scavi sono state recuperate circa 80 tombe, prima se ne conoscevano meno di 50 in tutta la zona di Golasecca e dintorni.
Sicuramente si farà un museo a Malpensa per esporre quanto trovato, fondi Ferrovienord già disponibili (300K euro).

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda hal » lun 23 nov 2015, 13:24:51

Grande malpensante, grazie per il report! Bel viaggetto in cabina!!!
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 23 nov 2015, 14:00:28

Molto interessante. Grazie!
Marco
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 23 nov 2015, 14:34:29

Mi associo: molto interessante, anche per la serie di fotografie del percorso!. Grazie

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 23 nov 2015, 15:04:03

Vorrei aggiungere una richiesta da riferire a Ferrovie Nord: possono chiedere agli operatori di telefonia mobile di coprire con il segnale i tunnel di Castellanza?

Sono sicuramente non coperti.
Ci sono anche altre piccoli tratti dove è facile perdere il segnale, ma quello è il punto piu' critico.
Sul treno per l'aeroporto, spesso è molto importante poter fare chiamate o accedere alla rete (email, web ...)

Al wifi sui treni non accenno neanche. Fantascienza.
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 nov 2015, 16:02:13

Se mi ricapitano, glielo riferisco.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 24 nov 2015, 08:03:35

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 nov 2015, 08:18:26

Il codice penale giustamente mi punirebbe se scrivessi che Balotta è un cretino, quindi non lo scrivo e nemmeno lo penso. W Balotta! Dario non deludi mai.

L'unico ambientalista per cui è meglio un autobus, anzi 4 -5 autobus diesel da 50 posti invece di un treno elettrico da 230. Forse pensa che gli autobus brucino il metano delle scoregge dei passeggeri.

In Svizzera lo prenderebbero a calci in c*** invece di intervistarlo.

Chi fosse ambientalista sincero, invece che un fenomeno da baraccone, sappia che alla chiusura del cantiere verranno piantati più alberi di quelli che sono stati tagliati.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » mar 24 nov 2015, 08:45:50

I-Alex ha scritto:Ecco l'esperto Balotta

Buon vomito http://www.metronews.it/15/11/23/legamb ... pensa.html
Evito di minarmi la salute...

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 24 nov 2015, 10:26:04

Ma dai leggilo, così ti rendi conto a che punto può arrivare la disonestà intellettuale nel mondo.


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