progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2

progetti e lavori in corso
S62
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda S62 » gio 14 ago 2014, 22:42:44

visto così sembra un canale di scolo a fianco della strada, oppure come nei boschi vicino a casa mia per evitare frane e smottamenti l'acqua viene convogliata in canali in pietre simili a questo per poi andare in quelli sempre più grandi. ora non esistono più perchè non viene più fatta bonifica e manutenzione

antonio
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda antonio » sab 16 ago 2014, 10:36:50

esatto,è un canale di scolo ,vecchia maniera, nel passato non esistevano esondazioni , in quanto questo sistema era efficace,
ora con i tombini, MAI PULITI, succede questo. :addio:

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-DANB » gio 21 ago 2014, 17:09:12

Le 52 bombe ritrovate a Somma

Incredibile ritrovamento durante gli scavi per il collegamento dei due terminal. Risalgono alla Seconda Guerra Mondiale.

http://www.laprovinciadivarese.it/galle ... 001249_14/
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

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I-Alex
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 set 2014, 16:12:05

Malpensa: dal T1 al T2 in treno a fine 2015
Presentato il progetto nel corso dell’assemblea annuale al forum Ambrosetti. Costo: 115 milioni



Procedono le attività per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa, progetto coordinato dal gruppo Fnm e realizzato grazie al finanziamento di Regione Lombardia, Sea, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Unione Europea. Il progetto è stato presentato questa mattina a Cernobbio, nell’ambito del Forum Ambrosetti, dal Presidente del Gruppo FNM, Norberto Achille, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, e del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi (foto: aeroportilombardi.it).
“Si tratta di un progetto estremamente importante, fortemente voluto da Regione Lombardia e sul quale il gruppo Fnm punta in maniera particolare, spiega il Presidente del Gruppo FNM, Norberto Achille. Il collegamento T1-T2 costituisce la prima tratta del progetto di Accessibilità da Nord a Malpensa, compreso tra quelli strategici della Legge Obiettivo e tra le reti TEN – T (Trans European Network Transport). Ottenuti i finanziamenti, attraverso la controllata FerrovieNord siamo riusciti ad espletare in pochi mesi le procedure di gara. Nel mese di settembre ultimeremo le bonifiche belliche e gli scavi archeologici, per aprire il cantiere entro la fine di ottobre. Un risultato importante conseguito da un’azienda solida che crede nel futuro e nelle nuove sfide”.

IL PROGETTO - Il progetto prevede la realizzazione del prolungamento della linea ferroviaria a doppio binario tra il Terminal T1 dell’aeroporto di Malpensa, dove si attestano attualmente i servizi ferroviari Malpensa Express, fino al terminal T2, che con oltre 6 milioni di passeggeri all’anno movimenta circa un terzo dei flussi totali dell’aeroporto. Oggi tale collegamento viene garantito da un bus navetta.
Il collegamento si sviluppa per 3,6 km, parte in trincea e parte in galleria, a una quota compresa tra 8 e 10 metri sotto terra, così da eliminare ogni interferenza con le attività soprastanti e la viabilità, minimizzando l’impatto ambientale.
Il tempo di percorrenza tra il T1 e il T2 sarà inferiore a 4 minuti, per un’offerta a medio termine di oltre 250 treni al giorno. Si prevede che una volta a regime il nuovo collegamento verrà utilizzato da oltre il 25 per cento dei viaggiatori che si serviranno di Malpensa.
Il costo complessivo dell’opera è di 115 milioni di euro ed è coperto per 31 milioni da Regione
Lombardia, 45 milioni dal Ministero delle Infrastrutture, 23 di co-finanziamento da parte
dell’Unione Europea e 16 da Sea.
“Il gruppo Fnm, tramite Ferrovienord, è il coordinatore di questa grande opera che si divide in due lotti. Il lotto 1, eseguito da Sea, prevede un costo di circa 38 milioni di euro e comprende la realizzazione dell’edificio stazione al terminal 2. Il lotto 2 è appaltato da Ferrovienord per un costo di circa 77 milioni di euro e prevede la realizzazione della linea e di tutti gli impianti ferroviari anche all’interno della stazione del Terminal 2, spiega il Presidente Achille. I lavori procedono nel rispetto dei tempi. E’ di pochi giorni fa l’aggiudicazione della gara per la realizzazione dell’infrastruttura, che verrà realizzata dalla società Itinera Spa e che aprirà ufficialmente il cantiere e darà inizio agli scavi entro la fine di ottobre”.
Da aprile sono in corso le attività propedeutiche ai lavori principali. In particolare, entro la fine del mese di settembre verranno concluse le bonifiche belliche e le indagini archeologiche. Le attività di bonifica hanno portato al ritrovamento di 56 ordigni: 55 bombe di aereo del peso di 250 kg e un proiettile da mortaio. Si tratta di bombe in cemento che venivano utilizzate per danneggiare la pista in modo da impedire il decollo degli aerei.
Il termine dei lavori è previsto per dicembre 2015.
Il prolungamento dei binari dal Terminal 1 al Terminal 2 mira ad aumentare l’offerta di servizi ferroviari di collegamento con Malpensa sia in termini quantitativi che qualitativi, conclude il Presidente del gruppo Fnm, e rappresenta un ulteriore fondamentale passaggio per mettere in rete l’aeroporto di Malpensa con i collegamenti ferroviari nazionali e internazionali, in particolare con la direttrice del Sempione e del Gottardo”.

Da http://www3.varesenews.it/insubria/malp ... 95446.html
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 set 2014, 16:20:50

La cosa più importante è che finalmente si (ri)parla di accessibilità a nord e di collegamento con Sempione e Gottardo.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 08 set 2014, 10:32:59

Purtroppo il collegamento, realizzato a pezzi andando ogni volta al risparmio, alla fine non sarà particolarmente attrattivo per la lunga percorrenza, nonostante complessivamente venga a costare praticamente quanto un collegamento fatto bene in un'unica soluzione.
L'ideale sarebbe deviare su MXP tutti i treni LP da Sempione e (via Arcisate-Stabio) Gottardo, nonché i R/RE da Domodossola, Luino, Varese, in pratica spostando a MXP l'attuale nodo di Gallarate. Si avrebbero i collegamenti frequenti per Milano anche senza treni dedicati (un po' come Schiphol per Amsterdam, che sfrutta i treni "normali" passanti) e collegamenti diretti Svizzera (Gottardo/Sempione)-Milano-(BS-VR-VI-PD-VE)/(PV-GE-Liguria) ogni ora.
Però dal Sempione/Domodossola ci sarà da fare il giro dell'oca, quando da Sesto Calende il T1 è poco più a sud in via diretta, e il giro via Busto Arsizio/raccordo Y non sarà particolarmente veloce (pur sperando che l'Y alla fine sia fatto a doppio binario con salto di montone), rispetto a una nuova linea dedicata fino a Rho (peraltro, una nuova linea fatta bene permetterebbe di deviare via MXP tutto il traffico LP e R con tempi di viaggio competitivi, risparmiando il 3° e 4° binario Rho-Gallarate, quindi alla fine costando poco di più :duro: ).
In ogni caso ci vorrà ancora probabilmente un decennio prima di arrivare all'assetto definitivo.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Mistral » mar 09 set 2014, 15:53:26

250 treni al giorno? 25% dei passeggeri?
Ma questo stime a medio termine - e mi chiedo a questo punto cosa si intenda per "medio termine" - quanto sono attendibili secondo voi??? E la percentuale attuale, a quanto ammonta?

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 09 set 2014, 19:40:19

In teoria nei prossimi 5 anni
Oggi dovrebbero essere circa il 10% ma dovrei cercare in qualche power point sul pc... 250 treni al giorno 125 anda e 125 ritorno secondo me non li vedremo mai,
Vorrebbe dire un treno in partenza da Malpensa ogni 9 minuti tra le 5.30 e le 00.30 con altrettanti in arrivo
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Mistral » mar 09 set 2014, 20:02:20

Ciao Alex, grazie; è esattamente quello che pensavo io... Questi dati mi lasciano quantomeno perplesso!
:ciao:

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 10 set 2014, 12:21:03

Considerando l'ipotizzato prolungamento di S9 (o Sx da Saronno, o Busto, o da Gallarate via accesso nord) + treni per Cadorna + treni per Centrale si arriva a 6 corse l'ora per direzione.
I 250 treni totali al giorno non sono così assurdi, se si pensa a un possibile assetto Sx (2/ora) + MXP Express (4/ora) + treno LP feeder (1/ora).

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » sab 20 set 2014, 10:02:12

tutto pronto per la demolizione del ex posteggio P5 al Terminal 2 e iniziare a scavare la nuova stazione


Immagine

foto di Cristiano Federico
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 20 set 2014, 16:06:33

Il P5 e' completamente chiuso o nella zona scoperta e' rimasta un'area disponibile?
In pratica per oltre un anno non si potra' parcheggiare al T2, ma solo al T1 o in parcheggi remoti?

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 20 set 2014, 18:20:06

easyMXP ha scritto:Il P5 e' completamente chiuso o nella zona scoperta e' rimasta un'area disponibile?
In pratica per oltre un anno non si potra' parcheggiare al T2, ma solo al T1 o in parcheggi remoti?
Se non sbaglio rimane aperto il P6 che è sempre al T2. Ma una volta terminata la stazione che è sotterranea, sopra verrà riaperto il P5?

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 20 set 2014, 19:21:48

Il p6 non esiste più, il P5 ora ha ingresso dopo il terminal arrivi dove c'era il posteggio autonoleggi: si sviluppa in lungo fino alla zona tecnica dove hanno inglobato il posteggio dipendenti e parte del P6


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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 20 set 2014, 23:01:27

Intanto bene: l'azzurrino (parcheggio) era veramente da precario.

Ponte: sarebbe bello lo abbattessero ed interrassero tutta la superstrada con uscite uguali alle successive verso il T1. Soprattutto er migliorare la sicurezza e potrebbero anche guadagnare dello spazio-

Vecchia zona cargo...sperando ci vada DHL fino alla fine lavori della nuova Cargocity poi potrebbe diventare un parcheggio.
Oppure un nuovo T2 fin quando riammoderneranno progressivamente (direi quasi abbatterlo per razionalizzarlo al massimo) il vecchio (attuale) T2. In modo che alla fine il T2 si estenda dall'attuale vecchia zona cargo agli Arrivi.

Insomma, ci fosse stato un bel progetto delineato, il vecchio T2 con quegli spazi sarebbe potuto tranquillamente diventare un bel terminal magari dedicato totalmente ad AZ/EY/AF e Skyteam vario. Un bel molo in mezzo all'attuale terminal partenze collegato sotterraneamente per lasciare una via di rullaggio di fronte all'attuale T2 partenze in modo da sfruttare meglio anche la 17L / 35R... chiamasi coordinamento e progetti di lungo periodo...a noi ignoti...nel senso che non sappiamo farli :green:

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 20 set 2014, 23:46:22

Comunque durante tutta la durata dei lavori al T2 ci sarà scarsità di parcheggi e relativo probabile intasamento di macchine in cerca di posteggio. In tutto questo a guadagnarci saranno i parcheggi privati remoti che faranno affari d'oro.
Non era possibile creare un parcheggio temporaneo per ovviare al problema?

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 21 set 2014, 09:47:26

cesare.caldi ha scritto:Comunque durante tutta la durata dei lavori al T2 ci sarà scarsità di parcheggi e relativo probabile intasamento di macchine in cerca di posteggio. In tutto questo a guadagnarci saranno i parcheggi privati remoti che faranno affari d'oro.
Non era possibile creare un parcheggio temporaneo per ovviare al problema?
hanno comunque allargato tutti quelli esistenti togliendo un migliaio di macchine dipendenti, se non basta amen, la stazione è prioritaria a un anno di minor incassi dei posteggi
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 21 set 2014, 22:19:16

I-Alex ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Comunque durante tutta la durata dei lavori al T2 ci sarà scarsità di parcheggi e relativo probabile intasamento di macchine in cerca di posteggio. In tutto questo a guadagnarci saranno i parcheggi privati remoti che faranno affari d'oro.
Non era possibile creare un parcheggio temporaneo per ovviare al problema?
hanno comunque allargato tutti quelli esistenti togliendo un migliaio di macchine dipendenti, se non basta amen, la stazione è prioritaria a un anno di minor incassi dei posteggi
Peccato che questi disagi per i lavori avverranno per tutto l'anno dell' expo non un bel biglietto da visita...

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 22 set 2014, 08:05:20

Che scoperta
Dovresti scrivere ai politici regionali e nazionali che hanno bloccato tutto sino allo scorso anno
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 22 set 2014, 08:31:24

cesare.caldi ha scritto:Peccato che questi disagi per i lavori avverranno per tutto l'anno dell' expo non un bel biglietto da visita...
A chi arriva cosa interessa del P5? Nulla.
Interessa invece a chi parte, e per questi Expo o non Expo non cambia nulla, tanto vivono qui.
Lo svantaggio è tutto per U2 (tra partire con la prima ondata parcheggiando fuori dall'aeroporto e dover parcheggiare in un remoto + navetta c'è differenza), che però in cambio tra un anno avrà il suo terminal privato con stazione dedicata, infatti non si lamentano.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Andrea80 » lun 22 set 2014, 09:54:14

cesare.caldi ha scritto:Comunque durante tutta la durata dei lavori al T2 ci sarà scarsità di parcheggi e relativo probabile intasamento di macchine in cerca di posteggio. In tutto questo a guadagnarci saranno i parcheggi privati remoti che faranno affari d'oro.
Non era possibile creare un parcheggio temporaneo per ovviare al problema?
Si può sempre parcheggiare al T1 e prendere la navetta interna T1-T2, non vedo particolari problemi...

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 22 set 2014, 12:08:45

Comodissimo.
Soprattutto alle 5 del mattino o a tarda sera, quando la navetta passa ogni mezzora.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda e623 » lun 22 set 2014, 13:16:23

Confermo.
Il mese scorso avevo l'alternativa tra un volo diretto per un'isola greca con Easyjet e quello con coincidenza di Aegean,
e ho scelto il secondo perché arrivare da Milano per il volo Easyjet delle 6 e dover prendere la navetta (o il Bus da Milano Centrale alle 4)
non era l'ideale....

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 22 set 2014, 21:17:11

e623 ha scritto:Confermo.
Il mese scorso avevo l'alternativa tra un volo diretto per un'isola greca con Easyjet e quello con coincidenza di Aegean,
e ho scelto il secondo perché arrivare da Milano per il volo Easyjet delle 6 e dover prendere la navetta (o il Bus da Milano Centrale alle 4)
non era l'ideale....
E' proprio per esigenze come queste che hanno aperto il Moxy.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 set 2014, 17:13:03

Scusate ma qui si parla del treno per il T2 :tilegno:
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