progetto e inaugurazione collegamento ferroviario tra il T1 e T2

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 ott 2016, 09:34:20

Scordatelo. Ferrovienord è arruffianatissima con la Regione e non vuole perdere il suo treno di bandiera.

È in arrivo (meglio in partenza) comunque un nuovo sistema di segnalamento, che dovrebbe abbattere la distanza ammissibile fra i treni, permettendo un aumento delle tracce, da Garibaldi a Centrale.

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 02 ott 2016, 09:52:21

Infatti perché questo accada (e non è nemmeno detto) dovrà prima essere mandato a casa il sistema di potere, che, a partire da Formigoni, governa la Lombardia da oltre 20 anni

PS: mi scuso per il post politico, ma è di questo che essenzialmente si tratta..

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: RE: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 02 ott 2016, 09:57:54

malpensante ha scritto: È in arrivo (meglio in partenza) comunque un nuovo sistema di segnalamento, che dovrebbe abbattere la distanza ammissibile fra i treni, permettendo un aumento delle tracce, da Garibaldi a Centrale.
Si, di questo se ne parla anche su altri forum: non è un sistema per domani, ma per dopodomani (2019-2020) con tempi di messa a regime un pochino più incerti e dipendenti dall'attrezzaggio del sistema ERTMS sul materiale rotabile..


Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 ott 2016, 10:24:37

Lacustre ha scritto:Infatti perché questo accada (e non è nemmeno detto) dovrà prima essere mandato a casa il sistema di potere, che, a partire da Formigoni, governa la Lombardia da oltre 20 anni
A mio parere non c'entra niente.

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 02 ott 2016, 11:56:51

Secondo me c'entra nella misura in cui questa amministrazione regionale governa in continuità con le scelte delle amministrazioni precedenti.

Per cambiamenti di rotta radicali, che consentano di rivedere anche le scelte del passato, in genere è necessaria una discontinuità politica.

Mia personalissima opinione.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 ott 2016, 13:35:51

Tangenti in Lombardia, 14 arresti: nel mirino anche i subappalti per il trenino di Malpensa

Quattordici persone, tra cui un noto dirigente di una società del Gruppo Ferrovie Nord Milano, arrestate per un presunto giro di tangenti nell'acquisizione di sub-appalti di opere pubbliche in Lombardia, tra quelli relativi alla linea ferroviaria che dovrà collegare il terminal 1 al terminal 2 di Malpensa. Un'opera attesa per l'estate ma che ancora non è stata completata. Numerose le perquisizioni. [...]

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... ref=HREA-1


Tangenti su appalti tra cui linea ferroviaria di Malpensa, 14 arresti
Nel blitz impegnati oltre 100 finanzieri. Tra le accuse associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, truffa ai danni dello Stato, bancarotta fraudolenta. In manette tra gli altri il dirigente di una società controllata da Ferrovie Nord


La Gdf di Milano ha eseguito lunedì mattina 14 arresti nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Dda di Milano, con al centro l’acquisizione di subappalti di opere pubbliche in Lombardia. Nel blitz sono stati impegnati oltre 100 finanzieri. In manette tra gli altri il dirigente di una società controllata da Ferrovie Nord. Tra le commesse, anche quella relativa alla linea ferroviaria che collega il terminal 1 al terminal 2 di Malpensa. Tra i reati, l’associazione per delinquere finalizzata alla corruzione. L’operazione, nome in codice «Underground», è stata coordinata dal procuratore aggiunto della Dda di Milano Ilda Boccassini e dal pm Bruna Albertini. L’ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal gip Alessandra Simion [...]

http://milano.corriere.it/notizie/crona ... e209.shtml

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 03 ott 2016, 14:02:55

Bene arrestare i corrotti, ma speriamo che le indagini non rallentino l'apertura del prolungamento al T2 prevista per l'11 dicembre.
Ultima modifica di cesare.caldi il mar 04 ott 2016, 10:15:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 ott 2016, 14:06:32

L'arrestato FNM è tale Davide Lonardoni.

I lavori sono finiti, non c'è pericolo di slittamento dell'inaugurazione.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda spanna » lun 03 ott 2016, 15:53:00

e' sconsolante vedere che c'e' sempre qualcuno che non riesce a stare vicino ad un barattolo di marmellata senza infilarci il dito, ma d'altra parte mi sembra degno di nota il fatto che, una volta tanto, non si parla di politici ma solo di dirigenti e nemmeno di prima fila, visto che sono dirigenti di aziende controllate da trenord. Non vorrei essere troppo ottimista, ma ho l'impressione che la magistratura dopo decenni in cui ha combattuto con la politica corrotta, ha ora trovato il tempo di scendere di livello ed occuparsi della periferia della corruzione, di cui prima non faceva nemmeno in tempo ad occuparsi perche' c'erano cose piu' grosse da sistemare. Ripeto, spero di non essere troppo ottimista e di non venir smentito subito da una bella retatona di politici alla vecchia maniera.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda spanna » lun 03 ott 2016, 15:54:24

malpensante ha scritto:L'arrestato FNM è tale Davide Lonardoni.
se non ho capito male non e' della FNM ma del suo sottobosco, quindi una figura marginale
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 ott 2016, 16:20:36

"dirigente di Nord_Ing, (che progetta e coordina la realizzazione di tutti gli interventi di potenziamento infrastrutturale e di ammodernamento della rete ferroviaria e degli impianti di Ferrovie Nord)" secondo Il Fatto Quotidiano.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 ott 2016, 16:24:52

Tangenti, 14 arresti per opere pubbliche a Milano e in Lombardia: tra i sub-appalti la linea ferroviaria di Malpensa

Inchiesta della Dda. Tra le persone finite in manette anche un dirigente di una società controllata da Ferrovie Nord. Associazione formata da "imprenditori bergamaschi e calabresi", alcuni dei quali "contigui alla 'ndrangheta"
di F. Q. | 3 ottobre 2016

Erano riusciti ad ottenere in subappalto i lavori, dal valore di circa 5 milioni di euro, per il collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 di Malpensa versando mazzette a Davide Lonardoni, dirigente di Nord_Ing, (che progetta e coordina la realizzazione di tutti gli interventi di potenziamento infrastrutturale e di ammodernamento della rete ferroviaria e degli impianti di Ferrovie Nord) gli imprenditori, tra cui alcuni ritenuti vicini alla ‘ndrangheta, arrestati oggi assieme allo stesso manager e ad altre persone nell’ambito dell’inchiesta della Dda milanese e condotta dalla Guardia di Finanza. È quanto ha ricostruito l’ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Alessandra Simion che ha firmato un ordine di arresto per 14 persone.

Secondo l’indagine, le diverse società operative nel settore dell’edilizia, sebbene apparentemente prive di legami tra lor facevano parte di un vero e proprio “sistema” utilizzato per alternarsi nell’aggiudicazione di subappalti con cadenza biennale, “Sistema” che ruotava attorno all’imprenditore bergamasco, ora in carcere, Pierino Zanga (definito il “dominus“), e che aveva lo scopo di eludere eventuali controlli di natura fiscale. In manette Salvatore Piccoli, imprenditore nato a Catanzaro, per le due presunte “teste di legno”, Pierluigi Antonioli e Giuseppe Colelli, per l’imprenditore bergamasco Venturino Austoni, e poi ancora per Antonio Stefano e Graziano Macrì, ritenuti dagli investigatori vicini a clan della ‘ndrangheta. E poi ancora per l’imprenditore Giuseppe Gentile, originario di Reggio Calabria, per il commercialista Giuseppe Tarantini e Alessandro Raineri, presunto “faccendiere bresciano” accusato anche di diversi episodi di millantato credito. Agli arresti domiciliari, invece, sono finiti il dipendente della Nord_Ing, Massimo Martinelli, Gianluca Binato, dipendente di della società Itinera, e l’imprenditore Livio Peloso.

La corruzione era il solito scambio a suon di mazzette “a favore di dirigenti e responsabili di cantiere di importanti società appaltatrici di dazioni in denaro, beni e utilità varie” per ottenere “agevolazioni” nell’aggiudicazione dei lavori. La Gdf ha anche accertato “violazioni penali e tributarie”, tra fatture false e “indebite compensazioni per crediti inesistenti”, per “oltre 20 milioni di euro” dal 2010 in poi. Il Tribunale ha dichiarato il fallimento di tre delle società coinvolte nell’inchiesta.

Raineri avrebbe millantato alcuni contatti e conoscenze “anche a livello romano” nei suoi rapporti con imprenditori. L’indagine avrebbe svelato una rete di “complicità e relazioni con soggetti operanti nel settore finanziario, economico ed imprenditoriale” che si sarebbe sviluppata a seguito dell’attività di Raineri, “uomo a libro paga degli imprenditori, ed in contatto con numerosi esponenti di diverse amministrazioni ed enti pubblici”. L’indagato, secondo la Procura di Milano, intascava soldi “a fronte del suo asserito interessamento a livello istituzionale” per la “risoluzione di loro problemi di varia natura”.


http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10 ... a/3072007/

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 ott 2016, 16:33:03

Bufera sugli appalti lombardi.
I pm: "Tangenti sulle opere pubbliche"


Bufera giudiziaria in Lombardia. Tangenti per mettere le mani sui subappalti di opere pubbliche: nel mirino anche la linea ferroviaria per Malpensa. Quattordici in manette

Sergio Rame - Lun, 03/10/2016 - 15:22

Una bufera giudiziaria senza precedenti si abbatte sulla Lombardia. Una raffica di arresti, almeno quattordici, è il risultato di una maxi inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Ilda Boccassini e dal pm Bruna Albertini sulla realizzazione di numerose opere pubbliche.

Tra le commesse al centro dell'indagine c'è anche quella relativa alla linea ferroviaria che collega il terminal 1 al terminal 2 dell'aeroporto Malpensa.

L'inchiesta coordinata dalla Dda di Milano ha fatto scattare le manette ai polsi a vari imprenditori "bergamaschi e calabresi" di diverse società operanti nel settore dell'edilizia che, come spiega la stessa Boccassini, sono state formalmente intestate a soggetti "prestanome" rendendole "apparentemente prive di legami tra loro", anche se poi "sono risultate riconducibili al sodalizio". Tra i quattordici arrestati c'è anche Davide Lonardoni, un dirigente di una società controllata da Ferrovie Nord. Le accuse sono pesantissime. Si va dall'associazione a delinquere finalizzata a corrompere e, quindi acquisire i subappalti delle opere pubbliche alla truffa ai danni dello Stato, dalla bancarotta fraudolenta all'intestazione fittizia di beni e complessi societari, nonché illecita concorrenza realizzata attraverso minacce e violenze.

Gli imprenditori, che erano capitanati da Pierino Zanga e avevano rapporti stretti con la 'ndrangheta, avevano dato vita a "un vero e proprio sistema utilizzato per alternarsi nell'esecuzione dei subappalti, con una cadenza tendenzialmente biennale". Il "sistema" aveva avuto "il preciso scopo anche di eludere eventuali attività di controllo di natura fiscale". "Non solo - appunta il gip - le società sebbene formalmente intestate a soggetti 'prestanome' erano riconosciute sul mercato quali espressione del reale proprietario che così seguitava a 'far affari' illecitamente e a reinvestire i capitali provento di reato in nuove società continuando in tal modo ad occultarsi al fisco e agli organi investigativi". A favorire in cambio di tangenti l'assegnazione dei subappalti delle gare indette da Ferrovie Nord Milano alle società degli imprenditori in odore di 'ndrangheta, sarebbe stato appunto Lonardoni, dirigente di Nord Ing. Tra le persone arrestate c'è anche il bresciano Alessandro Raineri, ritenuto a libro paga degli imprenditori per aiutarli a contattare diversi funzionari pubblici e perfino non meglio precisati "contatti romani". Complessivamente sono state accertate violazioni per 20 milioni di euro.


http://www.ilgiornale.it/news/milano/ma ... 13727.html

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 ott 2016, 16:54:11

Già qualche tempo fa sull'appalto c'era qualche ombra... in particolare mi pare di ricordare che l'opera fu dotata di "accelleratore" per alcuni appalti grazie a un documento che dovrebbe essere stato firmato a suo tempo da Sala (quando era in Expo).
Il motivo era proprio di velocizzare alcune opere per Expo ben sapendo che la ferrovia non ce l'avrebbe fatta...
Guarda caso poi qualche sub lavoro è andato in mano a certa gente?

Il miele attira sempre le api.
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda kco » mar 04 ott 2016, 15:10:28

Passato oggi ore 9 davanti mxp exp in centrale. C erano diverse decine di pax pero la cosa strana è che il materiale era tsr s 3 casse.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 04 ott 2016, 22:31:39

Ogni tanto capita, in caso di indisponibilità del previsto Coradia in turno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 ott 2016, 10:16:38

No comment

la Repubblica

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 ott 2016, 15:54:06

Oggi mancano esattamente 2 mesi all' inaugurazione, c'è qualche nuova foto con gli aggiornamenti dei lavori?

Ormai credo siano quasi alla conclusione. Gli ultimi lavori rimasti dovrebbero essere quelli relativi alla viabilità nella zona della nuova stazione dove verrà creata una rotatoria.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 ott 2016, 18:58:38

cesare.caldi ha scritto:Oggi mancano esattamente 2 mesi all' inaugurazione, c'è qualche nuova foto con gli aggiornamenti dei lavori?

Ormai credo siano quasi alla conclusione. Gli ultimi lavori rimasti dovrebbero essere quelli relativi alla viabilità nella zona della nuova stazione dove verrà creata una rotatoria.
Qualche giorno fa mancava ancora la linea aerea elettrica, probabilmente sono lavori da poco conto spero...
La stazione sembra ormai pronta, mancava solo arredamento; la rotonda la fanno? boh
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 11 ott 2016, 23:21:43

La linea aerea viene stesa sempre all'ultimo momento e alimentata immediatamente, per non farsi fregare il rame.
Quello che conta sono i pali e le mensole di supporto: presenti quelle, i fili su pochi km si tirano in pochi giorni.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 ott 2016, 13:52:11

perfetto, allora direi che a breve posizioneranno la linea aerea con relativa messa in tensione.

Ho verificato in questi giorni, il tratto T1 T2 è ormai ultimato: posizionata tutta la segnaletica ferroviaria, incluse telecamere sulla massicciata e segnalamento nonché semaforica ferroviaria, posizionate anche luci led lungo il percorso.
Per quanto riguarda la linea aerea manca solo il cavo, tutto il resto è pronto
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 16 ott 2016, 18:06:24

Ottimo, ben in tempo per l'apertura di dicembre!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 ott 2016, 11:12:20

Balotta forever
La Prealpina

Immagine

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 20 ott 2016, 18:39:40

malpensante ha scritto:Balotta forever
La Prealpina

Immagine
Se per un ambientalista una ferrovia è inutile è dannosa, cosa c'è da aggiungere ...
Per fortuna che servono i 4 binari tra Mlano e Gallarate che proprio gli ambientalisti hanno fatto bocciare!

Qualcuno ha già chiamato la neuro o si tratta solo di fregnacce? :lol: :lol: :lol:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 23 ott 2016, 09:51:37

Non sono un fan di Ballotta. Sono convinto che bisogna realizzare le opere che servono, senza però eccedere nei faraonismi..
Nel caso del collegamento T2-Gallarate trovo inutile il progettato collegamento verso Nord (ramo verso Domodossola).
I pochi passeggeri provenienti da Nord potranno tranquillamente cambiare treno a Gallarate.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti