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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: sab 11 giu 2016, 16:58:58
da kco
malpensante ha scritto:Il nuovo segnalamento dovrebbe permettere almeno 15 tracce per binario.
Tendo a credere molto poco a qualcosa del genere specie su una linea dove i treni vanno tutti a velocità diverse e con il terzo binario non ci sarà modo di dividerli. Ad oggi la Milano-Saronno, che è una linea ben al di la di quello che sarà l'accrocchio a tre binari della Gallarate, fa circa 14 treni ora per direzione con distinzione ferrea fra treni lenti e veloci.
Ora, per quanto esista un segnalamento fantascientifico non mi si può vendere che in futuro un binario utilizzato da servizi misti farà come due ben distinti.

progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: sab 11 giu 2016, 17:15:19
da malpensante
La Saronno è stata quadruplicata per linea e quella lenta è sottoutilizzata, con 4 treni/ora per le linee S, mentre la veloce è pressoché satura.

Per linea del Sempione si farà invece un quadruplicamento per direzione, ppdd, con la possibilità di scavalchi, più facile anche per la maggior lunghezza della linea stessa.

Inoltre a Saronno ci sono i condizionamenti dovuti alle tre direzioni ulteriori possibili, Varese-Laveno, Novara/Malpensa e Como, nel punto dove finiscono le linee S, ma sul Sempione ci saranno 4 treni/ora delle S soltanto fino a Parabiago e i treni che vanno oltre non fanno nemmeno tutte le fermate.

La questione è SE si farà il quadruplicamento, vista la cocciuta opposizione dei Comuni.

Mi sembra che comunque il triplicamento dopo Parabiago sia un'ipotesi tramontata.

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: dom 12 giu 2016, 10:04:02
da kco
malpensante ha scritto:La Saronno è stata quadruplicata per linea e quella lenta è sottoutilizzata, con 4 treni/ora per le linee S, mentre la veloce è pressoché satura.

Per linea del Sempione si farà invece un quadruplicamento per direzione, ppdd, con la possibilità di scavalchi, più facile anche per la maggior lunghezza della linea stessa.

Inoltre a Saronno ci sono i condizionamenti dovuti alle tre direzioni ulteriori possibili, Varese-Laveno, Novara/Malpensa e Como, nel punto dove finiscono le linee S, ma sul Sempione ci saranno 4 treni/ora delle S soltanto fino a Parabiago e i treni che vanno oltre non fanno nemmeno tutte le fermate.

La questione è SE si farà il quadruplicamento, vista la cocciuta opposizione dei Comuni.

Mi sembra che comunque il triplicamento dopo Parabiago sia un'ipotesi tramontata.
A me sembra che in tasca, o quasi, abbiano solo il quadruplicamento fino a Parabiago, oltre mi sembra che si sia in alto mare.
Per certi versi però io il prolungamento a nord lo manderei avanti comunque: anche solo attestare una delle linee attuali a Gallarate piuttosto che a Malpensa T2 sarebbe trasportisticamente utile.

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: dom 12 giu 2016, 18:37:00
da malpensante
Se ci fosse in tasca il quadruplicamento per Parabiago sarei molto contento, ma non c'è nemmeno quello.

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: dom 12 giu 2016, 21:11:24
da kco
malpensante ha scritto:Se ci fosse in tasca il quadruplicamento per Parabiago sarei molto contento, ma non c'è nemmeno quello.
O si stancheranno in RFI e faranno una bella variante (anche senza coinvolgere MXP) sul modello di saronno sud sulla saronno-seregno oppure sarà una lotta a livello delle case di vignate: la vinceranno ma il punto è quando.

progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: lun 13 giu 2016, 10:09:27
da malpensante
Si chiacchiera dell'ipotesi di un raddoppio in variante via MXP, insomma il piano Pelush, ma non so quale sia la probabilità. Ufficialmente RFI nega e la Regione davvero è preoccupata dell'opposizione locale, anche se ufficialmente non ci sono problemi...

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: lun 13 giu 2016, 11:50:01
da easyMXP
Sul forum di ferrovie.it davano varie opzioni esaminate in passato e scartate in favore del raddoppio in sede per un rapporto costi/benefici svantaggioso rispetto alla soluzione scelta:
- Rho-T1-Dormelletto
- Uguale ma con innesto a Sacconago sulla ferrovia esistente da Busto
- Da Marcallo verso nord (via MI-TO)
Se diventasse impossibile il raddoppio in sede a meno di spese colossali (es. km e km di tunnel), potrebbero effettivamente passare al piano b.

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: lun 13 giu 2016, 22:44:58
da FlyCX
La variante rischierebbe di depotenziare il nodo di Gallarate in favore della stazione di MXP (T1). Per l'aeroporto sarebbe ottimo ma per il resto del mondo no.
Poi si verrebbe a creare un percorso circolare su reti miste (RFI-Nord), potenzialmente caotico da gestire.

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: dom 19 giu 2016, 23:23:21
da Pelush
il nodo di gallarate ha senso solo in ottica pendolare, pertanto si toglierebbe dai comesichiamano il traffico passante e veloce.
Si potrebbe trasformare la tratta Gallarate Milano in una vera ferrovia metropolitana non infestata dai treni veloci (sempre che, prima o poi riescano a finanziare un servizio pari alla domanda)

progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: lun 20 giu 2016, 10:10:12
da malpensante
Quoto, ma non vedo gran problemi nel finanziamento del servizio.

Un lavoro fatto come dio comanda vorrebbe dire nel futuro avere il proseguimento verso Arona fatto scavalcando il Ticino appena dopo Malpensa T1.

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: lun 20 giu 2016, 14:12:02
da FlyCX
malpensante ha scritto:Quoto, ma non vedo gran problemi nel finanziamento del servizio.

Un lavoro fatto come dio comanda vorrebbe dire nel futuro avere il proseguimento verso Arona fatto scavalcando il Ticino appena dopo Malpensa T1.
Per il collegamento da MXP verso nord, c'è già una certa opposizione per un tratto breve come quello tra T2 e Gallarate, ogni altro collegamento avrebbe un impatto nettamente maggiore sul Parco del Ticino.
Quindi secondo me l'unica soluzione è il quadruplicamento.

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: lun 20 giu 2016, 14:21:08
da malpensante
Basta convincere i sindaci e la popolazione dei Comuni da Rho a Gallarate.
In dieci anni e oltre non c'è riuscito nessuno.

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: lun 20 giu 2016, 16:16:30
da FlyCX
Il quadruplicamento è stato bocciato a causa della VIA (Valutazione di impatto ambientale) perchè l'avevano ottenuta per 3 binari ma volevano usarla per 4.
Se ci sono 4 case da buttar giu' un accordo lo troveranno. Hanno svuotato completamente Case Nuove.

Re: RE: Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: lun 20 giu 2016, 17:40:23
da kco
FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:Quoto, ma non vedo gran problemi nel finanziamento del servizio.

Un lavoro fatto come dio comanda vorrebbe dire nel futuro avere il proseguimento verso Arona fatto scavalcando il Ticino appena dopo Malpensa T1.
Per il collegamento da MXP verso nord, c'è già una certa opposizione per un tratto breve come quello tra T2 e Gallarate, ogni altro collegamento avrebbe un impatto nettamente maggiore sul Parco del Ticino.
Quindi secondo me l'unica soluzione è il quadruplicamento.
dipende a chi lo chiedi [emoji1] . di sicuro la soluzione piu gettonata è il quadruplicamento anche se cosi i servizi per mxp rimarrebbero di testa e quindi in ogni caso pieni di fermate e lenti.

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: lun 20 giu 2016, 19:31:56
da malpensante
RFI preferisce sicuramente il quadruplicamento, ma non riesce a farlo.

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: lun 20 giu 2016, 20:44:42
da FlyCX
Ci credo: è sulla sua rete invece che su quella delle Nord!

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: mar 21 giu 2016, 18:30:40
da Pagina 394
Pelush ha scritto:il nodo di gallarate ha senso solo in ottica pendolare, pertanto si toglierebbe dai comesichiamano il traffico passante e veloce.
...
Questo però non è vero: il nodo di Gallarate ha senso per tutto il traffico Svizzera-Italia e Svizzera-Svizzera (dal Gottardo al Sempione e vice-versa).
Il traffico veloce è una parte essenziale (per non dire predominante) del nodo :ciao:

progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: sab 09 lug 2016, 18:27:55
da I-Alex
Sul tracciato ferroviario si iniziano a vedere quasi tutti i pali per la linea aerea e in alcuni punti anche i binari

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: sab 09 lug 2016, 19:55:37
da FlyCX
Pagina 394 ha scritto: Questo però non è vero: il nodo di Gallarate ha senso per tutto il traffico Svizzera-Italia e Svizzera-Svizzera (dal Gottardo al Sempione e vice-versa).
Il traffico veloce è una parte essenziale (per non dire predominante) del nodo :ciao:
Quoto. Ticino-Vallese via Gallarate durerebbe un'ora in meno rispetto ad oggi; basta costruire (anzi finire lato italiano) l'Arcisate-Stabio.
Altrove per guadagnare un'ora devi spendere miliardi in tunnel o linee AV!

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: dom 28 ago 2016, 19:32:36
da I-Alex
dall'alto

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: lun 29 ago 2016, 14:21:35
da CabinCrew
Cos'è quella parte al centro con prato tendone e piscina che sembra un campo sportivo?

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: lun 29 ago 2016, 14:39:53
da miguel
CRAL Sea . Circolo ricreativo

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: mar 30 ago 2016, 08:40:17
da S62
il tensone è il campo da tennis del cral (circolo ricreativo aziendale lavoratori), a sx le piscine a dx il bar

Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: mar 30 ago 2016, 08:55:39
da malpensante
Articolo di Stefanato sul Giornale con riassunto dei cantieri in aeroporto

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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP

Inviato: mar 30 ago 2016, 10:11:33
da CabinCrew
Grazie per le risposte!