Approvate dalla Corte dei Conti la pedemontana e la brebemi

progetti e lavori in corso
Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Approvate dalla Corte dei Conti la pedemontana e la brebemi

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 18 ott 2007, 16:36:08

La Corte dei Conti ha dato il suo "via libera" ai progetti Brebemi (la direttissima Brescia-Bergamo-Milano) e Pedemontana (Bergamo-Malpensa più le tangenziali di Como e Varese), registrando le convenzioni per le due infrastrutture.

La notizia è stata diffusa dallo stesso Roberto Formigoni, insieme all'assessore Raffaele Cattaneo. Con questa decisione "si conclude con pieno successo l'iter di queste grandi opere strategiche per la Lombardia. Completamente smentite - commenta Formigoni in un nota - le Cassandre che nascondevano dietro i loro pretestuosi vaticini la volontà tutta ideologica di mettere i bastoni fra le ruote a infrastrutture fondamentali per i cittadini e per le imprese. Le opere si faranno, come vuole Regione Lombardia, nei tempi previsti".

In particolare per Pedemontana sono già pervenute dieci proposte di pre-qualifica per tratto Cermenate-Dalmine, l'asta principale, e quattro per la parte da realizzare con il General Contractor, cioè le tangenziali di Varese e Como e tratto dell'asta da Malpensa a Cermenate. "Per Brebemi - spiega Cattaneo - avremo il progetto definitivo nel febbraio 2008 e l'apertura dei cantieri il 14 giugno 2009; per la Pedemontana, sempre a febbraio 2008 la progettazione definitiva del tratta Dalmine-Cermenate e in giugno del resto del sistema. E il 10 marzo 2010 apriremo i cantieri".



Giovedi 18 Ottobre 2007
redazione@varesenews.it

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 18 ott 2007, 16:49:50

Raffaelone lavora cone una locomotiva...da quando s'e' insediato in Regione, poco piu 'di un anno fa', ha accelerato i tempi di molti lavori innaugurando cosi in anticipo il quadruplicamento della Cadorna-Bovisa, e' andato a Pistoia a dare una smossa alla consegna dei TSR cosi come sui lavori per la Boffalora MXP e la BreBeMi e Pedemontana cosi come tra poco per la TEEM.

Sulla questione aeroportuale s'e fatto una bella full immersion e ne sa ora una piu' del diavolo e tra un meeting e l'altro con il suo palm legge pure i Forums...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 18 ott 2007, 16:52:14

nnn ha scritto:Raffaelone lavora cone una locomotiva...da quando s'e' insediato in Regione, poco piu 'di un anno fa', ha accelerato i tempi di molti lavori innaugurando cosi in anticipo il quadruplicamento della Cadorna-Bovisa, e' andato a Pistoia a dare una smossa alla consegna dei TSR cosi come sui lavori per la Boffalora MXP e la BreBeMi e Pedemontana cosi come tra poco per la TEEM.

Sulla questione aeroportuale s'e fatto una bella full immersion e ne sa ora una piu' del diavolo e tra un meeting e l'altro con il suo palm legge pure i Forums...
Uno con i coxxxni ci voleva proprio per smuovere sta massa di addormentati!!

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 18 ott 2007, 17:06:28

mxp98 ha scritto:
nnn ha scritto:Raffaelone lavora cone una locomotiva...da quando s'e' insediato in Regione, poco piu 'di un anno fa', ha accelerato i tempi di molti lavori innaugurando cosi in anticipo il quadruplicamento della Cadorna-Bovisa, e' andato a Pistoia a dare una smossa alla consegna dei TSR cosi come sui lavori per la Boffalora MXP e la BreBeMi e Pedemontana cosi come tra poco per la TEEM.

Sulla questione aeroportuale s'e fatto una bella full immersion e ne sa ora una piu' del diavolo e tra un meeting e l'altro con il suo palm legge pure i Forums...
Uno con i coxxxni ci voleva proprio per smuovere sta massa di addormentati!!
Calcola che in Regione gia Formigoni tuono' quando AZ taglio la Washington e sin dal 2002 i faldoni per lo sviluppo di MXP ratificati dal Governo no nsono pochi.
Il danno e' stato con Fossa prima e Bencini poi in SEA facendo credere ad Albertini che tutto andava bene quando invece...

Ora con Cattaneo da una parte e Bonomi dall'altra (gli unici che contano dato che dietro hanno il benestare politico di Formigoni e della Moratti) si puo' ragionare e la nuova legge regionale per i 4 scli lombardi e' il primo frutto di questa collaborazione mai esistita tra le due istituzioni.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Messaggio da leggereda mxp exp » gio 18 ott 2007, 19:02:11

Con mxp che cresceva del 10% l'anno qualcuno dei vecchi gestori ha sottovalutato la bomba ad orologeria di linate, adesso, con la crisi di AZ i nodi sono venuti al pettine.
mxp exp

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 18 ott 2007, 19:11:53

mxp exp ha scritto:Con mxp che cresceva del 10% l'anno qualcuno dei vecchi gestori ha sottovalutato la bomba ad orologeria di linate, adesso, con la crisi di AZ i nodi sono venuti al pettine.
Guarda che Alitalia ha un LF maggiore sui voli per MXP che quelli su LIN (voli presenti sui due scali) quindi che su MXP perdeva sui feeder e' una bufala (tra l'altro su MXP i voli hanno yelds maggiori).

Piuttosto il dato che deve far riflettere: i passeggeri partiti nel 2006 da LIN con doppia carta d'imbarco sono stati il 5% e di questi il 18% di AZ su FCO! Capito i furbi???
Ultima modifica di I-TIGI il gio 18 ott 2007, 19:25:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 18 ott 2007, 19:21:20

nnn ha scritto:
mxp exp ha scritto:Con mxp che cresceva del 10% l'anno qualcuno dei vecchi gestori ha sottovalutato la bomba ad orologeria di linate, adesso, con la crisi di AZ i nodi sono venuti al pettine.
Guarda che Alitalia ha un LF maggiore sui voli per MXP che quelli su LIN (voli presenti sui due scali) quindi che su MXP perdeva sui feeder e' una bufala (tra l'altro su MXP i voli hanno yelds maggiori).

Piuttosto il dato che deve far riflettere: i passeggeri partiti nel 2006 da LI con doppia carta d'imbarco sono stati il 5% e di questi il 18% di AZ su FCO! Capito i furbi???

Appunto....

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 30 ott 2007, 16:26:51

30 Ottobre 2007

Fiera Rho-Pero, aperti nuovi collegamenti stradali
Entro marzo 2008 completate altre via d'accesso al nuovo polo fiersitico

Lombardia Notizie

Aperte da ieri nuove strade di accesso al nuovo quartiere Fieristico di Rho-Pero. Sono:
- la carreggiata Ovest del viadotto Fiera (Opera 13 "via Bis", tra l'Autostrada A8 e l'autostrada A4) attraverso la quale si potrà accedere direttamente al quartiere espositivo dallo svincolo A8-A9 Milano-Laghi e, conseguentemente, dalla rotatoria di Baranzate;
- la galleria artificiale "Cerchiarello Sud", direzione Rho, che consente di raggiungere l'ingresso al parcheggio P2, con 1.085 posti auto.
Grazie all'apertura del primo collegamento sarà possibile raggiungere direttamente il parcheggio P4 della Fiera, dotato di 1.000 posti auto. Con il secondo collegamento, seppur provvisoriamente, sarà anche consentito accedere dalla Fiera alla A4 in direzione Torino. Restano invariati gli accessi per chi proviene dalla Tangenziale Ovest.

L'annuncio è stato dato congiuntamente dai rappresentanti di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Anas, Milano Serravalle-Milano Tangenziali, Autostrade per l'Italia, Satap e Fiera Milano. Nell'ultima riunione fra tutti questi enti, tenutasi in Regione il 2 ottobre scors, è stato inoltre condiviso un cronoprogramma dei lavori che i soggetti responsabili della realizzazione delle opere si impegnano a rispettare, ognuno secondo le proprie competenze. E precisamente:
- al 31 dicembre 2007, in modalità provvisoria, sarà percorribile nei due sensi di marcia anche la galleria Cerchiarello Nord; l'intervento consentirà di percorrere interamente l'asta del "Sempione" nella tratta modificata; attraverso il sottopasso della via dei Fontanili, che sarà completato per febbraio 2008, sarà più agevole il collegamento con Rho;
- al 30 marzo 2008 sarà interamente percorribile il viadotto Opera 13, che consentirà l'interscambio tra la A8, la A4 e la Fiera in modo completo e definitivo. Si conferma la riapertura funzionale del "Sempione", in configurazione provvisoria a fine anno 2007, in concomitanza con la percorribilità della galleria Cerchiarello Nord;
- entro febbraio 2008 sarà completata la "via ter". Il termine dei lavori della viabilità, nella sua completa funzionalità, è previsto entro il 30 giugno 2008.

"Facciamo un passo avanti nel completamento delle opere viarie di accessibilità alla Fiera - ha dichiarato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo -. Stiamo procedendo facendo squadra tra tutti i soggetti coinvolti: così riusciremo a rispettare le scadenze e a finire i lavori tra 8 mesi come previsto".
"Lo sforzo comune delle istituzioni e delle concessionarie autostradali - ha commentato Paolo Matteucci, assessore alla Viabilità, Mobilità e Trasporti della Provincia di Milano - sta consentendo di arrivare al risultato finale della completa apertura della viabilità connessa al nuovo Polo fieristico. La Provincia di Milano punta ora sulla realizzazione del grande parcheggio di interscambio, che renderà organica la connessione della Fiera con la Tav e la metropolitana". (Ln)

Avatar utente
McGyver79
Messaggi: 263
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 20:49:38

Messaggio da leggereda McGyver79 » mar 30 ott 2007, 16:30:35

Wow, si produce alla grandissima. Anche se ormai il traffico ha raggiunto livelli tali da annullare in molti casi qualunque opera infrastrutturale... :(


[OT MODE ON]
Però mi sovviene una domanda:
- al 31 dicembre 2007, in modalità provvisoria, sarà percorribile nei due sensi di marcia [cut]
Bisognerà premere F8 appena si imbocca la strada? 8)
[OT MODE OFF]

Ciaoooooo.
McGyver

Tower: "Delta 351, you have traffic at 10 o'clock, 6 miles!"
Delta 351: "Give us another hint! We have digital watches!"

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mar 30 ott 2007, 18:23:28

nnn ha scritto:30 Ottobre 2007

Fiera Rho-Pero, aperti nuovi collegamenti stradali
Entro marzo 2008 completate altre via d'accesso al nuovo polo fiersitico

Lombardia Notizie

Aperte da ieri nuove strade di accesso al nuovo quartiere Fieristico di Rho-Pero. Sono:
- la carreggiata Ovest del viadotto Fiera (Opera 13 "via Bis", tra l'Autostrada A8 e l'autostrada A4) attraverso la quale si potrà accedere direttamente al quartiere espositivo dallo svincolo A8-A9 Milano-Laghi e, conseguentemente, dalla rotatoria di Baranzate;
- la galleria artificiale "Cerchiarello Sud", direzione Rho, che consente di raggiungere l'ingresso al parcheggio P2, con 1.085 posti auto.
Grazie all'apertura del primo collegamento sarà possibile raggiungere direttamente il parcheggio P4 della Fiera, dotato di 1.000 posti auto. Con il secondo collegamento, seppur provvisoriamente, sarà anche consentito accedere dalla Fiera alla A4 in direzione Torino. Restano invariati gli accessi per chi proviene dalla Tangenziale Ovest.

L'annuncio è stato dato congiuntamente dai rappresentanti di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Anas, Milano Serravalle-Milano Tangenziali, Autostrade per l'Italia, Satap e Fiera Milano. Nell'ultima riunione fra tutti questi enti, tenutasi in Regione il 2 ottobre scors, è stato inoltre condiviso un cronoprogramma dei lavori che i soggetti responsabili della realizzazione delle opere si impegnano a rispettare, ognuno secondo le proprie competenze. E precisamente:
- al 31 dicembre 2007, in modalità provvisoria, sarà percorribile nei due sensi di marcia anche la galleria Cerchiarello Nord; l'intervento consentirà di percorrere interamente l'asta del "Sempione" nella tratta modificata; attraverso il sottopasso della via dei Fontanili, che sarà completato per febbraio 2008, sarà più agevole il collegamento con Rho;
- al 30 marzo 2008 sarà interamente percorribile il viadotto Opera 13, che consentirà l'interscambio tra la A8, la A4 e la Fiera in modo completo e definitivo. Si conferma la riapertura funzionale del "Sempione", in configurazione provvisoria a fine anno 2007, in concomitanza con la percorribilità della galleria Cerchiarello Nord;
- entro febbraio 2008 sarà completata la "via ter". Il termine dei lavori della viabilità, nella sua completa funzionalità, è previsto entro il 30 giugno 2008.

"Facciamo un passo avanti nel completamento delle opere viarie di accessibilità alla Fiera - ha dichiarato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo -. Stiamo procedendo facendo squadra tra tutti i soggetti coinvolti: così riusciremo a rispettare le scadenze e a finire i lavori tra 8 mesi come previsto".
"Lo sforzo comune delle istituzioni e delle concessionarie autostradali - ha commentato Paolo Matteucci, assessore alla Viabilità, Mobilità e Trasporti della Provincia di Milano - sta consentendo di arrivare al risultato finale della completa apertura della viabilità connessa al nuovo Polo fieristico. La Provincia di Milano punta ora sulla realizzazione del grande parcheggio di interscambio, che renderà organica la connessione della Fiera con la Tav e la metropolitana". (Ln)


Mi sembra che in Lombardia si stia imboccando la strada giusta per quanto riguarda le infrastrutture, certo il lavoro da fare e' ancora immane, ma mi sembra che la volonta' ed il coordinamento finalmente ci sia.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 30 ott 2007, 18:32:31

Se poi sara' aggiudicato l'EXPO'...auguri...!

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mar 30 ott 2007, 19:23:04

nnn ha scritto:Se poi sara' aggiudicato l'EXPO'...auguri...!

esatto.... si parla di 6 miliardi di euro solo per milano... ce ne fai di cose con 6 miliardi! :lol:

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 30 ott 2007, 21:06:37

stefanojoy ha scritto:
nnn ha scritto:Se poi sara' aggiudicato l'EXPO'...auguri...!

esatto.... si parla di 6 miliardi di euro solo per milano... ce ne fai di cose con 6 miliardi! :lol:
(un po' meno di 6 dato che il 10% va' lasciato come "mancia" alle imprese")

mancia=pizzo

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mar 30 ott 2007, 23:18:52

nnn ha scritto:
stefanojoy ha scritto:
nnn ha scritto:Se poi sara' aggiudicato l'EXPO'...auguri...!

esatto.... si parla di 6 miliardi di euro solo per milano... ce ne fai di cose con 6 miliardi! :lol:
(un po' meno di 6 dato che il 10% va' lasciato come "mancia" alle imprese")

mancia=pizzo


ehh..... :?

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 06 nov 2007, 19:56:00

6 Novembre 2007

Tangenziale esterna e metro milanesi, firmati gli Accordi

Formigoni e Di Pietro siglano intese anche per Valtellina, Pedemontana e Brebemi

Il presidente della Regione, Roberto Formigoni, insieme all'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, ha firmato con il ministro delle Infrastrutture, Antonio di Pietro, e i rappresentanti degli altri Enti coinvolti (Province, Comuni e società che si occupano di infrastrutture e trasporti), quattro accordi:
- Accordo di Programma per la realizzazione della Tangenziale Est Esterna di Milano (Tem) e il potenziamento del sistema della mobilità dell'est milanese e del nord lodigiano
- Atto integrativo al Protocollo d'Intesa per la realizzazione della rete metropolitana dell'area milanese
- Protocollo d'Intesa per la progettazione integrativa e la realizzazione delle opere connesse alla Pedemontana e alla Brebemi
- Protocollo d'Intesa per il miglioramento dell'accessibilità alla Valtellina (nodi di Morbegno e Tirano)

Alla sottoscrizione degli atti erano presenti, tra gli altri:
- il sindaco di Milano, Letizia Moratti,
- il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati,
- il presidente della Provincia di Bergamo, Valerio Bettoni,
- il presidente della Provincia di Sondrio, Fiorello Provera.
Presenti anche i presidenti di Anas, Ciucci, e di Concessioni autostradali lombarde (Cal), Coletta.
"Questi Accordi - ha sottolineato il presidente Formigoni - aono di grande importanza e ci permettono di risolvere in maniera ottimale molte situazioni, a cominciare da quello per la Tem, che non riguarda solo la costruzione del tratto autostradale ma anche la sistemazione della mobilità dell'est milanese e del nord lodigiano" con la realizzazione di 50 interventi di viabilità, 8 piste ciclabili, 22 opere ferroviarie e metropolitane.

"La Tem - ha poi ricordato l'assessore Cattaneo - che completa il quadro dei tre grandi accordi sulle autostrade, costerà 1,7 miliardi di euro ma non graverà sulle risorse pubbliche, essendo realizzata in autofinanziamento. I fondi pubblici saranno utilizzati per interventi sul trasporto su ferro e sul trasporto pubblico locale".
L'assessore Cattaneo ha anche sottolineato che "non è vero che la Tem aumenterà il traffico ma anzi sarà fondamentale per fluidificarlo". Cattaneo ha ricordato in proposito alcune cifre: -16% (25.000 veicoli) sulla A4, -8% (14.000 veicoli) sulla tangenziale est, -23% a Melzo, -30% a Gorgonzola, -31% a Paullo, -23% a Cernusco sul Naviglio e così via. Se è vero che aumenterà il traffico su "Cassanese" e "Rivoltana", è altrettanto vero che entrambe le strade saranno potenziate con la doppia carreggiata.

Nel ricordare il lavoro fin qui svolto con successo, il ministro Di Pietro ha assicurato il proprio impegno per "verificare costantemente e rispettare il cronoprogramma". "Continueremo a dedicare particolare impegno - ha aggiunto - per Milano, anche in riferimento alla candidatura per Expo 2015". (Ln)

Regio LO: 06 Novembre 2007

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: Approvate dalla Corte dei Conti la pedemontana e la brebemi

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 06 feb 2008, 11:55:23

vi posto due immagini:la prima e' il piu' verosimile tracciato della Pedemontana e la seconda alcuni dati.

fonte: Q5

Immagine

Immagine


ragazzi...a me piu' che un'autostrada sembra una statale tortuosa!!!!!!!!!
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

I-TIGI

Re: Approvate dalla Corte dei Conti la pedemontana e la brebemi

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 06 feb 2008, 18:03:18

Infatti...una volta le autosrade in pianur tiravano dritto ora a zig zag manco fosse il passo del Sempione!
E' per evitare chissa quale abitato o inghippo, io l'avrei costruita in viadotto alto sopra tutto (tanto le zone che passa sono abitate da 3 mil di persone) per scendere solo intorno a MXP...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Approvate dalla Corte dei Conti la pedemontana e la brebemi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 06 feb 2008, 18:38:23

Qua si vede meglio!

http://www.pedemontana.com
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Approvate dalla Corte dei Conti la pedemontana e la brebemi

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 lug 2009, 22:42:15

mercoledì 22 luglio posa della prima pietra della BreBeMi
Malpensa airport user

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05
Località: LAS

Re: Approvate dalla Corte dei Conti la pedemontana e la brebemi

Messaggio da leggereda flyEK » mar 21 lug 2009, 15:06:53

I-Alex ha scritto:mercoledì 22 luglio posa della prima pietra della BreBeMi
giorna storica per la situaione deficitaria delle infrastrutture lombarde; finlmente si passa ai fatti!!bene!!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Approvate dalla Corte dei Conti la pedemontana e la brebemi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 lug 2009, 16:14:57

Comunicato stampa del 26 giugno 2009

Il Presidente Francesco Bettoni: "Grande soddisfazione per l'approvazione del cipe al progetto definitivo Brebemi"
Brescia, 26 giugno 2009 – In merito all’approvazione da parte della seduta odierna del Cipe, il presidente di Brebemi, Francesco Bettoni ha commentato:

“Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione del Cipe. Vogliamo ringraziare il Governo, la Regione Lombardia e la CAL per l’attività svolta nel pieno rispetto dei tempi programmati. Brebemi ora attende la registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto stesso nonché la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, condizioni essenziali per aprire effettivamente i cantieri il prossimo 22 luglio, un traguardo dopo circa 10 anni di faticoso e difficile iter! Ora possiamo finalmente salutare l’approvazione del progetto definitivo che fa giustizia del lavoro intenso e dell’impegno profuso da coloro che in questi anni si sono prodigati per la realizzazione dell’opera a partire dagli azioni Brebemi per continuare con le Camere del Commercio, Comuni, Provincie, Associazioni di Categoria e il Mondo Bancario che in questi anni ci hanno aiutato, assistito e spronato con una collaborazione modello. Questa approvazione e il successivo avvio dei cantieri è uno straordinario messaggio di fiducia per le migliaia di imprese che stanno attraversando un momento di grave difficoltà. Con l’avvio dei cantieri le ricadute sul territorio saranno rilevanti, vi saranno migliaia di imprese che lavoreranno e alte migliaia di lavoratori saranno occupati nei lavori di realizzazione. Da parte nostra lavoreremo come sempre per confermare i tempi previsti dal crono programma. Sappiamo che è un sfida molto impegnativa ma è proprio per questo motivo che i nostri sforzi e quello dei costruttori saranno moltiplicati per il raggiungimento dell’obiettivo. Il nostro territorio e l’economia lombarda non potevano aspettare ancora un’opera che rilancia la sua competitività e ci proietta verso un percorso di modernizzazione fondamentale anche in funzione di Expo 2015.”

altre info su http://www.brebemi.it
Malpensa airport user


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti