Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Sul Lorenteggio hanno risolto il problema alla radice. Hanno dotato la polizia di una bella scatolina da montare sulle auto che riconosce un oggetto in doppia fila e fotografa la targa. La macchina passa a 30 all'ora e scansisce in pochi minuti tutto un vialone.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
...fino a quando un bel giorno un magistrato (imbeccato dai vari comitati dei cittadini) non avrà da dire la sua... :duro:
- AeroportiLombardi
- Messaggi: 516
- Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Parcheggi a Malpensa, novità in vista al T1
Sea ha deciso di procedere all’attuazione di un sistema di gestione e controllo della viabilità, mediante l’istituzione di un apposita ZTC (zona a traffico controllato)
Novità per i parcheggi in aeroporto a Malpensa. Sea, il gestore aeroportuale, per aumentare sicurezza, efficienza e operatività e contemporaneamente garantire una circolazione snella, ordinata e sicura ha deciso di procedere all’attuazione di un sistema di gestione e controllo della viabilità, mediante l’istituzione di un apposita ZTC (zona a traffico controllato), con lo scopo di limitare l’accesso e la permanenza nelle aree più “critiche” e cioè quelle immediatamente antistanti gli arrivi del terminal 1 dell’aeroporto e quelle antistanti l’hotel Sheraton e, successivamente, alle partenze. L’accesso alla zona rimane libero a tutti gli utenti. L’attività per la effettiva realizzazione del progetto è partita con la necessità di sistemare tutti gli spazi degli operatori presenti/operanti sullo scalo. Gli operatori professionali devono disciplinare con SEA l’accesso e la sosta per combattere il fenomeno dell’abusivismo. La zona non diventerà a pagamento, ma a traffico controllato. Il sistema ZTC si caratterizza in un impianto di rilevamento elettronico del tempo impiegato dall’entrata in aeroporto all’uscita sulle corsie in modo da coprire tutti gli accessi del Terminal 1. Dal momento dell’accesso nella zona a traffico controllato si hanno a disposizione 7 minuti per le operazioni di carico e scarico e quindi per uscire dalla ZTC. In caso si abbia bisogno di un tempo maggiore rispetto ai 7 minuti, si potrà lasciare il veicolo in uno dei parcheggi a pagamento.
Da http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... 68592.html
Sea ha deciso di procedere all’attuazione di un sistema di gestione e controllo della viabilità, mediante l’istituzione di un apposita ZTC (zona a traffico controllato)
Novità per i parcheggi in aeroporto a Malpensa. Sea, il gestore aeroportuale, per aumentare sicurezza, efficienza e operatività e contemporaneamente garantire una circolazione snella, ordinata e sicura ha deciso di procedere all’attuazione di un sistema di gestione e controllo della viabilità, mediante l’istituzione di un apposita ZTC (zona a traffico controllato), con lo scopo di limitare l’accesso e la permanenza nelle aree più “critiche” e cioè quelle immediatamente antistanti gli arrivi del terminal 1 dell’aeroporto e quelle antistanti l’hotel Sheraton e, successivamente, alle partenze. L’accesso alla zona rimane libero a tutti gli utenti. L’attività per la effettiva realizzazione del progetto è partita con la necessità di sistemare tutti gli spazi degli operatori presenti/operanti sullo scalo. Gli operatori professionali devono disciplinare con SEA l’accesso e la sosta per combattere il fenomeno dell’abusivismo. La zona non diventerà a pagamento, ma a traffico controllato. Il sistema ZTC si caratterizza in un impianto di rilevamento elettronico del tempo impiegato dall’entrata in aeroporto all’uscita sulle corsie in modo da coprire tutti gli accessi del Terminal 1. Dal momento dell’accesso nella zona a traffico controllato si hanno a disposizione 7 minuti per le operazioni di carico e scarico e quindi per uscire dalla ZTC. In caso si abbia bisogno di un tempo maggiore rispetto ai 7 minuti, si potrà lasciare il veicolo in uno dei parcheggi a pagamento.
Da http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... 68592.html
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Ce la stanno proprio mettendo tutta per tenere quanta più gente possibile lontana dal terminal... :duro:
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
l'idea è di avere meno mezzi con poca attinenza e gestire meglio i taxi o chi non ha necessità di stare in zona. Gli spazi sono anche limitati purtroppo...
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
paghi la parte di ora minimawrth ha scritto:cosa succede se sforo i 7 min?
Malpensa airport user
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
7 min sono un tempo ridicolo, ce ne vorrebbero almeno 15
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Va bene che il sistema 10' non è attivo, però è evidente che il sistema di parcheggio a stalli paralleli alla carreggiata non funzione perché consente il parcheggio in doppia o tripla fila. Ribadisco una mia vecchia idea mutuata da Brussell. Una corsia per accedere a degli stalli a spina di pesce con uscita in un'altra corsia dall'altra parte degli stalli. Le corsie, di accesso e di deflusso saranno rigorosamente singole, due marciapiedi uno prima dell'ingresso ed uno alla fine consentono che i pedoni si muovano in sicurezza fino agli attraversamenti pedonali, velocità massima 15 km/h controllata con telecamere. Così aumenti gli stalli di sosta brevissima, perché c'è del personale che ti consente solo di scaricare, non ci sono vetture che fanno manovra o che si fermano in doppia fila, perché non c'è fisicamente lo spazio. Pullman, tassisti e bus dei parcheggi transitano in una corsia a loro riservata. Se non è chiaro più tardi posto uno schizzo.
Ultima modifica di KL63 il lun 19 mag 2014, 11:52:24, modificato 1 volta in totale.
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Più o meno si capisce... Se butti un disegnino sia mai che lo vedono in Sea...
Malpensa airport user
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Disegnandola ho rivisto l'idea:
marciapiede solo dietro, segnato solo con strisce pedonali, perchè serve per il carico scarico bagagli che avviene verso l'aerostazione
spazio fra uno stallo e l'altro per consentire l'apertura porte e la discesa in sicurezza, ho lasciato un metro e mezzo, però forse basta meno
così non aumentano il numero degli stalli però si ottiene la fluidità dei flussi e s'impedisce la sosta in doppia fila perché non c'è spazio, a meno che qualcuno non parcheggi sulle strisce, ma in quel caso ..... :tilegno:
marciapiede solo dietro, segnato solo con strisce pedonali, perchè serve per il carico scarico bagagli che avviene verso l'aerostazione
spazio fra uno stallo e l'altro per consentire l'apertura porte e la discesa in sicurezza, ho lasciato un metro e mezzo, però forse basta meno
così non aumentano il numero degli stalli però si ottiene la fluidità dei flussi e s'impedisce la sosta in doppia fila perché non c'è spazio, a meno che qualcuno non parcheggi sulle strisce, ma in quel caso ..... :tilegno:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- malpensante
- Messaggi: 18586
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Molto bello :applausi:
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
La soluzione è buona. Bisognerà vedere se qualcuno vorrà metterla in pratica.
A essere cattivi, direi che è troppo intelligente, perché basta solo qualche latta di vernice per metterla in opera: troppo poco spazio per giocare con qualche interessante appalto da passare agli "amici", come troppo spesso avviene nelle italiche lande.
A essere cattivi, direi che è troppo intelligente, perché basta solo qualche latta di vernice per metterla in opera: troppo poco spazio per giocare con qualche interessante appalto da passare agli "amici", come troppo spesso avviene nelle italiche lande.
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Bene, proveremo a segnalarla
Malpensa airport user
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Graziemalpensante ha scritto:Molto bello :applausi:
grazie, ma è proprio come dici tuKittyHawk ha scritto:La soluzione è buona. Bisognerà vedere se qualcuno vorrà metterla in pratica.
A essere cattivi, direi che è troppo intelligente, perché basta solo qualche latta di vernice per metterla in opera: troppo poco spazio per giocare con qualche interessante appalto da passare agli "amici", come troppo spesso avviene nelle italiche lande.
basta che mi paghinoI-Alex ha scritto:Bene, proveremo a segnalarla
:contento :motina:
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
solo a me sempra pura utopia? o sono solo troppo pessimista?
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Segnalato a Sea, mi rispondono che è una ottima soluzione e potrebbe aiutare a risolvere molto problemi come avviene proprio a Bruxelles... Unico scoglio è la polizia ed Enac che non sono favorevoli a togliere marciapiede attuale e coniante a far passare auto troppo vicino al terminal per ragioni di sicurezza... Ma visti i ns consigli ritorneranno in argomento
Malpensa airport user
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Ma ci sono o ci fanno? Qual è la sicurezza che potrebbe essere messa in pericolo dalla soluzione proposta e che invece sarebbe protetta da un marciapiede facilmente aggirabile da qualsiasi SUV che non voglia prendersi la briga di percorrere, in un modo o l'altro, la corsia dei taxi e bus? O pensano di costruire un nuovo Vallo Atlantico (anche lui miseramente fallito come la Linea Maginot)?I-Alex ha scritto:Segnalato a Sea, mi rispondono che è han ottima soluzione e potrebbe aiutare a risolvere molto problemi come avviene proprio a Bruxelles... Unico scoglio è la polizia ed Enac che non sono favorevoli a togliere marciapiede attuale e coniante a far passare auto troppo vicino al terminal per ragioni di sicurezza... Ma visti i ns consigli ritorneranno in argomento
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Al posto del marciapiede si possono mettere dei plinti in cemento tipo spartitraffico a difesa del terminal per evitare sfondamenti. Insomma mi sa che loro hanno paura dello sfondamento che e avvenuto a mxo qualche anno fa. Bisogna trovargli solo un sistema per fargli dormire sonni tranquilli.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Non bastano solo delle latte di vernice, bisogna tirare via il marciapiede che sta in mezzo alla carreggiata del piano partenze e che separa la corsia pubblica da quella preferenziale per bus e taxi.KittyHawk ha scritto:La soluzione è buona. Bisognerà vedere se qualcuno vorrà metterla in pratica.
A essere cattivi, direi che è troppo intelligente, perché basta solo qualche latta di vernice per metterla in opera: troppo poco spazio per giocare con qualche interessante appalto da passare agli "amici", come troppo spesso avviene nelle italiche lande.
Detto questo l'appalto si può rimpolpare con un'opera accessoria, ossia la costruzione di una tettoia che copra tutto il lato di scarico e di accesso al terminal in modo che nei giorni di pioggia il flusso dei passeggeri e degli autisti sia assolutamente lineare. Tettoia che sarebbe lunga 500 metri con sopra tutto tappezzato di pannelli solari per ammortizzare col tempo l'investimento ed avere quindi anche un incentivo fiscale da parte dello Stato.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Quoto. Per evitare sfondamenti basterebbero appunto solo dei normalissimi plinti di cemento o dei semplicissimi (ed Italianissimi :green: ) panettoni.kco ha scritto:Al posto del marciapiede si possono mettere dei plinti in cemento tipo spartitraffico a difesa del terminal per evitare sfondamenti. Insomma mi sa che loro hanno paura dello sfondamento che e avvenuto a mxo qualche anno fa. Bisogna trovargli solo un sistema per fargli dormire sonni tranquilli.
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
bene! :ciao:I-Alex ha scritto:Segnalato a Sea, mi rispondono che è una ottima soluzione e potrebbe aiutare a risolvere molto problemi come avviene proprio a Bruxelles... Unico scoglio è la polizia ed Enac che non sono favorevoli a togliere marciapiede attuale e coniante a far passare auto troppo vicino al terminal per ragioni di sicurezza... Ma visti i ns consigli ritorneranno in argomento
un po' di cavalli di Frisia e siamo sicuri che non la sfondano nemmeno con il tanko!Fabri88 ha scritto:Quoto. Per evitare sfondamenti basterebbero appunto solo dei normalissimi plinti di cemento o dei semplicissimi (ed Italianissimi :green: ) panettoni.kco ha scritto:Al posto del marciapiede si possono mettere dei plinti in cemento tipo spartitraffico a difesa del terminal per evitare sfondamenti. Insomma mi sa che loro hanno paura dello sfondamento che e avvenuto a mxo qualche anno fa. Bisogna trovargli solo un sistema per fargli dormire sonni tranquilli.
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Ma in ENAC e polizia cosa si fumano?
Il marciapiede è una protezione? Non vogliono auto vicino al terminal?
Cosa impedisce oggi a un SUV carico di esplosivo di entrare nella corsia bus/taxi ed esplodere in faccia al terminal?
Una sbarretta? I poliziotti attentissimi al bar? Oppure non lo sappiamo, ma cecchini ben appostati sono pronti a fermare chiunque entri di straforo nella corsia riservata???
Il marciapiede è una protezione? Non vogliono auto vicino al terminal?
Cosa impedisce oggi a un SUV carico di esplosivo di entrare nella corsia bus/taxi ed esplodere in faccia al terminal?
Una sbarretta? I poliziotti attentissimi al bar? Oppure non lo sappiamo, ma cecchini ben appostati sono pronti a fermare chiunque entri di straforo nella corsia riservata???
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Ma appunto! Una volta nella corsia delle partenze c'è finito pure un TIR...
Re: Malpensa T1 arrivi e T2 partenze: lavori nuova viabilità
Domanda, ma sappiamo qualcosa della proposta di KL63 riguardo viabilita con modulo parcheggio centrale e doppia via di passaggio auto al piano partenze T1? io la trovo semplicemente "GENIALE" ! :clapp: :applausi:KL63 ha scritto:Disegnandola ho rivisto l'idea:
marciapiede solo dietro, segnato solo con strisce pedonali, perchè serve per il carico scarico bagagli che avviene verso l'aerostazione
spazio fra uno stallo e l'altro per consentire l'apertura porte e la discesa in sicurezza, ho lasciato un metro e mezzo, però forse basta meno
così non aumentano il numero degli stalli però si ottiene la fluidità dei flussi e s'impedisce la sosta in doppia fila perché non c'è spazio, a meno che qualcuno non parcheggi sulle strisce, ma in quel caso ..... :tilegno:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti