progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fiera

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FlyCX
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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 18 feb 2015, 11:54:10

I-Alex ha scritto:...puntano alla brutta e inutile pezza del raccordo Y
easyMXP ha scritto:Il raccordo Y può essere definito riprendendo una celebre affermazione di Fantozzi...
Direi che siamo tutti d'accordo!
Chi si candida a sindaco?^

In realtà con lo Sblocca Italia un po' di soldi ci sarebbero, buttarli via con il raccordo Y sarebbe un grave errore.
Purtroppo i sindaci tirano acqua ai loro mulini e SEA non sembra abbia le idee abbastanza chiare.
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malpensante
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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda malpensante » mer 18 feb 2015, 13:59:42

RFI non vuole il raccordo Y.

FlyCX
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progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fiera

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 18 feb 2015, 15:32:41

malpensante ha scritto:RFI non vuole il raccordo Y.
L'abbiamo capito, l'avevi già scritto.

Il punto che non è chiaro a nessuno di noi è perché SEA e Sindaci si riuniscano all'ora di pranzo ed alla fine siano tutti d'accordo nel chiedere il raccordo Y

Sono abilissimi negoziatori o dei cazzari?
La linea di demarcazione è molto sottile ...
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kco
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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda kco » mer 18 feb 2015, 17:14:26

I comuni sono per l y. Sea non si sa ufficialmente.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 18 feb 2015, 17:33:52

Non capisco questa vostra ostilità al cosiddetto raccordo a Y. Esso, anche se a un solo binario è un primo passo ESSENZIALE per realizzare un collegamento non stop da garibaldi a MXP (T1 e T2), mentre a Garibaldi confluirebbero sia treni da Centrale che da Rogoredo via passante. Da Cadorna rimarrebbero essenzialmente i treni con molte fermate, utili soprattutto per i pendolari. Osservo inoltre che l'accordo ribadito dai sindaci dei comuni interessati non fa che confermare il progetto, quello appunto del raccordo a Y, che è sempre esistito ed è passato attraverso tutte le fasi approvative, sia a livello locale sia centrale, salvo quello del finanziamento. Inoltre, come sapete, il progetto prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago e il terzo binario da Parabiago a Gallarate. Infine il progetto, ma quì per ora solo allo stadio di idee, prevede il collegamento da MXP a Gallarate, alla Varese-Lugano (via Arcisate-Stabio) e alla linea del Sempione. In tal modo si completerebbe l'accessibilità di MXP da sud e da Nord, trasformando la stazione dell'aeroporto da terminale di una sola linea ferroviaria, come è ora, in un ganglio di linee passanti moltiplicante le possibili connessioni.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 feb 2015, 17:38:12

malpensante ha scritto:RFI non vuole il raccordo Y.
Ottimo, alla fine sono loroma decidere, dei comuni se ne fanno un baffo
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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 18 feb 2015, 18:18:59

RAV38 ha scritto:Non capisco questa vostra ostilità al cosiddetto raccordo a Y. Esso, anche se a un solo binario è un primo passo ESSENZIALE per realizzare un collegamento non stop da garibaldi a MXP (T1 e T2), ...
La linea da Rho a li' è satura ed i treni per MXP, soprattutto se Exp andrebbero a scapito della capacità per i pendolari, quindi da escludere.
Poi è a binario unico, anche senza preoccuparci dell'attraversamento a raso della linea principale, un raccordino del genere non potrebbe reggere piu' di 2 treni l'ora per direzione. Troppo poco.
... non fa che confermare il progetto, quello appunto del raccordo a Y, che è sempre esistito ed è passato attraverso tutte le fasi approvative, sia a livello locale sia centrale, salvo quello del finanziamento. Inoltre, come sapete, il progetto prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago e il terzo binario da Parabiago a Gallarate.
Giusto, ma visto che il terzo/quarto binario non è stato approvato per motivi ambientali, anzi burocratici, e che sulla sua fattibità ci sono seri dubbi, che senso ha spendere ora soldi per il collegamento Y che de-facto rimarrebbe inutilizzato?
Sarebbero soldi buttati.
Infine il progetto, ma quì per ora solo allo stadio di idee, prevede il collegamento da MXP a Gallarate, alla Varese-Lugano (via Arcisate-Stabio) e alla linea del Sempione. In tal modo si completerebbe l'accessibilità di MXP da sud e da Nord, trasformando la stazione dell'aeroporto da terminale di una sola linea ferroviaria, come è ora, in un ganglio di linee passanti moltiplicante le possibili connessioni.
Questo è il progetto su cui si deve puntare senza esitazioni, senza perdersi dietro soluzioni monche e vecchie come quella del raccordo Y, che senza il raccordo Z, non completerebbe le potenzialità per gl'instradamenti verso MXP.
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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 18 feb 2015, 18:21:23

@RAV38
Mi sa che ti sei perso qualcosa nel frattempo.
Il raccordo Y doveva essere a doppio binario e salto di montone, il progetto è diventato a singolo binario e a raso. In quella configurazione può far passare un treno all'ora (non lo dico io, lo dice RFI considerando i flussi previsti e i conflitti con la linea del Sempione). X milioni (parecchi) per un treno all'ora? Tanto vale continuare a passare da Saronno.
Il 3°/4° binario sul Sempione, a parte il primo tratto a 4 binari fino a Parabiago (necessario comunque per attivare una S in più) è arenato in mezzo alle proteste. Inoltre il solo 3° binario nella parte nord aggiunge ben poca capacità con l'esercizio moderno, basato su un orario cadenzato simmetrico.
Mettendo insieme le varie criticità, pare che RFI si sia finalmente convinta che una soluzione globalmente migliore possa essere una bretella tra AV MI-TO e Sacconago (i raccordi a nord di MXP non cambierebbero), per deviare via MXP il traffico LP (e forse i RE), lasciando la storica del Sempione al traffico locale e risparmiando i casini per realizzare una soluzione poco efficiente (Y+3°/4° binario).
Proprio adesso che RFI si è convinta, i sindaci premono a favore di una boiata. L'ostilità deriva da questo.
Il raccordo Y non è essenziale, è una soluzione alternativa ad altre, e nemmeno la migliore.


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