progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fiera

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 gen 2015, 13:54:41

@ Indaco
Bravo, mi sa che siamo sulla stessa idea. Non so quanto realizzabile ma e/o con quali frequenze ma qualcosa ci starebbe.
Eliminando un diretto ora Varese-Garibaldi e usando quello slot sulla linea del Sempione.
Poi si potrebbero deviare tutti i LP Milano Basilea via Malpensa e si libera qualche altra traccia... e si potrebbero ripensare i Domodossola Milano con tragitti via Malpensa ma forse qui occorrono i binari Pelush nuovi...

@ Malpensante
bene che se parli, ma facendo i 3/4 binari sino a Busto Gallarate poi come credono di convogliare la Av su Malpensa? Da Nord?
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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 gen 2015, 14:56:10

IMHO l'AV a Malpensa è inutile. Magari potrebbe servire un treno che da Ancona e Rimini, poi Bologna, fermasse a Reggio Mediopadana, Milano e avesse Malpensa come antenna, ma con un treno cadenzato ogni 15 minuti a Porta Garibaldi, dove probabilmente Trenitalia aumenterà molto l'offerta, sarebbe meglio avere grande scelta di orario fino a Milano e poi un cambio di treno. Del resto Cathay raccoglie a MI PG i passeggeri che arrivano con italo e li manda in brughiera in auto o van. Per un servizio di J e F basta un facchino che aiuti nel trasportare la valigia da un treno all'altro.

Chi ne sa di più dice che, meglio di un costoso Frecciarossa, sarebbe meglio mandare a Malpensa un più economico Frecciabianca che raccolga passeggeri non solo a Bologna, ma a Modena, Reggio, Parma e Piacenza, non solo a Venezia che ha il suo aeroporto, ma a Padova, Vicenza, Verona, Desenzano, Brescia, non solo a Torino, ma a Vercelli e Novara. Detto questo,

il compito strategico del Malpensa Express è MANDARE A MALPENSA I MILANESI,

sottraendoli a Linate.
Gli altri sono solo un'utile aggiunta.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 gen 2015, 15:12:43

kco ha scritto:Si manda un treno in piu all ora a novara che carica piu di mxp. Se ragioniamo unicamente in senso ferroviario.
Inoltre i treni che fanno fermate hanno il brutto vizio di essere lenti.
Con i soli passeggeri aeroportuali il Malpensa Express non sta in piedi, come si vede dai LF dei non-stop, che oltretutto non possono essere sovvenzionati dalla Regione.

La linea è stata da poche settimane elevata a rango C, quindi può essere percorsa a velocità più elevate dai Coradia, recuperando parte dell'aggravio delle fermate a MI Bovisa e Saronno, dove a dire il vero si doveva comunque rallentare quasi sempre.

Non so come risolvere, se non con la dinamite, il problema del servizio a Ferno, posso tollerare magari un'ennesima fermata a Busto Arsizio, ma quelle di Rescaldina e Castellanza, che fanno perdere 5 minuti, sono inammissibili. Non servono a riempire il treno, ma proprio a portare a Milano i passeggeri da quelle stazioni. Giusta la soluzione che proponi tu, aumentare il servizio da Novara, ma pare che manchino i treni. Che almeno li ordinino SUBITO, ma non se ne parla neanche, perché a Trenord, soprattutto coté Trenitalia, la qualità del MXP Express non interessa e alla Regione di fatto neanche. Le Nord si oppongono al consolidamento del servizio su Porta Garibaldi per menefreghismo, ognuno si fa i fatti suoi. IMHO SEA deve fare la voce grossa.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 03 gen 2015, 15:55:18

Grazie Easy,
Ho capito.
Si', ho chiesto altre 2 volte ma mi era stato detto semplicemente: "quadruplicamento intendo 4 binari" oppure "si intende 4 binari" o simile.
Quindi non capivo, anzi rimanevo confuso perché pensavo fosse un errore di temine. Grazie.

Approfitto, al fine di migliorare la regolarità, specie in mancanza di spazi anche triplicare sarebbe di grande aiuto. Un binario aggiuntivo da utilizzare a necessità... piuttosto che niente...

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda kco » sab 03 gen 2015, 16:08:57

I-Alex ha scritto:@kco

basterebbe abolire il diretto Varese Gallarate che fa risparmiare solo 10' e sono sempre in ritardo cronico... e affidare questo servizio al futuro Lugano Malpensa con solo stop Varese Gallarate.

@ Malpensante

nel tratto Busto Gallarate 4 binari li infili senza troppi problemi con tutti i fasci merci esistenti o vecchi scali dismessi ma tra Busto e Legnano devi fare una caporetto... comunque mi pare di capire che sono progetti per i nostri nipoti se mai li vorranno fare
Il problema è che l' accessibilità nord non prevede più i tunnel di Jerago. Quindi serve un cambio di banco a Gallarate. Se il traffico del sempione venisse drenato su Malpensa e poi a sud tramite collegamenti decenti allora Gallarate stazione avrebbe modo di gestire quella ribattuta, altrimenti...

Esatto a nord di Busto va tutto liscio a sud è un suicidio tanto che è andata avanti l' idea di una linea a tre binari che è una bestemmia ferroviaria.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda kco » sab 03 gen 2015, 16:16:42

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:Si manda un treno in piu all ora a novara che carica piu di mxp. Se ragioniamo unicamente in senso ferroviario.
Inoltre i treni che fanno fermate hanno il brutto vizio di essere lenti.
Con i soli passeggeri aeroportuali il Malpensa Express non sta in piedi, come si vede dai LF dei non-stop, che oltretutto non possono essere sovvenzionati dalla Regione.

La linea è stata da poche settimane elevata a rango C, quindi può essere percorsa a velocità più elevate dai Coradia, recuperando parte dell'aggravio delle fermate a MI Bovisa e Saronno, dove a dire il vero si doveva comunque rallentare quasi sempre.

Non so come risolvere, se non con la dinamite, il problema del servizio a Ferno, posso tollerare magari un'ennesima fermata a Busto Arsizio, ma quelle di Rescaldina e Castellanza, che fanno perdere 5 minuti, sono inammissibili. Non servono a riempire il treno, ma proprio a portare a Milano i passeggeri da quelle stazioni. Giusta la soluzione che proponi tu, aumentare il servizio da Novara, ma pare che manchino i treni. Che almeno li ordinino SUBITO, ma non se ne parla neanche, perché a Trenord, soprattutto coté Trenitalia, la qualità del MXP Express non interessa e alla Regione di fatto neanche. Le Nord si oppongono al consolidamento del servizio su Porta Garibaldi per menefreghismo, ognuno si fa i fatti suoi. IMHO SEA deve fare la voce grossa.
Il compito dell' MXP-EXP è andare in pari. Se porti il servizio a Garibaldi c'è un certo rischio che i pendolari si lamentino e dato che il servizio sta in piedi anche con le sovvenzioni per i pendolari...
Comunque i soldi per il trasporto pubbilico sono in costante diminuzione e il servizio per Malpensa è un agnello sacrificale perfetto per i prossimi tagli.
SEA non mi pare faccia la voce grossa, chiede timidamente tramite il suo A.D: non ha ottenuto nulla su Linate e non otterrà nulla con la regione, è del partito sbagliato.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 03 gen 2015, 18:09:42

E' triste sentire le suesposte considerazioni sulle difficoltà di Trenord a tenere in piedi economicamente un servizio non stop da Milano a MXP, specie se concentrato a Pta Garibaldi. Problemi simili non si pongono certo a Roma per il collegamento ferroviario con Fiumicino, servizio assicurato da Trenitalia comunque sia il tasso di riempimento. E' vero che Fiumicino ha un traffico superiore del doppio di Mxp, ma credo che quando il tratto T1 - T2 sarà compiuto ci sarà verosimilmente un maggior numero di pax che utilizzeranno il treno per raggiungere il T2 (che fa circa 6 mn di passeggeri).

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda KL63 » sab 03 gen 2015, 18:54:29

Il giro circolare che si creerebbe con il raccordo y a raso solo per il binario verso Busto ed il rientro o con un salto di montone o a raso fra Gallarate e Sesto Calende dove mi dite che il traffico attuale può sostenere l'attraversamento del binario verso sesto anche a raso, potrebbe in realtà essere molto utile per una serie di motivi:
1) collegamento con centrale senza passare da bivio Mirabello e Garibaldi
2) collegamento diretto con la fiera, non tanto per la fiera stessa ma con le linee per Novara e con l'AV, (ricordiamoci che Rho dovrebbe essere una delle stazioni porta d'ingresso dell'AV da Milano, e sarebbe molto più semplice cambiare a Rho Fiera che non in centrale)
3) in alternativa si potrebbe mandare a MXP una delle linee s ora attestate a Busto e che usano il passante ferroviario
insomma si aprirebbero molte nuove possibilità di collegamento.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 gen 2015, 20:25:19

KL63 ha scritto:3) in alternativa si potrebbe mandare a MXP una delle linee s ora attestate a Busto e che usano il passante ferroviario
La linea S5 arriva a Varese e non si sa perché. Dovrebbe fermarsi a Gallarate, Varese è nel raggio d'azione logico di una linea R. La S5 dovrebbe andare da Gallarate, se ci fossero i binari, al T2 e poi al T1. Con tante fermate sarebbe molto lenta, ma servirebbe a parecchi che lavorano in aeroporto e comunque andrebbe più che bene come collegamento per la Fiera.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 03 gen 2015, 23:56:47

malpensante ha scritto:
KL63 ha scritto:3) in alternativa si potrebbe mandare a MXP una delle linee s ora attestate a Busto e che usano il passante ferroviario
La linea S5 arriva a Varese e non si sa perché. Dovrebbe fermarsi a Gallarate, Varese è nel raggio d'azione logico di una linea R. La S5 dovrebbe andare da Gallarate, se ci fossero i binari, al T2 e poi al T1. Con tante fermate sarebbe molto lenta, ma servirebbe a parecchi che lavorano in aeroporto e comunque andrebbe più che bene come collegamento per la Fiera.
Sono lunghe anche quelle per Chiasso e Novara FS; il punto é che sulla rete RFI non c'é niente di simile alla Saronno-Bovisa né spesso c'é la capacità per avere due S e due R all'ora.
Sulla linea per Chiasso potresti fareblo snodo a Seregno, ma chi se l'immagina Monza servita solo da linee S e non da regionali. Per Novara invece non ci sono alternative.
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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 04 gen 2015, 09:26:11

malpensante ha scritto:
KL63 ha scritto:3) in alternativa si potrebbe mandare a MXP una delle linee s ora attestate a Busto e che usano il passante ferroviario
La linea S5 arriva a Varese e non si sa perché. Dovrebbe fermarsi a Gallarate, Varese è nel raggio d'azione logico di una linea R. La S5 dovrebbe andare da Gallarate, se ci fossero i binari, al T2 e poi al T1. Con tante fermate sarebbe molto lenta, ma servirebbe a parecchi che lavorano in aeroporto e comunque andrebbe più che bene come collegamento per la Fiera.
Varese è sede di molti uffici e scuole che influisce molto sul territorio, almeno sino a Gallarate.
Al mattino gli S5 sono belli pieni sino al capoluogo, complice forse il tappo incredibile che si incontra sia provenendo dalla A8 che da qualsiasi altra provinciale.
Togliere il Suburbano a Varese potrebbe aver senso per girarlo su Malpensa ma andrebbe comunque sostituito con treni locali che facciano tutte le fermate intermedie... Dubito si possa realizzare anche perchè Le Nord fanno altro percorso e non coprono le principali città della Provincia
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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda kco » dom 04 gen 2015, 11:36:25

malpensante ha scritto:
KL63 ha scritto:3) in alternativa si potrebbe mandare a MXP una delle linee s ora attestate a Busto e che usano il passante ferroviario
La linea S5 arriva a Varese e non si sa perché. Dovrebbe fermarsi a Gallarate, Varese è nel raggio d'azione logico di una linea R. La S5 dovrebbe andare da Gallarate, se ci fossero i binari, al T2 e poi al T1. Con tante fermate sarebbe molto lenta, ma servirebbe a parecchi che lavorano in aeroporto e comunque andrebbe più che bene come collegamento per la Fiera.
Mancanza di slot sulla gallarate-rho. Altrimenti l s5 andrebbe a gallarate-malpensa

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 05 gen 2015, 01:00:27

FlyCX ha scritto:Faccio un passo indietro, rispondendo a Malpensante che si lamenta del raccordo Y "a raso": è a raso perché è a binario unico, fosse a die binari, l'altro sarebbe soprelevato (il salto di montone non c'entra: è un'altra roba).
Un raccordo a 2 binari non è necessariamente a 2 livelli (salto di montone è proprio il termine giusto: bivio Sacconago o le biforcazioni in metropolitana, come Pagano, sono proprio quello che in ferrovia è definito salto di montone). Nel caso del raccordo Y il progetto completo prevede(va) il salto di montone, il progetto ridotto prevede il binario unico con taglio a raso del binario pari del Sempione (verso nord) per innestarsi sul dispari (verso sud). Casi molto noti di bivi a 2 binari con intersezioni a raso sono il famigerato bivio Mirabello e il bivio Monte Olimpino a sud di Como. Sempre a raso sono le intersezioni a sud di Saronno (da CO e NO/MXP per la linea veloce) e a nord di Bovisa (da Porta Garibaldi verso la veloce per Saronno). In pratica l’infrastruttura tra Milano e MXP è molto scadente (solo a Sacconago hanno fatto un bivio decente).
malpensante ha scritto:IMHO l'AV a Malpensa è inutile. Magari potrebbe servire un treno che da Ancona e Rimini, poi Bologna, fermasse a Reggio Mediopadana, Milano e avesse Malpensa come antenna, ma con un treno cadenzato ogni 15 minuti a Porta Garibaldi, dove probabilmente Trenitalia aumenterà molto l'offerta, sarebbe meglio avere grande scelta di orario fino a Milano e poi un cambio di treno. Del resto Cathay raccoglie a MI PG i passeggeri che arrivano con italo e li manda in brughiera in auto o van. Per un servizio di J e F basta un facchino che aiuti nel trasportare la valigia da un treno all'altro.
Chi ne sa di più dice che, meglio di un costoso Frecciarossa, sarebbe meglio mandare a Malpensa un più economico Frecciabianca che raccolga passeggeri non solo a Bologna, ma a Modena, Reggio, Parma e Piacenza, non solo a Venezia che ha il suo aeroporto, ma a Padova, Vicenza, Verona, Desenzano, Brescia, non solo a Torino, ma a Vercelli e Novara.
Discorso del tutto condivisibile. Quasi del tutto inutile un FR da BO e FI a MXP, quando da quelle località esistono feeder aerei che garantiscono transiti più comodi e connessioni più veloci. Molto più utile un FB da PC o PR o MO a Malpensa, per convincere i potenziali pax a venire a MXP piuttosto che prendere un feeder da BO o LIN.
malpensante ha scritto:La linea è stata da poche settimane elevata a rango C, quindi può essere percorsa a velocità più elevate dai Coradia, recuperando parte dell'aggravio delle fermate a MI Bovisa e Saronno, dove a dire il vero si doveva comunque rallentare quasi sempre.
Togli il quasi. A Saronno la deviata è da 60 kmh, idem a Bovisa venendo da Garibaldi. Il transito da Cadorna non è comunque molto più veloce (80 kmh). Le fermate a Bovisa e Saronno fanno perdere molto poco tempo, meno delle assurde Rescaldina e Castellanza.
MUSICA ha scritto:Approfitto, al fine di migliorare la regolarità, specie in mancanza di spazi anche triplicare sarebbe di grande aiuto. Un binario aggiuntivo da utilizzare a necessità... piuttosto che niente...
Come dici tu, piuttosto che niente…
Ma il terzo binario era stato pensato in un’altra epoca, in cui ai servizi standard si sommavano treni aggiuntivi solo in punta e solo in una direzione, per cui al mattino la linea sarebbe stata a 2 binari verso MI e uno verso Gallarate, viceversa nel pomeriggio. Adesso siamo nell’epoca dell’orario cadenzato simmetrico, ovvero servizio costante per tutto il giorno in entrambe le direzioni: grande miglioramento, premiato dall’aumento del traffico, ma rende un binario aggiuntivo poco utile.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda kco » lun 05 gen 2015, 10:50:44

@EasyMXP totalmente daccordo. Solo per snocciolare alcuni numeri oggi la saronno bovisa veloce fa, su due direzioni, piu di 15 treni all ora. Al meglio una a binario singolo, per esempio la malpensa saronno quando era a binario singolo, ne gestiva 6. In pratica un binario singolo in un mondo cadenzato vuol dire aggiungere le briciole. Costa piu della meta di un doppio binario e vale un terzo.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 gen 2015, 11:42:17

E' per questo motivo che RFI sta pensando seriamente ad un quadruplicamento integrale fra Rho e Gallarate, pare.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda kco » lun 05 gen 2015, 12:04:32

Se e fattibile passare con 4 binari fra busto e legnano

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progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fiera

Messaggio da leggereda Mauz » lun 05 gen 2015, 13:27:06

So di parlare di fantascienza... Ma vista la difficoltà che si avrebbe a far passare un numero consistente di treni LP via MXP, non si potrebbe considerare l'idea di un people mover da MXP alla stazione di Gallarate? Potremo sfruttare (anche) quella.

People mover diretto, senza fermate intermedie tra Gallarate e MXP, che magari alla fine si colleghi e prosegua sul percorso del l'ipotetico people mover previsto dentro l'aeroporto. Un po' come a Charles de Gaulle, dove la stazione AV non mi pare che sia propriamente dentro l'aeroporto (certo, non è nemmeno distante quanto Gallarate) e il VAL la collega a tutto il resto...


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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda KL63 » lun 05 gen 2015, 15:03:54

Mauz® ha scritto:So di parlare di fantascienza... Ma vista la difficoltà che si avrebbe a far passare un numero consistente di treni LP via MXP, non si potrebbe considerare l'idea di un people mover da MXP alla stazione di Gallarate? Potremo sfruttare (anche) quella.

People mover diretto, senza fermate intermedie tra Gallarate e MXP, che magari alla fine si colleghi e prosegua sul percorso del l'ipotetico people mover previsto dentro l'aeroporto. Un po' come a Charles de Gaulle, dove la stazione AV non mi pare che sia propriamente dentro l'aeroporto (certo, non è nemmeno distante quanto Gallarate) e il VAL la collega a tutto il resto...


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ottima idea già postata dal sottoscritto e già bocciata dagli esperti ferroviari per mancanza di spazi a Gallarate.
Secondo me è fattibilissima! :ciao:
esattamente come ad Orly. Orly val.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda hal » mar 17 feb 2015, 16:00:18

da "La Prealpina" di oggi 17/02/2015

Rispolverare lo snodo Y per unire il T1 alla linea Fs

Attenzione ai collegamenti all'incontro tra sindaci e Sea MALPENSA -
Buona la prima. Parte il dialogo, con impegno reciproco a rivedersi periodicamente per gli aggiornamenti del caso, tra il comitato dei cinque sindaci allargato a due presidenti provinciali e Sea sul rilancio di Malpensa. Perché, per quanto la situazione dell'aeroporto non sia delle migliori e il quadro sui suoi destini non sia ancora ben chiaro, i due terminal rimangono un punto di riferimento economico e occupazionale prioritario per un vastissimo territorio. Come riconosciuto in modo unanime anche ieri mattina appunto al primo confronto tra i rappresentanti istituzionali e il vertice della società di gestione degli scali milanesi. Con un immediato sguardo alla contingenza: si punta a ottenere l'attivazione dello snodo Y a Busto Arsizio per i collegamenti ferroviari di Fs con l'alta velocità da Milano e dalla Svizzera, in quanto ciò sarebbe più comodo e proficuo rispetto alla realizzazione tutta da mettere in campo del tratto tra il T2 e Gallarate per unirsi alla linea del Gottardo e non solo. Un summit ritenuto positivo. E durato dalle 12 alle 13.30 nella Sala Albinoni del TI. Con al tavolo per i Comuni capitila di estese aree i sindaci Edoardo Guenzani (Gallarate, portavoce del gruppo), Gigi Farioli (Busto), Alberto Centimerio (Legnano), Gianmarco Invernizzi (Magenta) e Andrea Ballare (Novara), nonché i presidenti provinciali Gunnar Vincenzi (Varese) e Matteo Besozzi (Novara); assente per un impegno imprevisto e inderogabile soltanto il primo cittadino varesino Attilio Fontana. Ad ascoltarli e a confrontarsi con loro il numero uno di Sea Pietro Modiano e il responsabile delle comunicazioni Claudio Del Bianco. Tema sul quale c'è sintonia già da qualche tempo è quello delle tariffe differenziate a Malpensa (inferiori, in modo da attirare compagnie e voli) e Linate (più alte al fine di qualificarlo quale aeroporto per un certo tipo di offerta), il cui scopo principale è scongiurare il cannibalismo del secondo nei confronti del primo alla luce del decreto Lupi. Spiega Guenzani: «Modiano ci ha confermato che questo è anche l'orientamento di Sea». Non è un obiettivo semplice, ci sarà quindi da lavorarci. Come del resto servirà tempo e impegno per il resto degli argomenti messi in discussione dai sindaci. «Siamo un riassume il senso dell'incontro Guenzani. «Innanzitutto, chiediamo lo sviluppo di Malpensa, in quanto elemento trainante dell'economia e dell'occupazione di un vasto territorio che comprende pure il Novarese. Inoltre, sulla base anche di quanto affermato dal ministro Maurizio Lupi (venerdì scorso al tavolo della competitivita della Camera di Commercio varesina, ndr), rileviamo la necessità di collegare il Terminal 1 all'alta velocità ferroviaria e al Piemonte attraverso il Ticino con la realizzazione di un nuovo ponte a Oleggio». Perché ci sia un'alternativa allo svincolo di Boffalora dell'A4 verso la superstrada 336. «Soprattutto è stata condivisa come soluzione ideale l'attivazione dello snodo Y a Busto per i L'ultimo ragionamento è dedicato allo sviluppo del cargo senza analoga azione per i passeggeri. Il pensiero dei cinque sindaci è semplice. Lo ricorda ancora Guenzani: «Una prospettiva del genere Angelo Perna
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 17 feb 2015, 16:50:09

Bene questi tavoli ma manca una regia vera. SEA si sta dando da fare sia con Modiano che prima con Bonomi ma fuori dal perimentro dell'aeroporto non ha competenza. Le ferrovie sono due, un po' alleate (Trenord) un po'; insomma un bel casino.

A me il raccordo Y pare inutile, soprattutto se a singolo binario e senza almeno il nuovo terzo binario per Milano.

Meglio puntare sulla connettività a Nord, ma questa non è materia da sindaci; devono essere i tecnici delle ferrovie a fare delle proposte ma con della basi numeriche: simulazione di tracce orarie, ipotesi di riepimenti, vantagggi e svantaggi e "dulcis in fundo" ritorno sull'investimento (Cost/Benefit ratio).
All'estero si fa così', mentre in Italia ci fermiamo alla belle parole ed ai tavoli (che alle 12.00 immagino imbanditi :lol: ).
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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 feb 2015, 17:08:34

FlyCX ha scritto:A me il raccordo Y pare inutile, soprattutto se a singolo binario e senza almeno il nuovo terzo binario per Milano.
Anche a RFI pare inutile, pare.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 17 feb 2015, 17:46:30

malpensante ha scritto:
FlyCX ha scritto:A me il raccordo Y pare inutile, soprattutto se a singolo binario e senza almeno il nuovo terzo binario per Milano.
Anche a RFI pare inutile, pare.
Si', ma oggi SEA e Sindaci l'hanno rilanciato ed in contrapposizione all'accessibilità da Nord, che noi giorni scorsi abbiamo dimostrato essere molto importante anche sul piano internazionale.

Dal campanilimo degli aeroporto rischiamo di passare al campanilismo delle linee ferroviarie.
Il tutto senza lo straccio di un dato numerico che sia uno, solo parole in libertà. Lo spettacolo resta desolante.
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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda kco » mar 17 feb 2015, 17:55:18

Gallarate non vuole l accessibilita a nord e piu in generale nessuno vuole niente che sia impegnativo. Tanto per ora sono chiacchere.

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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 feb 2015, 08:13:48

forse perchè credono (goustamente) che soldi per collegamento da Nord non ce ne sono e non ce ne saranno per altri anni... Quindi puntano alla brutta e inutile pezza del raccordo Y
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Re: progetto ferrovia: il raccordo Y per la Malpensa-Rho Fie

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 18 feb 2015, 08:26:50

Forse perché credono che l'accessibilità nord voglia dire più occupazione di territorio, quindi meno potenziali villette da cui prendere oneri di urbanizzazione.
I sindaci sono un branco di animali alla caccia continua di soldi, non vedono di là dal proprio confine comunale.
Il raccordo Y può essere definito riprendendo una celebre affermazione di Fantozzi...


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