Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
anche perchè non penso che un aereo in atterraggio sulla 35r che debba andare a fare manutenzione nel nuovo hangar (ex deposito carburanti) arrivi fino a fondo pista o o debba rullare verso una taxi zona t2 e poi attraversare la pista si ridurrebbe la capacità della 35r!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
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Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
E a che pro? Risparmi 20 secondi sulla liberazione pista e in compenso poi devi infilare un movimento a terra nel flusso degli atterraggi quando l'aereo appena atterrato deve attarversare la pista per raggiungere il terminal.flyEK ha scritto:ed inserire una taxi a dx della 35r con uscite veloci per poi reindirizzare gli aerei verso il sat interpista ma liberando subito la pista??alcuni apt lo prevedono.
Non ti sembra in contraddizione con il post precedente? Va bene se decine di aerei al giorno una volta atterrati escono a destra e poi attraversano la pista, ma non va bene una situazione analoga per un aereo al giorno che magari va a fare manutenzione?flyEK ha scritto:anche perchè non penso che un aereo in atterraggio sulla 35r che debba andare a fare manutenzione nel nuovo hangar (ex deposito carburanti) arrivi fino a fondo pista o o debba rullare verso una taxi zona t2 e poi attraversare la pista si ridurrebbe la capacità della 35r!
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
no perchè una taxi sul lato dx della 35R dai più possibilità di liberare prima la pista comunque....
se guardi il masterplan l'aerea manutenzione viene allarga molto dietro all'attuale oltre che ha quella del deposito carburante quindi potenzialmente ci sarebbero molti aerei che a mxp ci vengono solo per manutenzione... e anche se aspettano qualche minuto su questa ipotetica taxi non sarebbe un problema senza intralciare il traffico di linea...
se guardi il masterplan l'aerea manutenzione viene allarga molto dietro all'attuale oltre che ha quella del deposito carburante quindi potenzialmente ci sarebbero molti aerei che a mxp ci vengono solo per manutenzione... e anche se aspettano qualche minuto su questa ipotetica taxi non sarebbe un problema senza intralciare il traffico di linea...
Federico
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Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
Direi che non è un' ottima idea, perchè come dice easyMXP, in caso di sequenza stretta in atterraggio, il traffico che ha liberato sull'ipotetica twy a dx, rischia veramente di attendere parecchi minuti prima di poter attraversare la pista. Per quanto riguarda l'area maintenance penso che il traffico da quelle parti sarà ininfluente rispetto ai movimenti sulla 35R. Credo che l'unica soluzione sia quella di non costruire gli stand in quella posizione per non eliminare l'uscita veloce.flyEK ha scritto:ed inserire una taxi a dx della 35r con uscite veloci per poi reindirizzare gli aerei verso il sat interpista ma liberando subito la pista??alcuni apt lo prevedono.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
Comunque questi sono progetti di massima per il Masterplan... Fate conto che manca ad esempio l a zona de-ice in testata 35R zona CA che è prevista per il 2014... Persino lo studio all'inizio riporta come fasce orari di utilizzo pista le vecchi finestre di cambi ormai in disuso da oltre un anno...
Malpensa airport user
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
forse ho perso qualcosa.il mio pensiero: consapevole ci sia un'area privaa ma penso l'ideale sarebbe fare la manutenzione ancora più a Est.
Sfruttare la ex zona carburanti ed acquistare parte del campo (da golf ?) o altro (forse inutilizzato) del proprietario confinante (forse Agusta?).
si guadagnerebbero spazi importanti sia per maggiori opportunità future che sicurezza: più si è lontani dalle pieste è meglio.
Ribadisco un'altro pensiero: si dovrebbe riattivare il raccordo a Sud della 17L per permettere ad Easy decolli rapidi quando non ci siano arei inbound ed i voli siano diretti a Sud (capita molto spesso e, comunque, per eventuali atterraggi rimane sempre la 35L.
Forse questo ci dice in un ottica di ottimizzazione decolli / atterraggi (anche contrari) quanta flessibilità aggiunta garantirebbe la nuova terza pista: atterrare sulla nuova pista non precluderebbe decolli verso Sud (agevolando il T2 e riducendo i rullaggi) dalla 35L.
Tutti dovrebbero pensare anche a questo oltre alle facili conclusioni che la terza pista per ora non serva. I primi a pretenderla dovrebbero essere proprio i (pseudo) ambientalisti e coloro che si lamentano del rumore a Nord.
Per inciso: un A319/330 che potesse decollare in testata pista da Nord verso Sud (oltre a non disturbare i Paesi a Nord di Mxp) avrebbe
un effetto limitatissimo anche su Lonate, contribuendo (insieme alla terza pista) ad una reale distribuzione dei rumori di decollo.
Non più decolli su soli 4 potenziali punti (2 a Nord, 2 a Sud) o 2 punti più realisticamente come avviene oggi ma 6.
cos'è meglio?
anche il gatto lo capisce.
Sfruttare la ex zona carburanti ed acquistare parte del campo (da golf ?) o altro (forse inutilizzato) del proprietario confinante (forse Agusta?).
si guadagnerebbero spazi importanti sia per maggiori opportunità future che sicurezza: più si è lontani dalle pieste è meglio.
Ribadisco un'altro pensiero: si dovrebbe riattivare il raccordo a Sud della 17L per permettere ad Easy decolli rapidi quando non ci siano arei inbound ed i voli siano diretti a Sud (capita molto spesso e, comunque, per eventuali atterraggi rimane sempre la 35L.
Forse questo ci dice in un ottica di ottimizzazione decolli / atterraggi (anche contrari) quanta flessibilità aggiunta garantirebbe la nuova terza pista: atterrare sulla nuova pista non precluderebbe decolli verso Sud (agevolando il T2 e riducendo i rullaggi) dalla 35L.
Tutti dovrebbero pensare anche a questo oltre alle facili conclusioni che la terza pista per ora non serva. I primi a pretenderla dovrebbero essere proprio i (pseudo) ambientalisti e coloro che si lamentano del rumore a Nord.
Per inciso: un A319/330 che potesse decollare in testata pista da Nord verso Sud (oltre a non disturbare i Paesi a Nord di Mxp) avrebbe
un effetto limitatissimo anche su Lonate, contribuendo (insieme alla terza pista) ad una reale distribuzione dei rumori di decollo.
Non più decolli su soli 4 potenziali punti (2 a Nord, 2 a Sud) o 2 punti più realisticamente come avviene oggi ma 6.
cos'è meglio?
anche il gatto lo capisce.
Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012
Credo non sia facile gestire i traffici inbound e outbound con piste parallele cosi vicine (includo anche la terza) senza incorrere in pesanti ritardi. Questo non solo entro le 12 miglia dall'aeroporto, ma anche nell'area di Milano. Quando il traffico era sostenuto ricordo di aver più volte sentito i controllori (di Milano) in difficoltà nel gestire i traffici se malpensa operava con decolli ed atterraggi verso sud mentre Linate manteneva il naturale flusso sud/nord, data la posizione ravvicinata tra i 2 scali.MUSICA ha scritto:Ribadisco un'altro pensiero: si dovrebbe riattivare il raccordo a Sud della 17L per permettere ad Easy decolli rapidi quando non ci siano arei inbound ed i voli siano diretti a Sud (capita molto spesso e, comunque, per eventuali atterraggi rimane sempre la 35L.
Forse questo ci dice in un ottica di ottimizzazione decolli / atterraggi (anche contrari) quanta flessibilità aggiunta garantirebbe la nuova terza pista: atterrare sulla nuova pista non precluderebbe decolli verso Sud (agevolando il T2 e riducendo i rullaggi) dalla 35L.
Tutti dovrebbero pensare anche a questo oltre alle facili conclusioni che la terza pista per ora non serva. I primi a pretenderla dovrebbero essere proprio i (pseudo) ambientalisti e coloro che si lamentano del rumore a Nord.
Per inciso: un A319/330 che potesse decollare in testata pista da Nord verso Sud (oltre a non disturbare i Paesi a Nord di Mxp) avrebbe
un effetto limitatissimo anche su Lonate, contribuendo (insieme alla terza pista) ad una reale distribuzione dei rumori di decollo.
Non più decolli su soli 4 potenziali punti (2 a Nord, 2 a Sud) o 2 punti più realisticamente come avviene oggi ma 6.
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Marco
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