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Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012

Inviato: sab 09 giu 2012, 15:40:26
da AeroportiLombardi
a breve carichiamo tutto... abbiate pazienza

piccola anteprima

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Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: sab 09 giu 2012, 23:04:08
da hal
Ecco la documentazione al completo.
Cliccare sulle immagini copertina di ogni sezione
Alcuni file sono piuttosto pesanti... Pazientate


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Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: sab 09 giu 2012, 23:25:52
da I-Alex
Le immagini più interessanti

Terza pista e raccordi

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4' Satellite nord D

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Rendering Terminal 1 e satellite Midfield

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Collegamento T1 e satellite interpista Midfield

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Dettagli satellite Midfield

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Molo riqualificazione T2

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Hangar zona tecnica nord-est

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Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: sab 09 giu 2012, 23:27:13
da mxp98
Non so se molti di noi per questioni anagrafiche riusciranno a vedere il masterplan completamente realizzato, ma chi ci sarà, potrà dire di vivere nei paraggi di un "signor" aeroporto.

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: sab 09 giu 2012, 23:29:49
da hal
mxp98 ha scritto:Non so se molti di noi per questioni anagrafiche riusciranno a vedere il masterplan completamente realizzato, ma chi ci sarà, potrà dire di vivere nei paraggi di un "signor" aeroporto.
Alludi :green: Io mi sa che non ce la farò :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: Lo vedrò da lassù :clapp:

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: sab 09 giu 2012, 23:32:27
da mxp98
Per carità, nessun riferimento perchè anch'io mi considero nei paraggi. :green:
Molto belle anche quelle viste dall'alto con l'aeroporto per intero e i rilievi sullo sfondo.

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: sab 09 giu 2012, 23:34:32
da I-Alex
L'unica cosa che non mi piace, che spero non facciano e non a caso non ho postato le foto è il polo logistico, per il resto speriamo siano davvero necessari perchè vorra dire che avremo traffico e massa adeguata

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: dom 10 giu 2012, 00:00:00
da maurilive
Grazie!

Sfortunatamente vivo in pieno digital divide, l'ADSL non c'è e sopravvivo con una chiavetta che spesso non supera i 56kbs.
Nel fine settimana mi è impossibile navigare, ci provo lunedì ;-)

:ciao:

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: dom 10 giu 2012, 09:39:09
da flyEK
certamente è un progetto ad ampio respiro... con investimenti oculati! però non ho trovato il collegamento tra t1/t2 e t2/satellite interpista! secondo me necessari, nel primo masterplan i collegamenti erano effettuati con una monorotaia tra t1/t2 oltre al collegamento ferroviario!
per ciò che riguarda il polo logistico...certamente è un intervento parecchio invasivo ma con una politica compensativa ambientale potrebbe avere dei risvolti economici tra diretto ed indotto veramente importanti.
Ma un progetto di cosi ampia portata e parlo di tutta la cargo city e polo logistico deve essere appoggiato sia dal governo centrale che dall'europa perchè Mxp potrebbe diventare la principale porta per la distribuzione e smistamento per la merce sia in entrata che in uscita per l'europa.... con il collegamento a nord con il completamento del raccordo ferroviario al t2 e successivamente al gottardo, la poca distanza con un'altro corridoio importantissimo, quello dell'asse della torino lione.... l'AV consentirà non solo viaggi veloci a passeggeri ma anche a merci e Mxp si trova in una posizione fantastica!
in sostanza questa infrastruttura non deve più solo solo riguardare la regione lombardia e/o la regione più ampia ma meriterebbe qualche considerazione in più!
certo intervento invasivo ma forse fondamentale per la posizione geografica del nostro aeroporto!

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: dom 10 giu 2012, 13:01:34
da kco
I-Alex ha scritto:L'unica cosa che non mi piace, che spero non facciano e non a caso non ho postato le foto è il polo logistico, per il resto speriamo siano davvero necessari perchè vorra dire che avremo traffico e massa adeguata
Il masterplan è solo un modo per giustificare l'aumento delle tasse aeroportuali. Non mi preoccuperei troppo sul polo logistico che è l'ultimo tassello di un piano che vede come primo tassello la terza pista. Terza pista che vedrà la luce non prima del 2020. Per il 2050, per le previsioni che possiamo fare, si potrebbe atterrare anche in verticale in piazza duomo.
Intanto otteniamo il VIA per la terza pista poi ci si penserà.

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: dom 10 giu 2012, 22:40:56
da S62
BELLISSIMO IL MASTERPLAN

non ho avuto modo di leggere tutto ma posso dire che il collegamento tra t2 e sat interpista non lo ritengo indispensabile-.

appena avrò modo di leggere il progetto darò ulteriori info.

non so se è già prevista ma io farei una strada interrata tra t2 e sat interpista e così anche tra t1 e interpista per tutti i mezzi di servizio senza dover fare attraversamenti a vista o contattare sempre i pompieri per farsi accompagnare.

una soluzione simile a quella che c'è a parigi

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: lun 11 giu 2012, 08:47:02
da hal
S62 ha scritto:BELLISSIMO IL MASTERPLAN

non ho avuto modo di leggere tutto ma posso dire che il collegamento tra t2 e sat interpista non lo ritengo indispensabile-.

appena avrò modo di leggere il progetto darò ulteriori info.

non so se è già prevista ma io farei una strada interrata tra t2 e sat interpista e così anche tra t1 e interpista per tutti i mezzi di servizio senza dover fare attraversamenti a vista o contattare sempre i pompieri per farsi accompagnare.

una soluzione simile a quella che c'è a parigi
Guarda a pag. 81 della sezione 7 "Approfondimenti progettuali" :ciao:

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: lun 11 giu 2012, 10:27:59
da flyEK
se fai un progetto di self hubbing come il ViaMilano tutti i terminal dell'apt devono essere facilmente e velocemente raggiungibili da qualsiasi utente dell'apt stesso!!
oltre che avere infrastrutture tecniche adeguate come il sistema Bhs....
facciamo un ipotesi (ragionando di avere il t2 riqualificato e il sat interpista pronto all'uso) se un pax arriva dal sud italia con ezy e ha una coincidenza per boh asia o america... con il t1 o il sa t interpista!beh se l'LR fosse arrivato al T1 nessun problema ma senza collegamento tipo people mover che colleghi i vari terminali il giro che dovrebbe fare un pax dal t2 al t1 o al sat interpista sarebbe esagerato.....e inadeguato per un pax in transito!

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa

Inviato: lun 11 giu 2012, 16:16:50
da MUSICA
avanti tutta.

quando iniziano? :lol: e avanti terza pista- il polo logistico in zona è il meno necessario...

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012

Inviato: mar 12 giu 2012, 20:25:24
da Mauz
Se un giorno si prolungasse il people mover T1-sat interpista fino al T2 secondo me sarebbe accettabile... Certo dal T2 al T1 il giro diventerebbe un po' lunghetto (parliamo sempre di pochi minuti, eh... mica di mezzora), però ritengo che sia meglio avere un'unica infrastruttura che fa il giro dell'apt, piuttosto che tante piccole infrastrutture separate.


In un futuro lontanissimo non mi dispiacerebbe una soluzione tipo quella dei POD di Heathrow. Un concetto di trasporto semplicemente fantastico a mio parere. Con un'unica infrastruttura puoi potenzialmente raggiungere tutti i punti d'interesse dell'aeroporto: dai terminal/satelliti ai parcheggi/stazione/cargo city/hotel ecc...

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012

Inviato: mer 13 giu 2012, 17:32:53
da limc85
Ma...non so se è già stato postato, ma dall'anticipazione grafica sembrano sparire la stazione di VV FF e il radar (posti entrambi tra le 2 piste)...Verranno dislocati in altra sede? :ciao:

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012

Inviato: mer 13 giu 2012, 18:27:17
da Mauz
Beh... immagino che con la terza pista si dovranno rivedere le posizioni di un po' di cose all'interno del sedime aeroportuale!

Il radar, per ovvi motivi dovrà trovarsi in una posizione tale da poter coprire tutto il sedime, i vigili del fuoco se non ricordo male devono poter arrivare in qualsiasi punto dell'aeroporto in massimo 3 minuti (o qualcosa del genere)...

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012

Inviato: mer 13 giu 2012, 19:05:49
da limc85
Mauz® ha scritto:Beh... immagino che con la terza pista si dovranno rivedere le posizioni di un po' di cose all'interno del sedime aeroportuale!

Il radar, per ovvi motivi dovrà trovarsi in una posizione tale da poter coprire tutto il sedime, i vigili del fuoco se non ricordo male devono poter arrivare in qualsiasi punto dell'aeroporto in massimo 3 minuti (o qualcosa del genere)...
Ah giusto...non ci avevo pensato...quindi dovrà prima esser costruita la pista, spostate le strutture, e poi costruito il molo...dovrebbe andare così!...Spero di essere ancora vivo per vedere tutte queste cose :green:

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012

Inviato: mer 13 giu 2012, 19:18:45
da mxp98
Il radar non credo venga spostato, se ne installerà un altro per coprire la nuova porzione di sedime.

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012

Inviato: mer 13 giu 2012, 19:36:35
da I-Alex
Mauz® ha scritto:Beh... immagino che con la terza pista si dovranno rivedere le posizioni di un po' di cose all'interno del sedime aeroportuale!

Il radar, per ovvi motivi dovrà trovarsi in una posizione tale da poter coprire tutto il sedime, i vigili del fuoco se non ricordo male devono poter arrivare in qualsiasi punto dell'aeroporto in massimo 3 minuti (o qualcosa del genere)...
quale radar intendi? Caserma dei VVFF e radar Aprroach verranno spostati se e quando faranno il midfield terminal

Miniatura

A vostro avviso, non ci sono troppe poche uscite verso il terminal interpista? mancano soprattutto uscite veloci e poi sono moooolto a nord le uscite, un 319 potremmo fermarsi molto prima e risparmiare taxiway

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012

Inviato: mer 13 giu 2012, 19:52:16
da flyEK
beh trattandosi di un masterplan e non di un progetto definitivo molto può essere cambiato... spero abbiano considerato questa cosa, anche perchè date le dimensioni considerevoli del satellite interpista! :ciao:

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012

Inviato: mer 13 giu 2012, 20:19:48
da limc85
A me sembra che i raccordi in uscita dalla 35R attualmente siano ben 5 verso sinistra e ad alta velocità (non riesco a trovare le lettere dei raccordi)...e pare che nel disegno ne risultino solo 3 (quelle più a nord)..ne mancano 2 tutt'ora esistenti (credo operativi)...
Per quanto riguarda la 35L ci sono le uscite ma mancano quelle veloci che sono fondamentali... :ciao:

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012

Inviato: gio 14 giu 2012, 02:22:26
da Mauz
I-Alex ha scritto: quale radar intendi? Caserma dei VVFF e radar Aprroach verranno spostati se e quando faranno il midfield terminal

http://www.mxpairport.it/images/1642.jpg

A vostro avviso, non ci sono troppe poche uscite verso il terminal interpista? mancano soprattutto uscite veloci e poi sono moooolto a nord le uscite, un 319 potremmo fermarsi molto prima e risparmiare taxiway
beh... ho solo ipotizzato! Si chiedeva dove andassero a finire il radar e la caserma dei VVFF e ho ipotizzato che possano essere spostati, ma mica ho detto che ciò verrà fatto. Ho solo considerato un'ipotesi... :green:


Per quanto riguarda le uscite non saprei... Non c'è il rischio che un aereo arrivi troppo veloce nel piazzale del satellite? In ogni caso penso che nel caso non sarebbe molto difficile aggiungerne qualcuna.

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012

Inviato: gio 14 giu 2012, 13:49:20
da mxp98
Mauz® ha scritto:[

Per quanto riguarda le uscite non saprei... Non c'è il rischio che un aereo arrivi troppo veloce nel piazzale del satellite? In ogni caso penso che nel caso non sarebbe molto difficile aggiungerne qualcuna.
Sulla velocità in uscita non credo ci debbano essere particolari problemi, piuttosto il lato negativo sta nel fatto che costruendo tutte quelle piazzole viene tolta la high speed twy D. Questo secondo me è un punto di debolezza perchè si elimina un ulteriore raccordo dalla 35R che ne è già carente, creando problemi di separazione ed aumentando il rischio di riattaccate.

Re: Esclusivo: integrazione Masterplan Malpensa Giugno 2012

Inviato: ven 15 giu 2012, 10:18:41
da flyEK
ed inserire una taxi a dx della 35r con uscite veloci per poi reindirizzare gli aerei verso il sat interpista ma liberando subito la pista??alcuni apt lo prevedono.