13 Gen. 2013: MXP party Day al nuovo satellite C e seguito

progetti e lavori in corso
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda hal » dom 13 gen 2013, 19:39:40

Direi un successone di pubblico veramente notevole. Percentuale altissime di famigliole con bimbi al seguito, a volte anche . Da parte di tutti gran entusiasmo ed interessamento. Veramente la schiacciante maggiornza silenziosa che apprezza la struttura MXP. Alla faccia dei rumorosi e rumorosi contestatori a prescindere!!!!
Inoltre ENAC e SEA ( sopratutto ENAC) prendano atto di cosa potrebbe rappresentare una bella terrazza a disposizione del pubblico appassionato, che esiste ed è molto, ma molto più numeroso ed incisivo di quanto si pensi.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

edox1997
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 07 gen 2012, 19:07:49

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda edox1997 » dom 13 gen 2013, 20:10:41

Mi sarebbe piaciuto esserci, vuol dire che ci faro un salto settimana prossima... :green:
Non capisco però il volo per Papeete... sapete spiegarmi sta cosa voi che ne capite piu di me? Ahahah :green:
Ultima modifica di edox1997 il dom 13 gen 2013, 20:12:31, modificato 1 volta in totale.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda kco » dom 13 gen 2013, 20:11:12

Che dire molto bello, come aeroporto non futuro ma come centro commerciale si. Bisognerebbe pensare a degli spazi commerciali accessibili anche a non passeggeri tipo Orio center se no come è stato aperto tempo qualche anno verrà chiuso.

rudymar
Messaggi: 61
Iscritto il: gio 05 feb 2009, 07:35:49

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda rudymar » dom 13 gen 2013, 20:16:43

grazie a tutti per le foto. Mi sembra di capire che sia stato un bel evento e una bella giornata per MXP.

Un punto attrezzato per gli appassionati servirebbe eccome, chi va a farsi due foto o semplicemente a vedere decolli ed atterraggi poi magari si prende anche un caffè.. qualche ricavo in più per SEA.. no?

Ora speriamo si passi velocemente all operativitá vera e propria del satellite e vediamo se la nuova infrastruttura richiama nuovi vettori. Speriamo!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 13 gen 2013, 20:47:39

il satellite dovrebbe essere operativo dal 23 Gennaio quando ci dovrebbe essere il taglio del nastro con le autorità (forse Napolitano...), non è da escludere il 380 Emirates sul volo del pomeriggio.
I collaudi sono già stati fatti in queste settimane e il grosso dei lavori al satellite è ultimato. Entro l'Expo tutto il Terminal 1 verrà aperto compresi i nuovi banchi Check in, la nuova zona Arrivi, la zona commerciale e sopratutto i varchi sicurezza saranno spostati al centro del T1 ove oggi ci sono le biglietteria. Anche il sat B verrò aggiornato ai nuovi standard e reso promiscuo Schengen ed ExtraSchengen.

Tornando al presente oggi c'è stata tantissima gente, sopratutto famiglie con bambini al seguito. Un vero successo per Malpensa al punto che le code in alcuni orari di punta erano abbastanza lunghette sia per gli autobus sia per superare il metal detector all'ingresso. Essendo in zona sterile e con un aeroporto in funzione tanto di cappello all'organizzazione che ha visto centinaia di persone schierate in prima linea per ridurre gli inevitabili disagi.

Ecco qualche scatto ai particolari

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 13 gen 2013, 21:01:09

e poi dal Petalo ecco la nuovissima e bellissima Lounge Sea Montale

mappa
Immagine

main area
Immagine

Immagine

meeting room
Immagine

food area
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:ciao:
Malpensa airport user

GiuseppeA
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 25 mar 2012, 18:18:18
Località: Frankfurt am Main, Milano

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda GiuseppeA » dom 13 gen 2013, 21:06:17

I-Alex ha scritto: Entro l'Expo tutto il Terminal 1 verrà aperto compresi i nuovi banchi Check in, la nuova zona Arrivi, la zona commerciale e sopratutto i varchi sicurezza saranno spostati al centro del T1 ove oggi ci sono le biglietteria.
Grazie delle foto, I-Alex. :beer:
Domanda: i controlli sicurezza per tutto il Terminal 1 saranno spostati? Dove c'è la biglietteria si intende a che piano? Non mi è chiaro se è previsto un restyling globale (1A,1B) o solo per la parte connessa ai negozi ed ai flussi.

sochmer
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 07 set 2012, 19:40:10

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda sochmer » dom 13 gen 2013, 21:11:49

Rivoglio il granigliato neroooooo! :incazzato:




:contento :contento :contento

Avatar utente
767neos
Messaggi: 531
Iscritto il: sab 31 mar 2012, 23:36:52
Località: Somma Lombardo
Contatta:

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda 767neos » dom 13 gen 2013, 21:36:18

Queste sono le foto che ho scattato dalle vetrate del Sat C :green:

Durante l'inaugurazione del Sat C ho scattato qualche foto ad alcuni aerei parcheggiati o in rullaggio in prossimità del nuovo satellite :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:ciao:
Sony A77 mk2
Sony A350
Sony 70-400 SSM G F4-5.6
Sony Zeiss 16-80 F3.5-4.5
Samyang 8mm F3.5 fisheye
Sony 18-70mm F3.5-5.6
Minolta 50mm F1.7


Marco

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda malpensante » dom 13 gen 2013, 21:37:55

GiuseppeA ha scritto:Domanda: i controlli sicurezza per tutto il Terminal 1 saranno spostati? Dove c'è la biglietteria si intende a che piano? Non mi è chiaro se è previsto un restyling globale (1A,1B) o solo per la parte connessa ai negozi ed ai flussi.
Sì, non so a che piano, probabilmente al piano check-in, nella zona dove ci sono gli uffici delle biglietterie e, ricorderete, un grande buco dalle pareti vetrate. Sotto si cercherà di mantenere il più possibile l' area in comune ed evitare la divisione in Schengen-non Schengen, cosicché le aree commerciali siano raggiungibili da entrambi i tipi di pax, con i controlli passaporti/documenti spostati il più possibile vicino ai gates.

E' previsto un "retrofit" delle attuali aree agli standard del satellite C. Siccome costerà molto sarà molto graduale e non sarà finito per l' EXPO.

La possibilità di rendere Schengen-non Schengen il satellite B è prevista SOLO qualora aumenti decisamente il numero di voli Schengen, in parole povere se verranno trasferiti voli da Linate.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda KL63 » dom 13 gen 2013, 21:42:32

Sarebbe interessante vedere le nuove piantine di progetto. A rigor di logica i controlli dovrebbero essere al piano intermedio, altrimenti taglierebbero a metà il piano chek in e, con la configurazione attuale, si rischierebbe di creare un imbuto come passaggio. Potrebbero inserire le scale mobili e le scale fisse per scendere al piano ammezzato per i controlli dove ora c'è il foro che mette in comunicazione visiva i tre piani anche se sapevo che serve per evacuare i fumi in caso d'incendio.
Se così fosse significherebbe che le piante postate in nostro possesso non sono più valide, e confermerebbe quello che mi hanno detto durante il tour, ovvero che ci sarà una unica grande area commerciale in comune e che i controlli per accedere all'area extra schengen saranno dopo.
Attendiamo curiosi.

Ho scritto mentre scriveva Malpensante, per cui ho già avuto parte delle risposte. :ciao:
Ultima modifica di KL63 il dom 13 gen 2013, 21:47:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 13 gen 2013, 21:45:42

si si, le nostre piante sono altro che superate... le biglietterie verranno spostate per far spazio, tanto spazio ai varchi e far scendere i pax già radiogenati in una grande area commerciale
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda KL63 » dom 13 gen 2013, 21:48:44

Vogliamo quelle nuove!!! :razz: :motina: :beer:

GiuseppeA
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 25 mar 2012, 18:18:18
Località: Frankfurt am Main, Milano

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda GiuseppeA » dom 13 gen 2013, 21:56:37

Ottimo, spero che le nuove postazioni security siano progettate a dovere... quando torno da FRA e poi riparto da MXP mi viene il magone a vedere l'area controlli :incazzato:

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 13 gen 2013, 22:06:20

sochmer ha scritto:Rivoglio il granigliato neroooooo! :incazzato:
:contento :contento :contento
Soch, a l'é mei inscì! Se devono fare robe nere che facciano una roba davvero nera, a tinta unita e lucente.

Report (solo scritto: la macchina foto mi serviva al pomeriggio per Pro Patria vs Alessandria 3-2) della giornata: decido in barba all'ora prefissata qui su AL di andare alle ore 10 e mai decisione fu più saggia viste le code che si sono formate successivamente e di cui tratterò più avanti. Aiutati che il ciel ti aiuta entro a piazzar la macchina al P3 e incontro tale "bad-thinker" (Malpensante) che si aggira placido per il parcheggio. Posteggio immediatamente la macchina e ci avviamo a prendere la navetta. Notiamo già un bel po' di gente, evidentemente l'evento è stato recepito da tante persone e la pubblicizzazione dello stesso ha fatto il suo lavoro.
Presa la navetta andiamo al satellite dove troviamo il benvenuto di un totem di origine Celtica o Vichinga che a me non può far altro che piacere. Entrati al Satellite ci sottoponiamo al controllo ai raggi X che, detto sinceramente, non mi aspettavo di dover sostenere. Qui arrivano però in contemporanea la prima nota positiva e la prima nota dolente: quella negativa è la presenza di due soli nastri e un solo varco per il controllo radiogeno a creare un dannato collo di bottiglia che farà desistere alcuni nel pomeriggio dall'entrare :duro: . La cosa positiva invece sono i nuovi schermi per le flight informations, davvero da aeroporto di un paese economicamente sviluppato: tutta un'altra cosa rispetto ai vecchi monitor della Solari che sono presenti in tutto il resto dell'aerostazione e che mi aspetto venir prontamente sostituiti da questi attraenti e lucenti nuovi monitor :cool2: .
Controllo radiogeno fatto fortunatamente in cinque minuti (il solito mio fondoschiena al T1 :green: ), e via per il Satellite in compagnia di Malpensante. Dopo aver prenotato la visita guidata ci addentriamo nella struttura e visitiamo la nuova lounge Montale: è stata la prima volta che ho messo piede in una lounge aeroportuale (Sala Albinoni esclusa) ma anche da inesperto di tali "salotti buoni" dell'aviazione civile commerciale, credo di poter affermare che è fatta davvero bene. Milano, capitale del design, si esprime nella sua faccia più bella, specie per quanto riguarda i materiali di costruzione e per la vista sui piazzali che si ha da lì.
Tralascio il percorso guidato in quanto tutte le cose che sono state dette sono cose che noi "del settore" già sapevamo, oltre al fatto di avere notato delle inesattezze su quanto dettoci :tilegno: . Passo quindi alla visita all'aeromobile (I-AIGG, Air Italy Boeing 767-300) la cui configurazione 2-4-2 ci ha un po' messo paura, pure a me che sono un chiodo, figuriamoci persone dalla corporatura più robusta. Ma un giro su un aeromobile e poi in cockpit non si rifiuta mai: lo scopo dell'evento è però far provare i nuovi jetbridges vetrati e devo dire che fanno un'ottima impressione! Complimenti a SEA per la scelta!
Tornati indietro la musica potente di Loredana Errore ci accoglie e nel mentre arriva anche il 772 Transaero (a proposito, ringrazio ancora I-Alex per la segnalazione) che in maniera davvero comica sbaglia taxiway e deve fare "marcia indietro" per posizionarsi sulla taxiway giusta.
Alle ore 12:00 saluto tutti in quanto poi nel pomeriggio avevo l'impegno sopracitato: ne approfitto per fare qualche degustazione di vini Americani ed Israeliani e per prendere i biscotti della fortuna Cinesi allo stand Cathay.
Qui arriva però la parte dolente dell'organizzazione: il banco dei panini! Inammissibile un banco solo per migliaia di persone. Dopo mezz'ora di coda senza risolvere niente, siccome si erano fatte le 13:00 ho ripiegato sul Nutellaro. Un'Italianissimo pane e Nutella è stato il mio pranzo odierno.
Citazione sui pavimenti: sono in granito chiaro non lucido e direi che alla lunga sia la scelta migliore che potevano fare, in quanto lo sporco ho idea che si veda molto meno. Fa anche la sua bella scena in quanto essendo chiaro riflette molta luce e illumina di più.

Post-Scriptum sull'affluenza: 10.000 persone non sono bruscolini! SEA non se le aspettava di certo e il successo della manifestazione è andato oltre le aspettative. Vorrei però fare la mia, credo annosa, considerazione su un concetto che spero passi il prima possibile anche in Italia (all'estero è già realtà da anni): 10.000 persone significa che c'è tanta VOGLIA DI VIVERE l'aeroporto e NON semplicemente UTILIZZARLO! Spero che SEA tragga le dovute conseguenze da questa cosa e apra le porte di Malpensa a chiunque si interessi per studio o per piacere all'aviazione civile. Dalla PASSIONE nascono belle cose. ALIMENTATELA questa passione e non sopprimetela come qualcuno vorrebbe fare!

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 13 gen 2013, 22:10:51

malpensante ha scritto:un grande buco dalle pareti vetrate
Ossia?

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda hal » dom 13 gen 2013, 22:47:05

Fabri88 ha scritto:
malpensante ha scritto:un grande buco dalle pareti vetrate
Ossia?
piano partenze. esattamente a metà aerostazione
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda Mauz » dom 13 gen 2013, 23:40:52

Fabri88 ha scritto: [...]
Citazione sui pavimenti: sono in granito chiaro non lucido e direi che alla lunga sia la scelta migliore che potevano fare, in quanto lo sporco ho idea che si veda molto meno.
[...]
Io invece ho idea che questo tipo di pavimento si sporchi molto più facilmente. Questo perchè mi è sembrato leggermente ruvido/poroso e perfetto per trattenere qualsiasi tipo di sporco. Infatti non era proprio lucido, anzi... Tendeva all'opaco.

Francamente non me lo ricordavo così ruvido/opaco questo tipo di pavimento. A tratti oggi pensavo che dovessero ancora passare una mano di lucido (fissativo e protettivo), ma temo sia già nella sua versione definitiva. In tal caso credo che servirà una manutenzione attentissima e maniacale per evitare brutte macchie qua e là...


In ogni caso è molto bello e luminoso, su questo non ci piove!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda HyperFlyer » lun 14 gen 2013, 00:48:22

,,anni e anni a lamentarti del granigliato nero su tutti i lidi...e 'mo non ti va bene nemmeno questo..... :duro:

Avatar utente
I-stef
Messaggi: 72
Iscritto il: gio 15 lug 2010, 10:42:17
Località: Near Mxp

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda I-stef » lun 14 gen 2013, 09:45:50

Bellissimo evento e bellissima idea di dare la possibilita' di visionare la parte di aeroporto anche a chi non ci lavora e a chi non parte.
Non sopporto chi, dopo eventi del genere, deve per forza criticare, ma mi spiace dirlo, siamo in Italia e quindi qualche carenza nel gestire la forte affluenza c'e' stata.
Arrivato al P3 alle 9.40 mi sono trovato con i bambini ad aspettare le navette tra centinaia di persone che non si disponevano ordinatamente, ma assaltavano i bus che si fermavano. :boxe: :pum:
Peccato che la prima navetta che e' arrivata (da quando ero in coda da un po') era un mini pulmino da 20 posti!
Dopo 10 minuti e' arrivato un bus azzurro che ovviamente non siamo riusciti a prendere.
Dopo altri 10 minuti sono arrivati altri due bus presi d'assalto. I miei bambini venivano schiacciati tra la folla e quindi anche quelli li abbiamo persi.
Visto che non siamo capaci a fare le code come gli inglesi ad esempio, ci voleva tanto ad incanalare la folla con transenne??? invece la persone erano distribuite sul marciapiede per un centinatio di metri e quando si fermavano i bus tutti si imbottigliavano in direzione delle due porte di ciascuna navetta....
Dopo 40 minuti siamo riusciti a salire stipati come sardine.

Dopo un'ulteriore coda per i filtri di sicurezza ci siamo potuti gustare il satellite e gli spettacoli. Per pranzare altro assalto all'aera panini. Abbiamo desistito. Non era umanamente possibile fare quella coda. Bastava mettere i numeri come al supermercato o in posta...

Mi hanno detto persone che ho incontrato che dopo l'una non venivano dati piu' i buoni per la consumazione, ma questo non l'ho verificato di persona e potrebbe essere stato solo una piccola dimenticanza solo a qualche visitatore.
Le visite guidate al 767 poi si sono ovviamente esaurite presto e chi arrivava al pomeriggio si sentiva dire che erano gia' complete. :cry2:

Comunque bella giornata e bel evento.
Grazie a chi lo ha organizzato. :clapp: :clapp: :clapp:
Ciao Stefano

"Adoro fotografare tutto quello che vola, dal colibri' all'Airbus A380!"

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda hal » lun 14 gen 2013, 10:07:36

essendoci stato alle 14 posso dire che:
Tardi ma le transenne per poter gestire la coda davanti lo Sheraton sono state posate.
Il buono per la consumazione alle 14:45 era disponibile, unitamente a depilant tessera via milano program, tagliando per il parcheggio , e altro. :ciao:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda HyperFlyer » lun 14 gen 2013, 11:06:10

vergognoso ostracismo dell'ex giornale piu' importante del Paese (ormai da anni un foglietto asservito a interessi di parte, mediocre e malscritto)..oggi sul Corriere , nelle pagine di Milano non dico nazionali (non sia mai)...l'avvenimento è IGNORATO..ma proprio in toto, neanche un trafiletto.
Questa la copertura per il piu' grande investimento aeroportuale ITALIANO degli ultimi 20 anni.
Ultima modifica di HyperFlyer il lun 14 gen 2013, 13:44:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 14 gen 2013, 13:30:21

sul corriere online hanno pure tolto l'articolo che era stato postato ieri in merito all'inaugurazione...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 14 gen 2013, 13:50:43

HyperFlyer ha scritto:vergognoso ostracismo dell'ex giornale piu' importante del Paese (ormai da anni un foglietto asservito a interessi di parte, mediocre e malscritto)..oggi sul Corriere , nelle pagine di Milano non dico nazionali (non sia mai)...l'avvenimento è IGNORATO..ma proprio in toto, neanche un trafiletto.
Questa la copertura per il piu' grande investimento aeroportuale ITALIANO degli ultimi 20 anni.
no in fondo seppur un trafiletto malscritto ma c'è, pagina 7 dell'edizione Milano
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 13 gennaio 2013: Malpensa party Day al nuovo satellite C

Messaggio da leggereda malpensante » lun 14 gen 2013, 13:57:25

Il satellite C e la saletta Montale saranno operativi dal 23 gennaio.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 31 ospiti