Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Ovest

progetti e lavori in corso
Fabri88
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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 14 feb 2014, 22:29:20

"La Vigevano-Malpensa s'ha da fare", parola di Maroni
"L'infrastruttura deve essere realizzata", ha detto il presidente della Regione Lombardia a Vigevano. L'assessore Del Tenno: "Faremo in modo che il progetto sia pronto entro sei mesi"

Pavia, 14 febbraio 2014 - Mentre Brebemi e arco Tem sono in dirittura d'arrivo, l'attenzione si sposta nell'ovest Milanese con l'idea di una nuova superstrada da Vigevano a Malpensa: "Collegamento importante per questo territorio - ha commentato il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni -. L'infrastruttura deve essere realizzata, c'è la garanzia del nostro impegno. Perché, per noi, le questioni del territorio sono prioritarie, anche se non dipendono direttamente dalla Regione Lombardia".

Maroni è intervenuto a Vigevano insieme agli assessori Maurizio Del Tenno (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità) e Mario Melazzini (Attività produttive, Ricerca e Innovazione). L'occasione è stato il convegno organizzato da Confindustria Pavia sulle infrastrutture locali. "La settimana prossima la Giunta regionale - ha annunciato l'assessore Del Tenno - approverà la nuova convenzione tra Sea e Anas, per fare in modo che, entro 6 mesi, sia pronto il nuovo progetto della strada che collegherà Vigevano a Malpensa. La Regione Lombardia ha a cuore questa infrastruttura che quasi settimanalmente negli ultimi mesi è stata portata all'attenzione del Ministero delle Infrastrutture. Ecco perché abbiamo chiesto e ottenuto da Anas garanzie sulla copertura economica. Ci è stato assicurato che il finanziamento dell'opera verrà inserito nel Contratto di programma 2015".

http://www.ilgiorno.it/pavia/cronaca/20 ... rada.shtml

MUSICA
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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 15 feb 2014, 01:04:16

devono fare presto.

Dato che è pianura e senza ostacoli particolari, dal progetto definitivo, se vogliono in meno di 2 anni possono farla. Se facessero pagare anche solo 1 Euro in poco tempo recupererebbero le spese.
Tempi: basta dividere i pezzi da realizzare in 3-4. Ottimizzazioni? Sì, se vogliono i vincitori si possono poi accordare per aiutarsi. Ma una volta garantiti i concorsi avrebbero meno scuse per eventuali ricorsi e ritardi(più probabile che ognuno prenda un pezzo) o cerchino/creino un braccio "operativo" comune.

Oppure 1 bando ma imposizione realizzativa max 2 anni da zero. A partire da inizio 2015.

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belumosi
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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda belumosi » sab 15 feb 2014, 08:26:21

Più che la Vigevano-MXP, Maroni dovrebbe riprendere in mano la TOEM che da Melegnano prosegua il percorso della nuova TEM verso Binasco, Abbiategrasso e Magenta, dove confluirebbe nell'attuale superstrada per l'aeroporto.
E' quella la soluzione necessaria alla viabilità milanese sud-occidentale.
Eventuali soluzioni più esterne dovute ai vari sindaci nimby dei paesi posti sul percorso della TOEM, non avrebbero sicuramente la stessa funzionalità.

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 feb 2014, 21:45:29

belumosi ha scritto:Più che la Vigevano-MXP, Maroni dovrebbe riprendere in mano la TOEM che da Melegnano prosegua il percorso della nuova TEM verso Binasco, Abbiategrasso e Magenta, dove confluirebbe nell'attuale superstrada per l'aeroporto.
E' quella la soluzione necessaria alla viabilità milanese sud-occidentale.
Eventuali soluzioni più esterne dovute ai vari sindaci nimby dei paesi posti sul percorso della TOEM, non avrebbero sicuramente la stessa funzionalità.
Vero
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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 feb 2014, 21:58:20

Non manco di annoiarvi ripetendo che la prospettiva di un finanziamento per la TOEM è ZERO.

Nel migliore dei casi la Pedemontana verrà terminata nel 2020, semplicemente perché non c' è una lira, ma potrebbe non essere terminata mai. La TEEM si è fatta un po' perché la Est non era fisicamente ampliabile, un po' perché è troppo vicina alla città, un po' perché la TEEM era complemento della BreBeMi, ma la TOEM troverebbe ostacoli, politici e finanziari, molto maggiori di un banale quadruplicamento della Ovest.

E' più probabile che si arrivi ad un collegamento (da Garlasco a Vigevano) con la Broni-Mortara-(Stroppiana-Santhià-Ivrea), ricordando che a est ci dovrebbe essere una prosecuzione da Cremona a Mantova.

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 15 feb 2014, 22:56:49

Comunque non capisco alcune cose:
1) Perché si fa una superstrada che va a finire nel "nulla"? Sarebbe una continuazione della SS336
2) Perché si pensa a Garlasco/Groppello Cairoli quando l'ideale sarebbe stare al di qua del Ticino senza dover costruire un ponte ed allungarla fino a Bereguardo in modo da andare via dritti come un fuso da Pavia a MXP?

Circa la Pedemontana: non c'è una lira? :eek: :eek: :eek:

Cosa ce ne facciamo di un collegamento diretto da Busto Arsizio a Lomazzo quando abbiamo già A8+A9?

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda KL63 » dom 16 feb 2014, 00:40:05

A8+A9 sono intasate e molto trafficate un colegamento trasversale alleggerisce il traffico ed avvicina molto Como e Chiasso e tutto fa comodo, poi la superstrada fino ad Abbiategrasso Bereguardo avvicina Pavia e Genova alleggerisce un po' il traffico sulla ovest ed avvicina anche il sud ovest Milano che potrebbe trovare più conveniente evitare la ovest. Certo con pochi soldi io li concentreri sulla pedemontana però non sono un politico e non devo accontentare un po' tutti.

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 feb 2014, 01:14:58

Fabri88 ha scritto:2) Perché si pensa a Garlasco/Groppello Cairoli quando l'ideale sarebbe stare al di qua del Ticino senza dover costruire un ponte ed allungarla fino a Bereguardo in modo da andare via dritti come un fuso da Pavia a MXP?
Appunto per non arrivare dritti come un fuso in città, aumentando i costi e le opposizioni.
Fabri88 ha scritto:Circa la Pedemontana: non c'è una lira? :eek: :eek: :eek:
Autostrada di pianura, costruita come se fosse in montagna, per evitare l'impatto ambientale cioè stare alla larga dalla distesa di villette e capannoni vuoti per la crisi. Piano finanziario immaginato all'epoca del denaro facile ed già allora 2+2 non faceva 7. Ora siamo a 1+1. Non si fanno le autostrade con i soldi dei privati, in quelle condizioni.

Come mi diceva oggi un giovane imprenditore del settore aereo: "Aeroporti ed autostrade dovrebbero essere statali... anche se noi ne abbiamo una".

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » dom 16 feb 2014, 02:16:09

Con il pil che facciamo in Lombardia di autostrade, gallerie, aeroporti, spazio-porti, ecc... ne faremmo a perdita d'occhio, ma ci portano via tutto per mantenere quell'italia parassita e nulla facente. Ma ricordate e soprattutto si ricordi l'oltre Po che: "morto l'ospite, anche il parassita MUORE"
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda CapHenry » sab 10 gen 2015, 08:01:16

A Giugno 2015 termina l'iter di impatto ambientale.
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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 12 gen 2015, 13:32:36

Fabri88 ha scritto:Tratto 1: A21 Stradella - A54 San Martino Siccomario
Tratto 2 (già fatto): Si utilizza la Tangenziale di Pavia (A54 + A53)
Tratto 3: Bereguardo - Besate - Morimondo - Abbiategrasso
Tratto 4: Abbiategrasso - Magenta - Marcallo/Mesero

Come faranno la TEM, crediamo tutti debbano fare la TOM, che vada quindi ad innestarsi sulla SS336 che porta a Malpensa!

Sarebbe un drenaggio di traffico incredibile dalla Tangenziale Ovest!
Il progetto è molto valido ed interessante: aprirebbe in modo efficace la catchment area di MXP verso l'Emilia ed il pavese.
Per chi viene dalla Liguria darebbe un po' piu' di certezza sui tempi di viaggio, ma c'è già l'alternativa via A26-Novara-Boffalora; a me questo itinerario sembra molto piu' utile di quello della deserta Brebemi.

Per un miglioramento della Ovest, come prima passosecondo me basterebbe potenziare gli svincoli che sono dei veri colli di bottiglia; l'incorcio con l'A7 è folle: ci sono delle direzioni in cui si deve dare la precedenza ed il flusso per quelle direzioni è praticamente nullo.
L'investimento sarebbe impegnativo perchè occorre una seprazione verticale, quindi creando sovra o sotto-passi, ma si tratterebbe di interventi assai meno impattanti di una 4a o una 5a corsia.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda marcyatomic93 » lun 07 set 2015, 11:22:42

http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... 1.12031596

Niente di nuovo, purtroppo. Personalmente spero la TOEM si faccia perche da Voghera a volte per raggiungere MXP devo passare via A26 per evitare di restare bloccato sulla tang. ovest.

kco
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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda kco » lun 07 set 2015, 11:55:36

Beh il fatto che ci sia un comitato vuol dire che quanto meno c è un progetto

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mxp98
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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 07 set 2015, 11:59:48

kco ha scritto:Beh il fatto che ci sia un comitato vuol dire che quanto meno c è un progetto

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Vero, è un buon segno!!
Marco
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