Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Ovest

progetti e lavori in corso
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Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Ovest

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 22 dic 2012, 16:31:59

MORTARA. Importante incontro aperto questa mattina alle 10,30 negli uffici della Regione in via Battisti a Pavia. Sarà spiegato al pubblico il progetto dell'autostrada Castello d'Agogna-Stroppiana, bretella di 17,5 chilometri che ha lo scopo di collegare la Broni- Mortara con l'autostrada Genova-Gravellona Toce e l'autostrada per il traforo del Monte Bianco. Quest'opera è ritenuta di fondamentale importanza, da chi è favorevole al progetto, per la funzionalità della Broni-Mortara (attualmente bloccata dal ministero dei Trasporti) per lo sviluppo del traffico sull'asse Est-Ovest per le merci che transitano dal traforo del monte Bianco verso il polo logistico di Mortara e soprattutto verso il centro e sud Italia. Secondo i progetti questi camion, che ora passano dalla Milano-Torino o dalla Torino-Piacenza, dovrebbero transitare sulla nuova autostrada. Prima da Stroppiana, paese in provincia di Vercelli, verso Castello d'Agogna, dove la nuova autostrada si innesterebbe direttamente sulla Broni-Mortara. Questo progetto, che è già stato discusso in una conferenza dei servizi a Mortara lo scorso 25 settembre, però incontra la contrarietà dell'amministrazione provinciale di Pavia e di cinque dei sei Comuni lomellini toccati dal tracciato. La prossima conferenza dei servizi è fissata per il 18 dicembre. I sindaci di Ceretto, Cozzo, Sant'Angelo, Castelnovetto e Langosco sono contrari all'opera e supportati dalla giunta provinciale di Daniele Bosone: «Non vogliamo sacrificare altri terreni agricoli per un'opera che non è così importante - spiegano i sindaci - miglioriamo le strade esistenti, che sulla tratta Castello d'Agogna-Stroppiana sono poco trafficate». Infatti la strada provinciale 87 Mortara- Langosco è dotata di un ponte sul Sesia piuttosto recente ed anche a prova di alluvione. Favorevoli all'autostrada invece il Comune di Castello d'Agogna, i tre paesi vercellesi toccati dal percorso.


Indubbiamente il progetto agevolerebbe anche il traffico sulla Boffalora Malpensa quindi più facilità da Nord Emilia e Sud - Piemonte.

Sarebbe un ulteriore aiuto a Mxp... ma possibile che per 18 kms scarsi tutti si oppongano? Sono per la salvaguardia del territorio ma, quando tutto viene fatto bene con mitigazione ambientale, è giusto proseguire....

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Re: Broni - Mortara - velocizzare Sud Ovest e Ovest

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 gen 2014, 22:16:42

Oggi in regione summit per la Vigevano Malpensa


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Re: Broni - Mortara - velocizzare Sud Ovest e Ovest

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » mer 08 gen 2014, 19:13:02

Io vedo di più la prosecuzione della Malpensa-Magenta verso sud per allacciarsi direttamente alla MI-GE con 4 belle e veloci corsie all'incrocio del Ponte di Bereguardo.
Se guardate Google Map vedrete che ci sono solo, SOLO, campi; una linea retta in mezzo al nulla. Niente case, fabbriche, paesi e NIMBY vari. :motina: :motina: :motina:
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

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Re: Broni - Mortara - velocizzare Sud Ovest e Ovest

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 08 gen 2014, 19:52:24

Eh, oddio, mica è così vuota quella zona.

Fino ad Abbiategrasso c'è una discreta urbanizzazione. Il resto sono campi ma ci sono un sacco di case sparse.

Sarebbe un opera da fare molto in galleria (ergo tempi più lunghi).

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 08 gen 2014, 20:48:45

«In tre anni la superstrada per Milano»
L’impegno della giunta regionale per la tangenziale di Abbiategrasso: «L’Anas completerà l’opera». Il sindaco di Vigevano: «Bene, ma non abbasseremo la guardia»



VIGEVANO. La superstrada si farà, anche se solo per gli 11 chilometri che permetteranno ai vigevanesi diretti a Milano di aggirare Abbiategrasso. E’ l’esito dell’incontro di ieri mattina in Regione tra il governatore Roberto Maroni, l’assessore lombardo alle infrastrutture e trasporti Maurizio del Tenno, il consigliere Angelo Ciocca, il sindaco Andrea Sala e il suo vice Andrea Ceffa. «Regione Lombardia – ha spiegato Del Tenno - sta seguendo con attenzione l'iter del prolungamento della Boffalora - Malpensa. Prima di Natale abbiamo promosso un incontro al quale hanno partecipato Sea e Anas ed è stato definito che sarà l’Anas (che finanzia l’opera, ndr) ad occuparsi del progetto definitivo dell'infrastruttura. Se nel 2012 non era stato possibile procedere con il bando, poiché mancava il pronunciamento del Cipe, è stato oggi garantito dal ministero alle Infrastrutture l'impegno a garantire tempi certi per le procedure e la realizzazione dell'opera. Siamo quindi felici, come Regione Lombardia, di aver fatto ripartire l'iter per la realizzazione del progetto, ma vigileremo affinché l'opera venga realizzata nel minor tempo possibile».
Si dichiara soddisfatto anche il sindaco Sala. «Avevo chiesto questo incontro tre settimane fa – conferma il primo cittadino –. Regione Lombardia si è presa l’impegno della realizzazione dell’intera infrastruttura, da Vigevano a Malpensa, ma considerato che il Ministero ha ridotto la somma a disposizione, si farà solo il primo lotto funzionale. L’impegno quindi è quello di approvare il progetto e indire il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori. Il “bando fantasma”, ovvero mai indetto? Quello ormai fa parte del passato, dobbiamo fare pressing affinché i lavori, anche se solo per la prima parte, partano. Regione Lombardia ora ci ha messo la faccia: diversamente rischiamo di trovarci con un pezzo di strada ed un nuovo ponte senza sbocchi».
Il progetto preliminare del collegamento Vigevano-Malpensa è diviso in tre tratte: una prima tratta compresa tra la strada statale 11, nel Comune di Magenta, e Albairate, per una lunghezza complessiva di circa 10 chilometri. La tratta B è compresa tra l'interconnessione nel Comune di Albairate e la tangenziale ovest di Milano, per una lunghezza complessiva di circa 12 chilometri, mentre l’ultima parte da Albairate, passa per Abbiategrasso e prosegue fino al nuovo ponte sul fiume Ticino, per una tratta di 10 chilometri. Il valore complessivo del progetto, negli anni, è salito a 418,3 milioni e ad oggi, a causa del definanziamento dovuto all’assenza di un bando di gara, sono rimasti all’incirca solo 100 milioni di euro.
«Quei 100 milioni sono sufficienti – ha aggiunto Ciocca – per realizzare questa prima parte. Entro un mese Maroni verrà a Vigevano con il cronoprogramma dell’intervento. Anche Pietro Ciucci, presidente di Anas, si è preso l’impegno di realizzare questa prima parte di infrastruttura, che verrà ultimata entro i prossimi tre anni».

Intanto ieri sono ripartiti i lavori di costruzione del nuovo ponte sul Ticino dopo la sosta per le festività natalizie. L’Anas non ha pagato la tranche di lavori del 2013 alla Provincia (4 milioni) e quindi la prosecuzione dell’opera è a rischio, a meno che nei prossimi mesi non venga saldato il conto. Secondo i tecnici, a meno di nuovi stop, serviranno altri due anni di lavori per completare il nuovo ponte.
Selvaggia Bovani

http://laprovinciapavese.gelocal.it/cro ... -1.8425832
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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 08 gen 2014, 22:42:59

capita a proposito. Venendo a casa da Piacenza sono passato da Castelgiovanni / Pavia (35 kms circa) utilizzando la autostrada Piacenza-Alessandria-Torino e poi strada normale. Ci fosse un peduncolo sarebbe diretto sarebbero forse 30. Anche da Broni sarebbe interessante, sebbene leggermente più lunga.

Sarebbe comodissima come superstrada / autostrada alternativa all'Autosole per chiunque dovesse andare ad Ovest di Milano quindi verso Mxp.
Diverrebbe una sorta di "tangenziale Sud larga" di Milano. Convogliare chi dal/verso il Sud diriga su Ovest Milano, Como, Varese, Svizzera, Aosta.
Da Piacenza-Pavia (fino a Castelsangiovanni o Broni c'è già l'autostrada come detto sopra) e poi peduncolo verso Vigevano Est-Abbiategrasso Ovest-Magenta: alleggerirebbe la Tangenziale Sud in modo notevole ed indirettamente anche la Ovest.
Anche la semplice "risalita" da Pavia sulla Genova aiuterebbe ad alleggerire la zona Sud di Milano.

insomma con 30 kms scarsi dalla Val Tidone a Pavia + altrettanti verso il Magentino risolveremmo sia l'intasamento a Sud di Milano oltre a creare un'alternativa veloce per l'aeroporto.

Interrata? Perché no...soldi di tasse ne paghiamo fin troppi e troppo spesso per noi ci sono mai.
Ricordo che tra Mxp T1 e T2 costruirono da zero i 4 kms in 6 mesi esatti. Quasi tutti interrati o in galleria.

Lo so: 4 kms e non 60. Ma, supponiamo: 30 interrati, 10 in galleria e venti in superficie si possono fare veloci. Semplice: si prendono più squadre e allestiscono più cantieri. Quanto si guadagna d'indotto?

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 09 gen 2014, 00:21:25

Tratto 1: A21 Stradella - A54 San Martino Siccomario
Tratto 2 (già fatto): Si utilizza la Tangenziale di Pavia (A54 + A53)
Tratto 3: Bereguardo - Besate - Morimondo - Abbiategrasso
Tratto 4: Abbiategrasso - Magenta - Marcallo/Mesero

Come faranno la TEM, crediamo tutti debbano fare la TOM, che vada quindi ad innestarsi sulla SS336 che porta a Malpensa!

Sarebbe un drenaggio di traffico incredibile dalla Tangenziale Ovest!

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 09 gen 2014, 22:50:41

c'è qualche progetto preliminare in giro ?

kco
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Re: R: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e O

Messaggio da leggereda kco » ven 10 gen 2014, 08:25:38

La tom non e in programma e probabilmente neanche fattibile. C e di mezzo il parco sud di milano. Meglio potenziare l attuale tangenziale.

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 gen 2014, 08:54:21

Appunto, la quarta corsia della Tangenziale Ovest creerebbe meno problemi.

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 gen 2014, 10:28:24

Mi sembra si stia parlando di una TO molto molto esterna, ovvero dall'esistente MXP-Boffalora/Magenta giù verso Mortara, da qui Broni per innestarsi sulla A21 verso PC.
Un bypass per il traffico tra MXP/VA/NO/VC e dintorni e l'Italia a sud di PC, più che una tangenziale di Milano.
Per la TO in senso stretto, concordo che sia più fattibile la 4a corsia di una nuova TO più esterna

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda belumosi » ven 10 gen 2014, 20:47:31

easyMXP ha scritto:sia più fattibile la 4a corsia di una nuova TO più esterna
Con un po' di lungimiranza io farei insieme 4a e 5a chiudendo definitivamente il discorso del collegamento Sud-Ovest Milano.

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 gen 2014, 22:51:30

L' esperienza bolognese...

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda belumosi » ven 10 gen 2014, 23:30:21

malpensante ha scritto:L' esperienza bolognese...
Lasciamo perdere... :duro:

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 11 gen 2014, 11:26:13

malpensante ha scritto:L' esperienza bolognese...
Ossia?

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda belumosi » sab 11 gen 2014, 13:51:21

Fabri88 ha scritto:
malpensante ha scritto:L' esperienza bolognese...
Ossia?
Originariamente Bologna era aggirata attraverso la A14 e la tangenziale che vi è affiancata, entrambe con 2 corsie per senso di marcia.
Vista la saturazione sempre più vicina per entrambe le strutture, si era deciso di aggiungere a ciascuna la 3a corsia. L'ostracismo dei soliti noti ha portato a ridurre il progetto alla creazione della sola 3a corsia dinamica per l'autostrada (utilizzando la vecchia corsia di emergenza ora scomparsa), lasciando la tangenziale a 2 corsie però più larghe di quelle vecchie, il giusto contentino per un popolo di coxxioni.
Siccome il problema della tangenziale insufficiente permaneva, si era pensato di spostare l'autostrada su di un percorso completamente nuovo a nord della città, esagerando stavolta con l'allontanamento, che avrebbe costretto chi doveva attraversare Bologna ad un forte allungamento del percorso. In questo disegno, l'attuale autostrada sarebbe stata declassata e inglobata nella tangenziale, che avrebbe avuto 4 corsie per senso di marcia.
Purtroppo anche questo progetto per varie ragioni e vizi di forma, è andato sostanzialmente in fumo.
Così a Bologna si continua a vedere la tangenziale con le auto ferme in coda al mattino e alla sera, affiancate dall'autostrada libera. E nei giorni estivi di esodo, l'autostrada murata affiancata dalla tangenziale semivuota.
Spendendo cifre sostanzialmente modeste, sarebbe sufficiente unificare tangenziale ed autostrada (con minimi aggiustamenti si avrebbero 5 corsie per senso di marcia), rendendo gratuito il percorso urbano attraverso l'installazione di barriere nei punti di ingresso nella zona urbana. Le istituzioni locali potrebbero versare un quid annuo ad Autostrade per i mancati introiti, ma la situazione viaria sarebbe nettamente migliore.

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 11 gen 2014, 15:10:43

ecco perchè 3 anni fa per andare un sabato di Luglio a Cesenatico sono uscito dalla A14 e ho superato tutti sulla tangenziale! che fenomeni che siamo in Italia
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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 11 gen 2014, 19:28:30

belumosi ha scritto:[Così a Bologna si continua a vedere la tangenziale con le auto ferme in coda al mattino e alla sera, affiancate dall'autostrada libera.
Ci son passato ai primi di luglio tra le 8 e le 9 durante la settimana e adesso capisco il motivo di tutta quella fortuna.
Marco
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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 12 gen 2014, 00:12:34

soluzione drastica che ho sempre pensato per Bologna.

un raddoppio di autostrada che agevoli chi va in riviera. Cioè alleggerire tutta la zona e al contempo favorire chi deve proseguire su Ferrara-Rovigo-Padova e più a Nord sulla Carpi-Verona-Brennero.
So che sarebbe impegnativa nel senso che un'autostrada (mitigata/interrata/gallerie artificiali) nelle belle campagne farebbe effetto come idea. Ma pensate che benefici per tutta la zona. E Bologna risolverebbe
definitivamente tutti i problemi di traffico determinati in prevalenza dai transiti.

Quindi, sia per Bologna che per Riviera, Ravenna una grande cosa.
Partiamo con l'innesto ad Ovest di Lugo per salire ad Est di Imola, Est di Medicina, Ovest di Budrio, Est di Castelmaggiore, San Giovanni in Persiceto, Ovest di Carpi per rientrare a Nord di Reggio Emilia.

Scusate amici emiliani, mi sono divertito perché in un rientro da Gatteo per schivare una coda di decine di kms sono passato per quelle belle campagne. Come detto sposterebbe tutto l'asse per Veneto-Friuli-Germania a 20-30-40 kms ad Est dell'Autosole ed una valida alternativa oltre al (poco) traffico locale.
E per chi arriva da oltre Piacenza per il Sud si sveltirebbe il tutto. L'impatto per tutto l'asse Via Emilia verrebbe risolto con un centinaio di kms. Per conseguenza, liberando il traffico "locale" non servono più altri ampliamenti per il traffico ancora "più locale" :green:

Per tornare a noi 12 milioni di sardine lombarde :lol: (dicono quasi 10 milioni di residenti, in realtà siamo almeno 12 milioni effettivi specie nei feriali), oltre le 3 corsie, a mio avviso è più logico sgravare con più collegamenti diretti in modo da non concentrare su pochi svincoli. Costoso? Sì. Ricordo comunque che noi, a fronte di un Raccordo di Roma e tutti quelli del Sud che paga nulla, noi sborsiamo milioni ogni anno. Quindi in Paese normale con quello che paghiamo di autostrade (e altro che ben sappiamo) dovremmo
le autostrade sotterrane che colleghino ogni città di provincia tra loro !!! :cool2:

Ergo, una Piacenza-Broni - Pavia (o Pc-Castelsangiovanni, Pv) Vigevano-Abbiategrasso-Magenta sarebbe più che logica anche nella prospettiva Mxp.

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 12 gen 2014, 00:12:56

A parte questo, per alleggerire la Ovest servirebbe comunque "qualcosa" da innestare subito dopo la "Y" della Varese-Como e farla proseguire a Ovest di Rho e Fiera mantenendo una distanza di 5-7-10 kms dall'attuale Tangenziale (raccordo) Ovest in modo da incrociare la Torino, la Genova e sbucare sotto Melegnano. Anche se può sembrare megalomane, il tutto alleggerirebbe la viabilità ordinaria e non obbligherebbe i vari comuni a strade aggiuntive locali perché il traffico in transito non ne avrebbe necessità.

A proposito (per chiudere con una battuta), chiamiamo anche noi le tangenziali come Raccordo. Ad un amico romano a cui lamentavo i costi che loro non pagano sul raccordo Egli mi disse scherzando: "...appunto, il nostro è un raccordo della città, il vostro è una tangenziale...". Prendiamolo in parola: chiamiamolo Raccordo di Milano :lol: !

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 12 gen 2014, 01:48:48

Venerdi, pur avendo scelto di andare da Milano al T2 con A4 e Boffalora, circa ore 18, mi sono ritrovato imbottigliato nella coda dell' Autolaghi, che purtroppo molti imboccano, da Milano Certosa, non direttamente, ma prendendo prima la A4 e poi il peduncolo della Tangenziale Ovest all' altezza del casello di Milano Ghisolfa.

Le troppe auto in quella direzione e l' assenza di una corsia riservata a chi deve andare in direzione Torino vanificano l' esistenza della Boffalora.

Ho maledetto me stesso per non aver optato per un volo Meridiana da LIN, ma costava il triplo di easyJet.

Insieme al costo dei taxi e al demente servizio ferroviario (eppure partivo dai grattacieli di Porta Garibaldi), l' Autolaghi è la piaga di Malpensa.

Prima di qualsiasi altra autostrada, è necessario completare la Pedemontana e le soluzioni che sblocchino la A4 a nord di Milano (Rho-Monza e quarta corsia dinamica).

Inutile aprire cento cantieri con pochi soldi, quelli spesi fin qui per la incompleta Pedemontana sono pressoché inutili.

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 12 gen 2014, 12:22:26

malpensante ha scritto:demente servizio ferroviario (eppure partivo dai grattacieli di Porta Garibaldi), l' Autolaghi è la piaga di Malpensa.

Prima di qualsiasi altra autostrada, è necessario completare la Pedemontana e le soluzioni che sblocchino la A4 a nord di Milano (Rho-Monza e quarta corsia dinamica).

Inutile aprire cento cantieri con pochi soldi, quelli spesi fin qui per la incompleta Pedemontana sono pressoché inutili.
Ok che l'Autolaghi sia la piaga di Malpensa e che dovrebbe essere, quantomeno fino alla barriera di Milano Nord e, nel senso di marcia verso Milano, dall'innesto con la A9, a 6 corsie e non a 4, ma perché hai scelto di andare in auto e non col treno?

Meglio stare 42 minuti su un treno (+ 7 massimi di attesa per la navetta + 5 per il percorso al T2) oppure rischiarsela con l'auto per risparmiare 12 minuti o al massimo 18 minuti però con tutti i rischi annessi e connessi di incidenti, code, multe?

Cominciamo a riempirli sti treni e sbattiamogli in faccia il fatto che a Malpensa serve un collegamento ferroviario coi controc***i. La macchina lasciamola quanto più possibile parcheggiata......a casa nostra, non nei parcheggi SEA!

Poi chiaro, terminare i cantieri già aperti è la priorità: meglio un'opera fatta che 10 incomplete. Rimane però il fatto che un collegamento Magenta - Pavia - Stradella sia una gran bella pensata, non solo per Malpensa ma per tutta la logistica Insubria ←→ Liguria oltre che rappresentare un raddoppio della tratta Milano ←→ Piacenza.

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 gen 2014, 13:51:56

alle 18 da Garibaldi c'è un treno ogni ora per Malpensa... 'na ca...ta
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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda malpensante » dom 12 gen 2014, 21:20:52

Fabri, stai scherzando? Arrivo, se va bene alle 22:55 al T2, domani si lavora. Sul bus per Centrale non salgo neanche morto e aspettare magari 30 minuti il treno è fuori discussione. Sono cose che puoi fare a vent' anni o se prendi l' aereo due volte l' anno, non se voli 1-2 A/R la settimana.

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Re: Broni - Mortara (Vigevano), velocizzare Sud Ovest e Oves

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 13 gen 2014, 16:17:59

Ah bon, vedevo adesso su suggerimento di Alex che, a mio modo di vedere incomprensibilmente, negli orari di punta per il traffico aereo (mattina presto e sera) Trenord tiene solo un treno all'ora da Centrale/Garibaldi/Bovisa.

Fantastico... :duro: :duro: :duro:


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