Ferrovia Sempione: 4' binario Rho - Parabiago

progetti e lavori in corso
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bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 mar 2014, 12:15:36

A Giorgio Botti, Direttore territoriale commerciale RFI Milano, ho chiesto lumi sul quadruplicamento della linea Rho-Gallarate etc.

Mi ha risposto che RFI sta puntando su:
1) quadruplicamento Rho-Parabiago
2) triplicamento Parabiago-Gallarate
3) raccordo Y a raso

perché altre soluzioni (raccordo Y non a raso) sarebbero di più difficile approvazione e/o allungherebbero molto i tempi. Cioè piutost che nient...

Il resto, da un raccordo Y non a raso ai collegamenti a nord del T2, dipendono a suo dire soprattutto dalla disponibilità governativa a finanziare.

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I-Alex
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 mar 2014, 09:41:59

Nulla di nuovo
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Fedpassion
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda Fedpassion » dom 16 mar 2014, 09:49:45

Fabri88 ha scritto: Il prolungamento della M1 fino a Monza/Bettola è un'altra delle opere legate all'Expo: collegamento diretto Monza←→Fiera.
Il collegamento diretto Monza-Fiera sarà garantito dal prolungamento a Rho di una delle S da Monza e si andrà a sommare alle varie soluzioni con cambio in Garibaldi.
Se la cosa fosse affidata alla M1, staremmo freschi:
- perchè Monza Bettola di fatto ha poco a che vedere con Monza (sarà accanto all'Auchan di CInisello);
- perchè il viaggio via M1 sarebbe infinitamente lungo;
- perchè in ogni caso M1, anche col nuovo segnalamento, è al limite della capienza. E per giunta tra Monza e Cadorna il flusso di persone diretto all'Expo (alla mattina, e di ritorno dall'Expo, la sera) si sommerebbe al traffico dell'ora di punta. Il controflusso ci sarebbe solo tra Cadorna e la Fiera.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 giu 2018, 06:40:09

Non ce la faranno mai...

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda kco » ven 15 giu 2018, 07:57:22

Sta sempre più prendendo i connotati del quadruplicamento per Treviglio che ci vollero decenni per arrivarne a una. Direi che l accessibilità a Mxp andrebbe ripensata con l idea che questa opera non ci sarà per anni: tirate due binari da Rho a Sacconago.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda aleall » ven 15 giu 2018, 08:10:48

quadruplicamento fuori sede bivio pregnana-busto garolfo-T1-dormelletto e siam tutti felici e contenti
Milano Centrale Malpensa T1 in 25 minuti
Malpensa T1 stazione passante vera su asse del sempione
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda hal » ven 15 giu 2018, 13:32:24

aleall ha scritto:quadruplicamento fuori sede bivio pregnana-busto garolfo-T1-dormelletto e siam tutti felici e contenti
Milano Centrale Malpensa T1 in 25 minuti
Malpensa T1 stazione passante vera su asse del sempione
gronda merci
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 15 giu 2018, 13:35:18

tempi 30 anni .... soprattutto T1 - Dormelletto.
la linea Gallarate - Domodossola non è congestionata, anche se usata tanto dalle merci.
Prosegui da T2 a Sempione tagliando Gallarate ? risparmi 20 anni, Parco del Ticino + nuovo ponte su Ticino.
Innesto a raso prima di Somma o prima di Casorate scegliete voi in base alla fattibilità.
Poi se si riesci a fare quello che dici tu da Pregnana a T1 Bingo.
Liberi la Gallarate Rho e dici a F..... (ex presidente della regione Lombardia) che ha buttato via i nostri soldi con il giro da Saronno.

L'errore vero secondo me è stato quello di non fare la ferrovia parallela alla 336 verso l'alta velocità eri collegato a Torino e Milano.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 giu 2018, 13:47:31

C-ALEX ha scritto:L'errore vero secondo me è stato quello di non fare la ferrovia parallela alla 336 verso l'alta velocità eri collegato a Torino e Milano.
[336 dir] Parole sante.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 15 giu 2018, 13:55:54

hal ha scritto:
aleall ha scritto:quadruplicamento fuori sede bivio pregnana-busto garolfo-T1-dormelletto e siam tutti felici e contenti
Milano Centrale Malpensa T1 in 25 minuti
Malpensa T1 stazione passante vera su asse del sempione
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Ce la fai con un a cartina, anche grossolana ?
E' in pratica il progetto di pelush di dieci anni fa, bretella diretta tra "Rho" e bivio Sacconago, da lì al T1 linea esistente, dal T1 diretta a nord verso il Sempione, con tutti i treni del Sempione deviati via MXP. Da decidere se "Rho" voglia dire innesto sulla AV o sulla storica da Gallarate, la prima preferibile perché è già la linea veloce per Centrale, ma poi bisogna studiare bene le interferenze locali.
C-ALEX ha scritto:Liberi la Gallarate Rho e dici a F..... (ex presidente della regione Lombardia) che ha buttato via i nostri soldi con il giro da Saronno.
Non ha buttato via nulla, almeno in questo caso. Da Sacconago a MXP la linea può essere riutilizzata, tra Sacconago e Milano serve comunque, i raccordi Bovisa-Garibaldi-Centrale sono utilissimi anche come collegamento tra la rete FN e le due principali stazioni milanesi e quando (se....) i treni per MXP non passeranno più da lì è scontato che restino dei servizi R XXX-Saronno-Centrale, con frequenza almeno bioraria.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 giu 2018, 15:22:04

La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda kco » ven 15 giu 2018, 19:48:43

Purtroppo mi pare che sia poco più che una opinione personale della bocconi. Lo studio costi benefici lo devono ancora fare?

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bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 giu 2018, 20:32:44

È già stata fatto dal Politecnico.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda hal » sab 16 giu 2018, 01:09:59

Lavoro del nostro amico Pelush datato aprile 2008

Progetto collegamento ferroviario Rho MXP Arona
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 giu 2018, 08:58:36

hal ha scritto:Lavoro del nostro amico Pelush datato aprile 2008

Progetto collegamento ferroviario Rho MXP Arona
Troppo avanti Pelush.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda kco » sab 16 giu 2018, 10:55:01

Il progetto di Pelush è sicuramente il migliore. Magari si potrebbe anche considerare una versione un pò limitata che connettesse il bivio sacconago con Rho, o poco oltre, da fare in affiancamento alla variante della SS33 del Sempione. Sarebbe una linea dalle caratteristiche di velocità non proprio fantasmagoriche ma il problema principale attuale è la capacità. A nord lascerei, momentaneamente, il progetto attuale in modo da limitare i costi.
Questo consentirebbe di portare 4 treni per centrale sulla nuova linea e forse una linea S. Sperabilmente si potrebbe fare prima del quadruplicamento in sede della ferrovia del Sempione che ormai ha preso una brutta piega. Dei quattro treni all'ora uno potrebbe proseguire per Lugano e uno potrebbe andare ad Arona a prendere il traffico da Briga e Domodossola che non sempre ferma a Gallarate. Inoltre si darebbe, di fatto, un rinforzo ai treni pendolari per Varese e Arona. L' S5 si attesterebbe al T1 e si potrebbe mantenere una coppia di treni di tipo regionale diretti a MXP sulla linea da Saronno.
I treni attestati a Malpensa, via linea nuova, avrebbero un servizio di tipo aeroportuale con conseguente biglietto maggiorato e servio di prima classe mentre i treni passanti sarebbero normali regionali con tariffa regionale e servizio di seconda classe. Insomma i treni passanti magari arrivano a MXP già pieni però puoi spendere poco, altrimenti c'è un treno che ti garantisce il posto seduto ma costa di più.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 10 ago 2018, 16:26:45

La conferma che l'ex Expo avrà anche il più importante e grande ospedale universitario di ricerca in Italia (12 piani sembra), rende d'obbligo ripensare al binari che vada dritto su Malpensa.
E risolverebbe anche il problema dell'intasamento su Saronno.

Non è pensabile che fra 4-5 anni da lì non si possa raggiungere Mxp direttamente,o solo via terra. Qualche politico locale deve risollevare la questione adesso in modo che si possa riparlarne subito.

Se arrivasse anche la Rai sarebbe veramente una nuova città con un potenziale di migliaia di persone al giorno. A quel punto si potrebbe dirottare anche il Cadorna o il Centrale in modo da snellire il tutto.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 15 dic 2020, 19:56:02

inizia anche per questo progetto l'iter per l'avvio dei tempi necessari per gli espropri

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 02 ott 2022, 08:49:55

articolo odierno sulla Prealpina

Finalmente si inizia a sentire la parola bando, speriamo davvero sia la volta buona

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda D960 » dom 02 ott 2022, 10:38:31

Quarto binario fino a Gallarate o Parabiago?
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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 02 ott 2022, 10:44:50

Direi proprio Gallarate, visto che fino a Parabiago e' gia' stato approvato.
Certo che la disonesta' intellettuale di alcuni attori locali e' incredibile: il fatto che un progetto precedente sia stato segato per irregolarita' (se non ricordo male, RFI aveva provato a inserire il 4o binario senza far ripartire l'iter ex-novo) e' irrilevante nel momento in cui il progetto e' nuovo.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 02 ott 2022, 10:47:04

D960 ha scritto: dom 02 ott 2022, 10:38:31 Quarto binario fino a Gallarate o Parabiago?
L'unico progetto che c'è è per 4 binari fino a Parabiago.

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 02 ott 2022, 10:50:37

easyMXP ha scritto: dom 02 ott 2022, 10:47:04
D960 ha scritto: dom 02 ott 2022, 10:38:31 Quarto binario fino a Gallarate o Parabiago?
L'unico progetto che c'è è per 4 binari fino a Parabiago.
Ma non e' gia' approvato il 4o fino a Parabiago, scusa?
Dall'articolo sembra di capire che si parli del tratto a nord...

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Re: bocciato 4 binario, addio Mxp-Fiera per Expo2015

Messaggio da leggereda D960 » dom 02 ott 2022, 11:27:01

Dall'articolo sembra che il progetto quadruplichi fino a Gallarate ma l'ammontare in termini di dindini è fino a Parabiago.

https://comune.vanzago.mi.it/potenziame ... rile-2022/
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 ott 2022, 12:59:40

Il PNRR ha finanziato il quadruplicamento fino a poco oltre la stazione di Parabiago, nonché la costruzione del raccordo Y, oltre al nuovo piano del ferro di Rho, con lo scavalco che eviterà l’incrocio a raso fra la Rho-Gallarate e la Novara-Rho (storica) e dunque aumenterà il numero di treni/ora effettuabili.

Questo permetterà, sulla Rho-Parabiago e insieme all’introduzione di ERTMS HD, di aumentare il numero di treni/ora per direzione da 10 a 24 (vado a memoria).

Tra Parabiago e Gallarate c’è l’intenzione teorica e datata un ventennio di posare un terzo binario, che sarebbe di utilità limitata al traffico passeggeri, che è simmetrico e cadenzato, ma potrebbe servire a qualcosa dedicandolo al traffico merci, soprattutto in riferimento al terminal Hupac di Busto Arsizio.

Siccome il triplicamento avrebbe un’utilità limitata è bello immaginare che RFI cercherà di far passare un progetto di quadruplicamento fino a Gallarate. La partenza dei lavori tra Malpensa T2 e Gallarate potrebbe/dovrebbe portare alla soppressione della costruzione del raccordo Y.

In ogni caso il quadruplicamento pur limitato a Parabiago permetterà comunque agli altri treni di sorpassare la S5, levando l’obbligo di accodarsi e procedere a velocità commerciali ridotte.


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