Progetti Malpensa 3 Pista MXP simile a quella di FRA
Progetti Malpensa 3 Pista MXP simile a quella di FRA
I disegni della futura 3 pista sembra che siano sempre viu' simili alla nuova pista die Frankfurt appena apporovata vuoi per le somiglianze dei due scali (termianl principale laterale e non in mezzo alle piste) e collocazione delle cargo city lateralmente ai terminals.
-La nuova pista di FRA prevede due raccordi, uno a valle della cargo city praticamente identica a quella gia' disegnata a MXP ed uno tra la zona Cargo ed il Terminal 1.
Questa disposizione permettera' di veicolare a FRA i voli in partenza verso la taxi a fianco alla zona cargo/tecnica mentre quelli in arrivo si dirigeranno verso l'altra portando i velivoli vicino al terminal 1.
-Per MXP si sta' prevedendo la stessa cosa con un raccordo a sud dopo la Cargo City per indirizzare i velivoli in decollo mentre quelli in arrivo verrebbero (come a FRA) indirizzati verso la zona della Torre di controllo e da li al Terminal 1.
Questa configurazione eviterebbe di realizzare taxi parallele e velocizzare gli arrivi per il T1 (di MXP) dato che la nuova pista sarebbe ad uso esclusivo per il t1 (nuova 355-17R) assime alla 35C-17C mentre l'attuale 35R-17L quasi escusivamente per i voli al T2 portanto cosi gli attraversamenti qusi a zero.
In caso si atterraggi da nord (meno del 2% dei voli annui) verrebbero utilizzate l'attuale 17L e la nuova 17R.
la realizzazione di un raccordo tra T1 e Cargo City a MXP comportera' il ridisegno dell'accessibilita' alla Cargo City land side che sarebbe solo via la SS con un sottopasso tra pista e linea ferroviaria costruita fortunatamente in trincea.
Per la realizzazione della 3 pista di MXP si prevede d'utilizzare il nuovo finanziamento disponibile da parte della TEN quale premio per aver realizzato il progetto Malpensa 2000 (TEN) entro i tempi di previsti e con un spesa inferiore a quella preventivata (50 mil di euro in meno).
-La nuova pista di FRA prevede due raccordi, uno a valle della cargo city praticamente identica a quella gia' disegnata a MXP ed uno tra la zona Cargo ed il Terminal 1.
Questa disposizione permettera' di veicolare a FRA i voli in partenza verso la taxi a fianco alla zona cargo/tecnica mentre quelli in arrivo si dirigeranno verso l'altra portando i velivoli vicino al terminal 1.
-Per MXP si sta' prevedendo la stessa cosa con un raccordo a sud dopo la Cargo City per indirizzare i velivoli in decollo mentre quelli in arrivo verrebbero (come a FRA) indirizzati verso la zona della Torre di controllo e da li al Terminal 1.
Questa configurazione eviterebbe di realizzare taxi parallele e velocizzare gli arrivi per il T1 (di MXP) dato che la nuova pista sarebbe ad uso esclusivo per il t1 (nuova 355-17R) assime alla 35C-17C mentre l'attuale 35R-17L quasi escusivamente per i voli al T2 portanto cosi gli attraversamenti qusi a zero.
In caso si atterraggi da nord (meno del 2% dei voli annui) verrebbero utilizzate l'attuale 17L e la nuova 17R.
la realizzazione di un raccordo tra T1 e Cargo City a MXP comportera' il ridisegno dell'accessibilita' alla Cargo City land side che sarebbe solo via la SS con un sottopasso tra pista e linea ferroviaria costruita fortunatamente in trincea.
Per la realizzazione della 3 pista di MXP si prevede d'utilizzare il nuovo finanziamento disponibile da parte della TEN quale premio per aver realizzato il progetto Malpensa 2000 (TEN) entro i tempi di previsti e con un spesa inferiore a quella preventivata (50 mil di euro in meno).
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Per la posizione no problem, servirebbe qualche schizzo per i raccordi
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
quoto hal! foto please!! già ho faticato a capì che era 3\3 che pensavo fosse lo stesso del sat c... ma se adesso non mi fate no schizzo nn capisco!! che tara nè?!? grazie ragazzi ke mi sopportate :mrgreen:
MXPFan.. what else? Visitate il link: http://www.betashare.it/ucp.php?mode=register&ref=5316
- stefanojoy
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
ragazzi scusate ma ci soo gia' i disegni definitivi? E se Milano si facesse soffiare l'expo sotto al naso da Smirne, la terza pista si farebbe lo stesso?
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Perche' non dovrebbe essere fatta? La vita mica finisce con l'Expo... che e' solo un episodio.
Comunque intanto pensiamo a vincerlo, che male non fa.
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- stefanojoy
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Avevo sentito qualche voce allarmante a tal proposito...indaco ha scritto:Perche' non dovrebbe essere fatta? La vita mica finisce con l'Expo... che e' solo un episodio.
Comunque intanto pensiamo a vincerlo, che male non fa.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
mi accontenterei di rivedere le 2 piste attuali piene
Malpensa airport user
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Quindi ci sarebbe un raccordo che andrebbe a finire sul piazzale del T1 fra il satA e l'area degli stand remoti sotto la torre?
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Si, si sfrutterebbe il parcheggio dipendenti Sea per fare il raccordo e si creerebbe qualche altro stand, unico neo la palazzina Enac: nel progetto che vidi qualche annetto fa non era prevista :-(kco ha scritto:Quindi ci sarebbe un raccordo che andrebbe a finire sul piazzale del T1 fra il satA e l'area degli stand remoti sotto la torre?
Malpensa airport user
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
ecco alcuni esercizi di ipotesi vecchie e nuove
In giallo i costruendo raccordo a manico d'ombrello.
In rosso la terza pista di circa 2400/2600 m.
In blu gli ipotetici raccordi
Evidenziazione nella zona delimitata in giallo dello spazio disponibile a sud ovest, per ipotetico ulteriore terminal e/o cargo
Ipotesi e disegni inerenti sia la terza pista ( in basso a dex) sia il posizionamento dell'ampliamento cargo.
Materiale indubbiamente datato, ma lo schema base dovrebbe essere rimasto invariato.
In giallo i costruendo raccordo a manico d'ombrello.
In rosso la terza pista di circa 2400/2600 m.
In blu gli ipotetici raccordi
Evidenziazione nella zona delimitata in giallo dello spazio disponibile a sud ovest, per ipotetico ulteriore terminal e/o cargo
Ipotesi e disegni inerenti sia la terza pista ( in basso a dex) sia il posizionamento dell'ampliamento cargo.
Materiale indubbiamente datato, ma lo schema base dovrebbe essere rimasto invariato.
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Nelle ultime 3 foto un raccordo solo che collega la nuova pista al T1 ha la criticità di dover essere percorso in entrambi i sensi e non è difficile capire che crea interferenze tra il traffico in uscita ed in entrata alla futura 35L.Il tutto va bene se come ha disegnato hal si aggiunge un raccordo che parte dal manico di ombrello e permette ai traffici che devono decollare di andare in testata pista senza dover aspettare quelli in uscita dalla stessa.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
tutti bei progetti ragazzi ma pensiamo al presente, oggi sono stato a mxp verso le 16.30 ed i fingers erano desolatamente vuoti, specie al sat 2(escluso un turkish),figuriamoci quando andra' via AZ; inoltre non c'era traccia di inizio lavori al sat 3....
mxp exp
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Hai ragione anche tu,però a volte è proprio in questi momenti che bisogna pensare al futuro!
Effettivamente il ritardo al sat 3 preoccupa un pò,ma quando era pianificato l'inizio dei lavori?
Effettivamente il ritardo al sat 3 preoccupa un pò,ma quando era pianificato l'inizio dei lavori?
Marco
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Suvvia , qualche attimo d'ottimismo... solo qualche attimo. :mrgreen: :mrgreen:
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
in effetti del sat C ancora nessun'ombra... magari era già pevisto un lasso di tempo prima di aprire il cantiere visto che a breve quello del 3/3 comincerà ad essere mano a mano smantellato.
Riguardo i pochi aerei... beh è noto che tra le 15.45 e le 17.30 Malpensa sia un mortuorio, è sempre stato così dopo la seconda ondata di AZ e prima degli inbound del tardo pomeriggio
Riguardo i pochi aerei... beh è noto che tra le 15.45 e le 17.30 Malpensa sia un mortuorio, è sempre stato così dopo la seconda ondata di AZ e prima degli inbound del tardo pomeriggio
Malpensa airport user
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Capisco benissimo mxp-exp perchè solo l'idea che da marzo parecchi voli non ci saranno più, da l'impressione che i piazzali siano ancora più vuoti di quello che in realtà sono! :xI-Alex ha scritto:in effetti del sat C ancora nessun'ombra... magari era già pevisto un lasso di tempo prima di aprire il cantiere visto che a breve quello del 3/3 comincerà ad essere mano a mano smantellato.
Riguardo i pochi aerei... beh è noto che tra le 15.45 e le 17.30 Malpensa sia un mortuorio, è sempre stato così dopo la seconda ondata di AZ e prima degli inbound del tardo pomeriggio
Marco
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Riduci Lin e portagli il mxp-express da Centrale-Garibaldi, magari ogni 15' .... gia' questo basta per cambiare musica.mxp exp ha scritto:tutti bei progetti ragazzi ma pensiamo al presente, oggi sono stato a mxp verso le 16.30 ed i fingers erano desolatamente vuoti, specie al sat 2(escluso un turkish),figuriamoci quando andra' via AZ; inoltre non c'era traccia di inizio lavori al sat 3....
Comunque e' una domenica di bassa stagione.
Io farei anche un outlet tipo Serravalle o meglio, pieno di roba griffata a prezzo "leggermente" di favore. Creerebbe movimento, sia da MI (per giustificare piu' frequenze dei mezzi, a patto che ci sia anche una seconda classe), sia via aria con U2 di gente che viene a fare shopping "fashion" nella capitale della moda. E queste sono cose che non solo si pagano da sole....rendono. Forse pero' non e' una buonissima idea intasare i mezzi e le strade.....
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Per avere l'idea di come sara' la 3 pista (i disegni finali saranno presentati ad Aprile anche per ricevere i finanziamenti TEN) con i due raccordi in ed out basta andare a vedere quella progettata a FRA sul loro sito... :mrgreen:
Il Palazzo Enac (non chiamiamola palazzina dato che' la piu' grande che Enac avra') non influenzera per nulla con il raccordo.
Se MXP vorra' poter ospitare un vero Hub Carrier dovra' aumentare la sua capacita' durante le ondate quindi la 3 pista e' indispensabile e fondamentale e siamo gia' in ritardo.
Se verra' confermata la riduzione Alitalia da 8 a 10 mil di pax. Linate non e' a rischio riduziAl one ma direttamente a rischio chiusura!
Al Sat C come vi dissi tempo fa' i lavori sono gia' iniziati da tempo, la modifica sostanziale e' la rampa dei mezzi di servizio che nei sat. A e B e' interna al satellite ma che in quello C si e' deciso di porla lateralmente in modo da sfruttare meglio tutto il volume interno del satellite oltre ad esser piu' larga.
La rampa e' praticamente ultimata (la prima gru postata tempo fa' era li per quello) ed ora si sta' provvedendo ai cablaggi e sottoservizi, la struttura metallica verra' eretta dopo che verra' scaricata quella del lato nord 3/3 dato che il piano "0" e coperto al 95% e si sta' provvedendo ad ereggere i muri confinanti in elevazone lato nord-parcheggi.
Tra il T1-3/3 le parte nord rimane uno spazio libero di 8 metri quale corridoio esterno per uscite VIP e Cerimoniale.
Piu' che altro occhio ai bandi e' in preparazione quello per il T2 con urgenza.
Il Palazzo Enac (non chiamiamola palazzina dato che' la piu' grande che Enac avra') non influenzera per nulla con il raccordo.
Se MXP vorra' poter ospitare un vero Hub Carrier dovra' aumentare la sua capacita' durante le ondate quindi la 3 pista e' indispensabile e fondamentale e siamo gia' in ritardo.
Se verra' confermata la riduzione Alitalia da 8 a 10 mil di pax. Linate non e' a rischio riduziAl one ma direttamente a rischio chiusura!
Al Sat C come vi dissi tempo fa' i lavori sono gia' iniziati da tempo, la modifica sostanziale e' la rampa dei mezzi di servizio che nei sat. A e B e' interna al satellite ma che in quello C si e' deciso di porla lateralmente in modo da sfruttare meglio tutto il volume interno del satellite oltre ad esser piu' larga.
La rampa e' praticamente ultimata (la prima gru postata tempo fa' era li per quello) ed ora si sta' provvedendo ai cablaggi e sottoservizi, la struttura metallica verra' eretta dopo che verra' scaricata quella del lato nord 3/3 dato che il piano "0" e coperto al 95% e si sta' provvedendo ad ereggere i muri confinanti in elevazone lato nord-parcheggi.
Tra il T1-3/3 le parte nord rimane uno spazio libero di 8 metri quale corridoio esterno per uscite VIP e Cerimoniale.
Piu' che altro occhio ai bandi e' in preparazione quello per il T2 con urgenza.
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Grazie Gianfranco per le precisazioni!!nnn ha scritto:Per avere l'idea di come sara' la 3 pista (i disegni finali saranno presentati ad Aprile anche per ricevere i finanziamenti TEN) con i due raccordi in ed out basta andare a vedere quella progettata a FRA sul loro sito... :mrgreen:
Il Palazzo Enac (non chiamiamola palazzina dato che' la piu' grande che Enac avra') non influenzera per nulla con il raccordo.
Se MXP vorra' poter ospitare un vero Hub Carrier dovra' aumentare la sua capacita' durante le ondate quindi la 3 pista e' indispensabile e fondamentale e siamo gia' in ritardo.
Se verra' confermata la riduzione Alitalia da 8 a 10 mil di pax. Linate non e' a rischio riduziAl one ma direttamente a rischio chiusura!
Al Sat C come vi dissi tempo fa' i lavori sono gia' iniziati da tempo, la modifica sostanziale e' la rampa dei mezzi di servizio che nei sat. A e B e' interna al satellite ma che in quello C si e' deciso di porla lateralmente in modo da sfruttare meglio tutto il volume interno del satellite oltre ad esser piu' larga.
La rampa e' praticamente ultimata (la prima gru postata tempo fa' era li per quello) ed ora si sta' provvedendo ai cablaggi e sottoservizi, la struttura metallica verra' eretta dopo che verra' scaricata quella del lato nord 3/3 dato che il piano "0" e coperto al 95% e si sta' provvedendo ad ereggere i muri confinanti in elevazone lato nord-parcheggi.
Tra il T1-3/3 le parte nord rimane uno spazio libero di 8 metri quale corridoio esterno per uscite VIP e Cerimoniale.
Piu' che altro occhio ai bandi e' in preparazione quello per il T2 con urgenza.
Addirittura alla chiusura di Linate non ci credo molto,anche se con una perdita in tronco di 10 mil di pax ossia una mxp funzionante con soli 14mil sarebbe sicuramente anti economica.
Marco
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- stefanojoy
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
allora fanno sul serio anche con il T2....bene bene....speriamo facciano un buon lavoro...nnn ha scritto:Piu' che altro occhio ai bandi e' in preparazione quello per il T2 con urgenza.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Una MXP a 14 mil. praticamente va' chiusa, dopo i fatti del 9/11 tutti gli aeroporti subirono riduzioni ma si sapeva che era transitorio.
Tra LIN e MXP ovviamnete si salva MXP e su questo non ci piove (vedasi le dichiarazioni tombali di chi ne e' a capo).
Tra LIN e MXP ovviamnete si salva MXP e su questo non ci piove (vedasi le dichiarazioni tombali di chi ne e' a capo).
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Si dato che e' confermato il Kepab...! :mrgreen:stefanojoy ha scritto:allora fanno sul serio anche con il T2....bene bene....speriamo facciano un buon lavoro...nnn ha scritto:Piu' che altro occhio ai bandi e' in preparazione quello per il T2 con urgenza.
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Grazie mille per foto e delucidazioni ragazzi!!
Scusate ma con riduzione/chiusura di linate e trasloco charterini dal t2, al t1 non ci sarebbe sovraffollamento di traffico??
Scusate ma con riduzione/chiusura di linate e trasloco charterini dal t2, al t1 non ci sarebbe sovraffollamento di traffico??
MXPFan.. what else? Visitate il link: http://www.betashare.it/ucp.php?mode=register&ref=5316
Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA
Fino a 30 ml (e oltre) il T1 , completato va come una scheggiagio90b ha scritto:Grazie mille per foto e delucidazioni ragazzi!!
Scusate ma con riduzione/chiusura di linate e trasloco charterini dal t2, al t1 non ci sarebbe sovraffollamento di traffico??
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