Progetti Malpensa 3 Pista MXP simile a quella di FRA

progetti e lavori in corso
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Progetti Malpensa 3 Pista MXP simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 10 feb 2008, 16:06:32

I disegni della futura 3 pista sembra che siano sempre viu' simili alla nuova pista die Frankfurt appena apporovata vuoi per le somiglianze dei due scali (termianl principale laterale e non in mezzo alle piste) e collocazione delle cargo city lateralmente ai terminals.

-La nuova pista di FRA prevede due raccordi, uno a valle della cargo city praticamente identica a quella gia' disegnata a MXP ed uno tra la zona Cargo ed il Terminal 1.
Questa disposizione permettera' di veicolare a FRA i voli in partenza verso la taxi a fianco alla zona cargo/tecnica mentre quelli in arrivo si dirigeranno verso l'altra portando i velivoli vicino al terminal 1.

-Per MXP si sta' prevedendo la stessa cosa con un raccordo a sud dopo la Cargo City per indirizzare i velivoli in decollo mentre quelli in arrivo verrebbero (come a FRA) indirizzati verso la zona della Torre di controllo e da li al Terminal 1.

Questa configurazione eviterebbe di realizzare taxi parallele e velocizzare gli arrivi per il T1 (di MXP) dato che la nuova pista sarebbe ad uso esclusivo per il t1 (nuova 355-17R) assime alla 35C-17C mentre l'attuale 35R-17L quasi escusivamente per i voli al T2 portanto cosi gli attraversamenti qusi a zero.

In caso si atterraggi da nord (meno del 2% dei voli annui) verrebbero utilizzate l'attuale 17L e la nuova 17R.

la realizzazione di un raccordo tra T1 e Cargo City a MXP comportera' il ridisegno dell'accessibilita' alla Cargo City land side che sarebbe solo via la SS con un sottopasso tra pista e linea ferroviaria costruita fortunatamente in trincea.

Per la realizzazione della 3 pista di MXP si prevede d'utilizzare il nuovo finanziamento disponibile da parte della TEN quale premio per aver realizzato il progetto Malpensa 2000 (TEN) entro i tempi di previsti e con un spesa inferiore a quella preventivata (50 mil di euro in meno).

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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda hal » dom 10 feb 2008, 17:23:13

Per la posizione no problem, servirebbe qualche schizzo per i raccordi :lol:
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda gio90b » dom 10 feb 2008, 19:03:37

quoto hal! foto please!! già ho faticato a capì che era 3\3 che pensavo fosse lo stesso del sat c... ma se adesso non mi fate no schizzo nn capisco!! che tara nè?!? grazie ragazzi ke mi sopportate :mrgreen:
MXPFan.. what else? Visitate il link: http://www.betashare.it/ucp.php?mode=register&ref=5316

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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 10 feb 2008, 19:18:12

ragazzi scusate ma ci soo gia' i disegni definitivi? E se Milano si facesse soffiare l'expo sotto al naso da Smirne, la terza pista si farebbe lo stesso?
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda indaco » dom 10 feb 2008, 19:44:30

Perche' non dovrebbe essere fatta? La vita mica finisce con l'Expo... che e' solo un episodio.

Comunque intanto pensiamo a vincerlo, che male non fa.

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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 10 feb 2008, 19:48:10

indaco ha scritto:Perche' non dovrebbe essere fatta? La vita mica finisce con l'Expo... che e' solo un episodio.

Comunque intanto pensiamo a vincerlo, che male non fa.
Avevo sentito qualche voce allarmante a tal proposito...
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 feb 2008, 19:52:01

mi accontenterei di rivedere le 2 piste attuali piene :grin:
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda kco » dom 10 feb 2008, 20:01:55

Quindi ci sarebbe un raccordo che andrebbe a finire sul piazzale del T1 fra il satA e l'area degli stand remoti sotto la torre?

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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 feb 2008, 20:21:10

kco ha scritto:Quindi ci sarebbe un raccordo che andrebbe a finire sul piazzale del T1 fra il satA e l'area degli stand remoti sotto la torre?
Si, si sfrutterebbe il parcheggio dipendenti Sea per fare il raccordo e si creerebbe qualche altro stand, unico neo la palazzina Enac: nel progetto che vidi qualche annetto fa non era prevista :-(
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda hal » dom 10 feb 2008, 20:43:01

ecco alcuni esercizi di ipotesi vecchie e nuove :lol:
Immagine

Immagine
In giallo i costruendo raccordo a manico d'ombrello.
In rosso la terza pista di circa 2400/2600 m.

In blu gli ipotetici raccordi







Immagine
Evidenziazione nella zona delimitata in giallo dello spazio disponibile a sud ovest, per ipotetico ulteriore terminal e/o cargo

Immagine


Immagine

Immagine

Ipotesi e disegni inerenti sia la terza pista ( in basso a dex) sia il posizionamento dell'ampliamento cargo.
Materiale indubbiamente datato, ma lo schema base dovrebbe essere rimasto invariato.
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 10 feb 2008, 21:02:49

Nelle ultime 3 foto un raccordo solo che collega la nuova pista al T1 ha la criticità di dover essere percorso in entrambi i sensi e non è difficile capire che crea interferenze tra il traffico in uscita ed in entrata alla futura 35L.Il tutto va bene se come ha disegnato hal si aggiunge un raccordo che parte dal manico di ombrello e permette ai traffici che devono decollare di andare in testata pista senza dover aspettare quelli in uscita dalla stessa.
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda mxp exp » dom 10 feb 2008, 21:17:13

tutti bei progetti ragazzi ma pensiamo al presente, oggi sono stato a mxp verso le 16.30 ed i fingers erano desolatamente vuoti, specie al sat 2(escluso un turkish),figuriamoci quando andra' via AZ; inoltre non c'era traccia di inizio lavori al sat 3....
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 10 feb 2008, 21:22:49

Hai ragione anche tu,però a volte è proprio in questi momenti che bisogna pensare al futuro!
Effettivamente il ritardo al sat 3 preoccupa un pò,ma quando era pianificato l'inizio dei lavori?
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda hal » dom 10 feb 2008, 21:25:23

Suvvia , qualche attimo d'ottimismo... solo qualche attimo. :mrgreen: :mrgreen:
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 feb 2008, 21:29:20

in effetti del sat C ancora nessun'ombra... magari era già pevisto un lasso di tempo prima di aprire il cantiere visto che a breve quello del 3/3 comincerà ad essere mano a mano smantellato.
Riguardo i pochi aerei... beh è noto che tra le 15.45 e le 17.30 Malpensa sia un mortuorio, è sempre stato così dopo la seconda ondata di AZ e prima degli inbound del tardo pomeriggio
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 10 feb 2008, 21:34:36

I-Alex ha scritto:in effetti del sat C ancora nessun'ombra... magari era già pevisto un lasso di tempo prima di aprire il cantiere visto che a breve quello del 3/3 comincerà ad essere mano a mano smantellato.
Riguardo i pochi aerei... beh è noto che tra le 15.45 e le 17.30 Malpensa sia un mortuorio, è sempre stato così dopo la seconda ondata di AZ e prima degli inbound del tardo pomeriggio
Capisco benissimo mxp-exp perchè solo l'idea che da marzo parecchi voli non ci saranno più, da l'impressione che i piazzali siano ancora più vuoti di quello che in realtà sono! :x
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda indaco » dom 10 feb 2008, 21:39:18

mxp exp ha scritto:tutti bei progetti ragazzi ma pensiamo al presente, oggi sono stato a mxp verso le 16.30 ed i fingers erano desolatamente vuoti, specie al sat 2(escluso un turkish),figuriamoci quando andra' via AZ; inoltre non c'era traccia di inizio lavori al sat 3....
Riduci Lin e portagli il mxp-express da Centrale-Garibaldi, magari ogni 15' .... gia' questo basta per cambiare musica.

Comunque e' una domenica di bassa stagione.

Io farei anche un outlet tipo Serravalle o meglio, pieno di roba griffata a prezzo "leggermente" di favore. Creerebbe movimento, sia da MI (per giustificare piu' frequenze dei mezzi, a patto che ci sia anche una seconda classe), sia via aria con U2 di gente che viene a fare shopping "fashion" nella capitale della moda. E queste sono cose che non solo si pagano da sole....rendono. Forse pero' non e' una buonissima idea intasare i mezzi e le strade.....

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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 11 feb 2008, 03:43:45

Per avere l'idea di come sara' la 3 pista (i disegni finali saranno presentati ad Aprile anche per ricevere i finanziamenti TEN) con i due raccordi in ed out basta andare a vedere quella progettata a FRA sul loro sito... :mrgreen:

Il Palazzo Enac (non chiamiamola palazzina dato che' la piu' grande che Enac avra') non influenzera per nulla con il raccordo.

Se MXP vorra' poter ospitare un vero Hub Carrier dovra' aumentare la sua capacita' durante le ondate quindi la 3 pista e' indispensabile e fondamentale e siamo gia' in ritardo.

Se verra' confermata la riduzione Alitalia da 8 a 10 mil di pax. Linate non e' a rischio riduziAl one ma direttamente a rischio chiusura!

Al Sat C come vi dissi tempo fa' i lavori sono gia' iniziati da tempo, la modifica sostanziale e' la rampa dei mezzi di servizio che nei sat. A e B e' interna al satellite ma che in quello C si e' deciso di porla lateralmente in modo da sfruttare meglio tutto il volume interno del satellite oltre ad esser piu' larga.
La rampa e' praticamente ultimata (la prima gru postata tempo fa' era li per quello) ed ora si sta' provvedendo ai cablaggi e sottoservizi, la struttura metallica verra' eretta dopo che verra' scaricata quella del lato nord 3/3 dato che il piano "0" e coperto al 95% e si sta' provvedendo ad ereggere i muri confinanti in elevazone lato nord-parcheggi.

Tra il T1-3/3 le parte nord rimane uno spazio libero di 8 metri quale corridoio esterno per uscite VIP e Cerimoniale.

Piu' che altro occhio ai bandi e' in preparazione quello per il T2 con urgenza.

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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 11 feb 2008, 07:31:35

nnn ha scritto:Per avere l'idea di come sara' la 3 pista (i disegni finali saranno presentati ad Aprile anche per ricevere i finanziamenti TEN) con i due raccordi in ed out basta andare a vedere quella progettata a FRA sul loro sito... :mrgreen:

Il Palazzo Enac (non chiamiamola palazzina dato che' la piu' grande che Enac avra') non influenzera per nulla con il raccordo.

Se MXP vorra' poter ospitare un vero Hub Carrier dovra' aumentare la sua capacita' durante le ondate quindi la 3 pista e' indispensabile e fondamentale e siamo gia' in ritardo.

Se verra' confermata la riduzione Alitalia da 8 a 10 mil di pax. Linate non e' a rischio riduziAl one ma direttamente a rischio chiusura!

Al Sat C come vi dissi tempo fa' i lavori sono gia' iniziati da tempo, la modifica sostanziale e' la rampa dei mezzi di servizio che nei sat. A e B e' interna al satellite ma che in quello C si e' deciso di porla lateralmente in modo da sfruttare meglio tutto il volume interno del satellite oltre ad esser piu' larga.
La rampa e' praticamente ultimata (la prima gru postata tempo fa' era li per quello) ed ora si sta' provvedendo ai cablaggi e sottoservizi, la struttura metallica verra' eretta dopo che verra' scaricata quella del lato nord 3/3 dato che il piano "0" e coperto al 95% e si sta' provvedendo ad ereggere i muri confinanti in elevazone lato nord-parcheggi.

Tra il T1-3/3 le parte nord rimane uno spazio libero di 8 metri quale corridoio esterno per uscite VIP e Cerimoniale.

Piu' che altro occhio ai bandi e' in preparazione quello per il T2 con urgenza.
Grazie Gianfranco per le precisazioni!!
Addirittura alla chiusura di Linate non ci credo molto,anche se con una perdita in tronco di 10 mil di pax ossia una mxp funzionante con soli 14mil sarebbe sicuramente anti economica.
Marco
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 11 feb 2008, 11:17:45

nnn ha scritto:Piu' che altro occhio ai bandi e' in preparazione quello per il T2 con urgenza.
allora fanno sul serio anche con il T2....bene bene....speriamo facciano un buon lavoro...
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 11 feb 2008, 11:45:37

Una MXP a 14 mil. praticamente va' chiusa, dopo i fatti del 9/11 tutti gli aeroporti subirono riduzioni ma si sapeva che era transitorio.

Tra LIN e MXP ovviamnete si salva MXP e su questo non ci piove (vedasi le dichiarazioni tombali di chi ne e' a capo).

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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 11 feb 2008, 11:46:24

stefanojoy ha scritto:
nnn ha scritto:Piu' che altro occhio ai bandi e' in preparazione quello per il T2 con urgenza.
allora fanno sul serio anche con il T2....bene bene....speriamo facciano un buon lavoro...
Si dato che e' confermato il Kepab...! :mrgreen:

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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda gio90b » lun 11 feb 2008, 14:22:36

Grazie mille per foto e delucidazioni ragazzi!!
Scusate ma con riduzione/chiusura di linate e trasloco charterini dal t2, al t1 non ci sarebbe sovraffollamento di traffico??
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Re: 3 Pista MXP sempre piu' simile a quella di FRA

Messaggio da leggereda hal » lun 11 feb 2008, 14:36:42

gio90b ha scritto:Grazie mille per foto e delucidazioni ragazzi!!
Scusate ma con riduzione/chiusura di linate e trasloco charterini dal t2, al t1 non ci sarebbe sovraffollamento di traffico??
Fino a 30 ml (e oltre) il T1 , completato va come una scheggia :lol: :lol:
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