Malpensa Terminal 1: restyling Satellite B

progetti e lavori in corso
Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Malpensa Terminal 1: restyling Satellite B

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 26 gen 2013, 17:21:04

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 25#p121222
I-Alex ha scritto:Il sat B verrà rifatto entro l'Expo
Seguiamolo qui!
Ultima modifica di Fabri88 il sab 26 gen 2013, 17:35:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Restyling Satellite B

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 gen 2013, 17:34:56

  • E' aperto il satellite C, ma alle sue spalle il terzo terzo è ancora da finire
  • Ci sono molti altri lavori da fare prima: lo spostamento dei controlli di sicurezza a quello che ora è solo piano check-in, il rifacimento del piano inferiore, lo spostamento dei nastri bagagli B a nord eccetera
  • Ci vogliono tanti $$$ e gli investimenti vanno necessariamente diluiti nel tempo
  • Tutto dipende dalle sorti di Linate. Se non si tocca ha poco senso spender soldi in modo da rendere il satellite B misto fra Schengen e non Schengen, perché l' A è più che sufficiente per gli attuali livelli di traffico Schengen

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Restyling Satellite B

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 26 gen 2013, 17:39:08

malpensante ha scritto:
  • E' aperto il satellite C, ma alle sue spalle il terzo terzo è ancora da finire
  • Ci sono molti altri lavori da fare prima: lo spostamento dei controlli di sicurezza a quello che ora è solo piano check-in, il rifacimento del piano inferiore, lo spostamento dei nastri bagagli B a nord eccetera
  • Ci vogliono tanti $$$ e gli investimenti vanno necessariamente diluiti nel tempo
  • Tutto dipende dalle sorti di Linate. Se non si tocca ha poco senso spender soldi in modo da rendere il satellite B misto fra Schengen e non Schengen, perché l' A è più che sufficiente per gli attuali livelli di traffico Schengen
Grazie per le risposte, avevo scritto le domande relative a queste ma poi ho trovato un post di I-Alex che in mezza riga ha fatto "la somma" ed ho editato il primo post di questo topic.

Ringrazio ancora delle risposte Malpensante, ed a sto punto chiedo lo spostamento di questo topic nell'area dedicata ai lavori a MXP.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Restyling Satellite B

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 gen 2013, 19:13:10

malpensante ha scritto:
  • E' aperto il satellite C, ma alle sue spalle il terzo terzo è ancora da finire
  • Ci sono molti altri lavori da fare prima: lo spostamento dei controlli di sicurezza a quello che ora è solo piano check-in, il rifacimento del piano inferiore, lo spostamento dei nastri bagagli B a nord eccetera
  • Ci vogliono tanti $$$ e gli investimenti vanno necessariamente diluiti nel tempo
  • Tutto dipende dalle sorti di Linate. Se non si tocca ha poco senso spender soldi in modo da rendere il satellite B misto fra Schengen e non Schengen, perché l' A è più che sufficiente per gli attuali livelli di traffico Schengen
tutti lavori in programma da qui a Giugno 2015 con adeguamento/apertura per fasi... anchè perchè l'aeroporto e le operazioni ordinarie proseguiranno e non dovranno risentirne
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa Terminal 1: restyling Satellite B

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 30 gen 2013, 22:39:26

a prescindere da tutto il momento è ideale per fare i lavori e nemmeno troppo lentamente...

Mi auguro che il satellite B (anche l'A) venga adeguato agli attuali standard incluso il tulipano con la sala SEA del saltellite C. Inoltre, che al satellite B finalmente capiscano di allargare gli spazi ulteriormente. Cioè collegare le attuali torrette di attaco dei jetbridges per guadagnare superfice che verrà sempre buona in futuro. Sì, se proprio non vogliono fare le sale di pre-imbarco li possono usare come aree di imbarco e lasciare più spazio al centro per attività commerciali o servizi. A quel punto, veramente si avrebbero spazi per gestire sia Schengen che non. Di pari passo allargare anche il piano superiore dove ci sono oggi le salette SEA e dare spazi per altre sale gestibili da altri vettori unitamente a docce ed altri servizi.
Anche al satellite C c'è quasi metà dello spazio per un'altra sala tipo Emirates con pontile A380.

indipendentemente dalle scelte su Linate, Mxp per sopravvivere dovrà giocare sulla qualità. In modo che i servizi delle LR esistenti possano veramente dirottare alla pari, traffico che ora va sull'Europa e mondo. Basterebbe veramente poco in termini di alimentazione per poter far diventare profittevoli tante rotte. Quindi giustificarne la (ri) apertura.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa Terminal 1: restyling Satellite B

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 01 gen 2014, 17:33:39

avrei un nuova proposta mutuata in parte da Londra.

Avvicinandosi all'aeroporto ci sono cartelloni dinamici con bambini che dicano un aereo: arriva poi l' informazione di cosa sia, da dove provenga, a quale terminal diriga, etc.

Non potremmo fare altrettando detro l'aeroport? Magari con Flight Radar che copra l'area della lombardia e che mostri aerei in transito, in atterraggio, etc.

Uno spttacolare mega chermo diverebbe attrattiva e fonte di cultura aeronautica. Potrebbe essere anche ottima fonte di sponsorizzazione.
Se i dirigenti SEA necessitano di dettagli: ben felice di fornirli. Tranquilli. Gratis come solito. E la gloria a Voi... :lol: come solito... :contento . Ma "famo quarcosa de strano e diverso" per abbellì veramente 'sto aeroporto.

Traduzione: stiamo rincorrendo quello che altrove è già comune: architettura migliore, spazi, pulizia (!!!), barboni residenti ed in visita ai parenti fissi (!!!!!! :duro: ), strutture, bar e self service ( :eek: ), negozi, scale mobili funzionanti, ascensori e vetri puliti, pavimenti nuovi non crepati, Polizia e Carabinieri visibili che girino e facciano a chiunque controlli a campione anche se si fa fatica ( :cotto: :fischio: ), magari qualche voletto in più rubato a Linate :fischio: .
Altrove è già tutto scontato anche se a noi sembrano cose eccezionali (per un'azienda di fatto ancora parastatale / comunale forse lo è ma non nel mondo "normale" avanzato).

Adesso serve qualcosa che ci distingua...i signori di SEA sappiano che se anche fanno un mega "centro commerciale" in area imbarchi ma non curano i dettagli o si inventano qualcosa di particolare Mxp rimarrà sempre un "mezzo fatto" con poca attrattiva e sempre troppi pochi voli (benedetto Linate ! :addio: ) Quindi invece di endere 10 venderete 4... non è poco. Giusto? :green:

Avatar utente
M.C.205 Veltro
Messaggi: 185
Iscritto il: dom 06 ott 2013, 18:36:06

Re: Malpensa Terminal 1: restyling Satellite B

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » mer 01 gen 2014, 18:38:48

Parole sante! :applausi:
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti