Pagina 3 di 4

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mer 25 ott 2017, 01:57:59
da Fedpassion
Scusami, ma su Bergamo non riesco proprio a seguirti.
Dici che il terminal attuale è piuttosto pieno. Vero.
Dici che ci sono limiti fisici alla espansione dell'aeroporto. Ovviamente vero. Dove non ci sono? Anche in mezzo al deserto ci sono.

Manca la seconda parte di ragionamento, ovvero cercar di capire quanto manca a raggiungere questi limiti fisici. Come si è detto altre volte qui sul forum, di spazio per crescere a BG non ce n'è un'infinità, ma ce n'è ancora parecchio, Basta espandere lo scalo anche a nord della pista. Tecnicamente fattibile senza troppi problemi.

Quindi per favore non lasciamo intendere che nel breve/medio termine la mancanza di spazio a Bergamo aprirà nuove prospettive per Malpensa. Purtroppo non è così. Servirebbe una forte volontà politica Per limitare la crescita di BG a favore di MPX. Volontà che per ora manca,purtroppo.
Altro che mancanza di spazio.

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mer 25 ott 2017, 07:10:52
da AMMINISTRAZIONE
che dite, ritorniamo qui a scrivere della infrastruttura stradale come da titolo?

Grazie a tutti

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mar 18 set 2018, 15:07:44
da MUSICA
La 336 è ormai ai limiti di sopportabilità. Il traffico è troppo.

Quando arriva il nuovo magazzino DHL i bilici aggiuntivi saranno a decine...e se Mxp continua a crescere anche le auto.

Qualcuno può tornare alla caricate per sensibilizzare? Senza contare il problema sicurezza che è prioritario.

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mar 18 set 2018, 18:31:40
da I-Alex
Perché scrivi nel topic tangenziale Nord?

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mar 04 dic 2018, 10:50:52
da malpensante
I lavori sulla Tangenziale Nord sono praticamente fermi da mesi, a causa dei guai finanziari dell'impresa costruttrice.

Ai Comuni della zona è stato detto che si finirà fra due anni, ma sono previsioni inaffidabili. A primavera avevano detto a SEA che due corsie per senso di marcia sarebbero state disponibili questo Natale e che nel 2019 sarebbe stato completato tutto. In pratica non hanno fatto niente, nemmeno sostituire l'impresa.

Il primo problema dell'Italia è un sistema legale del ca**o, che non permette di prendere a calci chi è inadempiente e porta a ritardi intollerabili. Ma si sa che siamo la patria del diritto...

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: ven 20 set 2019, 17:32:03
da malpensante
Comunicato stampa

Rho-Monza, operativo il piano per far ripartire il cantiere

Assago, 11 settembre 2019 – Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. comunica che in data odierna è intervenuta l’operatività del piano predisposto per consentire entro alcune settimane la ripresa dei lavori di riqualifica della SP46 “Rho-Monza”. I lavori hanno infatti subito un forte rallentamento a causa di problematiche finanziarie all’interno del raggruppamento temporaneo di imprese affidatarie. In tale contesto, Milano Serravalle si è fatta parte attiva nel creare i presupposti per la ripartenza delle attività e procederà in prima istanza al pagamento diretto dei subappaltatori, il che, in accordo con le imprese del raggruppamento, consentirà la riapertura entro la fine di ottobre del cantiere per la realizzazione di un’infrastruttura necessaria e attesa dal territorio.


https://www.serravalle.it/moduli/downlo ... 092019.pdf

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: gio 19 mar 2020, 19:41:58
da MUSICA
Si sa qualcosa?

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: gio 19 mar 2020, 21:11:22
da I-Alex
Il cantiere è ripartito, i lavori sono a discreto punto di marcia ma nessuno conosce i tempi di realizzazione finali

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: ven 20 mar 2020, 21:48:36
da MUSICA
eterna.

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mer 02 giu 2021, 00:10:41
da MUSICA
Qualcuno ha news?


Dopo il nuovo ripotenziamento di Linate la speranza di attrarre nuovi pax a MXP specie per aggiungere (e mantenere) dei LR è attirare potenziali passeggeri con accessibilità via terra. E, dopo il covid, ancorpiù con auto private.

Si deve rispingere la TEOM. Da Origgio prosegua incrociando la Torino, la Genova e termini verso Melegnano (e alla TEEM).

Almeno altri 2 milioni di persone che oggi gravitano in prevalenza su Linate (Pavia, Emilia, Liguria) potrebbero optare per Mxp. Il migliore accesso indotto toccherebbe anche Genova, Basso Piemonte, Mantova, Cremona, etc.

La realizzazione dovrebbe essere una priorità anche per Milano e Provincia che vedrebbero le tangenziali sgravate quindi potenzialmente attrarre del traffico che oggi gira in città

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mer 02 giu 2021, 10:49:44
da I-Alex
i lavori vanno a rilento per il tratto della tangenziale Nord, ci vorrà ancora tempo. Per la TOEM non ci sono speranze, inutile scriverne qui dove siamo anche OT

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: lun 17 gen 2022, 09:47:53
da malpensante
Copio e incollo da altro forum una risposta data dall'Assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia:
I lavori della quarta corsia dinamica lungo la A4 e quelli del casello di Dalmine sono in capo alla Concessionaria Autostrade per l’Italia S.p.A. la cui attività è regolata direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Concedente Autostradale).

La quarta corsia dinamica si trova in un avanzato stato di realizzazione, tuttavia rispetto al cronoprogramma originario si sono registrati rallentamenti dovuti alla definizione di una perizia di variante, conclusasi recentemente, che comporterà uno slittamento della conclusione dei lavori al 2023, mentre per il nuovo svincolo del casello di Dalmine è in corso l’approvazione del progetto esecutivo da parte del MIMS a cui seguirà la procedura di appalto e realizzazione dell’opera.

Il cantiere della Rho-Monza invece ha avuto prima un pesante rallentamento nell’ottobre 2018 dovuto alla domanda di concordato in continuità depositata in Tribunale dall’appaltatore, seguito da un successivo blocco conclusosi con la ripresa dei lavori nel novembre 2019, e poi un nuovo rallentamento nel 2020 connesso all’emergenza sanitaria. L’attuale avanzamento lavori porta all’ultimazione lavori entro fine 2022.
L'assessorato nemmeno menziona i problemi al ponte con cui la Rho-Monza scavalca la Milano-Meda, terminato da anni, mai inaugurato e risultato non idoneo al collaudo. Non se ne conoscono le conseguenze.

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mer 19 gen 2022, 21:22:37
da I-Alex
In pratica siamo ancora in alto mare, la A4 dinamica era data per Giugno 2022 qualche mese fa, siamo già arrivati al 2023... pronti per Expò 2015 dicevano

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mer 19 gen 2022, 22:37:52
da malpensante
La prima metà era stata fatta per Italia '90.

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: gio 20 gen 2022, 08:09:28
da KittyHawk
I-Alex ha scritto: mer 19 gen 2022, 21:22:37 In pratica siamo ancora in alto mare, la A4 dinamica era data per Giugno 2022 qualche mese fa, siamo già arrivati al 2023... pronti per Expò 2015 dicevano
In Gran Bretagna già stanno mettendo in discussione, quanto meno per alcuni tratti, le corsie dinamiche realizzate, a causa degli incidenti. Vedremo cosa succederà in Italia, una volta completate.

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: gio 20 gen 2022, 08:13:37
da malpensante
Quella della A14 a Bologna mi sembra che funzioni egregiamente, anche se la nuova sistemazione del nodo prevede una corsia aggiuntiva normale.

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: lun 14 mar 2022, 16:23:41
da malpensante
Rho-Monza finita entro dicembre. Era prevista per Expo 2015

Novate Milanese (Milano) - ​Con sette anni di ritardo (doveva essere completata per Expo 2015), tra ritardi, polemiche e imprevisti (come l’infortunio mortale dello scorso gennaio nel cantiere), il nuovo tracciato della A52 tra Paderno Dugnano e Rho-Fiera sarà pronto entro la fine del 2022. Lo hanno annunciato Autostrade per l’Italia e Milano Serravalle nel corso della riunione della Consulta Rho-Monza. All’incontro erano presenti rappresentanti delle istituzioni e tecnici di Milano Serravalle, che hanno illustrato gli ultimi interventi di riqualificazione dell’ex Sp 46, il cronoprogramma dei lavori e confermato la chiusura dei cantieri per la fine dell’anno. [...]


https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... -1.7450649

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: lun 14 mar 2022, 17:45:42
da easyMXP
Teoricamente tra quest'anno e il prossimo dovrebbero essere completate A52, 5a corsia della A8 e 4a dinamica della A4, quasi da commuoversi.

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: ven 18 mar 2022, 14:58:18
da MUSICA
la quinta non é il massimo della sicurezza. Dopo 4 corsie la letteratura tecncia mondiale insegna che serve un'altra autostrada. Che poteva e doveva essere la TEOM. Speriamo che abbia un futuro prima o poi. Mi fa strano che Milano stessa non spinga in questo senso. Ormai il traffico é talmente interconnesso che anche una strada apparentemente "lontana" porterebbe migliorie di traffico a cascata sulle tangenziali attuali, di conseguenza sulle periferie, quindi al centro...eventuali punti di smistamento ferro-gomma ridurrebbero ulteriormente gli accessi a Milano...senza fatica e obblighi.

Bah, tutti si riempiono la bocca di ecologia, transizione, ambiente poi... le cose più elemntari non si fanno...

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mar 25 ott 2022, 07:02:42
da I-Alex
Negli scorsi 2 week end è stato rifatto il collaudo del ponte che non passò le prove qualche mese fa, pare che stavolta sia andato bene.
A questo punto non dovrebbero esserci poi intoppi per asfaltare i nuovi tratti, aprire il ponte e di fatto completare i lavori

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mar 25 ott 2022, 09:37:15
da cesare.caldi
Qualcuno ha una cartina del tracciato?

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mar 25 ott 2022, 19:47:51
da I-Alex
È l'alternativa poco a Nord della A4, tra Tangenziale Nord e Rho Fiera /A8
Insieme alla corsia dinamica si spera tolga il tappo sulla tratta Est / Ovest a nord di Milano in attesa del completamento di Pedemontana

Immagine

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: mer 26 ott 2022, 20:50:17
da Mauz
Sarebbe molto utile ripensare l'immissione dalla A4 alla tangenziale Nord, arrivando da Venezia.

A oggi è un imbuto a causa dei ridotti spazi di immissione tra il casello e il tunnel della tangenziale nord.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: sab 05 nov 2022, 15:07:17
da malpensante
Copio e incollo da SSC
UFFICIALE: LUNEDI 14 NOVEMBRE ORE 11.00 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE CON TUTTI I SINDACI SUL PONTE, POI SUCCESSIVA IMMEDIATA APERTURA AL TRAFFICO
Con un piccolo ritardo dai Mondiali di Italia ‘90 per cui era prevista l’apertura, alle ore XI antimeridiane del giorno lunedì XIV novembre dell’Anno del Signore MMXXII verrà inaugurato il ponte di Paderno Dugnano che completa la Tangenziale Nord di Milano


TE DEVM LAVDAMVUS

Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur.
Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
Tibi omnes ángeli,
tibi cæli et univérsæ potestátes:
tibi chérubim et séraphim
incessábili voce proclamant:

Sanctus, Sanctus, Sanctus
Dóminus Deus Sábaoth.
Pleni sunt cæli et terra maiestátis glóriæ tuae.
Te gloriósus Apostolórum chorus,
te prophetárum laudábilis númerus,
te mártyrum candidátus laudat exércitus.
Te per orbem terrárum
sancta confitétur Ecclésia,
Patrem imménsæ maiestátis;
venerándum tuum verum et únicum Fílium;
Sanctum quoque Paráclitum Spíritum.

Tu rex glóriæ, Christe.
Tu Patris sempitérnus es Filius.
Tu, ad liberándum susceptúrus hóminem,
non horruísti Virginis úterum.
Tu, devícto mortis acúleo,
aperuísti credéntibus regna cælórum.
Tu ad déxteram Dei sedes, in glória Patris.
Iudex créderis esse ventúrus.
Te ergo, quæsumus, tuis fámulis súbveni,
quos pretióso sánguine redemísti.
ætérna fac cum sanctis tuis in glória numerári.

Salvum fac pópulum tuum, Dómine,
et bénedic hereditáti tuæ.
Et rege eos, et extólle illos usque in ætérnum.
Per síngulos dies benedícimus te;
et laudámus nomen tuum in sæculum,
et in sæculum sæculi.
Dignáre, Dómine, die isto
sine peccáto nos custodíre.
Miserére nostri, Dómine, miserére nostri.
Fiat misericórdia tua, Dómine, super nos,
quemádmodum sperávimus in te.
In te, Dómine, sperávi:
non confúndar in ætérnum.


https://www.youtube.com/watch?v=cCGFJ5tfNC4

Re: Accessibilità su gomma: tang Nord (ex SP Rho-Monza)

Inviato: sab 05 nov 2022, 15:36:31
da KL63
Piccolissimo ritardo... :D