robbyy ha scritto:IO pongo una domanda....
Ma è possibile costruire un apt della mole di MXP ....e le via di collegamento potranno essere a regime dopo circa 15 anni???
I vari amministratori locali proivinciali,regionali,parlamentari di collegio,consulenti,prelati ecc ecc dove cavolo sono stati???E' uno scandolo...e come costruire il più bello e grande centro commerciale del sud europa ..e poi dotarlo di 100 posti auto ed una starda comunale d'accesso.....ed incaxxarsi perchè nn si trova posteggio...
Certo è positivo che almeno si sono fatte si stanno facendo...ma i tempi e modi sn scandalosi e a danno di tutti,cittadini ,indotto,compagnie aeree ecc ecc
purtroppo siamo in un paese scandaloso.
Pongo alcune domende e risposte.
1° Da dove arrivano i finanziamenti per le opere?
2° Può un ente locale finanziare l'opera?
3° Una volta finanziata, l'opera si può fare?
1° I finanziamenti arrivano da Roma , dopo percorsi incredibilemnete lughi e travagliati.
2° L'ente locale può utofinanziare l'opera , ma solo in parte, ma una volta finanziata tutto si blocca, perchè le varie competenze restano di carattere nazionale. Vedi ANAS per le strade importanti , e senza ANAS che dica sì nulla si muove. Anas è di nomina controllo politico e opera da Roma.
3° Opera finanziata, OK; Anas ha detto si, OK; progetto OK. Attenzione , il progetto deve avere il consenso d'una miriade di enti,istituzioni, comitati del territorio , comitati per la salvaguardia dell'mbiente, quelli per la salvezza del rospo millefiori, degli uccelli migratori ecc. ecc. a momenti il singolo condominio può dire la sua. Non solo, ma ricorrere al TAR. ( se non fai almeno un ricorso al TAR nella vita , non sei nessuno). Pertanto tutto bloccato. Dal Comune che mercanteggia e dice se passi di quà con la strada , allora tu ( Stato regione, quello che è ) mi devi concedere questo e quello in cambio.Altrimenti ti faccio casino. E tutto si riblocca.
Zona industriale Sud Ovest di Busto , a ridosso svincolo Ferrovia Nord per MXP/Novara, vicenda vissut in prima persona.
Un singolo contadino , causa i suoi 3.000 ( tremila) metri di terra ha bloccato per 6/7 anni opere di urbanizzazione di quasi 4 milioni di mq!!!
Cosa vuoi che ti dica .... siamo il paese dei c....i Riempi i puntini a tua scelta.
PS
Tipico esempio il passaggio delle Nord a Castellanza.
Prima sì, poi no , poi s' ma a raso con cavalcavia, poi no fermi tutti , niente di niente , poi sotto , poi sopra , poi di fianco , poi i soldi non ci sono più. Poi vanno rifinnziati i progetti. Poi va rifinanziato il tutto, poi il rifinanziamento del rifinanziamento non basta, poi si scopre che mancano le opere accessorie, poi si scopre che è meglio spostare la stazione, allora cosa ne facciamo della vecchia. Hee no!!! , vuoi mettere chi abita in centro Castellanza e fa il pendolare , vuoi mica che si sposti di 700 metri verso la stazione nuova.
Va bene convinti a spostarsi. Facciamo la stazione a metà strada con Busto e la facciamo diventare una stazione di scambio tra Nord e stato. Ideona . A parte che era già in ballo 20 anni prima.
Comunque via si parte. Alt fermi tutti , i lavori deturpano la viabilità ordinaria di Busto. Per fare i lavori bisogna smantellare il sovrapasso di Via del Roccolo a Busto , fatto appena 5/6 anni prima dopo almeno 30 anni di Cristi e Madonne degli abitanti che nella zona , per non poter superare la ferrovia Nord , per spostarsi verso il centro dovevano fare una deviazione di km.
Ma allora per rifare la Via del Roccolo ... i soldi... i raccordi ... bla bla bla ....basta sono sfinito