ATM - Trenord

progetti e lavori in corso
Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

ATM - Trenord

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 11 feb 2014, 12:49:48

Non so se esiste un topic a riguardo ma credo che anche questa questione possa avere riscontri sull'ecosistema dei trasporti Lombardi.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: ATM - Trenord

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 11 feb 2014, 12:54:12

Del Tenno: "La fusione Atm-Trenord? Non ora". Maroni: "Binario morto"

L'assessore ai trasporti Maurizio Del Tenno: frena sulla fusione tra Atm e Trenord: "Sono freddo". Roberto Maroni conferma: "Dal Comune hanno tirato il freno a mano, siamo su un binario morto"


di Fabio Massa

Freddo sulla fusione ("E' una buona idea, ma non adesso"), molto determinato sul futuro di Trenord. L'assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno, in studio a Telenova, nella trasmissione Linea d'Ombra, incalzato dalla conduttrice Adriana Santacroce e da Affaritaliani.it, prima annuncia che il 28 febbraio arriverà "il primo dei 63 nuovi treni, che forse non risolveranno tutti i problemi dei pendolari, ma sicuramente sono un grandissimo passo avanti in vista di Expo". Insomma, malgrado i ritardi e malgrado certe vicende poco edificanti come quella dei cinque quadri sospesi perché avrebbero gonfiato gli straordinari ai capitreno ("i mascalzoni ci sono ovunque", spiega Del Tenno), l'opinione dell'assessore resta positiva. "Abbiamo deciso di investire 33 milioni per un sistema di ticketing unificato tra Atm e Trenord. E ho già stanziato altri 30 milioni per varare una nuova carta dei trasporti, che permetta di viaggiare ovunque, su tutti i mezzi di trasporto regionali". Grandi manovre in vista, ma all'orizzonte, per Del Tenno, non c'è la fusione. "Io sono sempre stato abbastanza freddo - rivela in onda - Poi però il mio presidente ha voluto sondare questa opzione e va bene così. Penso che sia una buona idea, quella di fondere Atm e Trenord, ma non adesso". Infine racconta uno dei motivi dell'incremento dei ritardi nella gestione di Trenord: "Abbiamo avuto un danno alle ruote di 20 treni a causa della posa di nuovi binari. Facciamo fatica anche a sostituirle perché le aziende che fabbricano le ruote o sono in crisi oppure non le hanno in magazzino".

MARONI - L'ipotesi di creare un'unica societa' per il trasporto pubblico unendo Atm e Trenord "e' su un binario morto". Lo ha ribadito il presidente della Regione Roberto Maroni a margine della Mobility Conference alla Camera di Commercio. "La disponibilita' iniziale del Comune di Milano non c'e' più' stata - ha detto - siamo su un binario morto". "Il Comune mi pare abbia tirato il freno a mano - ha poi concluso - mi dispiace perche' sono ancora convinto che sia la strada giusta, ma bisogna essere in due".

http://www.affaritaliani.it/milano/del- ... 10214.html

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: ATM - Trenord

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 11 feb 2014, 12:55:39

Direi che l'autoreferenzialità di Milano continui imperterrita. La capitale Lombarda non vuole integrarsi col resto della regione.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: ATM - Trenord

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 11 feb 2014, 13:49:37

Cosa avrebbero in comune ATM e Trenord? Ambiti diversi, mezzi diversi, tecnologie diverse, contratti diversi. Allora fondiamo anche Trenitalia e Alitalia, peccato che quando è stato proposto tutti hanno (giustamente) detto che sarebbe stata una boiata.

La fusione viene propagandata come il modo di arrivare al biglietto integrato. A parte che il biglietto integrato per essere veramente tale dovrebbe includere anche tutte le aziende che gestiscono linee automobilistiche (e chi le usa non sono pochi), in tutta Europa l'integrazione viene fatta tra società diverse senza problemi. L'autorità pubblica dove i sistemi funzionano bene è l'ente regolatore che coordina ed eventualmente sanziona, qui si vuole arrivare a una gigantesca società pubblica in cui fornitore e cliente sono la stessa entità, alla faccia dei controlli e dei buoni criteri di gestione, che governi tutto il sistema di trasporto lombardo.
A Londra con un'unica comodissima tessera elettronica si può viaggiare ovunque e su qualunque mezzo, tra metropolitana, una dozzina di compagnie ferroviarie e almeno altrettante di autobus, senza nessun problema.

Andrea80
Messaggi: 270
Iscritto il: gio 14 giu 2012, 14:09:39

Re: ATM - Trenord

Messaggio da leggereda Andrea80 » mer 12 feb 2014, 08:40:15

easyMXP ha scritto:A Londra con un'unica comodissima tessera elettronica si può viaggiare ovunque e su qualunque mezzo, tra metropolitana, una dozzina di compagnie ferroviarie e almeno altrettante di autobus, senza nessun problema.
Anche a Milano... si chiama "Io viaggio ovunque" esiste nella declinazione Provincia e Regione, io lo trovo di una comodità incredibile!! e vedo sempre più gente che lo fa, inoltre il costo rispetto al servizio è abbastanza contenuto.

Non capisco per quale motivo stanziare altri 30 milioni per un altro sistema di biglietti integrati, a meno che i soldi servano a coprire i costi del sistema "Io viaggio ovunque"...

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: ATM - Trenord

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 feb 2014, 08:57:24

Io viaggio ovunque non c'entra nulla con la Oyster card londinese.
Quella lombarda è una tessera di libera circolazione, ovvero un abbonamento "intera rete", che non interessa minimamente alla maggior parte dei pendolari e men che meno a chi fa viaggi singoli.
Sulla carta londinese puoi caricare qualunque cosa, ovvero funziona sia da abbonamento (se viene caricato) che da tessera a scalare con cui paghi a consumo i viaggi che fai, per di più con un meccanismo intelligente che taglia il costo giornaliero al corrispondente abbonamento da un giorno. Ovvero: viaggi solo in autobus? I soldi vengono scaricati fino al pass one day per i bus. Viaggi anche in metro solo in zona 1-2? Ti scarica i soldi fino al pass one day di zona 1-2. Vai anche in zona 3? Il massimo sale, e così via. Non paghi mai più di quanto pagheresti con la soluzione più vantaggiosa che potresti comprare, senza aver bisogno di comprarla in anticipo.

Venendo ad un esempio milanese, posso comprare un abbonamento mensile Saronno-Milano + ATM, ma non posso comprare un biglietto unico per viaggio singolo per lo stesso itinerario, entrambe comunque soluzioni più economiche del corrispondente Io viaggio che sarebbe necessario. Non parliamo poi di una soluzione tripla bus da Uboldo a Saronno + treno + tram a Milano.
Un sistema come quello londinese a Milano è fantascienza.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: ATM - Trenord

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 feb 2014, 19:55:31

easyMXP ha scritto:Io viaggio ovunque non c'entra nulla con la Oyster card londinese.
Quella lombarda è una tessera di libera circolazione, ovvero un abbonamento "intera rete", che non interessa minimamente alla maggior parte dei pendolari e men che meno a chi fa viaggi singoli.
Sulla carta londinese puoi caricare qualunque cosa, ovvero funziona sia da abbonamento (se viene caricato) che da tessera a scalare con cui paghi a consumo i viaggi che fai, per di più con un meccanismo intelligente che taglia il costo giornaliero al corrispondente abbonamento da un giorno. Ovvero: viaggi solo in autobus? I soldi vengono scaricati fino al pass one day per i bus. Viaggi anche in metro solo in zona 1-2? Ti scarica i soldi fino al pass one day di zona 1-2. Vai anche in zona 3? Il massimo sale, e così via. Non paghi mai più di quanto pagheresti con la soluzione più vantaggiosa che potresti comprare, senza aver bisogno di comprarla in anticipo.

Venendo ad un esempio milanese, posso comprare un abbonamento mensile Saronno-Milano + ATM, ma non posso comprare un biglietto unico per viaggio singolo per lo stesso itinerario, entrambe comunque soluzioni più economiche del corrispondente Io viaggio che sarebbe necessario. Non parliamo poi di una soluzione tripla bus da Uboldo a Saronno + treno + tram a Milano.
Un sistema come quello londinese a Milano è fantascienza.
Quoto
Peraltro io carico abbonamento trenord elettronico sulla Crs (cod fiscale sanitario) ma ancora non si può caricare il singolo biglietto di viaggio :duro:
Malpensa airport user

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: ATM - Trenord

Messaggio da leggereda Fabri88 » mer 12 feb 2014, 21:31:32

easyMXP ha scritto:Io viaggio ovunque non c'entra nulla con la Oyster card londinese.
Quella lombarda è una tessera di libera circolazione, ovvero un abbonamento "intera rete", che non interessa minimamente alla maggior parte dei pendolari e men che meno a chi fa viaggi singoli.
Sulla carta londinese puoi caricare qualunque cosa, ovvero funziona sia da abbonamento (se viene caricato) che da tessera a scalare con cui paghi a consumo i viaggi che fai, per di più con un meccanismo intelligente che taglia il costo giornaliero al corrispondente abbonamento da un giorno. Ovvero: viaggi solo in autobus? I soldi vengono scaricati fino al pass one day per i bus. Viaggi anche in metro solo in zona 1-2? Ti scarica i soldi fino al pass one day di zona 1-2. Vai anche in zona 3? Il massimo sale, e così via. Non paghi mai più di quanto pagheresti con la soluzione più vantaggiosa che potresti comprare, senza aver bisogno di comprarla in anticipo.

Venendo ad un esempio milanese, posso comprare un abbonamento mensile Saronno-Milano + ATM, ma non posso comprare un biglietto unico per viaggio singolo per lo stesso itinerario, entrambe comunque soluzioni più economiche del corrispondente Io viaggio che sarebbe necessario. Non parliamo poi di una soluzione tripla bus da Uboldo a Saronno + treno + tram a Milano.
Un sistema come quello londinese a Milano è fantascienza.
Preciso! Non potevi spiegarla meglio! :applausi: :applausi: :applausi:


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti