Metropolitana a Linate

le news dal "E.Forlanini"
cazzani
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 15 set 2010, 16:48:00

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cazzani » lun 21 nov 2022, 14:54:11

I-GABE ha scritto: sab 19 nov 2022, 16:39:15 Una domanda tecnica: visto che il deposito e' a ovest, immagino che le frequenze saranno inizialmente molto limitate, tipo navetta. Qualcuno ha informazioni in merito?
Dovrebbe essere di 7 minuti.

Un'altra altra limitazione temporanea dovrebbe essere l'utilizzo dello stesso binario/banchina per arrivi e partenze a Linate, sebbene l'esercizio non sarà a navetta.
Il motivo è che i tronchini di Linate saranno momentaneamente adibiti a 'microdeposito'.

Vedremo a breve cosa succederà davvero.

I-GABE
Messaggi: 2445
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 21 nov 2022, 15:14:23

cazzani ha scritto: lun 21 nov 2022, 14:54:11
I-GABE ha scritto: sab 19 nov 2022, 16:39:15 Una domanda tecnica: visto che il deposito e' a ovest, immagino che le frequenze saranno inizialmente molto limitate, tipo navetta. Qualcuno ha informazioni in merito?
Dovrebbe essere di 7 minuti.

Un'altra altra limitazione temporanea dovrebbe essere l'utilizzo dello stesso binario/banchina per arrivi e partenze a Linate, sebbene l'esercizio non sarà a navetta.
Il motivo è che i tronchini di Linate saranno momentaneamente adibiti a 'microdeposito'.

Vedremo a breve cosa succederà davvero.
Grazie per le info. Visti i numeri in ballo, non credo che sara' un problema la banchina unica.

KittyHawk
Messaggi: 5996
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 24 nov 2022, 14:08:58


KittyHawk
Messaggi: 5996
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 24 nov 2022, 14:15:27

KittyHawk ha scritto: gio 24 nov 2022, 14:08:58 Per chi era in ansia per l'inaugurazione della M4:

https://www.comune.milano.it/-/m4.-un-fine-settimana-di-festa-per-la-linea-blu-con-l-apertura-della-prima-tratta
Il link, copiato, non funziona e non so perché, quindi:
M4. Un fine settimana di festa per la linea blu con l'apertura della prima tratta
Da sabato alle 12:30 fino a domenica sera si potrà viaggiare gratuitamente nelle sei fermate

Milano, 24 novembre 2022 – Il prossimo fine settimana Milano si tingerà di blu per salutare la nascita della M4: a partire dalle 12:30 di sabato 26 novembre, momento di apertura al pubblico, si potrà viaggiare gratuitamente da Linate Aeroporto a Dateo fino all'intera giornata di domenica 27 novembre.

Insieme ai municipi 3 e 4, è stata organizzata una festa nella giornata di sabato lungo viale Argonne. L'apertura di M4, infatti, è l'occasione per restituire a cittadine e cittadini gli spazi pubblici a lungo interessati dai cantieri della metropolitana, che il Comune ha voluto riqualificare e arricchire con nuove sistemazioni superficiali a beneficio dei quartieri. Sarà restituito il parterre centrale che percorre viale Argonne fino a piazzale Susa, completamente rinnovato con aree gioco per bambini, aree fitness con attrezzature per il corpo libero, campi da calcio, basket, bocce,  pallavolo e tavoli da ping-pong. Questi nuovi giardini saranno dotati anche di piste ciclabili, aree cani e avranno una pavimentazione ecologica e drenante.

A partire dalle ore 10 di sabato mattina, viale Argonne sarà animato da attività sportive con istruttori delle associazioni dilettantistiche, a cui seguiranno esibizioni dimostrative dei giovani nei diversi campi gioco presenti nell'area. Per i più piccoli, sempre dalle 10 fino al primo pomeriggio, si susseguiranno spettacoli di burattini e laboratori teatrali con cantastorie, laboratori creativi, momenti di giocoleria e intrattenimento con spettacoli di magia e truccabimbi.

Con l'avvio della nuova M4 saranno due le metropolitane milanesi completamente automatizzate, senza conducente (driverless). La prima tratta operativa da sabato 26 novembre è di 5 km e attraversa i quartieri orientali di Milano consentendo anche l'interscambio con le stazioni del Passante ferroviario a Dateo e Stazione Forlanini. Alla fine dei lavori, previsti nel 2024 (mentre entro giugno del 2023 si viaggerà fino a San Babila, nel cuore della città), M4 potrà contare su 21 stazioni e 15 km di estensione, attraversando la Cerchia dei navigli fino al Lorenteggio, con capolinea a San Cristoforo.

La "blu" prevede una forte integrazione con le altre linee metropolitane esistenti, il sistema ferroviario urbano, le linee di superficie e l'aeroporto cittadino. Milano avrà così una rete metropolitana totale di 118 km. La flotta sarà composta da 47 treni senza conducente e la linea potrà trasportare 24.000 passeggeri all'ora, in ogni viaggio-direzione, con una stima di 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi.  Ogni treno potrà trasportare fino a 600 passeggeri.

NOTA PER LA STAMPA – L'inaugurazione alla presenza delle autorità, dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese è prevista sabato 26 novembre, alle ore 11, a Linate. Il ritrovo per la stampa è fissato alle ore 10:15 presso l'aeroporto di Milano – Linate, al piano arrivi, porta 8. I giornalisti, gli operatori tv e i fotografi devono accreditarsi scrivendo a comunicazione.ufficiostampa@comune.milano.it entro le ore 12 di domani, venerdì 25 novembre.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15874
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 nov 2022, 14:31:52

KittyHawk ha scritto: gio 24 nov 2022, 14:15:27La prima tratta operativa da sabato 26 novembre è di 5 km e attraversa i quartieri orientali di Milano consentendo anche l'interscambio con le stazioni del Passante ferroviario a Dateo e Stazione Forlanini.
Forlanini FS non è una stazione del Passante ferroviario.

E' servita da linee S, come Certosa di Pavia, Cormano e Magenta, è una stazione ferroviaria di Milano servita da linee S, come Villapizzone e Quarto Oggiaro, ma non è una stazione del Passante.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15874
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 nov 2022, 15:43:31

La M4 di Milano apre sabato: la metropolitana Blu con l'anima verde che farà risparmiare 8 tonnellate di CO2
di Miriam Romano


Prime sei fermate, da Linate a Dateo: la Sea prevede 5mila passeggeri al giorno verso l'aeroporto dove le partenze sono quasi tornate alla normalità
24 NOVEMBRE 2022 ALLE 02:00


La nuova metropolitana che collega Milano con lo scalo di Linate sta per arrivare e porterà con sé un'aria più pulita. L'equazione è di facile intuizione: più passeggeri utilizzeranno il metrò per raggiungere l'aeroporto, meno automobili circoleranno dal centro a Linate e viceversa. E dunque meno smog si alzerà nell'aria. Una rivoluzione in termini di traffico e di inquinamento, se pensiamo alle vetture quotidianamente incolonnate sulla strada che porta all'aeroporto. Ma per capirne meglio la portata, l'operazione va tradotta in numeri: il risparmio di CO2 emesso nell'atmosfera sarà pari a circa 8 tonnellate al giorno. Un dato che tiene conto solo della parziale apertura della linea Blu. Sabato verrà inaugurata la prima tratta che collegherà Linate a Dateo, passando per le stazioni Repetti e Forlanini, Argonne e Susa. I primi cinque chilometri di tunnel sotterranei non rivoluzioneranno ancora la mobilità milanese. Per quello bisognerà attendere ancora qualche mese, quando la metropolitana nel 2023 arriverà a San Babila e poi a San Cristoforo nel 2024. Ma i benefici per l'atmosfera sono già stati calcolati anche per il primo breve tragitto.

"Ci saranno sicuramente un miglioramento del servizio e una spinta verso un'accessibilità più sostenibile - osserva Armando Brunini, amministratore delegato di Sea - anche perché molti passeggeri, anziché usare l'auto, arriveranno in aeroporto in metropolitana, con un minor impatto ambientale". Secondo le elaborazioni di Sea, con l'entrata in esercizio della M4 tra l'Aeroporto di Linate e Dateo, oltre cinquemila passeggeri al giorno potranno utilizzare "la Blu" per muoversi a Milano.

Il collegamento con Dateo e Forlanini, inoltre, permetterà anche a chi viene da fuori città di lasciare a casa il mezzo privato. Il Passante ferroviario che collega Milano al sistema ferroviario lombardo, fa scalo proprio presso le stazioni di Dateo e di Forlanini. Da lì, chi vorrà raggiungere l'aeroporto potrà farlo senza scendere dai mezzi pubblici, optando per la Blu. A scegliere la soluzione intermodale "M4 più treno" potrebbero essere più di 700 passeggeri al giorno. Tra i vantaggi di chi utilizzerà il metrò da e per Linate spiccano i minori tempi di viaggio. Si risparmieranno mediamente circa una ventina di minuti per raggiungere o lasciare l'aeroporto. Ma anche in termini di chilometri da macinare da una destinazione all'altra si stima un bel risparmio: mediamente 45 chilometri in meno. A beneficiarne in termini di qualità dell'aria saranno tutti, non solo i passeggeri.

Il nuovo metrò cambierà progressivamente le abitudini di chi viaggia. Entro il 2025, secondo i dati di Sea, la quota di passeggeri che utilizzano i mezzi pubblici locali per raggiungere lo scalo di Linate passerà dal 41 al 57 per cento. Mentre, anche grazie alle azioni coordinate che l'aeroporto metterà in campo con Trenord, il numero di viaggiatori che optano per il trasporto ferroviario verso e da Linate passerà dal 15 al 20 per cento entro il 2030. La linea Blu entrerà in vigore in un momento di ripresa dei viaggi che stanno pian piano tornando ai livelli pre-Covid: 2.792.527 sono stati i passeggeri che hanno usato gli scali aeroportuali di Linate e Malpensa nel mese di ottobre. Siamo a un meno 6 per cento rispetto al 2019. Complessivamente sono stati 24.209.880 i viaggiatori degli aeroporti milanesi da gennaio a ottobre. Un dato che sta tornando alla normalità.


https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 375869912/

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15874
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 nov 2022, 15:44:43

La linea Blu entrerà in vigore in un momento di ripresa dei viaggi che stanno pian piano tornando ai livelli pre-Covid: 2.792.527 sono stati i passeggeri che hanno usato gli scali aeroportuali di Linate e Malpensa nel mese di ottobre. Siamo a un meno 6 per cento rispetto al 2019. Complessivamente sono stati 24.209.880 i viaggiatori degli aeroporti milanesi da gennaio a ottobre. Un dato che sta tornando alla normalità.
Quindi MXP+LIN= 2.703.510 pax a ottobre (2.981.830 nel 2019, 2.967.760 nel 2018 secondo Assaeroporti, ma forse si tratta di grandezze diverse).
chi vorrà raggiungere l'aeroporto potrà farlo senza scendere dai mezzi pubblici, optando per la Blu. A scegliere la soluzione intermodale "M4 più treno" potrebbero essere più di 700 passeggeri al giorno.
Cioè 250.000 all'anno, poco meno dei passeggeri di Lampedusa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 27759
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 24 nov 2022, 18:26:24

Alla fine numeri molto modesti quelli previsti giornalmente per Linate, spero siano quelli minimi auspicati perché altrimenti tra qualche anno M4 avrà qualche problemino di sostenibilità economica

PS: A occhio i pax totali di Ottobre sono il 9% in meno rispetto al 2019
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5015
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 24 nov 2022, 22:25:37

I-Alex ha scritto: gio 24 nov 2022, 18:26:24 Alla fine numeri molto modesti quelli previsti giornalmente per Linate, spero siano quelli minimi auspicati perché altrimenti tra qualche anno M4 avrà qualche problemino di sostenibilità economica
M4 non è stata fatta per LIN. L'aeroporto è una delle stazioni e nemmeno la più importante.

Per la gioia di Cesare Caldi, stasera su La7 pubblicità della M4 firmata Comune di Milano e Webuild.

I-GABE
Messaggi: 2445
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 24 nov 2022, 23:56:53

easyMXP ha scritto:
I-Alex ha scritto: gio 24 nov 2022, 18:26:24 Alla fine numeri molto modesti quelli previsti giornalmente per Linate, spero siano quelli minimi auspicati perché altrimenti tra qualche anno M4 avrà qualche problemino di sostenibilità economica
M4 non è stata fatta per LIN. L'aeroporto è una delle stazioni e nemmeno la più importante.
L’abbiamo detto decine di volte, ma evidentemente ricordarlo non fa male.
Linate da solo non potrebbe mai giustificare una linea dedicata, è solo il terminale (temporaneo) di una linea che attraversa tutta la città da est a sud-ovest.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15874
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 25 nov 2022, 07:22:42

easyMXP ha scritto: gio 24 nov 2022, 22:25:37M4 non è stata fatta per LIN. L'aeroporto è una delle stazioni e nemmeno la più importante.
Ma, guarda caso, la cerimonia di inaugurazione, con il sindaco in fascia tricolore e i gendarmi con i pennacchi, si terrà proprio a Linate. Guarda caso.

Il segno dei tempi del greenwashing è che, invece di mettere l'accento sul risparmio di tempo o la comodità nel raggiungere l'aeroporto, la grancassa mediatica dà in pasto ai morti di clima il presunto risparmio di CO2.

KittyHawk
Messaggi: 5996
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 25 nov 2022, 08:33:06

malpensante ha scritto: ven 25 nov 2022, 07:22:42
easyMXP ha scritto: gio 24 nov 2022, 22:25:37M4 non è stata fatta per LIN. L'aeroporto è una delle stazioni e nemmeno la più importante.
Ma, guarda caso, la cerimonia di inaugurazione, con il sindaco in fascia tricolore e i gendarmi con i pennacchi, si terrà proprio a Linate. Guarda caso.

Il segno dei tempi del greenwashing è che, invece di mettere l'accento sul risparmio di tempo o la comodità nel raggiungere l'aeroporto, la grancassa mediatica dà in pasto ai morti di clima il presunto risparmio di CO2.
Dopo che per anni e anni hanno raccontato che la M4 serviva a collegare Linate e che sarebbe stata un bel valore aggiunto per l'aeroporto e la città dove avrebbero dovuto tenerla, se non altro per coerenza?
Prendendo spunto da The Man Who Shot Liberty Valance, “This is the Linate Airport Sir. When the legend becomes fact, print the legend.”

easyMXP
Messaggi: 5015
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 25 nov 2022, 11:53:56

malpensante ha scritto: ven 25 nov 2022, 07:22:42
easyMXP ha scritto: gio 24 nov 2022, 22:25:37M4 non è stata fatta per LIN. L'aeroporto è una delle stazioni e nemmeno la più importante.
Ma, guarda caso, la cerimonia di inaugurazione, con il sindaco in fascia tricolore e i gendarmi con i pennacchi, si terrà proprio a Linate. Guarda caso.
E dove se no? E' il posto più mediatico tra le poche fermate in apertura.
Ma pensare che M4 sia stata fatta per LIN, proprio no. L'avrebbero fatta comunque, e l'ultima fermata sarebbe stata una Bignami qualunque, come per M5.
Che LIN generi poco traffico non è un problema per M4, si è sempre saputo, a prescindere da quello che viene detto sui giornali.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15874
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 25 nov 2022, 12:07:19

Vedo che non riesco a comunicare che, per il sindaco e il Comune, l’inaugurazione di domani ribadirà che le questioni di aviazione di Milano si risolvono con la raggiunta possibilità di andare a Linate in metropolitana.

Mai che abbiano speso una parola sul modo di raggiungere Malpensa, proprio mai. E non lo faranno mai.

KittyHawk
Messaggi: 5996
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 25 nov 2022, 14:49:04

Magari mettendo Trenord sotto l'ala di ATM le cose potrebbero cambiare. :lol:


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti