Finnair apre Linate
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Finnair apre Linate
Finnair dalla summer apre su Linate, continuerà a volare anche a Malpensa. Al momento non sono ancora noti gli operativi.
https://company.finnair.com/en/media/al ... id=4444993
Sarebbe interessante capire dove hanno trovato gli slot, comunque il p2p per HEL è limitato nei numeri e i transiti verso l'Asia punto di forza della compagnia sono molto penalizzati dal divieto del sorvolo della Russia. Finnair dall' essere probabilmente la migliore compagnia europea come posizione geogratica verso l'Asia si è ritrovata ad essere una delle peggiori dove i tempi di viaggio si allungano di molto.
In ogni caso scelta controcorrente dividere i voli in due scali con conseguenti aumenti di costi per la compagnia e servizio peggiore per i pax nel senso che non avranno tutte le frequenze concentrate nello stesso aeroporto
https://company.finnair.com/en/media/al ... id=4444993
Sarebbe interessante capire dove hanno trovato gli slot, comunque il p2p per HEL è limitato nei numeri e i transiti verso l'Asia punto di forza della compagnia sono molto penalizzati dal divieto del sorvolo della Russia. Finnair dall' essere probabilmente la migliore compagnia europea come posizione geogratica verso l'Asia si è ritrovata ad essere una delle peggiori dove i tempi di viaggio si allungano di molto.
In ogni caso scelta controcorrente dividere i voli in due scali con conseguenti aumenti di costi per la compagnia e servizio peggiore per i pax nel senso che non avranno tutte le frequenze concentrate nello stesso aeroporto
Re: Finnair apre Linate
Però non mi sembra che Finnair stia peggiorando la propria offerta.
Senza modificare l'operativo su MXP, aggiunge dei voli in più a LIN.
Chi vorrà volare da un aeroporto e arrivare dall'altro si organizzerà di conseguenza; diversamente, continuerà a volare da Malpensa come fatto da sempre.
Se non ho visto male dovrebbero essere dei voli nei weekend.
Sul fatto di aumentare i costi, probabilmente anche Finnair sta cominciando a ragionare sul fatto che MXP e LIN sono destinazioni un po' diverse (in parte è vero perché la Catchment Area si può dividere in tre, una per cui è indifferente MXP o LIN, una per cui è più comodo MXP e una per cui è più comodo LIN).
Probabilmente vogliono puntare ai pax che non andrebbero a MXP comunque.
Se invece sarà una mossa per spostarsi a Linate, lo vedremo solo col tempo.
Senza modificare l'operativo su MXP, aggiunge dei voli in più a LIN.
Chi vorrà volare da un aeroporto e arrivare dall'altro si organizzerà di conseguenza; diversamente, continuerà a volare da Malpensa come fatto da sempre.
Se non ho visto male dovrebbero essere dei voli nei weekend.
Sul fatto di aumentare i costi, probabilmente anche Finnair sta cominciando a ragionare sul fatto che MXP e LIN sono destinazioni un po' diverse (in parte è vero perché la Catchment Area si può dividere in tre, una per cui è indifferente MXP o LIN, una per cui è più comodo MXP e una per cui è più comodo LIN).
Probabilmente vogliono puntare ai pax che non andrebbero a MXP comunque.
Se invece sarà una mossa per spostarsi a Linate, lo vedremo solo col tempo.
Re: Finnair apre Linate
Mah @CesareCaldi, a me sembra una scelta verso la corrente: tutte le Major si spartiscono MXP e LIN. AF, BA, IB, KL, LH, ed ora Finnair con 3 frequenze weekly(!). Sono in contro-corrente pure loro? Oppure cercano di massimizzare l'offerta premium di Milano, visto che per il momento funge da "spoke" molto riccocesare.caldi ha scritto: ↑mar 17 gen 2023, 17:22:05 Finnair dalla summer apre su Linate, continuerà a volare anche a Malpensa. Al momento non sono ancora noti gli operativi.
https://company.finnair.com/en/media/al ... id=4444993
Sarebbe interessante capire dove hanno trovato gli slot, comunque il p2p per HEL è limitato nei numeri e i transiti verso l'Asia punto di forza della compagnia sono molto penalizzati dal divieto del sorvolo della Russia. Finnair dall' essere probabilmente la migliore compagnia europea come posizione geogratica verso l'Asia si è ritrovata ad essere una delle peggiori dove i tempi di viaggio si allungano di molto.
In ogni caso scelta controcorrente dividere i voli in due scali con conseguenti aumenti di costi per la compagnia e servizio peggiore per i pax nel senso che non avranno tutte le frequenze concentrate nello stesso aeroporto
Re: Finnair apre Linate
Teniamo anche presente che, come accennato da Cesare, al momento AY ha un problema di dove piazzare gli aeromobili.
Rotte che magari prima funzionavano bene per alimentare l'hub ora lo sono di meno.
Giusto per dare un'idea del problema che si ritrova Finnair (che era la mia scelta preferita per il far-east), ha operato molti voli per BA nel periodo in cui quest'ultima non aveva abbastanza personale, ed ha riposizionato parte del L/R su altri aeroporti nei nordics (Stoccolma e Copenhagen in primis).
Rotte che magari prima funzionavano bene per alimentare l'hub ora lo sono di meno.
Giusto per dare un'idea del problema che si ritrova Finnair (che era la mia scelta preferita per il far-east), ha operato molti voli per BA nel periodo in cui quest'ultima non aveva abbastanza personale, ed ha riposizionato parte del L/R su altri aeroporti nei nordics (Stoccolma e Copenhagen in primis).
Re: Finnair apre Linate
Per SEA qui o lì è la stessa cosa. È un’azienda con l’unica ambizione dei dividendi di fine anno per cui
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Re: Finnair apre Linate
E se magari fosse una mossa per cominciare a mettere un piede a Linate (con gli slot che sono riusciti a trovare)?
Ormai i vettori europei hanno intuito che ITA verosimilmente finirà nel gruppo LH, cosa che andrà a scombinare gli equilibri fin qui in essere (gruppi, alleanze, concorrenza etc).
Suppongo che se dovesse andare in porto la cosa, a LH + ITA sarà chiesto di mollare (antitrust) un po' di slot a LIN a beneficio di altri operatori.
A quel punto risultare come vettore (Finnair) già operante sullo scalo potrebbe portargli qualche beneficio? Una sorta di prelazione nell'acquisizione di nuovi slot rispetto a chi non ci vola (?)
Ormai i vettori europei hanno intuito che ITA verosimilmente finirà nel gruppo LH, cosa che andrà a scombinare gli equilibri fin qui in essere (gruppi, alleanze, concorrenza etc).
Suppongo che se dovesse andare in porto la cosa, a LH + ITA sarà chiesto di mollare (antitrust) un po' di slot a LIN a beneficio di altri operatori.
A quel punto risultare come vettore (Finnair) già operante sullo scalo potrebbe portargli qualche beneficio? Una sorta di prelazione nell'acquisizione di nuovi slot rispetto a chi non ci vola (?)
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Re: Finnair apre Linate
Normalmente non è cosi, in caso di riassegnazione di slot, il 50% viene assegnato ai nuovi entranti quindi compagnie che ancora non operano su LIN e il restante 50% tra tutte quelle che già operano sullo scalo.canadian#affairs ha scritto: ↑mar 17 gen 2023, 18:52:59 A quel punto risultare come vettore (Finnair) già operante sullo scalo potrebbe portargli qualche beneficio? Una sorta di prelazione nell'acquisizione di nuovi slot rispetto a chi non ci vola (?)
Re: Finnair apre Linate
Vero, ma soprattutto Sea non può vietare a nessun vettore di operare su un aeroporto (in concessione statale)BAlorMXP ha scritto:Per SEA qui o lì è la stessa cosa. È un’azienda con l’unica ambizione dei dividendi di fine anno per cui
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Re: Finnair apre Linate
Secondo quanto indicato nell' articolo la rotta da Linate dovrebbe essere un 2x week di sabato e domenica.
https://www.routesonline.com/news/29/br ... n-network/
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Finnair apre Linate
Operazione simile a quella fatta da Swiss anni fa. Negativa per chi da Milano vuole raggiungere l’aeroporto con auto propria, se si trova un volo a LIN e l’altro a MXP.
Re: Finnair apre Linate
Come Swiss usano slot liberi nel weekend, ma penso che se non trovano slot nel resto della settimana faranno la fine di Swiss.
Re: Finnair apre Linate
Conosciuti gli operativi potremmo capire la logica, se c'è, dietro la scelta di LIN. Anche vedere l'offerta dal punto di vista del passeggero finlandese invece che milanese potrebbe aiutare.
La Finlandia è un'ora in avanti rispetto a noi e anche questo aiuta nella percezione del tempo a disposizione.
La Finlandia è un'ora in avanti rispetto a noi e anche questo aiuta nella percezione del tempo a disposizione.
Re: Finnair apre Linate
Linate sta diventando una "area a sè" per alcuni vettori. Con la Bre Be Mi "copre" il Bresciano e parte del Veneto/Trentino/Emilia. Finnair per i turisti che gravitano sul Garda ma anche Bologna e dintorni. Oltre agli italiani delle stesse zone...
Mi spiego.
La Bre.Be.Mi ha "creato" nuovo traffico su Linate...quindi per molti aspetti gli obiettivi (target) si stanno differenziando non necessariamente "contro" Mxp. Anche il Mantovano che gravitava su Bologna e Venezia "torna" su Linate.
Ad esempio, miei conoscenti di Verona e Trento vengono a Linate per prendere FCO e poi proseguire su Buenos Aires, altri per Rio... Ci fosse un volo diretto da Mxp e "traffico / tempo sicuro via strada" aggiungerebbero solo 30-40 minuti per venire a Mxp... ecco che la Vimercate-Lentate-Mxp sarebbe ideale... Da Verona/Trento, Venezia é meno attrattivo perché comunque ha meno voli nazionali (Roma in particolare con molte frequenze da Liante garantisce più flessibilità sui LR).
Il vero "nuovo" punto é come rendere più attrattiva Mxp dato che é sempre più "vecchio" con spazi illimitati. E sempre più reclami perché non efficiente. Le follie poi dei Comuni sui voli notturni sono anacronistiche ed ideologiche e condizionano molte scelte anche di investimento... DHL é pentita e sta "ripensando" ulteriori sviluppi per i limiti notturni.
Tornando a FINNAIR: in questo caso Malpensa non ci perderà.
Mi spiego.
La Bre.Be.Mi ha "creato" nuovo traffico su Linate...quindi per molti aspetti gli obiettivi (target) si stanno differenziando non necessariamente "contro" Mxp. Anche il Mantovano che gravitava su Bologna e Venezia "torna" su Linate.
Ad esempio, miei conoscenti di Verona e Trento vengono a Linate per prendere FCO e poi proseguire su Buenos Aires, altri per Rio... Ci fosse un volo diretto da Mxp e "traffico / tempo sicuro via strada" aggiungerebbero solo 30-40 minuti per venire a Mxp... ecco che la Vimercate-Lentate-Mxp sarebbe ideale... Da Verona/Trento, Venezia é meno attrattivo perché comunque ha meno voli nazionali (Roma in particolare con molte frequenze da Liante garantisce più flessibilità sui LR).
Il vero "nuovo" punto é come rendere più attrattiva Mxp dato che é sempre più "vecchio" con spazi illimitati. E sempre più reclami perché non efficiente. Le follie poi dei Comuni sui voli notturni sono anacronistiche ed ideologiche e condizionano molte scelte anche di investimento... DHL é pentita e sta "ripensando" ulteriori sviluppi per i limiti notturni.
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Re: Finnair apre Linate
Sì, perché la BreBeMi ha risolto i problemi di A4+Tangenziale Est.
Lo stesso avverrebbe per MXP, se venisse completata la Pedemontana.
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Re: Finnair apre Linate
AY già vola a VRN proprio con quel target principale (Garda, montagna e città di Verona)
Idem, AY vola già anche a BLQ
per il resto condivido l'analisi come discorso generale.MUSICA ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 15:20:56 Mi spiego.
La Bre.Be.Mi ha "creato" nuovo traffico su Linate...quindi per molti aspetti gli obiettivi (target) si stanno differenziando non necessariamente "contro" Mxp. Anche il Mantovano che gravitava su Bologna e Venezia "torna" su Linate.
Ad esempio, miei conoscenti di Verona e Trento vengono a Linate per prendere FCO e poi proseguire su Buenos Aires, altri per Rio... Ci fosse un volo diretto da Mxp e "traffico / tempo sicuro via strada" aggiungerebbero solo 30-40 minuti per venire a Mxp... ecco che la Vimercate-Lentate-Mxp sarebbe ideale... Da Verona/Trento, Venezia é meno attrattivo perché comunque ha meno voli nazionali (Roma in particolare con molte frequenze da Liante garantisce più flessibilità sui LR).
Il vero "nuovo" punto é come rendere più attrattiva Mxp dato che é sempre più "vecchio" con spazi illimitati. E sempre più reclami perché non efficiente. Le follie poi dei Comuni sui voli notturni sono anacronistiche ed ideologiche e condizionano molte scelte anche di investimento... DHL é pentita e sta "ripensando" ulteriori sviluppi per i limiti notturni.
Tornando a FINNAIR: in questo caso Malpensa non ci perderà.
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Re: Finnair apre Linate
Serio? dhl si é pentita dell'investimento di MXP? Secondo me allora le istituzioni e anche un po' Sea, dovrebbero battere i piedi, perché capisco le obbiezioni per o rumori ma un aeroporto.... É un aeroporto e si sa che c'è rumore...MUSICA ha scritto: ↑mer 18 gen 2023, 15:20:56 Linate sta diventando una "area a sè" per alcuni vettori. Con la Bre Be Mi "copre" il Bresciano e parte del Veneto/Trentino/Emilia. Finnair per i turisti che gravitano sul Garda ma anche Bologna e dintorni. Oltre agli italiani delle stesse zone...
Mi spiego.
La Bre.Be.Mi ha "creato" nuovo traffico su Linate...quindi per molti aspetti gli obiettivi (target) si stanno differenziando non necessariamente "contro" Mxp. Anche il Mantovano che gravitava su Bologna e Venezia "torna" su Linate.
Ad esempio, miei conoscenti di Verona e Trento vengono a Linate per prendere FCO e poi proseguire su Buenos Aires, altri per Rio... Ci fosse un volo diretto da Mxp e "traffico / tempo sicuro via strada" aggiungerebbero solo 30-40 minuti per venire a Mxp... ecco che la Vimercate-Lentate-Mxp sarebbe ideale... Da Verona/Trento, Venezia é meno attrattivo perché comunque ha meno voli nazionali (Roma in particolare con molte frequenze da Liante garantisce più flessibilità sui LR).
Il vero "nuovo" punto é come rendere più attrattiva Mxp dato che é sempre più "vecchio" con spazi illimitati. E sempre più reclami perché non efficiente. Le follie poi dei Comuni sui voli notturni sono anacronistiche ed ideologiche e condizionano molte scelte anche di investimento... DHL é pentita e sta "ripensando" ulteriori sviluppi per i limiti notturni.
Tornando a FINNAIR: in questo caso Malpensa non ci perderà.
Però porta lavoro, e credo che chi porta avanti certe battaglie cieche dovrebbe fermarsi e pensare tra i benefici e le rotture di scatole....
Se il rumore da fastidio, non credo che qualcuno andrebbe a prendere una casa vicino a MXP... Il problema lo vedo più nelle persone che nell'aeroporto...e spero in più infrastrutture onestamente!
Re: Finnair apre Linate
Credo ci siano più limiti notturni a BGY, LIN e CIA che a MXP dove fra le 23 e le 6 fra ieri e stamane ci sono stati 25 decolli cargo.
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Re: Finnair apre Linate
DHL ha optato per Malpensa quando non c'era nessun limite.
Re: Finnair apre Linate
Quali limiti sono stati aggiunti da quando è arrivata DHL?malpensante ha scritto: ↑gio 19 gen 2023, 09:15:00 DHL ha optato per Malpensa quando non c'era nessun limite.
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Re: Finnair apre Linate
Non ricordo di preciso e non ho tempo di cercare adesso, ma DHL contava sulla possibilità di incrementare i voli in modo illimitato.
Re: Finnair apre Linate
https://www.aeroroutes.com/eng/230119-ayeu
Helsinki – Milan Linate eff 26MAR23 4 weekly E190/A319/320 (Last served until Oct 2001)
AY1775 HEL0740 – 0945LIN 320 7
AY1777 HEL1030 – 1235LIN 319 7
AY1775 HEL1155 – 1400LIN E90 6
AY1777 HEL1625 – 1830LIN 320 6
AY1776 LIN1035 – 1435HEL 320 7
AY1778 LIN1435 – 1835HEL 319 7
AY1776 LIN1500 – 1900HEL E90 6
AY1778 LIN1920 – 2320HEL 320 6
Helsinki – Milan Linate eff 26MAR23 4 weekly E190/A319/320 (Last served until Oct 2001)
AY1775 HEL0740 – 0945LIN 320 7
AY1777 HEL1030 – 1235LIN 319 7
AY1775 HEL1155 – 1400LIN E90 6
AY1777 HEL1625 – 1830LIN 320 6
AY1776 LIN1035 – 1435HEL 320 7
AY1778 LIN1435 – 1835HEL 319 7
AY1776 LIN1500 – 1900HEL E90 6
AY1778 LIN1920 – 2320HEL 320 6
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Re: Finnair apre Linate
Sarebbe interessante capire cosa e' successo e chi è il tafazzi di turno, credo che sia importante anche per la crescita dell'aeroporto inquanto potrebbe utlizzare appieno le potenzialità per la appetibilità per il cargo, e sopratutto vedendo che ci sono progetti anche per ingrandire il tutto. Insomma, se fossi nel sig. DHL, dopo l'investimento fatto e ora mi troverei dei limiti.... non sarei molto contento.malpensante ha scritto: ↑gio 19 gen 2023, 15:58:01 Non ricordo di preciso e non ho tempo di cercare adesso, ma DHL contava sulla possibilità di incrementare i voli in modo illimitato.
Suppongo anche che ci siano delle scelte politiche dietro.... e qui mi domando... ma ci sono o ci fanno?
Re: Finnair apre Linate
- maggior severità nell'uso delle piste 35, per esempio nessuna deroga per ritardo dopo le 00:30;easyMXP ha scritto:Quali limiti sono stati aggiunti da quando è arrivata DHL?malpensante ha scritto: ↑gio 19 gen 2023, 09:15:00 DHL ha optato per Malpensa quando non c'era nessun limite.
- maggior distanziamento tra un arrivo e un decollo in rotta di collisione;
- limite di 18 slot orari notturni.
Nel frattempo si sta riprendendo (soprattutto in estate) il traffico passeggeri che comporta l'arrivo a tarda notte di molti voli con aerei basati a Malpensa (che interferiscono con le partenze, di norma cargo notturne).
La non felicità di DHL è risaputa da qualche mese
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Re: Finnair apre Linate
Che operativo strano 2 voli al sabato e 2 la domenica e nulla per il resto della settimana.milmxp ha scritto: ↑gio 19 gen 2023, 16:05:22 https://www.aeroroutes.com/eng/230119-ayeu
Helsinki – Milan Linate eff 26MAR23 4 weekly E190/A319/320 (Last served until Oct 2001)
AY1775 HEL0740 – 0945LIN 320 7
AY1777 HEL1030 – 1235LIN 319 7
AY1775 HEL1155 – 1400LIN E90 6
AY1777 HEL1625 – 1830LIN 320 6
AY1776 LIN1035 – 1435HEL 320 7
AY1778 LIN1435 – 1835HEL 319 7
AY1776 LIN1500 – 1900HEL E90 6
AY1778 LIN1920 – 2320HEL 320 6
A questo punto sarebbe interessante vedere l'operativo summer di MXP per vedere se ci sono riduzioni specie nel week end
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