rotte: si torna al passato

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

rotte: si torna al passato

Messaggio da leggereda stefanojoy » dom 02 mar 2008, 01:23:23

Linate, rotte di decollo si torna al passato
Via da Milano, più voli sull´hinterland
di Ilaria Carra
La sperimentazione delle nuove rotte per i decolli da Linate è terminata. Ma solo sulla carta, dato che i 60 voli che da settembre passano ogni giorno sulla zona nord-est proseguiranno comunque fino al 2 luglio. Dalle rilevazioni effettuate in questi cinque mesi sul quadrante che interessa la città «il tentativo di spalmare le rotte non ha dato esito positivo», spiega Alberto Basile, direttore dello scalo di Linate e presidente della commissione aeroportuale anti-rumore, «non ci sono stati miglioramenti in quest´area e pertanto stiamo lavorando a un nuovo piano».

L´assessore comunale ai Trasporti Edoardo Croci conferma: «La settimana prossima si riunirà la Commissione aeroportuale con i comuni interessati e chiederò che per quanto riguarda Milano si torni alle rotte preesistenti, dato che la sperimentazione ha avuto risultati non previsti sull´area di sorvolo cittadina». Si torna quindi alla vecchia radiale 341, che interessa una porzione minore della città, precisamente la zona industriale dell´ex Innocenti, al Rubattino.

Ma i comitati di quartiere chiamati in causa dall´attuale sorvolo - Loreto, Rubattino, Città studi, Lambrate, Udine e Bottini - non hanno accolto con favore la notizia della proroga fino a luglio. Anzi, sul piede di guerra, nell´ennesima lettera al sindaco Letizia Moratti, chiedono che il test cessi prima dell´estate. «La sperimentazione è finita e non si spiega perché i voli debbano continuare fino all´estate - si chiede Giuseppe Raimondi, coordinatore dei comitati - dato che oltretutto gli esiti dell´impatto su Milano sono risultati negativi. Se entro metà marzo non avremo nessuna risposta bloccheremo Linate».

In replica alla proroga, Basile spiega che «ci sono tempi tecnici obbligati per cambiare delle rotte, anche se sperimentali, occorre seguire un iter che è lungo. Ne va della sicurezza aerea dello scalo e del territorio circostante». E aggiunge che «nel nuovo piano si terrà conto degli esiti positivi riscontrati in questi mesi». Ovvero quelli che riguardano il passaggio sulla zona nord-est dell´hinterland milanese, che comprende i comuni di Pioltello, Segrate e Peschiera Borromeo, gravati fino a qualche mese fa dal passaggio del 70 per cento dei voli in partenza da Linate e ora beneficiati dalla sperimentazione. Sul quadrante nord-est, quindi, le rotte resteranno sostanzialmente invariate.



Non sono d´accordo però i cittadini di Cernusco sul Naviglio (30mila abitanti) che, pur essendo esclusa sulla carta dal passaggio dei voli, è stata sorvolata in questi mesi dal 32 per cento del traffico complessivo. «È l´effetto della dispersione di rotta, gli aerei non viaggiano su binari - spiega Basile, - nel prossimo piano avremo un occhio di riguardo per questa situazione». Ma il sindaco di Cernusco che guida la protesta dei cittadini, Eugenio Comincini, ci tiene a precisare che «siamo disposti sì a fare un sacrificio, ma non in questa dimensione e con questo trattamento. Non siamo nemmeno stati avvisati. Dalla sera alla mattina ci siamo trovati gli aerei sopra le case».
(28 febbraio 2008)


fonte repubblica milano
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

I-TIGI

Re: rotte: si torna al passato

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 02 mar 2008, 03:57:45

Se qualcuno chiedesse la VIA (che ad oggi non c'e') su LIN questo non potrebbe piu operare (zero voli) dato che su San Giuliano e' completamente fuori...

Bene che si inizi a bistiggiarsi per il rumore, appena si tornera' alla vecchia maniera torneranno sul sentiero di guerra gli altri residenti (e comitati) e qualcuno gli dara' una mano.


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti