Swiss apre Linate-Zurigo

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 nov 2014, 08:41:17

miguel ha scritto:Per sfizio ho verificato i voli di oggi da LIN , dalle 14 alle 15 ci sono 7 partenze ed 8 arrivi, quindi meno dei 18 movimenti orari previsti , sarà uno SLOT nuovo e non riciclato
La partenza del volo Swiss sarà alle 15.30 quindi dovresti verificare i movimenti tra le 15 e le 16

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 nov 2014, 09:13:31

Swiss come preannunciato apre Linate-Zurigo daily dal 19 dicembre i voli sono stati messi in vendita sul sito Swiss.

Operativo:
ZRH-LIN 14:00-15:00 AR1
LIN-ZRH 15:30-16:25 AR1

Prezzi a partire da 99 euro ar.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda miguel » mar 11 nov 2014, 09:41:11

cesare.caldi ha scritto:
miguel ha scritto:Per sfizio ho verificato i voli di oggi da LIN , dalle 14 alle 15 ci sono 7 partenze ed 8 arrivi, quindi meno dei 18 movimenti orari previsti , sarà uno SLOT nuovo e non riciclato
La partenza del volo Swiss sarà alle 15.30 quindi dovresti verificare i movimenti tra le 15 e le 16
meno ancora, 6 + 5...

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 11 nov 2014, 09:58:28

easyMXP ha scritto: Per spostare i voli devi avere gli slot. SAS opera CPH un po' a LIN e un po' a MXP, ad esempio. Si tratta di aspettare il 17/11 per capire le condizioni UE per l'OK a EY, potrebbero concedere qualche slot direttamente da AZ al gruppo LH per addolcire la pillola.
Incrociando le dita che non salti il limite dei movimenti, allora MXP sarebbe proprio fottuto.
Un'eventuale ridistribuzione degli slot me l'aspetterei legata all'analisi in sede UE del Decreto Lupi, che è un passaggio separato dall'OK all'accordo AZ-EY
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 11 nov 2014, 10:46:48

FlyCX ha scritto:
easyMXP ha scritto: Per spostare i voli devi avere gli slot. SAS opera CPH un po' a LIN e un po' a MXP, ad esempio. Si tratta di aspettare il 17/11 per capire le condizioni UE per l'OK a EY, potrebbero concedere qualche slot direttamente da AZ al gruppo LH per addolcire la pillola.
Incrociando le dita che non salti il limite dei movimenti, allora MXP sarebbe proprio fottuto.
Un'eventuale ridistribuzione degli slot me l'aspetterei legata all'analisi in sede UE del Decreto Lupi, che è un passaggio separato dall'OK all'accordo AZ-EY
Oltre a un'eventuale ridistribuzione di slot AZ, non dimentichiamoci il convitato di pietra, quell'U2 che ancora (non per molto) deve usare dei buoni slot per volare su FCO, ma che al termine del periodo obbligatorio potrà usarli per volare dove meglio crederà. O affittarli ad altri, se la cosa le converrà.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 nov 2014, 12:19:41

miguel ha scritto: meno ancora, 6 + 5...
Vedendo il Sito Sea oggi a LIN dalle 15 alle 16 conto 7 arrivi e 6 partenze, comunque la sostanza non cambia siamo sotto ai 18 movimenti e lo slot è probabilmente di nuova assegnazione in una fascia oraria poco frequentata.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 11 nov 2014, 12:30:43

cesare.caldi ha scritto:
miguel ha scritto: meno ancora, 6 + 5...
Vedendo il Sito Sea oggi a LIN dalle 15 alle 16 conto 7 arrivi e 6 partenze, comunque la sostanza non cambia siamo sotto ai 18 movimenti e lo slot è probabilmente di nuova assegnazione in una fascia oraria poco frequentata.
Poi, secondo le regole di assegnazione, che non opera sulal scalo è leggermente favorito. 50% degli slot vanno ai nuovi entranti
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda gabrio » mar 11 nov 2014, 13:15:25

I, quasi certi a questo punto, voli EY Regional da Linate dovrebbero essere verso Zurigo, dove l'ex Darwin sta spostando, al momento volontariamente, personale, per creare un proprio hub, e Ginevra, già loro hub.
Non penso che vieteranno questi voli, del resto chi è che ha salvato recentemente AZ? :cool2:
Altro regalo agli arabi...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 nov 2014, 14:17:27

gabrio ha scritto:I, quasi certi a questo punto, voli EY Regional da Linate dovrebbero essere verso Zurigo, dove l'ex Darwin sta spostando, al momento volontariamente, personale, per creare un proprio hub, e Ginevra, già loro hub.
Non penso che vieteranno questi voli, del resto chi è che ha salvato recentemente AZ? :cool2:
Altro regalo agli arabi...
Swiss crede di avere fatto tombola mettendo questo volo davvero poco utile per p2p e transiti con un solo daily a centro giornata. Adesso aprendo la Svizzera, AZ-EY risponderanno su Zurigo probabilmente con orari e frequenze migliori sfruttando i molti slot AZ. Magari gli piazzano un 2x daily mattino e sera LIN-ZRH e Swiss è sistemata. Inoltre potrebbero aprire anche Ginevra.

La mossa che Swiss credeva vincente di avere aperto finalmente Linate, potrebbe quindi rivelarsi un boomerang.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 11 nov 2014, 14:21:17

gabrio ha scritto:I, quasi certi a questo punto, voli EY Regional da Linate dovrebbero essere verso Zurigo, dove l'ex Darwin sta spostando, al momento volontariamente, personale, per creare un proprio hub, e Ginevra, già loro hub.
...
Premessso che LIN decisamente scomodo per gli Svizzeri di canton Ticino, i voli possono essere riempiti solo da pax provenienti dalla Lombardia.

Tra meno di 2 anni il tunnel del Gottardo avvicinerà parecchio ZRH e prsciugherà il poco ma lucroso traffico p2p da Milano.
Ginevra rimarrà "lontana" come oggi e con aerei piccoli si puo' forse servire efficacemente.
Avrei visto meglio questo volo su GVA, ma se non lo apre Swiss lo farà EY Regional o AZ.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 nov 2014, 14:36:58

SWISS to commence services to Milan’s Linate city airport
11.11.2014

SWISS will additionally serve Milan’s more central Linate Airport from Zurich from 19 December onwards. The new route will initially be operated once daily with Avro RJ100 equipment in the 2014/15 winter timetable period. SWISS will continue to operate its present five daily services unchanged between Zurich and Milan Malpensa Airport.

Linate is Milan’s second-biggest airport (after Malpensa) and the third-biggest in Italy. The airport is located conveniently close to the city centre, making it ideal for business and tourist travellers alike. With its public transport services, visitors arriving at Linate can be in downtown Milan in just 20 minutes.

The new Zurich-Milan Linate service is bookable as of now. The flying time is about one hour.

Schedule (all times local):

Zurich-Milan Linate LX 1642 14:00 – 15:00h
Milan Linate-Zurich LX 164315:30 – 16:25h or 15:40 – 16:40h

Da notare la frase evidenziata, che potrebbe far supporre sviluppi futuri con incrementi di frequenze e/o capacità.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 nov 2014, 14:51:46

Su AC si dice che anche Finnair avrebbe iniziato a studiare la possibiltà di spostare i voli a Linate. Olè, avanti il prossimo, venghino signori venghino, c'è posto per tutti :duro:

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda gabrio » mar 11 nov 2014, 15:33:15

FlyCX ha scritto:
gabrio ha scritto:I, quasi certi a questo punto, voli EY Regional da Linate dovrebbero essere verso Zurigo, dove l'ex Darwin sta spostando, al momento volontariamente, personale, per creare un proprio hub, e Ginevra, già loro hub.
...
Premessso che LIN decisamente scomodo per gli Svizzeri di canton Ticino, i voli possono essere riempiti solo da pax provenienti dalla Lombardia.
Ginevra rimarrà "lontana" come oggi e con aerei piccoli si puo' forse servire efficacemente.
Avrei visto meglio questo volo su GVA, ma se non lo apre Swiss lo farà EY Regional o AZ.
Parecchi ticinesi preferiscono, se possibile, snobbare MXP, figuriamoci LIN. Per andare a Roma preferivano pagare più del doppio partendo da Lugano piuttosto che venire qui.
EY Regional, se potrà operare da LIN, aprirà Ginevra al 100%

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7985
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 11 nov 2014, 15:42:01

Controllando i voli di oggi a ZRH queste sono le connessioni sul lungo raggio Swiss possibili da prendere con nuovo volo da Linate. Ho considerato un tempo minimo di 50 minuti di transito tra arrivo del volo da LIN alle 16.30 e prima connessione possibile dalle 17.20 in poi:

17.20 Newark
17.30 Boston
17.55 Bangkok

L'ondata successiva di voli di lungo raggio parte dopo le 22.30 quindi con oltre 6 ore di transito, decisamente scomodo.

Le destinazioni europee con connessioni entro le due ore, tra quelle senza voli diretti da LIN sono: Budapest, Hannover, Amburgo, Ginevra e Lisbona.

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 11 nov 2014, 22:48:19

FlyCX ha scritto:
easyMXP ha scritto: Per spostare i voli devi avere gli slot. SAS opera CPH un po' a LIN e un po' a MXP, ad esempio. Si tratta di aspettare il 17/11 per capire le condizioni UE per l'OK a EY, potrebbero concedere qualche slot direttamente da AZ al gruppo LH per addolcire la pillola.
Incrociando le dita che non salti il limite dei movimenti, allora MXP sarebbe proprio fottuto.
Un'eventuale ridistribuzione degli slot me l'aspetterei legata all'analisi in sede UE del Decreto Lupi, che è un passaggio separato dall'OK all'accordo AZ-EY
E perchè? Se nell'acquisto di AZ da parte di EY viene rilevata una posizione dominante (e il trasferimento di AB a LIN non ha fatto altro che peggiorare la situazione da questo punto di vista), una delle condizioni per il via libera può essere la cessione di slot a LIN. Oltre al fatto che le regole non esistono, di fatto, come proprio la vicenda LIN / AZ sta dimostrando. E' tutto solo un gioco di rapporti di forza, alla fine ci si mette d'accordo a prescindere dalle regole formali.
cesare.caldi ha scritto:Swiss crede di avere fatto tombola mettendo questo volo davvero poco utile per p2p e transiti con un solo daily a centro giornata.
Tutto penso meno che Swiss si limiterà a 1xd. Il gruppo LH riorganizzerà le frequenze per avere una buona presenza a LIN verso almeno 2 hub, a questo punto immagino FRA e ZRH.

Avatar utente
MATTEO1981
Messaggi: 909
Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
Località: Bergamo

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » mar 11 nov 2014, 23:37:19

Il discorso per me è molto semplice, se i tedeschi non hanno hanno "alzato la voce" per questo decreto, deduco avessero i loro buoni motivi.
Parere mio in DLH ci sara una divisione:

LIN con navetta su FRA e ZRH

MXP con navetta su BRU e MUC

SN verrà "spostata " su MXP e il gioco è fatto, una bella nuova navetta da LIN su un apt molto efficente come ZRH dove in 50m fai connessioni in modo tranquillo e comodo......
Non credo LX solo 1XD non ha senso per le tre connessioni possibili........ Anche se c'è da dire che EWR è hub UA, BOS ha un buon traffico idem BKK......
Sto simulando sul sito LX ti danno ottime connessioni in short in andata su EWR/BOS/BKK in rientro solo su BOS/EWR buone e ti trovi anche un bel JFK/ORD/MIA a 3h
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 11 nov 2014, 23:52:50

Tenete presenti anche gli arrivi LX a ZRH che poi possono essere instradati su LIN. Dalle 11 del mattino, con comoda connessione alla navetta che parte alle 14, a meno di sbagli, arrivano i voli LX da JFK, EWR, ORD, BOS, MIA e San Paolo.

Avatar utente
MATTEO1981
Messaggi: 909
Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
Località: Bergamo

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » mer 12 nov 2014, 00:09:20

KittyHawk ha scritto:Tenete presenti anche gli arrivi LX a ZRH che poi possono essere instradati su LIN. Dalle 11 del mattino, con comoda connessione alla navetta che parte alle 14, a meno di sbagli, arrivano i voli LX da JFK, EWR, ORD, BOS, MIA e San Paolo.
Negativo per MIA e SFO idem per LAX.......
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............

KittyHawk
Messaggi: 6517
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 12 nov 2014, 00:52:17

MATTEO1981 ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Tenete presenti anche gli arrivi LX a ZRH che poi possono essere instradati su LIN. Dalle 11 del mattino, con comoda connessione alla navetta che parte alle 14, a meno di sbagli, arrivano i voli LX da JFK, EWR, ORD, BOS, MIA e San Paolo.
Negativo per MIA e SFO idem per LAX.......
MIA arriva a ZRH alle 11, perché i passeggeri non potrebbero essere instradati su LIN?

Di SFO mai parlato e forse hai inteso LX (codice di Swiss) per LAX... :ciao:

Avatar utente
MATTEO1981
Messaggi: 909
Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
Località: Bergamo

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » mer 12 nov 2014, 10:54:22

KittyHawk ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Tenete presenti anche gli arrivi LX a ZRH che poi possono essere instradati su LIN. Dalle 11 del mattino, con comoda connessione alla navetta che parte alle 14, a meno di sbagli, arrivano i voli LX da JFK, EWR, ORD, BOS, MIA e San Paolo.
Negativo per MIA e SFO idem per LAX.......
MIA arriva a ZRH alle 11, perché i passeggeri non potrebbero essere instradati su LIN?

Di SFO mai parlato e forse hai inteso LX (codice di Swiss) per LAX... :ciao:
Perdonami ho letto male io, meglio se si può fare connessione anche con MIA in tempi ragionevoli. Ieri sera dalle simulazioni su LX non vedevo MIA. Ora sono curioso se mettono in vendita sul sito DLH tali soluzioni in abbinata si capirà meglio. Per esempio direttamente da DLH ho volato MXP-PHL LH e ORD-MXP con LX senza c/s
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 nov 2014, 15:08:02

MATTEO1981 ha scritto:SN verrà "spostata " su MXP e il gioco è fatto, una bella nuova navetta da LIN su un apt molto efficente come ZRH dove in 50m fai connessioni in modo tranquillo e comodo......
LIN-ZRH con le connessioni rapide di ZRH ammazza la concorrenza, straccia CDG, supera AMS, non c'è proprio confronto con FCO, DUS fuori classifica perché ha 4 voli in croce rispetto ai LR di ZRH.
Gran mossa di AZ/EY l'apertura di LIN. :green:

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 15 nov 2014, 18:37:41

easyMXP ha scritto:...
Gran mossa di AZ/EY l'apertura di LIN. :green:
Pare si metteranno in pari presto: ho raccolto voci di un doppio daily Etihad Regional sia per GVA che per ZRH.
Non so se su slot nuovi o gentilmente concessi da Alitalia.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda C-ALEX » dom 16 nov 2014, 13:20:15

Linate chiude appena comprata da Ethiad .... (attenzione è una mia opinione)
MXP-Zurigo usato solo per interconnessione il PTP è quasi nullo ....
Hanno fatto un clamoroso autogol (sembra mia opinione)

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 16 nov 2014, 22:10:35

C-ALEX ha scritto:Linate chiude appena comprata da Ethiad .... (attenzione è una mia opinione)
MXP-Zurigo usato solo per interconnessione il PTP è quasi nullo ....
Hanno fatto un clamoroso autogol (sembra mia opinione)
Chi?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
MATTEO1981
Messaggi: 909
Iscritto il: mar 12 mag 2009, 12:29:00
Località: Bergamo

Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » sab 13 dic 2014, 20:26:46

Sappiamo come procede il volo? Se fa il suo "dovere" o meno?

Ciao Matteo
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti