Swiss apre Linate-Zurigo

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cesare.caldi
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Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 nov 2014, 09:01:20

Secondo quanto si legge su Ch-aviation:

Swiss carrier has also secured slots at Milan Linate with a daily ARJ-100 flight to Zurich set to begin on December 19, 2014.

Secondo quanto si legge su AI lo slot sarebbe con partenza da LIN alle 14.00.

Voglio proprio vedere come faranno ad operare questo volo visto che Zurigo è Svizzera quindi extra UE destinazione vietata.

Se dovesse partire si creerebbe un pericoloso precedente che potrebbe portare alla apertura totale di LIN alle rotte extra UE.

Compagnie come Aeroflot, Turkish e perche no Etihad direbbero perchè ZRH si e Mosca, Istanbul e Abu Dhabi no? E partirebbero i ricorsi andando probabilmente a aprire totalmente LIN alle rotte extra UE con effetti nefasti per MXP
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 10 nov 2014, 14:30:12, modificato 1 volta in totale.

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malpensante
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Re: Swiss apre Linate-Zurigo?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 nov 2014, 10:50:46

IMHO è una bufala, ma Svizzera, Norvegia e Islanda hanno accordi con la UE che di fatto li rendono assimilati, in aviazione. Tutte le regole sono comuni, ad esempio l'open skies comunitario si estende anche a loro, ogni vettore UE o dei tre Paesi può fare qualsiasi volo all'interno dell'area, senza bisogno di permessi.

Il BB è stato interpretato in modo da etichettare Trieste come aeroporto per la Slovenia e qualcuno potrebbe ritenere che "UE" nel decreto Lupi significhi l'area comune di aviazione di cui sopra.

Da ricordare comunque che dividere le operazioni in due aeroporti, per un solo volo, sarebbe parecchio stupido, ad esempio chi va in aeroporto con a propria auto non vuole certo ritornare in un aeroporto diverso.

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo?

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 10 nov 2014, 11:15:35

malpensante ha scritto:IMHO è una bufala, ma Svizzera, Norvegia e Islanda hanno accordi con la UE che di fatto li rendono assimilati, in aviazione. Tutte le regole sono comuni, ad esempio l'open skies comunitario si estende anche a loro, ogni vettore UE o dei tre Paesi può fare qualsiasi volo all'interno dell'area, senza bisogno di permessi.
...
Mi ricordo che non hanno lasciato aprire il volo Skywork per Berna; è da capire che interpretazioen vogliono dare al Decreto Lupi (che non ho ancora letto).

EDIT: letto il Decreto; parla di "vettori comunitari" (e qui con una piccola forzatura Swiss potrebbe rientrare o far operare il volo da un partner) e di "aeroporti nell'Unione europea" ("Europea" minuscolo nel Decreto ...), ZRH proprio non ci rientra.
Tra l'altro è una mossa stupida di Swiss (AZ/EY ne beneficierebbero di piu') oppure, piu' probabilente, uno "strike preventivo": se mi dicono di no, poi non possono dire si' ad EY Regional.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 nov 2014, 11:47:31

C'è anche un altra ipotesi, Swiss in qualche modo riesce a farsi assegnare lo slot a LIN e poi non lo opera anche perchè un solo volo daily a centro giornata servirebbe a poco e cede lo slot a LH che lo usa per aumentare le frequenze su FRA o per aprire MUC. Uno slot da Swiss e altri 3 facendo sloggiare SN a MXP ed ecco pronto un ben 4x daily LIN-MUC.

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo?

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 10 nov 2014, 12:01:46

Vedremo cosa succederà.
Bisogna tuttavia ricordare che Swiss già opera da MXP voli in orari simili a quello ipotizzato, quindi probabilmente questi voli hanno una loro ragione di essere.
Inoltre Swiss è praticamente un marchio di una società che si chiama Lufthansa Group. Le valutazioni sull'opportunità di operare certi voli dovrebbero essere fatte a livello di gruppo, più che di singolo vettore aereo. Parti da LIN, fai scalo a ZRH e prosegui per la tua destinazione finale. Al ritorno fai scalo a FRA e torni a LIN. Impennaggi verticali di diverso colore, ma bilancio consolidato unico. A proposito, Swiss guadagna in proporzione molto, molto di più di LH.

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo?

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 10 nov 2014, 14:10:08

KittyHawk ha scritto:... Parti da LIN, fai scalo a ZRH e prosegui per la tua destinazione finale. Al ritorno fai scalo a FRA e torni a LIN. Impennaggi verticali di diverso colore, ma bilancio consolidato unico. A proposito, Swiss guadagna in proporzione molto, molto di più di LH.
Se parti da LIN alle 14 puoi far transito solo per pochissime destinazioni USA con il volo serale (credo solo JFK, EWR e BOS) o aspettare fino alle 22 per l'ondata serale. :confuso:
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Re: Swiss apre Linate-Zurigo?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 nov 2014, 14:16:55

E' ufficiale Swiss apre Linate-Zurigo:

A una mia richiesta sulla pagina facebook di Swiss ho ricevuto conferma ufficiale della apertura dalla Linate-Zurigo:

Dear Cesare, yes it's true! In addition to the operation to/from Malpensa, SWISS will fly Zürich - Linate as of 19th December one a day. Best regards, Harry.

I voli non sono ancora in vendita ma credo lo saranno a breve.

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 nov 2014, 14:24:07

Sempre via Facebook ho ricevuto conferma che i voli saranno messi in vendita domani:

You can book those flights as of tomorrow! Harry

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 nov 2014, 14:37:59

Questo è il testo dell' articolo 1 del recente decreto Lupi:

1. I vettori comunitari possono operare collegamenti di linea "point to point”, mediante
aeromobili del tipo "narrow body” (unico corridoio), tra lo scalo di Milano Linate e altri
aeroporti dell`Unione europea, nei limiti della definita capacità operativa dello scalo di
Milano Linate.”.

Vedo due violazioni:
1) Swiss non è un vettore comunitario
2) ZRH non è un aeroporto dell' unione europea

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo?

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 10 nov 2014, 14:51:15

FlyCX ha scritto:
KittyHawk ha scritto:... Parti da LIN, fai scalo a ZRH e prosegui per la tua destinazione finale. Al ritorno fai scalo a FRA e torni a LIN. Impennaggi verticali di diverso colore, ma bilancio consolidato unico. A proposito, Swiss guadagna in proporzione molto, molto di più di LH.
Se parti da LIN alle 14 puoi far transito solo per pochissime destinazioni USA con il volo serale (credo solo JFK, EWR e BOS) o aspettare fino alle 22 per l'ondata serale. :confuso:
Il mio era solo un esempio di come un Konzern (usiamo la dizione tedesca, per il momento) può sfruttare al meglio le sue varie società indipendenti che sottostanno comunque a una gestione unificata. Non avevo controllato gli orari. Probabilmente può andar meglio il giro opposto, oppure occorre aspettare un secondo volo per ZRH perché la cosa funzioni, ma la sostanza, l'opportunità di fare squadra, non cambia.

PS. Come si traduce Konzern in arabo? Chi ne ha l'occasione, provi a chiederlo a Hogan. Forse ha la risposta. :green: :green:

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 10 nov 2014, 15:16:05

cesare.caldi ha scritto:Questo è il testo dell' articolo 1 del recente decreto Lupi:

1. I vettori comunitari possono operare collegamenti di linea "point to point”, mediante
aeromobili del tipo "narrow body” (unico corridoio), tra lo scalo di Milano Linate e altri
aeroporti dell`Unione europea, nei limiti della definita capacità operativa dello scalo di
Milano Linate.”.

Vedo due violazioni:
1) Swiss non è un vettore comunitario
2) ZRH non è un aeroporto dell' unione europea
Ci sono leggi, decreti e trattati che equiparano cittadini di diverse nazioni ipso iure, senza necessità che tutte le leggi precedenti debbano essere emendate o quelle nuove corrette. Ad esempio, tranne rari e specifici casi, un cittadino comunitario ha le stesse opportunità di un cittadino italiano, anche se la vecchia legge italiana in vigore parla solo di "cittadino italiano".

Può essere che una serie di trattati, congiuntamente, equipari la Svizzera, le sue compagnie o i suoi aeroporti, alle equivalenti controparti comunitarie. Se così fosse, credo che ci sarebbe poco da fare.

Se ben ricordo, non mi pare che Swiss si sia particolarmente lamentata quando si discuteva del decreto, prima della sua pubblicazione. A pensar male si fa peccato, ma tanto peccato più, peccato meno...
Allora, non mi stupirei che gli svizzeri abbiano volutamente tenuto un basso profilo e aspettato che il decreto venisse pubblicato e consegnato alla Commissione europea. Poi, vista la sua formulazione, abbiano richiesto, in virtù di qualche combinazione legale che ci sfugge, di aprire legalmente su LIN.
Perché sarebbero stati zitti? Semplicemente perché - sempre mia opinione, sia ben inteso - se avessero fatto sapere, prima dell'emanazione del decreto, che in base a qualche sconosciuto articolo o comma o sentenza anche loro avrebbero potuto operare da LIN, forse a Roma avrebbero modificato il decreto stesso affinché ciò non potesse accadere. Invece, zitti zitti, hanno lasciato che i burocrati del Ministero facessero il disastro e ne hanno approfittato. Se è così, ormai è tardi per rimediare.

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 nov 2014, 15:42:04

A parte il discorso della destinazione ZRH non consentita ci sono altri dubbi:

1)Assegnazione slot. A quanto sembra Swiss ha ricevuto uno slot di nuova assegnazione, ma LIN non era saturo e per questo le compagnie si affittavano slot tra loro non potendone avere altri nuovi assegnati (a gratis)?

2)In Italia chi assegna gli slot è Assoclearence: gli slot vengono assegnati senza fare prima una verifica sulla possibilità di operare la rotta? Se ZRH è vietata io Assoclearence non ti concedo lo slot per questa destinazione. Sbaglio?

3)Perche adesso? Cosa è cambiato? Perchè questa apertura avviene proprio adesso dopo l'entrata in vigore del decreto Lupi? Ha liberalizzato le destinazioni UE ma per la Svizzera non è cambiato nulla. Come era vietata prima lo sarebbe anche adesso. Sbaglio?

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda KL63 » lun 10 nov 2014, 16:05:21

cesare.caldi ha scritto:A parte il discorso della destinazione ZRH non consentita ci sono altri dubbi:

1)Assegnazione slot. A quanto sembra Swiss ha ricevuto uno slot di nuova assegnazione, ma LIN non era saturo e per questo le compagnie si affittavano slot tra loro non potendone avere altri nuovi assegnati (a gratis)?

2)In Italia chi assegna gli slot è Assoclearence: gli slot vengono assegnati senza fare prima una verifica sulla possibilità di operare la rotta? Se ZRH è vietata io Assoclearence non ti concedo lo slot per questa destinazione. Sbaglio?

3)Perche adesso? Cosa è cambiato? Perchè questa apertura avviene proprio adesso dopo l'entrata in vigore del decreto Lupi? Ha liberalizzato le destinazioni UE ma per la Svizzera non è cambiato nulla. Come era vietata prima lo sarebbe anche adesso. Sbaglio?
appunto, rispetto a prima non è cambiato niente, come faranno?

se lo slot l'ha affittato da qualche nano italiano moribondo (IG?) deve passare da Assoclearance?

Mi sa tanto, come diceva Kitty, di attacco preventivo, nel senso che se non va per Swiss, nemmeno Ethiad regional potrà operare, invece "Se la và... la g'ha i gamb!", come si dice a Milano e sarà il cavallo di t*** che farà saltare il banco perché presto i voli da uno diventeranno 4-5 al giorno, tanto qualcuno che cede gli slot si trova. E dato che a Zurigo c'è l'hub di Swiss, non di Ethiad...

A questo punto c'è solo da sperare che il city airport si saturi più in fretta possibile. O fare come a Tokio e Montreal.

rommix
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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda rommix » lun 10 nov 2014, 16:48:42

KittyHawk ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Questo è il testo dell' articolo 1 del recente decreto Lupi:

1. I vettori comunitari possono operare collegamenti di linea "point to point”, mediante
aeromobili del tipo "narrow body” (unico corridoio), tra lo scalo di Milano Linate e altri
aeroporti dell`Unione europea, nei limiti della definita capacità operativa dello scalo di
Milano Linate.”.

Vedo due violazioni:
1) Swiss non è un vettore comunitario
2) ZRH non è un aeroporto dell' unione europea
Ci sono leggi, decreti e trattati che equiparano cittadini di diverse nazioni ipso iure, senza necessità che tutte le leggi precedenti debbano essere emendate o quelle nuove corrette. Ad esempio, tranne rari e specifici casi, un cittadino comunitario ha le stesse opportunità di un cittadino italiano, anche se la vecchia legge italiana in vigore parla solo di "cittadino italiano".

Può essere che una serie di trattati, congiuntamente, equipari la Svizzera, le sue compagnie o i suoi aeroporti, alle equivalenti controparti comunitarie. Se così fosse, credo che ci sarebbe poco da fare.
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6620

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda KL63 » lun 10 nov 2014, 17:01:08

rommix ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Questo è il testo dell' articolo 1 del recente decreto Lupi:

1. I vettori comunitari possono operare collegamenti di linea "point to point”, mediante
aeromobili del tipo "narrow body” (unico corridoio), tra lo scalo di Milano Linate e altri
aeroporti dell`Unione europea, nei limiti della definita capacità operativa dello scalo di
Milano Linate.”.

Vedo due violazioni:
1) Swiss non è un vettore comunitario
2) ZRH non è un aeroporto dell' unione europea
Ci sono leggi, decreti e trattati che equiparano cittadini di diverse nazioni ipso iure, senza necessità che tutte le leggi precedenti debbano essere emendate o quelle nuove corrette. Ad esempio, tranne rari e specifici casi, un cittadino comunitario ha le stesse opportunità di un cittadino italiano, anche se la vecchia legge italiana in vigore parla solo di "cittadino italiano".

Può essere che una serie di trattati, congiuntamente, equipari la Svizzera, le sue compagnie o i suoi aeroporti, alle equivalenti controparti comunitarie. Se così fosse, credo che ci sarebbe poco da fare.
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6620
allora la ga i gamb, ed il solo motivo per cui non poteva essere operato era perché Zurigo non è la capitale!
Turchia, Marocco ed Egitto hanno accordi di open skies con la UE. Potranno aprire anche loro?

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 10 nov 2014, 17:06:57

Si aprono prospettive al cui confronto Pandora col suo vaso fu una bravata giovanile. :green:

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda rommix » lun 10 nov 2014, 17:09:27

KL63 ha scritto: allora la ga i gamb, ed il solo motivo per cui non poteva essere operato era perché Zurigo non è la capitale!
Turchia, Marocco ed Egitto hanno accordi di open skies con la UE. Potranno aprire anche loro?
da quello che ho capito no, perchè qua non si parla di open skyes, ma del fatto che la svizzera è equiparata all europa

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 10 nov 2014, 18:18:50

Come ho già scritto prima: la definizione di vettore comunitario per Swiss ci puó anche stare, che Zurigo sia nella UE proprio no.

Il Decreto non è ambiguo e non ci sono equiparazioni che possano reggere.

Chi si ricorda il motivo della mancata apertura dei voli Skyworks? Mancava qualche autorizzazione o hanno rinunciato loro?
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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 nov 2014, 18:46:54

Siamo fottuti, ora Darwin potrebbe aprire Zurigo e Berna da Libate

@ FlyIce

La la trovi nel link sopra
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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 10 nov 2014, 19:28:12

I-Alex ha scritto:Siamo fottuti, ora Darwin potrebbe aprire Zurigo e Berna da Linate
Se il criterio è l'appartenenza allo spazio economico europeo allora saranno possibili voli da Linate per:

Svizzera: oltre a Zurigo e penso arriverà anche Ginevra operati da Etihad Regional
Norvegia: Olso si sposteranno a Linate i voli di SAS e Norwegian?
Islanda KEF. Si sposterà a Lin anche Iceland Air? il 757 che usano può arrivare a Linate.
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 10 nov 2014, 20:12:45, modificato 1 volta in totale.

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 10 nov 2014, 20:06:38

I-Alex ha scritto:Siamo fottuti, ora Darwin potrebbe aprire Zurigo e Berna da Libate
Il problema è relativo: meglio un ATR Darwin che un 320 AB. Il primo ha circa un terzo dei post del secondo
@ FlyIce
Dici a me? :D
La la trovi nel link sopra
Ho letto solo la risposta di ENAC e non la trovo esaustiva.
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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 nov 2014, 21:01:07

Si ma a cascata anche un Atr ucciderà il mantenimento dei voli Swiss su Malpensa che perderebbero buona fetta dei ptp paganti
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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda miguel » lun 10 nov 2014, 21:10:11

Oggi ATR domani 320...avranno concesso ad LX per poi essere giustificati a mettere EY regional.....

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda miguel » mar 11 nov 2014, 05:07:11

Per sfizio ho verificato i voli di oggi da LIN , dalle 14 alle 15 ci sono 7 partenze ed 8 arrivi, quindi meno dei 18 movimenti orari previsti , sarà uno SLOT nuovo e non riciclato

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Re: Swiss apre Linate-Zurigo

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 11 nov 2014, 08:16:08

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto:Siamo fottuti, ora Darwin potrebbe aprire Zurigo e Berna da Linate
Se il criterio è l'appartenenza allo spazio economico europeo allora saranno possibili voli da Linate per:

Svizzera: oltre a Zurigo e penso arriverà anche Ginevra operati da Etihad Regional
Norvegia: Olso si sposteranno a Linate i voli di SAS e Norwegian?
Islanda KEF. Si sposterà a Lin anche Iceland Air? il 757 che usano può arrivare a Linate.
Per spostare i voli devi avere gli slot. SAS opera CPH un po' a LIN e un po' a MXP, ad esempio. Si tratta di aspettare il 17/11 per capire le condizioni UE per l'OK a EY, potrebbero concedere qualche slot direttamente da AZ al gruppo LH per addolcire la pillola.
Incrociando le dita che non salti il limite dei movimenti, allora MXP sarebbe proprio fottuto.


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