Linate new look 2016

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Linate new look 2016

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 12 feb 2015, 20:26:01

come già affermato anche dal presidente Sea Pietro Modiano, nel 2016 è previsto il rifacimento del terminal di Linate... nessun ampliamento, anzi potrebbe essere la volta che buona che si creino più sale vips per rubare spazio ad altri servizi per non poter incrementare capacità :green:

Di fatto lo scalo merita una bella ripulita essendo di fatto la porta di Milano sull'Italia e l'Europa... ma potrà anche essere la leva degli investimenti per iniziare a rialzare le tariffe di approdo e dei servizi centrali... :ciao:
Malpensa airport user

Avatar utente
jacar99
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 29 giu 2014, 19:16:30

Linate new look 2016

Messaggio da leggereda jacar99 » gio 12 feb 2015, 20:55:19

È previsto il rifacimento pista con conseguente chiusura di Linate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Linate new look 2016

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 feb 2015, 00:34:20

No.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 13 feb 2015, 08:07:18

malpensante ha scritto:Se succedesse, a Linate comunque non resterebbero slot liberi.
Ci ho pensato su un po' e non sono sicuro al 100% che succederebbe questo.

Il mercato europeo è sempre più price-sensitive e non è affatto certo che ci siano pax a sufficienza disposti a pagare il premium LIN.
Ora lo usano perché è quasi gratis o con un minore costo del taxi, anche conveniente.

Prima di una mossa del genere, SEA dovrebbe fare una bella verifica con le compagnie aeree, peccato la principale cliente sia molto inaffidabile ed incapace di una vera pianificazione.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 13 feb 2015, 08:51:35

Ma ragionevolmente i costi a LIN potrebbero aumentare di quanto? 10, 15 euro a pax? Facciamo anche 20?
Sarà sempre a 15 minuti dal Duomo e, differenza di tasse aeroportuali incluse, a meno della metà del costo del taxi rispetto a MXP. Penso più a un riduzione della dimensione degli aerei, che a slot rimasti liberi (con l'eccezione delle fasce meno pregiate).
Comunque positivo per MXP.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 feb 2015, 09:26:32

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:Se succedesse, a Linate comunque non resterebbero slot liberi.
Ci ho pensato su un po' e non sono sicuro al 100% che succederebbe questo.

Il mercato europeo è sempre più price-sensitive e non è affatto certo che ci siano pax a sufficienza disposti a pagare il premium LIN.
Credo che tutte le legacy trasferirebbero tutti i loro voli a Linate.
easyJet vorrebbe più slot, Ryanair li cerca e a Roma paga prezzo pieno, quindi...

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 13 feb 2015, 10:34:24

malpensante ha scritto: Il mercato europeo è sempre più price-sensitive e non è affatto certo che ci siano pax a sufficienza disposti a pagare il premium LIN.
Credo che tutte le legacy trasferirebbero tutti i loro voli a Linate.
easyJet vorrebbe più slot, Ryanair li cerca e a Roma paga prezzo pieno, quindi...[/quote]
Tornerebbero a LIN pure le legacy che sono già tornate da LIN a MXP ora, tipo TAP, OS, ...?

Non c'è solo la componente valore ma anche quella quantità: i pax che sono disposti a pagare di piu' per un volo sono sempre meno. Le policy aziendali sono sempre piu' restritte e la catchment di LIN è piu' piccola di quella di MXP.
Sono tutti fattori che portano a concludere che un LIN piu' caro potrebbe essere un LIN piu' vuoto.

Che FR sia interessata a costi altri lo escluderei proprio: non andrebbe a MXP se non a fronte di grossi sconti, figurarsi a LIN pagando un premium.
EZY ed altri potrebbero essere al massimo interessati a voli in orari buisiness, tipo mattina e sera; ma a metà giornata chi ti paga un extra per volare da LIN?
I volo a metà giornata non fuonzionano neppure adesso, senza pagare di piu'.

Un cambiamento del genere non puo' essere liquidato con un "credo che", va analizzato bene e gli effetti scomposti per bene per comprenderli in pieno.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda jetblue » ven 13 feb 2015, 11:29:27

FlyCX ha scritto:
la catchment di LIN è piu' piccola di quella di MXP.
Con tutto il bene che si può volere a MXP i numeri dicono esattamente il contrario. La catchement area di LIN è più grande di quella di MXP. Più popolazione e più aziende sia entro 60 minuti, che 90, che 120 minuti.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 13 feb 2015, 11:38:02

jetblue ha scritto: Con tutto il bene che si può volere a MXP i numeri dicono esattamente il contrario. La catchement area di LIN è più grande di quella di MXP. Più popolazione e più aziende sia entro 60 minuti, che 90, che 120 minuti.
Non intendo la catchment misurata con il metro (o al minuto di viaggio) ma il potenziale bacino di MXP che è molto piu' ampio verso ovest, verso sud (pavese/liguria/basso piemonte) e verso nord (Ticino).
Verso est LIN è favorito ma è anche molto esposto alla concorrenza di BGY che è piuttosto vicino.

LIN è anche penalizzato dal traffico sulla Tangenziale Est che a tratti rende molto rischioso il viaggio da fuori città: in confronto MXP è collegata meravigliosamente bene. Questi per chi è basato qui e generalmente parte al mattino e ritorna alla sera; il viceversa cambia anche se non drasticamente.

Comunque nel ragionamento fatto sopra questo influisce solo in parte.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda jetblue » ven 13 feb 2015, 12:01:33

LIN però grazie alle nuove infrastrutture (A35, A58, nuova Rivoltana e nuova Cassanese) ha avuto (avrà a breve) un forte miglioramento dell'accessibilità da est, andando a ingrandire la sua catchmente area in modo significativo, in quanto solo in provincia di BS circa 500 mila persone potranno potenzialmente raggiungere LIN in meno di 60 minuti, tempistica che prima della realizzazione della A35 era impensabile. E di riflesso anche molto traffico dell'est Mantovano e del Cremonese, seppur con numeri importanti, ma qualitativamente interessanti, si ritroverà collegato a LIN con tempistiche accettabili.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda Mauz » ven 13 feb 2015, 12:36:31

Vero! Con la BreBeMI LIN ci guadagna parecchio! Aggiungiamoci la metro 4 in futuro... Manca solo un people mover verso una stazione ferroviaria (Segrate), magari pure AV (Pioltello?) e gli avremo regalato un'accessibilità invidiabile.

Oltretutto, rispetto a MXP, LIN gode di una preferenziale diretta (anche se abbastanza intasata) per i mezzi pubblici dal centro fino all'aeroporto (e viceversa quando toglieranno i cantieri M4). Per MXP a volte ci vogliono 30-40 min solo per uscire dalla città, più 25 min circa di autostrada.

Aggiungiamoci la differenza di costo per raggiungerli (taxi per LIN, in futuro anche M4, contro taxi oppure taxi+treno oppure taxi+bus per MXP) e capiamo facilmente che O le tariffe a LIN aumentano di 100€ a pax O continuerà ad essere comodo e relativamente conveniente per troppa gente...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda Mauz » ven 13 feb 2015, 12:37:15

Vero! Con la BreBeMI LIN ci guadagna parecchio! Aggiungiamoci la metro 4 in futuro... Manca solo un people mover verso una stazione ferroviaria (Segrate), magari pure AV (Pioltello?) e gli avremo regalato un'accessibilità invidiabile.

Oltretutto, rispetto a MXP, LIN gode di una preferenziale diretta (anche se abbastanza intasata) per i mezzi pubblici dal centro fino all'aeroporto (e viceversa quando toglieranno i cantieri M4). Per MXP a volte ci vogliono 30-40 min solo per uscire dalla città, più 25 min circa di autostrada.

Aggiungiamoci la differenza di costo per raggiungerli (taxi per LIN, in futuro anche M4, contro taxi oppure taxi+treno oppure taxi+bus per MXP) e capiamo facilmente che O le tariffe a LIN aumentano di 100€ a pax O continuerà ad essere comodo e relativamente conveniente per troppa gente...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda hal » ven 13 feb 2015, 13:18:16

Suggerisco :green: rientro in tema.
Per mettere un suggello alla deriva, ricordo che una struttura adatta ai voli intercontinentali, due piste di 4000 metri, gestibilità cargo pesanti e quant’altro esistono a MXP. E come detto da qualcuno durante il convegno MCE, piaccia o no MXP è e MXP resta. Punto.
Unica altra possibilità in tutto il Nord? Unificare Montichiari e Ghedi e adattarne le piste per un solo scalo.
Orgasmo di Caprotti! :green:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

skyrobbie
Messaggi: 3086
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Linate new look 2016

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 13 feb 2015, 16:16:46

I-Alex ha scritto:... nessun ampliamento, anzi potrebbe essere la volta che buona che si creino più sale vips per rubare spazio ad altri servizi per non poter incrementare capacità :green:
confermo che fonti personali mi hanno detto che la situazione delle salette vips e tutti gli spazi per accogliere l'utenza istituzionale, vips, ecc. ecc. sono al limite del collasso in certi periodi e devono spesso ricorrere a situazioni di "fortuna" perchè non ci sono ambienti adeguati.... (io ste salette manco so dove siano pero'.... :eek: ahimè non frequento..)

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 feb 2015, 20:36:33

jetblue ha scritto:LIN però grazie alle nuove infrastrutture (A35, A58, nuova Rivoltana e nuova Cassanese) ha avuto (avrà a breve) un forte miglioramento dell'accessibilità da est, andando a ingrandire la sua catchmente area in modo significativo, in quanto solo in provincia di BS circa 500 mila persone potranno potenzialmente raggiungere LIN in meno di 60 minuti, tempistica che prima della realizzazione della A35 era impensabile. E di riflesso anche molto traffico dell'est Mantovano e del Cremonese, seppur con numeri importanti, ma qualitativamente interessanti, si ritroverà collegato a LIN con tempistiche accettabili.
Sono d'accordo.
Per quanto riguarda la possibilità di rendere più costoso LIN, credo l'obiettivo che si otterrebbe sarebbe quello di concentrarvi i voli più redditizi.
Ed ho il sospetto che possano essere proprio i feed, che a quel punto troverebbero probabilmente tutto lo spazio desiderabile. E immagino che sparirebbero in primis i voli verso il Meridione (immagino le "leggere" proteste... :green: )
Soprattutto passerebbe il concetto che LIN è l'aeroporto dei ricchi e nel buonismo ipocrita della politica, questo sarebbe inaccettabile.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 feb 2015, 20:53:31

belumosi ha scritto:Per quanto riguarda la possibilità di rendere più costoso LIN, credo l'obiettivo che si otterrebbe sarebbe quello di concentrarvi i voli più redditizi.
Ed ho il sospetto che possano essere proprio i feed, che a quel punto troverebbero probabilmente tutto lo spazio desiderabile.
Per la gran fortuna di Malpensa. Meglio ancora consentendo di volare anche verso gli hub non UE, come appunto voleva Hogan.
belumosi ha scritto:E immagino che sparirebbero in primis i voli verso il Meridione (immagino le "leggere" proteste... :green: )
Soprattutto passerebbe il concetto che LIN è l'aeroporto dei ricchi e nel buonismo ipocrita della politica, questo sarebbe inaccettabile.
Succede già adesso. Alitalia dalla privatizzazione ha cancellato moltissimi voli nazionali, non per maltrattare chi vola tra nord e sud, ma perché i passeggeri sono emigrati in massa verso le low cost. Non ha protestato nessuno, anzi sono contenti di risparmiare.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 feb 2015, 21:29:47

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:Per quanto riguarda la possibilità di rendere più costoso LIN, credo l'obiettivo che si otterrebbe sarebbe quello di concentrarvi i voli più redditizi.
Ed ho il sospetto che possano essere proprio i feed, che a quel punto troverebbero probabilmente tutto lo spazio desiderabile.
Per la gran fortuna di Malpensa. Meglio ancora consentendo di volare anche verso gli hub non UE, come appunto voleva Hogan.
belumosi ha scritto:E immagino che sparirebbero in primis i voli verso il Meridione (immagino le "leggere" proteste... :green: )
Soprattutto passerebbe il concetto che LIN è l'aeroporto dei ricchi e nel buonismo ipocrita della politica, questo sarebbe inaccettabile.
Succede già adesso. Alitalia dalla privatizzazione ha cancellato moltissimi voli nazionali, non per maltrattare chi vola tra nord e sud, ma perché i passeggeri sono emigrati in massa verso le low cost. Non ha protestato nessuno, anzi sono contenti di risparmiare.
Ok, però al momento le tariffe simili a quelle di MXP permettono ad AZ (ed amici...) di effettuare voli più o meno sostenibili per destinazioni sostanzialmente ptp (voli tedeschi e turistici).
Delle tariffe molto più alte metterebbero a rischio questa situazione e buona parte dei voli attuali potrebbero diventare non profittevoli.
Si potrebbe arrivare al paradosso con AZ che affitta i propri slot alle major concorrenti pur di non perderli del tutto.
Perchè una eventuale redistribuzione potrebbe solo peggiorare la situazione della compagnia italiana.
E anche per le "nemiche" BA e LH poter concentrare tutto a LIN significherebbe un discreto risparmio che potrebbero condividere con AZ. Alla quale soldi buoni per fare nulla sicuramente non farebbero poi così schifo. Ci sarebbe il problema della concorrenza con EY si Asia ed Africa e non sarebbe un ostacolo piccolo. Mi imho pur di non perdere gli slot all'Idroscalo, in AZ sarebbero disposti a tutto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: American Airlines: allo studio un volo per Dallas

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 feb 2015, 21:42:54

belumosi ha scritto:Ok, però al momento le tariffe simili a quelle di MXP permettono ad AZ (ed amici...) di effettuare voli più o meno sostenibili per destinazioni sostanzialmente ptp (voli tedeschi e turistici).
Delle tariffe molto più alte metterebbero a rischio questa situazione e buona parte dei voli attuali potrebbero diventare non profittevoli.
Probabilmente sono già non profittevoli. Pensa alle 24 rotazioni per FCO, ai voli verso il sud, che non è un mercato ricco.
belumosi ha scritto:Si potrebbe arrivare al paradosso con AZ che affitta i propri slot alle major concorrenti pur di non perderli del tutto.
AF e KLM non sono più veri alleati e hanno slot Alitalia in quantità.
belumosi ha scritto:imho pur di non perdere gli slot all'Idroscalo, in AZ sarebbero disposti a tutto.
Prima o poi si renderanno conto che Linate rende solo agli altri, ma una limitata perdita tiene comunque Malpensa fuori gioco.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Linate new look 2016

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 feb 2015, 21:56:09

Bisognerebbe avere i dettagli relativi ad AZ a LIN. D'altra parte AZ a MXP o BGY sul breve/medio imho è out senza speranza. Usare pochi slot a LIN dove conviene e affittare gli altri, potrebbe essere l'opzione più vantaggiosa.
Mamma mia, che discorsi antipatici...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Linate new look 2016

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 feb 2015, 22:48:53

Non sono sicuro che nel lungo periodo sarebbe sostenibile l'affitto di buona parte del 70% di slot in un aeroporto che non ha uno slot libero.

Il nuovo Frecciarossa avrà meno vagoni e sarà più veloce. Probabilmente nelle ore di punta ci sarà un Milano-Roma non-stop ogni 30 minuti. Fra cinque anni quanti resteranno degli attuali 24 voli giornalieri AZ fra LIN e FCO? Dove andranno gli slot che saranno liberati? Affittati a chi? Per quali rotte?

Nella S09 c'erano 44 coppie di voli AZ fra LIN e FCO, solo una manciata di slot è stata poi ceduta a easyJet. Fra Fiumicino e Catania Alitalia vola solo 7 volte al giorno, per fare un paragone, con Ryanair che è arrivata a 6. L'impalcatura di Alitalia a Linate rischia di crollare davanti ad un'Autorità antitrust, italiana o UE, prima o poi.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Linate new look 2016

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 feb 2015, 23:20:05

Supponiamo che AZ affitti slot a iosa permettendo di spostare da MXP a LIN questi voli: LH per FRA e MUC, IB per MAD, BA per LHR, SN per BRU, OS per VIE, LX per ZRH, SAS per CPH e TAP per LIS.
Non ho sottomano cifre, ma credo che siano almeno un paio di milioni di pax che migrerebbero da MXP a LIN.
Anche se AZ si accontentasse dei 10€ di differenza del costo del viaggio tra Milano centro e LIN/MXP, farebbe entrare in cassa 20 M€ ogni anno con zero spese e zero problemi.
Con il duplice vantaggio di mantenere i preziosi slot a LIN ed avere in pratica tutte le major europee un po' meno "nemiche", stante il vantaggio di cui a loro volta beneficerebbero.
Difficile pensare che in uno scenario del genere l'antitrust europeo si lancerebbe in crociate contro il predominio di AZ a LIN...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Linate new look 2016

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 feb 2015, 23:23:25

Difficile pensare che quei vettori non cercherebbero a Bruxelles di evitare l'obolo ad Alitalia.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Linate new look 2016

Messaggio da leggereda belumosi » ven 13 feb 2015, 23:40:52

Il problema per tutte queste compagnie è che AZ può affittare in modo selettivo, ma una ridistribuzione degli slot all'intera collettività aeronautica, ben difficilmente garantirebbe loro gli spazi e gli orari ottenibili con un accordo con la compagnia italiana. Per non parlare di una gentile cortesia che quest'ultima riserverebbe ai "clienti": tenere fuori dalle paxxe tutto il LC da LIN.
A sembra più conveniente che cercare la guerra a Bruxelles con la speranza di accaparrarsi un paio di coppie di slot "in proprio".
Presa più alla larga, si può senz'altro dire che gli slot di LIN hanno acquisito valore con il decreto Lupi, stante la rimozione di ogni vincolo all'utilizzo intra-UE.
Per quanto possa essere antipatico, credo sia illusorio pensare che AZ non sfrutterà in ogni modo tecnicamente possibile questo "tesoretto".

KittyHawk
Messaggi: 6516
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Linate new look 2016

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 14 feb 2015, 00:58:13

belumosi ha scritto:Ed ho il sospetto che possano essere proprio i feed, che a quel punto troverebbero probabilmente tutto lo spazio desiderabile. E immagino che sparirebbero in primis i voli verso il Meridione (immagino le "leggere" proteste... :green: )
Soprattutto passerebbe il concetto che LIN è l'aeroporto dei ricchi e nel buonismo ipocrita della politica, questo sarebbe inaccettabile.
Lo volesse Iddio che venisse considerato l'aeroporto dei ricchi, perché a quel punto un politico furbo potrebbe penalizzare economicamente i voli di LIN senza problemi, dato che sono i voli dei "sciuri".
La politica si è sempre mossa populisticamente in questo modo, andando a tassare tutto quello che poteva esser fatto passare come un'ingiustificata ricchezza. La vicenda IMU degli anni scorsi è assolutamente esemplare, sotto questo aspetto.

Quindi dal punto di vista di un politico poter dire che i ricchi voli di LIN hanno una sovrattassa di, poniamo, 50 euro e che quei soldi vengono usati per aumentare i treni verso MXP, che possono essere usati anche dai pendolari, è sul piano del consenso elettorale un progetto vincente.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Linate new look 2016

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 14 feb 2015, 09:16:21

Altrimenti alzando i prezzi succederà l'unica cosa che l'economia suggerisce: diminuiranno i volumi.

Questo puó accadere in 2 modi: per legge, se AZ lo chiede, o per motivi operativi perché il limite sono le piazzole e qualsiasi intervento ne farà perdere qualcuna.
Ogni altra ipotesi è un non senso economico e come tale porterà a disastri; comunque non sono da escludere visto l'acume con cui AZ ha fatto affari finora.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti