Etihad Regional sbarca a Linate?

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Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 14 feb 2015, 11:28:18

dopo il volo di Swiss che non sembra andar molto bene ma anche l'orario non è dei migliori, pare che Etihad regional stia per sbarcare a Linate... non è nemmeno da escludere il cambio base di Lugano con Linate... destinazioni Ginevra e Zurigo...

Avete news?
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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 feb 2015, 12:43:36

Mattina e sera Zurigo, Ginevra a mezzogiorno. Così si dice.

MUSICA
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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 14 feb 2015, 15:38:28

Come si vociferava...a Lugano gli attuali dispatcher e tecnici stanno addestrando dei "romani" in missione da FCO perché nei prossimi messi verranno "contrattualizzati" i servizi.
commento: gli ospiti si meravigliano di quante cose riescono a fare in "pochi" alla Darwin :green: . Se certe cose che leggerete dopo non andassero c'è l'alternativa di usare i tedeschi o i serbi.
Quindi i piani di volo li faranno a Roma così come il coordinamento operativo, pare. Di fatto gli amici che mi spiegavano erano frustrati. Stanno addestrando coloro che li "seppelliranno" in quanto le loro posizioni sono destinate a sparire. Darwin punta ora ad avere solo le figure professionali obbligatorie per mantenere i certificati (i post holder sostanzialmente), e poche cose "formali". Tutti i voli andranno ovviamente in code share. Adesso stanno facendo voli per AZ, AB e altre pur avendo crew basati a Lugano (che caos) ma a breve dovrebbe cambiare dato che coì è veramente un caos al minimo problema.

L'obiettivo finale di EY è creare un super centro servizi e di controllo a Belgrado. Bisognerà vedere adesso se, sia il Ticino e gli svizzeri federali, tanto più i sindacati tedeschi accettino questi programmi ufficialmente negati e "segreti".

Alla fine, come si sa, gli arabi stanno facendo i "padroni"... e, come ho sempre detto, seppure al momento ci faccia comodo una Emirates con voli anche in Quinta, sul lungo periodo non è positivo. Perché poi Ti cambiano culturalmente grazie ai loro soldi.

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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 14 feb 2015, 16:27:16

malpensante ha scritto:Mattina e sera Zurigo, Ginevra a mezzogiorno. Così si dice.
Bene...
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spanna
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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda spanna » sab 14 feb 2015, 17:01:25

qualcuno ha capito per quale scopo etihad ha comprato F7? A me non e' chiaro. Mi pare un altro puntello su linate che a sua volta abbisogna di un puntello da parte dell'emiro, almeno finche' gli svizzeri non si stufano di vedere una compagnia posseduta in maggioranza dagli svizzeri le cui perdite vengono al 100% ripianate dall'emiro, come accade con AB, e decidono che e' il caso di farla smettere.
L'unica differenza e' che AB serve per feederare direttamente AUH, e quindi i soldi spesi hanno uno scopo, ma F7?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 14 feb 2015, 17:49:32

A me sembra che EY abbia ramazzato e stia ramazzando tutto quello che è in vendita e nessun altro vuole, senza un particolare criterio.
Fatti gli acquisti e trovati in carniere dei mezzi cadaveri, adesso hanno il problema di inventarsi una strategia per resuscitarli.

MUSICA
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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 14 feb 2015, 20:50:13

Per me tutti i commenti hanno delle ragioni effettive. Ne aggiungo un'altra che portai ancora in tempi non sospetti e riguarda tutto il mondo arabo. Non è fantascienza.
Ricordatevi che per gli arabi intesi come musulmani c'è SEMPRE e comunque un doppio filo che noi non vediamo perché per noi non è importante. Ma c'è. E questo è l'errore che all'Ovest si continua a fare: misurare un mondo che non è il nostro come pensiamo noi.

Infatti, allora ci sarebbe da chiedersi come mai Darwin non venga usata per alimentare anche il volo di Mxp. Non è redditizio? Balle, con tutti i soldi improduttivi che stanno buttando gli ATR sarebbero validissimi per voli "regionali" dal Centro e Nord Italia. A prescindere dallo sviluppo di Linate, Malpensa garantirebbe ancor di più uno sviluppo capillare e comunque di scelta aggiuntiva su una rotta che a breve avrà 2 voli al giorno.

Hogan si muove (ben pagato) sul fronte "classicamente/occidentalmente" economico ma con un mandato anche "politico".

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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 14 feb 2015, 21:41:21

vi invito ad una riflessione che magari inizialmente potrà sembrare assurda. Ma, anche anni fa sembravano assurde le torri gemelle, Boco Harram e, ciliegina: proprio oggi abbiamo le nuove minacce di Isis "a tiro di missile".
Nel tempo dove si mette in discussione tutto, certi argomenti sono tabu... dovuti soprattutto ad ignoranza in materia e ideologia negazionista a senso unico.

Quanti ad esempio sanno cosa significhi profondamente una "preghiera guidata" da un imam e partecipata da numerosi fedeli su un determinato luogo sacro di "altri" ?
Diventa automaticamente o deve diventare in un "futuro" (o per tradizione se vi spaventa meno) un posto da "mantenere" in quanto divenuto sacro grazie a quella preghiera di massa.

Non si determina quando, ma ogni "buona persona" dovrà da quel momento lavorare in quel senso. Cioè: ve lo lasciamo in stanby ma sappiate che avremo il diritto prima o poi di "ri-prendercelo". Se non vi basta guardate l'Andalusia che anche in documenti "ufficiosi" dell'università Alazar è visto come una sorta di "territorio d'oltremare" ma sempre "territorio" di questa cultura, prima o poi da riprendere formalmente. O la cattedrale di Cordova dove almeno 1 volta l'anno la comunità locale di chi sappiamo scrive alle autorità (incluso il cardinale) per chiedere di "condividerla" per le preghiere. Perché, da quando venne presa non è accettabile che non sia più "loro". Quindi nella loro mentalità la "condivisione" è di fatto un dovere per mettersi la coscienza a posto e di fatto considerarla "propria". E cosa mi dite "casualmente" della Serbia ? Andate a vedere cosa significa nella storia tra i 2 mondi.

Non è ancora chiaro? Roma. Intesa come Roma. Città di San Pietro e tanto altro. Darwin? Dissi già mesi prima che in sede di trattativa gli svizzeri "imposero" che il marchio si conservasse "svizzero". Cioè? Con una croce almeno. Che EY non digerì ma accettò. Anzi, dandogli poi (da alcuni del board cioé della famiglia) la metafora di "assedio": tu svizzera voli per me ed io sono penetrato nel profondo di tutto ciò che ha nella croce una forte valenza. Tra le varie, non vi chiedete come mai questa fortissima propensione di masse ai Paesi Scandinavi? Si sta bene ? Sì. Ma come fa così tanta gente definita "ignorante e povera" a voler andare lì senza conoscere? Ma fa anche freddo e starebbero meglio in tanti altri posti...ma c'è molto altro simbolicamente per chi "guida" il tutto. Tra cui "contaminare" una cultura ed anche una "razza" atea o semi-atea che comunque ed inesorabilmente affonda certe libertà (e tanti errori) nel Cristianesimo ed in alcune derive di questo.

Insomma, dovremmo parlarci per ore ma mi sa che non è il posto. Riassumo con un balzo: I Paesi del Golfo (le famiglie che comandano) alla fine idealizzano una loro "guida" sull'Europa quindi l'Ovest, amalgamando quello che c'è di "meglio" per loro. Potenza economica che "supervisiona" un mondo che idealmente (e praticamente) dovrebbe essere musulmano.
Cioè: una "base" musulmana di massa che serve a fare numero e garantire la supremazia numerica. Ma "governata" da poche "menti elette" che sarebbero loro. 180, 200 famiglie al massimo che corrispondono più o meno alle "tribù elette", comunque tutte imparentate. Con poi i dettagli tra diatribe sciite e sunnite ma, in un'ottica globale sono "secondarie".

Per questo ho sempre detto: ben vengano le golfare (ma in tempi non sospetti dissi anche: "...ma con dei forti paletti..."). E lo ripeto. consapevole comunque che oltre ai soldi che portano, ci sono altri obiettivi. Ricordo anche che molti dei nipoti dei capi delle 4 grandi sorelle golfare (un tempo uniti tutti in Gulf Air) di fatto con la "paghetta settimanale" continuano a finanziare quasi per divertimento ideologico molte formazioni terroristiche. E l'Ovest ingordo, per interesse, fa finta di non vedere.

I soliti "cattivi americanoni ed inglesi"? No... fino a prova contraria quelli che hanno mollato le braghe ad EY siamo stati noi.
Anche se è vero che Qatar ha comprato il 10% di IAG (British, Iberia, Vueling).

Insomma: perché dalla piccola Darwin un discorsone così apparentemente estraneo? Provate almeno a pensarci, appunto: perché tutto questo caos di EY per avere una perdente ed insignificante compagnia svizzera piena di paletti? Tanto valeva crearne da zero una ex novo europea con fondi fittiziamente europei (arabi cittadini europei, etcra.) e tanto altro.

Non siamo obbligati ad avere subito un pensiero sull'argomento. Ma nemmeno ad escluderlo a priori. Anche perché gli spunti arrivano da studiosi importanti comunque messi all'angolo perché scomodi. Andate a vedere: Lewis e soprattutto Stark, Cooper (GB) e Hollenbeck (F). Il dominio culturale/religioso (per "loro" è tutt'uno) partirà dall'apparentemente ininfluente e pacifico potere economico accompagnato da grandi migrazioni che serviranno da "pressione" separata. Ma al momento giusto se ne capirà la binarietà sociale ed economica.

Follie di Musica? Forse :fischio: . Ma, proviamo da un argomento apparentemente alieno a pensare a qualcosa che potrebbe sgraditamente "svegliarci".
Se mi avete seguito, questa è una (delle varie) spiegazioni per cui capire che comunque anche Darwin non è poi così piccola in un'ottica maggiore... intanto accontentiamoci del concreto: Darwin presto a Linate e non solo. E magari un volo su Belgrado... :yeah: ... :ciao:

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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 14 feb 2015, 23:21:15

MUSICA ha scritto:Come si vociferava...a Lugano gli attuali dispatcher e tecnici stanno addestrando dei "romani" in missione da FCO perché nei prossimi messi verranno "contrattualizzati" i servizi.
commento: gli ospiti si meravigliano di quante cose riescono a fare in "pochi" alla Darwin :green: . Se certe cose che leggerete dopo non andassero c'è l'alternativa di usare i tedeschi o i serbi.
Quindi i piani di volo li faranno a Roma così come il coordinamento operativo, pare. Di fatto gli amici che mi spiegavano erano frustrati. Stanno addestrando coloro che li "seppelliranno" in quanto le loro posizioni sono destinate a sparire. Darwin punta ora ad avere solo le figure professionali obbligatorie per mantenere i certificati (i post holder sostanzialmente), e poche cose "formali". Tutti i voli andranno ovviamente in code share. Adesso stanno facendo voli per AZ, AB e altre pur avendo crew basati a Lugano (che caos) ma a breve dovrebbe cambiare dato che coì è veramente un caos al minimo problema.
...
Questa cosa strana si chiama "wet lease" o ACMI, cioè viene preso in leasing: aircraft, crew, maintenance ed insurance.
Quindi non il dispatching che verrà fatto a Roma nè l parte commerciale, perchè probabilmente i voli saranno venduti con codice AZ.

Ora con AB credo abbiano solo dei c/s e non accordi di wetlease.
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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda gabrio » dom 15 feb 2015, 14:45:02

malpensante ha scritto:Mattina e sera Zurigo, Ginevra a mezzogiorno. Così si dice.
Un volo su Ginevra a mezzogiorno penso sia destinato a fallire ancor prima di cominciare: non si tratta propriamente di una città turistica, e a lavorare non vai di certo nel pomeriggio... :duro:

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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 15 feb 2015, 16:35:07

Ginevra è una città turistica, anche se decisamente poco economica.

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Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 15 feb 2015, 21:17:20

malpensante ha scritto:Ginevra è una città turistica, anche se decisamente poco economica.
Quindi zero pax business a causa dell'orario, turisti forse solo incoming e se non si accorgono che all'Expo possono andarci più comodamente col treno, senza cambi!
Zero coincidenze se non sull'Europeo, ergo inutili.

Sarà un vero successo!!!
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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 15 feb 2015, 21:32:58

Manca Lione e poi hanno fatto contento Caprotti :lol:
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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda gabrio » dom 15 feb 2015, 21:57:37

malpensante ha scritto:Ginevra è una città turistica, anche se decisamente poco economica.
Può essere un punto d'arrivo per le varie località sciistiche nelle vicinanze, ma la città in sé stessa, scusami di dissentire, non é propriamente una città turistica. E poi, appunto, un vero turista, da Milano e dintorni ci arriverebbe in treno o in auto, decisamente più economici delle stratosferiche tariffe di F7.
Di sicuro non è economica: giovedì ero lì, un etto di crudo San Daniele 10CHF...

Non capisco poi perché Easyjet, che lì ha una base, non ha fa il GVA-MXP...

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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 15 feb 2015, 22:30:39

Easy ha macchine troppo grandi ed il tipo di traffico non si addice. che ne dite di Easy su Basilea o Nizza? Per me sono sempre troppo grossi...

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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 16 feb 2015, 08:08:43

MUSICA ha scritto:Easy ha macchine troppo grandi ed il tipo di traffico non si addice. che ne dite di Easy su Basilea o Nizza? Per me sono sempre troppo grossi...
Durerebbero una stagione... Non di più
Non ce la fanno nemmeno a riempire un Cracovia e rotte similari fai te
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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda Francesco » lun 16 feb 2015, 09:01:30

Ginevra,Zurigo,Nizza sono rotte talmente brevi che forse avrebbero un senso solo su Linate (data la vicinanza al centro di Milano per le brevi trasferte business).

A Malpensa swiss regge soltanto per i transiti(fosse per loro sposterebbero a Linate come AF KLM).

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Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 16 feb 2015, 09:55:05

Francesco ha scritto:A Malpensa swiss regge soltanto per i transiti (fosse per loro sposterebbero a Linate come AF KLM).
Chiunque si sposterebbe a Linate.

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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda gabrio » lun 16 feb 2015, 12:54:15

Francesco ha scritto:Ginevra,Zurigo,Nizza sono rotte talmente brevi che forse avrebbero un senso solo su Linate (data la vicinanza al centro di Milano per le brevi trasferte business).

A Malpensa swiss regge soltanto per i transiti(fosse per loro sposterebbero a Linate come AF KLM).
Non so se a MXP Swiss regga solo per i transiti (ma qualcuno che ci va per lavoro ci sarà...) e in effetti volano con una macchina piccola, ma ai tempi del MXP-GVA di AZ, volato con un ATR, era sempre parecchio pieno, con più voli al giorno. E Ginevra aveva molti meno transiti di adesso.
Ovvio, coi tempi che corrono, dato che tutti vogliono Linate, ora avrebbe meno ragione di esistere.

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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 16 feb 2015, 15:10:58

A centro giornata avrebbe piu' senso volra a NCE o MRS, piuttosto che a GVA.
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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 16 feb 2015, 17:26:38

I transiti fanno reggere i feed a livello di pax a bordo e load factor ma di certo non lo fanno in maniera profittevole
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Re: Etihad Regional sbarca a Linate?

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 16 feb 2015, 19:15:15

I-Alex ha scritto:I transiti fanno reggere i feed a livello di pax a bordo e load factor ma di certo non lo fanno in maniera profittevole
I transiti abbassano gli yield sul corto raggio ma ti rendono sostenibili i voli di lungo.
Transiti corto-corto fanno massa, come le tariffe scontate, ma non ci diventi ricco.
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