Roma-Milano, il treno batte l’aereo

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cesare.caldi
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 08 ott 2019, 17:31:06

malpensante ha scritto:il futuro vedrà in negativo l’allungamento della durata del viaggio a 3 ore e 10 minuti per due anni,
Che lavori dovranno fare e quando scatterà l'aumento dei tempi di percorrenza?
Spero sia per il potenziamento della Firenze-Roma abilitandola dagli attuali 250 a 300km

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malpensante
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda malpensante » mar 08 ott 2019, 18:59:53

In parte sono lavori di sostituzione delle rotaie fra Bologna e Firenze, già pesantemente usurate.
Per il resto è chiaro che l'aumento esponenziale dei treni che percorrono l'AV ha portato congestione, soprattutto nei nodi e nelle stazioni. A Milano Centrale non ci sta più uno spillo.

clabre
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda clabre » mer 09 ott 2019, 16:52:17

Tra l'altro, noto che in questo periodo i voli AZ MXP-FCO sono spesso pieni al 100%. Ieri 3/4 dei voli erano al completo.
Mi sa che hanno sottovalutato l'attrattiva di MXP nei confronti di LIN e hanno ridotto troppo l'offerta.

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda malpensante » mer 09 ott 2019, 18:50:13

In un'intervista odierna Lazzerini annuncia la riduzione della spola Linate-Fiumicino a 21 voli giornalieri, dai 26 di un anno fa.

KittyHawk
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 09 ott 2019, 19:25:09

Cercando di venderla bene tra l'altro, parlando di BGY-FCO e di nuovi voli per la Germania da LIN. Non perché, come noi malevoli pensiamo, 26 voli non riuscivano a riempirli. :green:

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 10 ott 2019, 12:09:40

malpensante ha scritto:In un'intervista odierna Lazzerini annuncia la riduzione della spola Linate-Fiumicino a 21 voli giornalieri, dai 26 di un anno fa.
Occhio che Lazzerini sta sparando dati a caso.
Ha tenuto una presentazione sulle nuove rotte invernali sbagliando tutto. Ha detto che aprono FRA e DUS da LIN, ma queste esistono da tempo, invece le nuove rotte sono CGN e STR. Ha detto che apriranno IAD da FCO nella summer 2020, invece è stata già aperta quest'anno. Non conosce nemmeno le rotte che opera Alitalia.... :duro:

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda milmxp » gio 10 ott 2019, 16:43:38

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:In un'intervista odierna Lazzerini annuncia la riduzione della spola Linate-Fiumicino a 21 voli giornalieri, dai 26 di un anno fa.
Occhio che Lazzerini sta sparando dati a caso.
Ha tenuto una presentazione sulle nuove rotte invernali sbagliando tutto. Ha detto che aprono FRA e DUS da LIN, ma queste esistono da tempo, invece le nuove rotte sono CGN e STR. Ha detto che apriranno IAD da FCO nella summer 2020, invece è stata già aperta quest'anno. Non conosce nemmeno le rotte che opera Alitalia.... :duro:
Seriamente? Che vergogna...

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda D960 » gio 10 ott 2019, 17:08:15

Aperto OT

Nelle slide della presentazione c'era scritto incremento di Dusseldorf, apertura di Colonia e Stoccarda dal primo novembre e Amburgo dalla S20.

Chiuso OT


Le frequenze prenotabili sono 21 per la LIN/FCO.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 12 ott 2019, 15:02:40

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:In un'intervista odierna Lazzerini annuncia la riduzione della spola Linate-Fiumicino a 21 voli giornalieri, dai 26 di un anno fa.
Occhio che Lazzerini sta sparando dati a caso.
Ha tenuto una presentazione sulle nuove rotte invernali sbagliando tutto. Ha detto che aprono FRA e DUS da LIN, ma queste esistono da tempo, invece le nuove rotte sono CGN e STR. Ha detto che apriranno IAD da FCO nella summer 2020, invece è stata già aperta quest'anno. Non conosce nemmeno le rotte che opera Alitalia.... :duro:
Hai un link al video?
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda malpensante » sab 12 ott 2019, 17:03:08

Su Facebook ci sono i video di Italiavola, almeno 5 o 6.

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda spanna » dom 13 ott 2019, 12:41:11

malpensante ha scritto:In un'intervista odierna Lazzerini annuncia la riduzione della spola Linate-Fiumicino a 21 voli giornalieri, dai 26 di un anno fa.
L'anno scorso non sono state mai più di 24, quindi hanno solo trasferito 3 voli da LIN a BGY.
cesare.caldi ha scritto:
Occhio che Lazzerini sta sparando dati a caso.
Ha tenuto una presentazione sulle nuove rotte invernali sbagliando tutto. Ha detto che aprono FRA e DUS da LIN, ma queste esistono da tempo, invece le nuove rotte sono CGN e STR. Ha detto che apriranno IAD da FCO nella summer 2020, invece è stata già aperta quest'anno. Non conosce nemmeno le rotte che opera Alitalia.... :duro:

Mi sono sparato tutti i video di lazzarini al TTG, e ti assicuro che non è così. Non so come tu faccia a scrivere queste falsità.
Tornando ad argomenti seri, lazzaro ha impostato la strategia di alitalia su due focus: business e leisure individuale di alto livello. Benissimo. Peccato che FCO c'entri poco con questi focus altrimenti c'era da fargli i complimenti. Ovviamente LIN è la pietra che fa da testata d'angolo a tutta l'architettura, dice che con la metro sarà un gioiello invidia di tutta Europa.
Manca completamente un minimo di riflessione sui risultati che alitalia produce in modo consistente. Della serie tanto c'è sempre qualcuno che paga per cui chissenefrega.
Finché non saltano questi continueranno imperterriti a farci pagare il conto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda belumosi » dom 13 ott 2019, 15:09:17

Lazzerini è bravo, ma è costretto a lavorare con una mano e mezza legate dietro la schiena.

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda D960 » mar 15 ott 2019, 14:11:13

belumosi ha scritto:Lazzerini è bravo, ma è costretto a lavorare con una mano e mezza legate dietro la schiena.
Cerco di fare il possibile con i presupposti dovuti che però si scontrano con la realtà, ovvero con l'impostazione della compagnia e del mercato di riferimento in cui opera.
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 gen 2020, 13:49:57

L'amico cesare.caldi scrive altrove che
con l'orario summer Alitalia riduce ancora LIN-FCO che passa 21 a 18x daily nei feriali:

Operativo LIN-FCO data di esempio lunedì 6 aprile:
07.00
07.30
08.00
08.20
08.40
09.00
10.00
11.00
12.00
15.00
16.00
17.00
18.00
18.30
19.00
19.30
20.00
21.00
Totale 18 daily

Sono stati aboliti il primo volo del mattino che passa dalle 6.30 alle 7.00, cancellato il volo delle 14, quindi adesso c'è un buco di 3 ore a centro giornata dalle 12 alle 15. Infine cancellato un volo nella fascia oraria 19-20.
In realtà:
1) dal mese di maggio i voli delle 8:20 e 8:40 vengono sostituiti da un solo volo alle 8:30, perciò nei giorni feriali i voli LIN-FCO saranno 17.
2) I voli sono già adesso 18xd e il volo delle 6:30 non c'è tutti i giorni.

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda spanna » sab 22 mag 2021, 10:51:22

facciamo un punto della situazione sulla competizione treno - aereo sulla tratta milano roma in epoca covid: facendo una simulazione di partenza per il giorno martedi' p.v. 25 maggio l'aereo offre 6 voli da linate a roma, e zero da malpensa e bergamo. Il treno ad alta velocita' invece offre 21 soluzioni con italo (di cui 10 non stop) e ben 29 con il frecciarossa (di cui 13 non stop), per un totale di 50 soluzioni di cui 23 non stop.
Viene spontanea la domanda: ma tutti questi treni viaggiano vuoti, oppure la battaglia treno contro aereo e' finita con la vittoria del treno? Oppure ancora si tratta di un effetto temporaneo dovuto al covid che ha spostato viaggiatori dall'aereo al treno ma si tratta di viaggiatori che a poco a poco torneranno all'aereo?
Di sicuro per ITA questa situazione e' estremamente allarmante, sia che perda meta' degli slot per colpa di margherita sia che non li perda.
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 22 mag 2021, 11:07:30

Penso che la riduzione drastica dei voli LIN-FCO sia temporanea e dovuta al periodo Covid, oppure tra tutti gli slot che Alitalia ha temporanamente ceduto alle low cost, ci sono anche slot con cui operava su questa rotta. Non penso che post Covid si tornerà ancora ai 20 daily LIN-FCO, ma i numeri per un 10x daily direi che ci sono.
In effetti dovendo andare a Roma a Giugno ho notato che come scelta di orari e frequenze non c'è partita, in questo periodo il treno vince a mani basse.

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda okorop » sab 22 mag 2021, 11:33:16

Il treno sicuramente da Milano e Roma è più conveniente ed efficente oltre che ad essere maggiormente confortevole...non vedo la necessità di 10 collegamenti aerei...su Napoli è diverso
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda jetblue » sab 22 mag 2021, 14:45:59

spanna ha scritto: sab 22 mag 2021, 10:51:22 facciamo un punto della situazione sulla competizione treno - aereo sulla tratta milano roma in epoca covid: facendo una simulazione di partenza per il giorno martedi' p.v. 25 maggio l'aereo offre 6 voli da linate a roma, e zero da malpensa e bergamo. Il treno ad alta velocita' invece offre 21 soluzioni con italo (di cui 10 non stop) e ben 29 con il frecciarossa (di cui 13 non stop), per un totale di 50 soluzioni di cui 23 non stop.
Viene spontanea la domanda: ma tutti questi treni viaggiano vuoti, oppure la battaglia treno contro aereo e' finita con la vittoria del treno? Oppure ancora si tratta di un effetto temporaneo dovuto al covid che ha spostato viaggiatori dall'aereo al treno ma si tratta di viaggiatori che a poco a poco torneranno all'aereo?
Di sicuro per ITA questa situazione e' estremamente allarmante, sia che perda meta' degli slot per colpa di margherita sia che non li perda.
I 50 treni equivalgono a 25 dato che sono limitati in capacità.

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 mag 2021, 14:58:52

Ma sono 50 possibilità diverse di partenza, mentre gli orari degli aerei, in confronto, offrono una scelta molto più bassa.

Tra l'altro i treni di italo adesso hanno filtri HEPA e ricambio d'aria ogni 3 minuti come gli aerei.
https://www.italotreno.it/it/il-treno/filtri-hepa

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 mag 2021, 15:02:21

ITALO E’ IL PRIMO TRENO AD UTILIZZARE I FILTRI AD ALTA EFFICIENZA (HEPA) RICAMBIO D’ARIA COMPLETO OGNI 3 MINUTI IN TUTTE LE CARROZZE E FLUSSO D’AREAZIONE VERTICALE

Roma, 17 maggio 2021. Italo è il primo operatore ferroviario al mondo ad installare a bordo dei propri treni i filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air filter).

Un investimento importante quello di Italo per apportare questa miglioria a tutta la sua flotta, che equivale a circa 50 milioni di euro, a dimostrazione di quanto la società sia sempre pronta a mettere la sicurezza dei suoi viaggiatori e dei suoi dipendenti al primo posto.

Italo ha lavorato costantemente in collaborazione con esperti del settore ferroviario e sanitario come il Politecnico di Milano e l’IRCCS Ospedale San Raffaele, per individuare le soluzioni più innovative volte a favorire il miglioramento del ricambio d’aria a bordo treno. Il tutto culminato con l’introduzione dei filtri ad alta efficienza, ossia i filtri HEPA, della stessa tipologia di quelli adottati a bordo degli aerei, che apportano benefici in termini di riduzione della presenza di particolato e di aerosol grazie alla loro composizione di fogli in microfibra multi-strato che rappresentano una barriera ad altissima efficacia contro ogni agente, non solo contro il virus SARS-CoV-2, ma contro qualunque forma virale o influenzale che possa essere trasmessa per via aerea.

Da oggi quindi Italo diviene best in class per le condizioni di sicurezza sui propri treni, i filtri HEPA garantiscono un ricambio continuo e completo dell’aria in carrozza: l’aria filtrata viene integrata con quella prelevata dall’esterno dando vita ad un flusso completamente rigenerato ogni 3 minuti. Inoltre i flussi d’aria verticali impediscono la dispersione di qualsiasi particella; il tutto in un ambiente sicuramente più ampio di quello degli aerei, il 20% in più di distanza fra i sedili e fino al doppio del volume d’aria disponibile per singolo passeggero. In questo modo è quindi possibile rispondere al meglio alla domanda di trasporto, aumentando gradualmente il tasso di riempimento dei treni e garantendo sempre la massima sicurezza di passeggeri e lavoratori.

Queste nuove misure si affiancano a tutte quelle che Italo ha adottato dall’insorgere della pandemia, rispettando scrupolosamente tutte le disposizioni governative emanate nel corso del tempo. Dalla sanificazione costante di tutte le superfici (prima, durante e dopo il viaggio) alla presenza di dispenser di gel disinfettante in ogni carrozza, dai biglietti nominativi alla salita e discesa dei passeggeri regolate tramite apposite porte, solo per citare alcune delle principali iniziative. Inoltre, nell’ambito della sicurezza, Italo ha aderito e collaborato in maniera fattiva alla predisposizione del sondaggio dell’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (ERA), che sta conducendo un’indagine sulla percezione della sicurezza da parte degli operatori del settore ferroviario.

“Continuiamo ad investire in sicurezza anche in un momento delicato come quello che stiamo vivendo” afferma Gianbattista La Rocca, AD di Italo. “Dall’inizio della pandemia abbiamo messo in campo tutte le nostre forze per tutelare i nostri passeggeri ed i nostri dipendenti, assicurando sempre le migliori condizioni di viaggio. L’introduzione dei filtri HEPA è un ulteriore passo in avanti, verso una pronta ed auspicata ripartenza”.

Un investimento che va di pari passo con la reintroduzione di numerosi servizi Italo, che dal 27 maggio porterà a 76 i collegamenti giornalieri, il doppio rispetto ad inizio mese, ed inserirà nuove fermate nel proprio network da Nord a Sud. Infatti fra il 27 maggio ed il 13 giugno entreranno a far parte della rete Italo le città di: Maratea, Bari, Foggia, Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Benevento, Caserta, Trieste, Monfalcone, Latisana e Portogruaro. Un segnale di Italo per l’estate alle porte: all’insegna di un turismo interno ed in massima sicurezza.

https://italospa.italotreno.it/ufficio- ... icale.html

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 22 mag 2021, 23:08:25

Sapete quando termineranno i lavori sulla Milan-Roma in modo da riportare i tempi di percorrenza dei treni nonstop a 2 ore e 55?

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 mag 2021, 08:40:54

a livello di prezzi come siamo rispetto al pre covid?
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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 mag 2021, 09:42:39

Se vuoi partire adesso per Roma il biglietto più economico di Trenitalia è 112 euro solo andata.
Se parti fra qualche giorno 82 euro, fra qualche settimana non meno di 77 euro.
Del resto a Torino non vai con meno di 36 euro, sempre solo andata.
E i tempi sono stati pure allungati.

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 23 mag 2021, 11:52:26

malpensante ha scritto: dom 23 mag 2021, 09:42:39 Se vuoi partire adesso per Roma il biglietto più economico di Trenitalia è 112 euro solo andata.
Se parti fra qualche giorno 82 euro, fra qualche settimana non meno di 77 euro.
Del resto a Torino non vai con meno di 36 euro, sempre solo andata.
E i tempi sono stati pure allungati.
Il discorso dei prezzi piu' cari è strettamente legato alla capacità ridotta al 50% con cui operano i treni, hai i costi operativi del treno sempre uguali ma puoi vendere solo metà dei posti. Se venisse ripristinata non dico al 100% ma almeno al 75% ci sarebbe un maggior numero di posti in vendita con tariffe piu' basse.
Tra l'altro è stato sospeso anche il servizio di ristorazione a bordo sia al posto che nella carrozza ristorante, tutti ulteriori mancati incassi per i gestori ferroviari.

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Re: Roma-Milano, il treno batte l’aereo

Messaggio da leggereda okorop » lun 24 mag 2021, 14:49:39

malpensante ha scritto: dom 23 mag 2021, 09:42:39 Se vuoi partire adesso per Roma il biglietto più economico di Trenitalia è 112 euro solo andata.
Se parti fra qualche giorno 82 euro, fra qualche settimana non meno di 77 euro.
Del resto a Torino non vai con meno di 36 euro, sempre solo andata.
E i tempi sono stati pure allungati.
Trenitalia solitamente è piu' cara di Italo, facendo ogni settimana la tratta in passato prendevo A/R in Prima sui 120-130€ il che non era affatto male...attualmente i posti a sedere occupati sono al 50% per cui in qualche modo devono pur guadagnarci e quindi spalmano i costi sui viaggiatori....nonostante cio' ritengo che su Roma la scelta piu' comoda resta sempre il treno rispetto all'aereo....
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