Piste invertite

le news dal "E.Forlanini"
FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Piste invertite

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 04 mar 2008, 15:09:25

Si è alzato improvvisamente un vento teso da sud e si sono già registrati i primi decolli ed atterraggi per 18.

E' insolito ... ;)

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda hal » mar 04 mar 2008, 15:18:24

Questo è il periodo durente il quale più frequentemente succede.
Nell'arco ell'anno sono mediamente 6/7 gg incriminati
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 mar 2008, 15:55:38

Se si fa anche a MXP sarà il solito disastro di ritardi, perché le uscite sono a 135°.

I-TIGI

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 04 mar 2008, 18:26:53

Ecco, ora la RESA costruita 3 anni fa (240) mt serve a qualche cosa....

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 04 mar 2008, 21:14:48

badthinker ha scritto:Se si fa anche a MXP sarà il solito disastro di ritardi, perché le uscite sono a 135°.
i raccordi ad alta velocità non vengono costruiti,perchè con la procedura a goccia in uso per 17, le separazioni in atterraggio sono molto più alte in termini di miglia rispetto all' ILS diretto per le 35 quindi i velivoli non necessitano di liberare la pista il più velocemente possibile.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda stefanojoy » mar 04 mar 2008, 23:18:25

E gia'...vento assurdo. E' sempre spettacolare vedere gli aerei atterrare verso sud...
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 mar 2008, 19:07:45

mxp98 ha scritto:
badthinker ha scritto:Se si fa anche a MXP sarà il solito disastro di ritardi, perché le uscite sono a 135°.
i raccordi ad alta velocità non vengono costruiti,perchè con la procedura a goccia in uso per 17
Ne è previsto uno in fondo alla 17L, vicino alla testata 35 (l'unico che potrebbe essere utile/pratico) ;)
Malpensa airport user

I-TIGI

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 05 mar 2008, 20:03:16

Nel progetto SEA " riqualificazione piste" erano previsti due raccordi in uscita in velocita' per la 17L, questi la sucessione dei lavori era:
1- Raccordo in uscita angolato 35L, fatto
2- Prolungamento taxi nord a lato della 35L, fatto.
3- Manico d'ombrello per 35R, in corso.
4- Raccordi in velocita' per 17L- Prossimo cantiere?-

I disegni uscirono anche su JP4 Aeronautica.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 05 mar 2008, 20:29:02

Un controllore mi aveva detto che il progetto era stato accantonato per il motivo che ho spiegato nel precedente post.
Le cose però cambiano molto velocemente e magari lo ripescano
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 05 mar 2008, 20:32:04

I-Alex ha scritto:
mxp98 ha scritto:
badthinker ha scritto:Se si fa anche a MXP sarà il solito disastro di ritardi, perché le uscite sono a 135°.
i raccordi ad alta velocità non vengono costruiti,perchè con la procedura a goccia in uso per 17
Ne è previsto uno in fondo alla 17L, vicino alla testata 35 (l'unico che potrebbe essere utile/pratico) ;)
A volte riescono ad uscire anche al Delta,comunque hai ragione l'unico utile sarebbe in fondo al Charlie Alpha
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

I-TIGI

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 05 mar 2008, 20:41:47

Occhio che per reginals e frullini potrebbe esser anche utile un secondo raccordo prima.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 05 mar 2008, 20:48:45

Ribadisco però che nel fare i lavori ci deve essere poi il tornaconto.
Siamo sicuri che la macchinosa procedura ILS 17L e di conseguenza le ampie separazioni tra gli aeromobili in volo giustifichino interventi a terra come raccordi ad alta velocità,quando questi riescono a liberare tranquillamente la pista senza creare conflitti?
Sarebbe bello interpellare un controllore di mxp.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 mar 2008, 21:27:02

Un po' di cemento non fa mai male :grin:
Le uscite a 135° sono un po' assurde, che ce ne sia almeno una decente.

I-TIGI

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 05 mar 2008, 22:05:11

badthinker ha scritto:Un po' di cemento non fa mai male :grin:
Le uscite a 135° sono un po' assurde, che ce ne sia almeno una decente.
Infatti anche perche' uscite in velocita' ed interdistanze minime a 3 miglia tra velivoli vanno in parallelo.

Tra l'altro con la 3 pista si cambiera' un po' tutto dato che anche questa verrebbe abilitata ad atterraggi 17 con ILS ed essendo piu a sud non e' escluso che si possa utilizzarla il procedurale (diretto) ovviamnete se quel benedetto ripetitore radar ATC di Linate verra' installato.
Con la terza pista non ci sarebbe piu' l'avvicinamento a goccia ma due circuiti d'avvicinamento separati, uno lato Saronno l'altro lato Vercelli.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 mar 2008, 22:28:42

l'uscita veloce in fondo alla 17L si farà... Zona C-CA dove a breve sbucherà il manico ad ombrello...
Con l'uso del raccordo nuovo (manico ombrello) diventerà anche una entrata veloce sulla 35R ;)
Malpensa airport user

I-TIGI

Re: Piste invertite

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 06 mar 2008, 16:32:51

I-Alex ha scritto:l'uscita veloce in fondo alla 17L si farà... Zona C-CA dove a breve sbucherà il manico ad ombrello...
Con l'uso del raccordo nuovo (manico ombrello) diventerà anche una entrata veloce sulla 35R ;)
Allora appena terminato il manico mi sa che proseguiranno, praticamente un cantiere intinerante infinito (terminata l'uscita di velocita' gli faranno fare i nuovi park per la seconda Cargo City e poi da li la 3 pista...morale sbaraccheranno nel 2014 se va bene, not bad!).


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti