Gli slot che interessano a easyJet sono naturalmente quelli di Linate.Crisi di Meridiana, un anno di cigs in attesa del partner
Firmata l'intesa per piloti e assistenti di volo, a Obia e Cagliari sarà a rotazione. Ora la trattativa per l'arrivo del Qatar o di easyJet. Sindacati soddisfatti
di Guido Piga
OLBIA. Un altro di cassa integrazione per piloti, assistenti di volo e amministrativi di Meridiana: in tutto 1357 lavoratori. L'accordo è stato firmato il 26 giugno a Roma, al ministero del Lavoro, dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl, Amp, Anpav, Anpac. Non ha firmato invece l'Usb. L'intesa fa seguito a quella decisiva del 30 aprile 2015, quando furono messe le basi, sotto la regìa del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, per il possibile rilancio della compagnia aerea di Olbia con l'arrivo di un nuovo socio. Qatar Airways o easyJet.
L'anno di cassa integrazione, in precedenza concesso anche ai tecnici dell'hangar, toccherà tutte le basi di Meridiana, anche se in modo differente. Dei 1357 dipendenti totali, 655 saranno in cassa a zero ore: 443 a Malpensa, 167 a Verona, gli altri 45 tra Firenze, Bologna e Catania. Questi 655 lavoratori non saranno mai chiamati a lavorare perché sono in servizio nelle basi chiuse. Gli altri 702 dipendenti andranno in cassa a rotazione: di questi 305 sono di base a Olbia e 138 a Cagliari.
L'intesa prevede, per i dipendenti delle basi chiuse di Malpensa, Verona e Firenze, due opzioni. Gli assistenti di volo, entro il 10 luglio, potranno chiedere di essere trasferiti definitivamente a Olbia o Cagliari. I piloti con l'abilitazione per gli Airbus, aerei fuori dalla flotta, potranno mantenere i loro brevetti con i simulatori, una spesa che dovranno anticipare e che sarà loro rimborsata dal Fondo volo con l'aiuto del Governo e dell'azienda. Meridiana, a breve, aprirà una procedura per il licenziamento dei volontari e dei pensionabili.
Adesso comincia la seconda fase: quella che, sotto la guida del Governo, prevede l'arrivo di un nuovo socio per Meridiana. I contatti in corso sono con due compagnie: Qatar Airways (interessata a entrare nel capitale di Alisarda, la società dell'Aga Khan che controlla anche l'aeroporto di Olbia) ed easyJet (che vorrebbe gli slot in Italia di Meridiana).
Soddisfatti i sindacati. «L’accordo segue quello fondamentale del 30 aprile e prevede una cassa integrazione conservativa, non espulsiva, che riconosce i diritti di tutti, compreso quello ad avere l’anticipazione mensile dell’azienda - dice Franco Monaco (Filt-Cgil) -. Questo anno darà il tempo al Governo, molto impegnato, per trovare un socio capace di dare un piano di sviluppo a Meridiana e, ovviamente, serie prospettive occupazionali». «Intesa positiva, sul solco di quella difficile responsabile del 30 aprile - spiega William Zonca(Uilt) -. Ora c’è una strada impegnativa, ma dà una prospettiva: meno di un anno fa era impensabile. Speriamo nell’accordo con un partner forte, perché diversamente ci sarebbero grosse rischi per l’occupazione l’azienda». «Questa è una cassa
per il rilancio, non per la chiusura - dice Nicola Contini (Ugl) -. Ora, il 1 luglio, saremo in Regione per cheidere garanzie sulla continuità territoriale 2. I voli per Bologna, Torino, Veron a vanno difesi, sono un diritto dei sardi, soprattutto di chi ha bisogno di cure».
http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia ... 1.11680643
Meridiana chiude Malpensa...
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Meridiana chiude Malpensa...
Copio e incollo da altro forum:
Re: Meridiana chiude Malpensa...
Ma ne ha così tanti da convincere easyJet a prendere un cadavere senza speranze?
Una compagnia basata in un posto dove c'è traffico 3 mesi all'anno?
Una compagnia basata in un posto dove c'è traffico 3 mesi all'anno?
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Meridiana chiude Malpensa...
easyJet ne prenderebbe, credo, solo un pezzo, quello con gli slot.
Re: Meridiana chiude Malpensa...
IG ne ha circa una dozzina, di cui un paio prestati a BA, sarebbe un gran colpo per U2, nonche' terrore puro per la povera AZ Pero' gli slot non sono vendibili separatamente, forse IG potrebbe consegnarli ad I9 e poi vendere I9 ad U2, in un passo successivo U2 chiuderebbe I9 trattenendo per se' gli slot :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Meridiana chiude Malpensa...
Porrebbe essere qualcosa del genere, ma non so se l'ultimo passaggio è così semplice o se il legame con l'AOC è più stretto.spanna ha scritto:..., forse IG potrebbe consegnarli ad I9 e poi vendere I9 ad U2, in un passo successivo U2 chiuderebbe I9 trattenendo per se' gli slot :green:
Visto che AZ con le varie CAI First, CAI Second ha fatto di tutto e non ha perso gli slot, probabilmente la cosa non è molto rigida.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana chiude Malpensa...
alitalia l'ha gia' fatto, prendi il caso di airone: l'ha comprata, si e' ciucciata gli slot, ed ora l'ha chiusa e gli slot le sono rimasti attaccati :green:
il diavolo fa le pentole ma non i coperchi :green:
le proprieta' degli slot di linate:
1) proprieta' distributiva: la capogruppo puo' distribuire gli slot all'interno del gruppo come caxxo le pare, vedi alitalia con le sue controllate
2) proprieta' commutativa: la capogruppo puo' acquisire compagnie dotate di slot e commutare gli slot dalla controllata alla capogruppo
3) proprieta' dissociativa: la capogruppo puo' vendere una controllata con i suoi slot, in pratica dissociandosi da essi.
4) proprieta' liquidativa: la capogruppo, una volta usata la proprieta' commutativa, puo' liquidare la societa' acquisita ormai priva di valore, e di slot.
:green:
il diavolo fa le pentole ma non i coperchi :green:
le proprieta' degli slot di linate:
1) proprieta' distributiva: la capogruppo puo' distribuire gli slot all'interno del gruppo come caxxo le pare, vedi alitalia con le sue controllate
2) proprieta' commutativa: la capogruppo puo' acquisire compagnie dotate di slot e commutare gli slot dalla controllata alla capogruppo
3) proprieta' dissociativa: la capogruppo puo' vendere una controllata con i suoi slot, in pratica dissociandosi da essi.
4) proprieta' liquidativa: la capogruppo, una volta usata la proprieta' commutativa, puo' liquidare la societa' acquisita ormai priva di valore, e di slot.
:green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Meridiana chiude Malpensa...
Resta da capire come mai AZ sia stata costretta a tenere in vita fino a qualche mese fa 4 AOC per non perdere gli slot. Cosa è cambiato?
Re: Meridiana chiude Malpensa...
Decreto lupi
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Meridiana chiude Malpensa...
Giusto. Per un attimo avevo dimenticato il decretastro... :green:
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Meridiana chiude Malpensa...
Gli AOC servivano a usare gli slot, non a detenerli. Ciascun AOC rispettava i limiti del decreto Bersani.belumosi ha scritto:Resta da capire come mai AZ sia stata costretta a tenere in vita fino a qualche mese fa 4 AOC per non perdere gli slot.
Re: Meridiana chiude Malpensa...
Ieri dovevo essere proprio cotto per non ricordare queste cose... :cotto:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti