Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Linate

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Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 13 ago 2015, 15:18:18

Con la winter Alitalia e Air Berlin chiudono e riducono diverse rotte da Linate

Chiusure
LIN-WAW Alitalia
LIN-CPH Alitalia
LIN-STR Air Berlin rotta durata in tutto pochi mesi

Riduzioni
LIN-DUS ridotto da 4 a 3x daily cancellato il volo Air Berlin del mattino

In compenso Alitalia aumenta LIN-FRA da 2 a 3 daily, ma il saldo totale rimane decisamente negativo.

Il piano di espansione sulle rotte internazionali da Linate si sta rivelando un flop

Inoltre e' interessante notare che le due destinazioni principali per cui Alitalia-Airberlin hanno richiesto la modifica delle regole su Linate col decreto Lupi, Dusseldorf e Stoccarda a distanza di un anno, sono state una chiusa e l'altra ridotta.

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Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Linate

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 13 ago 2015, 18:37:59

Un fallimento che si concretizza pure prima del previsto!

Una spiegazione alternativa potrebbe essere che sono a corto di slot: sono diversi in estate ed inverno.

Intanto dall'Europa ancora nessuna notizia sul Decreto Lupi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda Mauz » mar 18 ago 2015, 16:49:42

Ne dubito. Fosse un problema di slot, gli sarebbe bastato "dirottarne" qualcuno dei millemila che utilizzano a vuoto per il Milano-Roma.

A giudicare poi dalla rosa di destinazioni turistiche direi che di slot da utilizzare (su LIN perlomeno) ne abbiano in abbondanza.

Voli per Ibiza, Rodi, Heraklion etc da Linate non si possono vedere, dai...


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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 18 ago 2015, 20:38:01

Il piano di rilancio Alitalia su Milano (Linate) stranamente non funziona? Maddai
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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 19 ago 2015, 09:54:26

Mauz® ha scritto:A giudicare poi dalla rosa di destinazioni turistiche direi che di slot da utilizzare (su LIN perlomeno) ne abbiano in abbondanza.

Voli per Ibiza, Rodi, Heraklion etc da Linate non si possono vedere, dai...
I voli per queste destinazioni turistiche da Linate sono operati solo in Agosto sfruttando gli slot delle riduzioni di frequenze sulla LIN-FCO in periodo di bassa stagione per il traffico business.

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda Mauz » mer 19 ago 2015, 12:36:45

HER e rho non saprei, ma IBZ sono quasi sicuro di averla vista anche a luglio e forse a giugno.

Soprattutto il fatto di dover ridurre i voli verso il proprio hub proprio nel periodo di picco turistico (vadano dove vadano, fatto sta che TUTTI partono per qualche destinazione) dovrebbe dare un'idea di quanto inutili siano tutti quei voli verso FCO.


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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 ago 2015, 14:39:55

Il traffico LIN-FCO è in massima parte per affari e p-t-p. Il numero di voli ad agosto resta un multiplo di quello che serve per le connessioni, che sono verso il Sudamerica e il Nordafrica.

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 19 ago 2015, 23:00:27

Vedrete che entro 2 anni AZ porterà dei voli a Mxp. Almeno 2 LR e altro.

E non sarà la sola. AF, IB, KL rimetteranno qualcosa. Ek ha ancora 4 diritti in Quinta libertà da poter utilizzare...EY volendo non ha bisogno perché li può far gestire da AZ.

Ed anche EY entro due anni avrà il suo secondo volo (più quello di AZ).

La sospensione di Thai a FCO porterà 5 frequenze a Mxp nel 2016...mancherebbe veramente poco per farlo ripartire...

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda hal » gio 20 ago 2015, 13:07:19

Articolo sul numero odierno de "La Prealpina"
Ovviamente ci abbiamo messo del nostro :green:

Decreto Lupi, è flop

Air Berlin fuggita da Malpensa taglia a Linate Decreto Lupi, è flop MALPENSA -

In economia viene usato il termine inglese Win-win per indicare un'operazione che lascia sul campo la presenza di soli vincitori in una data situazione. Il Decreto Lupi, a dieci mesi dalla sua entrata in vigore, dimostra di essere l'esatto opposto, perché lascia sul terreno di scontro degli aeroporti milanesi soltanto sconfitti. Se Malpensa, infatti, ha subito una perdita stimata dagli analisti di circa SOOmila passeggeri all'anno (dovuta al trasferimento al city airport dei tre voli giornalieri verso Dusseldorf e i due collegamenti quotidiani per Berlino di Air Berlin, nonché del trigiornaliero verso Vienna operati da Niki) gli effetti positivi su Linate non si vedono, tanto che gli operatori hanno già inserito una repentina retromarcia. Così come mostrano gli attenti osservatori di Aeroporti lombardi, Air Berlin - componente di punta della grande famiglia Etihad in cui Alitalia è entrata a far parte nel 2014 chiuderà con l'avvio della prossima stagione invernale il volo su Stoccarda inaugurato pochi mesi fa e ridurrà le frequenze su Dusseldorf. Anche Alitalia, ultima arrivata nel drappello delle compagnie rilevate dal colosso di Abu Dhabi, rinuncerà ai collegamenti verso Varsavia e Copenhagen. In compenso aumenterà da due a tre le frequenze giornaliere su Francoforte, ma il saldo rimane comunque ne gativo. Insomma, qualcosa non sembra aver funzionato nella strategia del gruppo Etihad, resa possibile dali'allora ministro dei Trasporti che sul tavolo della trattativa per il salvataggio di Alitalia mise la liberalizzazione dei voli su Linate con la possibilità di raggiungere non più soltanto le capitali europee, ma qualsiasi città continentale. L'obiettivo era palese: un massiccio piano di espansione del Forlanini sui cieli europei, intercettando e dirottando in particular modo il traffico milanese verso i tre aeroporti da cui partono la maggior parte dei voli a lungo raggio del gruppo Etihad, ovvero Fiumicino, Dusseldorf e Stoccarda. La politica della brughiera naturalmente è insorta, accusando il governo di favorire l'isolamento di Malpensa. Qualcosa però non deve essere andato secondo i piani, visto che dopo dieci mesi dalla liberalizzazione su Linate viene già ridimensionata l'attività proprio verso le due città tedesche, pomo della discordia in mesi di acceso dibattito politico. Un chiaro sintomo che, contro ogni previsione, il decreto Lupi rischia di diventare un'operazione Lost-lost. Ha danneggiato Malpensa, ma non ha favorito Linate. E il sistema aeroportuale lombardo, nel suo complesso, ha perso ancora una volta a causa di una lotta fratricida che non porta benefici a nessuno. Gabriele Ceresa
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 20 ago 2015, 14:13:17

Meno male che qualcuno scrive come stanno le cose, i più tengono la testa sotto la sabbia.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 ago 2015, 15:24:18

hal ha scritto:Articolo sul numero odierno de "La Prealpina"
Ovviamente ci abbiamo messo del nostro
Ora capisco, perché ero stupito.

Comunque lost lost non si può leggere.

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 20 ago 2015, 17:18:50

Loss Loss :green:
Articolo ben scritto, bisogna dare atto che in Prealpina ci sono almeno un paio di firme che scrivono bene, anche perchè prima di schiacciare enter chiamano o si informano :applausi:
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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 20 ago 2015, 17:56:59

I-Alex ha scritto:Loss Loss :green:
Ehm, ehm... lose-lose :yeah: :ciao:

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 20 ago 2015, 22:09:40

KittyHawk ha scritto:
I-Alex ha scritto:Loss Loss :green:
Ehm, ehm... lose-lose :yeah: :ciao:
ero ironico :lol:
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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 21 ago 2015, 10:22:16

e da quando STR sarebbe, come si legge, una delle 3 basi da cui partono maggiormente i lungo raggio del gruppo Etihad?
Che poi in realtà sarebbe meglio dire di AB, ma anche così non è questo il caso in quanto da STR l'unico volo che hanno aperto fuori dall'Europa è il classico feed su AUH, con 320 per giunta.

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda belumosi » ven 21 ago 2015, 12:38:22

canadian#affairs ha scritto:e da quando STR sarebbe, come si legge, una delle 3 basi da cui partono maggiormente i lungo raggio del gruppo Etihad?
Che poi in realtà sarebbe meglio dire di AB, ma anche così non è questo il caso in quanto da STR l'unico volo che hanno aperto fuori dall'Europa è il classico feed su AUH, con 320 per giunta.
Quoto. Anche a me l'articolo sembra molto forzato. Che il DL sia una porcata, siamo tutti d'accordo.
Ma non credo sia di aiuto descrivere scenari con federaggi verso hub tedeschi più o meno irrilevanti e nemmeno trasporre in chiave aeroportuale i grandi problemi che hanno AZ e AB.
Il DL è servito sostanzialmente per permettere alla compagnia italiana e alle sorelle della galassia EY, di ampliare il proprio raggio d'azione all'interno della UE senza i vincoli del BB. Cosa che peraltro ha avuto per AZ il vantaggio di poter utilizzare gli slot in eccesso posseduti a LIN, allontanando l'eventualità di doverli restituire per inutilizzo.
Aggiungo che secondo me gli effetti più nefasti del DL devono ancora arrivare. AZ potrebbe "appaltare" slot alle LC che facciano ptp verso hub europei in modo da rendere difficoltoso il federaggio da parte delle major ivi basate. Ad esempio un bel 3d verso MAD in chiave anti-Iberia.
O più banalmente fornire slot a chiunque voli verso destinazioni UE che non creino problemi alla compagnia italiana. E di certo le richieste non mancherebbero.
E' questo imho il vero danno che può fare il DL: portare a LIN compagnie e destinazioni in modo selettivo, diminuendo ancor di più i collegamenti UE su MXP e permettendo ad AZ di acquisire nuove "amicizie" con le quali avere rapporti preferenziali, sul tipo : "io AZ ti lascio volare da LIN a xyz e tu Pinco Pallino Airways non tiri troppo la corda a FCO. E ci guadagniamo entrambi...".

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 ago 2015, 15:25:31

Non penso sia uno scenario possibile, tutte le principali destinazioni europee da Linate come Londra, Parigi, Amstrerdam, Barcellona, ecc sono volate anche da Alitalia, quindi concedere un ingresso delle low cost su queste rotte vorrebbe dire fare una concorrenza pazzesca ai suoi voli che molto probabilmente sarebbero costretti a chiusure e riduzioni.

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 21 ago 2015, 16:33:04

@belumosi
Dare slot alle LC non mi pare sia una soluzione per AZ. Primo perché probabilmente dovrebbe cederli gratis, dato che le LC cercano di avere i costi operativi più bassi possibili, secondo perché le LC sono poco propense ad avere code share con altre compagnie e quindi AZ, anche se non ne sono certo, alla fine non potrebbe vendere questi voli, con buona pace del suo minihub nascosto.

Anche l'idea che AZ con le LC potrebbe fare concorrenza alle full-service europee non regge, IMHO. Le varie LH, AF, KLM, BA, IB possono sempre, all'occorrenza ridurre la taglia degli aeromobili attualmente utilizzati. Tanto a loro interessa tenersi i feeder per i voli LR e continuare a servire in modo ottimale i loro frequent flyer. La perdita di qualche passeggero occasionale p-t-p è sopportabile.

Infine non regge neppure l'idea di uno "scambio": tu non mi dai fastidio a casa mia e io ti consento di svilupparti in un altro territorio di mia competenza. Innanzi tutto perché, seppur sonnolento, all'antitrust europeo potrebbe venir in mente di indagare, magari dietro suggerimento di qualcuna delle compagnie non invitate al banchetto. Secondariamente perché FCO non è "blindato" (non ci sono limitazioni legislative come a LIN) e quindi un terzo incomodo potrebbe sempre venire a rompere le uova nel paniere ad AZ, vanificando il piano.

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda belumosi » ven 21 ago 2015, 17:36:51

cesare.caldi ha scritto:Non penso sia uno scenario possibile, tutte le principali destinazioni europee da Linate come Londra, Parigi, Amstrerdam, Barcellona, ecc sono volate anche da Alitalia, quindi concedere un ingresso delle low cost su queste rotte vorrebbe dire fare una concorrenza pazzesca ai suoi voli che molto probabilmente sarebbero costretti a chiusure e riduzioni.
Ho specificato che sto parlando di voli dove non operano AZ e amici.
KittyHawk ha scritto:@belumosi
Dare slot alle LC non mi pare sia una soluzione per AZ. Primo perché probabilmente dovrebbe cederli gratis, dato che le LC cercano di avere i costi operativi più bassi possibili, secondo perché le LC sono poco propense ad avere code share con altre compagnie e quindi AZ, anche se non ne sono certo, alla fine non potrebbe vendere questi voli, con buona pace del suo minihub nascosto.

Anche l'idea che AZ con le LC potrebbe fare concorrenza alle full-service europee non regge, IMHO. Le varie LH, AF, KLM, BA, IB possono sempre, all'occorrenza ridurre la taglia degli aeromobili attualmente utilizzati. Tanto a loro interessa tenersi i feeder per i voli LR e continuare a servire in modo ottimale i loro frequent flyer. La perdita di qualche passeggero occasionale p-t-p è sopportabile.

Infine non regge neppure l'idea di uno "scambio": tu non mi dai fastidio a casa mia e io ti consento di svilupparti in un altro territorio di mia competenza. Innanzi tutto perché, seppur sonnolento, all'antitrust europeo potrebbe venir in mente di indagare, magari dietro suggerimento di qualcuna delle compagnie non invitate al banchetto. Secondariamente perché FCO non è "blindato" (non ci sono limitazioni legislative come a LIN) e quindi un terzo incomodo potrebbe sempre venire a rompere le uova nel paniere ad AZ, vanificando il piano.
Sicuramente non sarebbero queste mosse a decidere la sorte di AZ. Ma se consideriamo inamovibile l'hub a FCO per ragioni politiche, probabilmente l'appalto degli slot sarebbe un sistema attraverso il quale AZ potrebbe smettere di perdere soldi sulle rotte ridotte o soppresse, ed iniziare a guadagnare qualcosina grazie a chi sa fare quel mestiere in modo più efficiente. In fondo per chi sta a MXP o BGY, operare su LIN aumentando i prezzi anche solo dell'equivalente del biglietto di bus (o treno), significherebbe portare a casa soldi gratis. Per AZ idem. E per la grande maggioranza dei pax che hanno o/d Milano città, significherebbe tempo risparmiato a parità di costi complessivi.
E poi vuoi mettere, la politica che potrebbe vantarsi di aver "democraticamente" portato il LC a LIN per la gioia dei milanesi, che sicuramente ben vedrebbero voli di FR o U2 al posto di quelli AZ.
E i politici non mancherebbero di aggiungere che "una simile operazione non danneggerebbe MXP, hub designato di Milano, anzi del Nord Italia, se non dell'intero Sud Europa...".
Ma a prescindere degli scenari futuri, una cosa deve essere chiara: per AZ gli slot a LIN hanno un valore. Il DL ha aumentato quel valore, rendendone l'utilizzo libero purchè all'interno della UE.
E si può stare più che certi, che la compagnia sarà pronta a qualsiasi mossa pur di non perderli. Senza esclusione alcuna.

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda spanna » ven 21 ago 2015, 23:13:15

Affittare slot alle LC non mi pare una strategia sensata. Primo le LC per riempire gli aerei hanno bisogno di contenere i costi e quindi non possono pagare affitti. Secondo AZ si tirerebbe in casa proprio i concorrenti che vuol tenere fuori. Molto meglio per AZ aprire lin all'extra ue con un decretino, cosa che mi aspetto alla prossima crisi prefallimentare. O forse anche prima.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 ago 2015, 23:20:04

Per AZ gli slot a LIN hanno un valore, così sta probabilmente scritto nel bilancio, ma il valore di qualsiasi cosa è la sommatoria dei profitti futuri scontati e tutti i voli Alitalia a Linate sono in perdita.

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda belumosi » sab 22 ago 2015, 10:27:30

Gli slot a LIN hano un loro valore intrinseco dovuto al fatto che sono pochi e che permettono di operare dallo scalo più vicino a Milano. D'altra parte tutti, dalle major a U2, appena possibile aprono (o spostano) voli su LIN. U2 probabilmente si è fatta 2 anni in perdita di navetta su FCO pur di raggiungere lo scopo.
Il fatto che la mediocre gestione di AZ non permetta di sfruttare proficuamente gli slot a LIN, non significa che gli stessi in altre mani non potrebbero essere redditizi.
Quanto alla possibile concorrenza, AZ in qualità di detentore degli slot potrebbe negare la collaborazione qualora fossero proposte rotte non gradite (sostanzialmente il nazionale e le destinazioni top europee)
Inoltre per la compagnia italiana ci sarebbero i vantaggi collaterali di non perdere gli slot e di disincentivare ulteriormente chiunque avesse idea di puntare su MXP con ambizioni di sistema hub& spoke.
D'altra parte a Giugno i movimenti a LIN hanno fatto segnare un -7.5 sul nazionale (solo in parte dovuto all'incendio a FCO) e un +27% sull'internazionale. E quasi tutte queste variazioni sono dovute ad AZ e amici. Per cui credo che la necessità di una razionalizzazione nell'uso degli slot sia sentita eccome.
E qualora l'operazione Germania portata avanti con AB non desse i frutti sperati, sarà giocoforza necessario cercare altre strade.
Preciso che non sto pensando a rivoluzioni in termini di numeri e nemmeno che l'appalto degli slot debba riguardare solo le LC. Ad esempio lo spostamento del 3d LG (già in CS con AZ) a LIN, potrebbe far felici entrambe le compagnie, i pax con o/d Milano e quelli in transito verso il Sud con voli AZ.
Inoltre LG troverebbe più semplice far fronte alla concorrenza di U2.
Non è difficile trovare tra le compagnie che operano a MXP, situazioni dove un trasferimento a LIN in collaborazione con AZ potrebbe rivelarsi proficuo per entrambi.
Ovviamente non lo sarebbe per il sistema aeroportuale milanese, ma questa non è un priorità per AZ.

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda C-ALEX » sab 22 ago 2015, 10:38:56

Basta che tutti vogliono andare a Linate
British non molla MXP,
Lufthansa non molla MXP
Brussels non molla MXP
Iberia idem
TAP ha mollato LIN ( e non mi sembra che si sia pentita)
Air France è troppo orgogliosa di se stessa per tornarci
KLM si è sempre pentita

La cosa vera è che per far un favore ad Alitalia dovrebbe ridurre gli slot a Linate.
Punto-punto Linate ci sto ma negli altri casi è molto più conveniente MXP (costa meno tutto per l'utente non di Milano e anche su quelli ho dei dubbi, se non vai con i mezzi)

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Re: Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Li

Messaggio da leggereda spanna » sab 22 ago 2015, 10:39:09

malpensante ha scritto:Per AZ gli slot a LIN hanno un valore, così sta probabilmente scritto nel bilancio, ma il valore di qualsiasi cosa è la sommatoria dei profitti futuri scontati e tutti i voli Alitalia a Linate sono in perdita.
sono d'accordo sul valore economico negativo, ma per AZ il valore e' essenzialmente politico. Gli slot di linate sono la foglia di fico che copre le vergogne di alitalia e che le permette di presentarsi come se fosse la "compagnia di bandiera italiana", ricendone in cambio dal governo tutto cio' che desidera, come abbiamo visto anche dalle recenti cronache. Le perdite a linate sono niente rispetto a quanto alitalia riceve dal governo, per cui sopporta le prime in funzione del secondo. Fino a quando questo cerchio di malaffare e di spreco di denaro pubblico continua non ci potra' mai essere soluzione positiva per il sistema aeroportuale milanese. Ed il presente governo, al momento, non ha nessuna intenzione di farlo cessare.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Alitalia e Air Berlin: chiusure e riduzioni di voli a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 ago 2015, 13:26:59

Linate serve a mantenere il dogma che a Malpensa si perde, peraltro vero per Alitalia che perde pure a Linate e a giustificare il ritorno a Fiumicino, dove AZ è poi ri-fallita due volte.

Per SEA Linate è l'aeroporto dove non si devono fare sconti, ma se non esistesse più e se Orio non creasse problemi, non sarebbe necessario fare sconti nemmeno a Malpensa.


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