SAS chiude Linate-Copenaghen
- cesare.caldi
- Messaggi: 7964
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
SAS chiude Linate-Copenaghen
SAS da fine ottobre chiude la rotta Linate-Copenaghen era operata daily.
E' singolare notare che in poco tempo sia Alitalia che SAS hanno chiuso la LIN-CPH, adesso non ci sono piu' diretti da Linate, si dovrà partire da MXP o da BGY o fare scalo.
SAS rimane presente a Linate con la sola rotta per Stoccolma
Secondo me i fattori che hanno influito sono due:
1) circa un anno fa è stato abolito il night stop, prima il volo CPH-LIN era serale e arrivava intorno alle 22 e ripartiva la mattina dopo alle 6.30, questo permetteva l'ar in giornata su CPH oltre a poter prendere tutte le connessioni del mattino a CPH. In seguito con l'abolizione del night stop l'aereo riparte subito da LIN alle 22.40 e arriva a CPH alle 00.40. Quasi all' una di notte un orario decisamente scomodo sia per il p2p sia perchè preclude tutte le possibili connesisoni.
2) lo sbarco di Ryanair a CPH che ha aperto la BGY-CPH andando a portare una notevole concorrenza aggiuntiva, inoltre dalla winter Ryanair raddoppia la frequenza e BGY-CPH aumenta a 2x daily con ottimi orari mattino e sera.
E' singolare notare che in poco tempo sia Alitalia che SAS hanno chiuso la LIN-CPH, adesso non ci sono piu' diretti da Linate, si dovrà partire da MXP o da BGY o fare scalo.
SAS rimane presente a Linate con la sola rotta per Stoccolma
Secondo me i fattori che hanno influito sono due:
1) circa un anno fa è stato abolito il night stop, prima il volo CPH-LIN era serale e arrivava intorno alle 22 e ripartiva la mattina dopo alle 6.30, questo permetteva l'ar in giornata su CPH oltre a poter prendere tutte le connessioni del mattino a CPH. In seguito con l'abolizione del night stop l'aereo riparte subito da LIN alle 22.40 e arriva a CPH alle 00.40. Quasi all' una di notte un orario decisamente scomodo sia per il p2p sia perchè preclude tutte le possibili connesisoni.
2) lo sbarco di Ryanair a CPH che ha aperto la BGY-CPH andando a portare una notevole concorrenza aggiuntiva, inoltre dalla winter Ryanair raddoppia la frequenza e BGY-CPH aumenta a 2x daily con ottimi orari mattino e sera.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7964
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Situazione voli winter Milano-Copenaghen:
MXP-CPH Easyjet 2x daily
MXP-CPH Sas 2x daily
BGY-CPH Ryanair 2x daily
Sarà interessante vedere che fine farà lo slot SAS a Linate
MXP-CPH Easyjet 2x daily
MXP-CPH Sas 2x daily
BGY-CPH Ryanair 2x daily
Sarà interessante vedere che fine farà lo slot SAS a Linate
- malpensante
- Messaggi: 18471
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Mi stupirei se non andasse a LH.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7964
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Nonostante siano in Star non' c'è affatto un buon rapporto tra SAS e LH, anzi...malpensante ha scritto:Mi stupirei se non andasse a LH.
Qualche notizia sul possibile acquirente dello slot?
- malpensante
- Messaggi: 18471
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Nessuna
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Vado giusto tra 10 giorni a CPH partendo da BGY
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7964
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
L'arrivo di Ryanair sulla rotta secondo me ha dato la spallata finale al già traballante volo SAS. Inoltre dalla winter Ryanair raddoppia il BGY-CPH a 2x daily mattino e sera orari ottimi anche per i pax business.I-Alex ha scritto:Vado giusto tra 10 giorni a CPH partendo da BGY
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Un bel contributo l'ha dato anche avere un volo solo, con gli altri a MXP.
Anche perché la comodità di LIN la vedono solo i milanesi o finti tali che vivono in città, ai danesi atterrare a MXP non crea nessuno scompenso psichico.
Anche perché la comodità di LIN la vedono solo i milanesi o finti tali che vivono in città, ai danesi atterrare a MXP non crea nessuno scompenso psichico.
- malpensante
- Messaggi: 18471
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Solo il conto del taxi per Milano crea scompensi psichici.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7964
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Vero ma ci sono abbondanti alternative per risparmiare,: treno e ben 3 compagnie di bus. Inoltre anche con l'auto con quello che paghi di taxi ti viene fuori benzina autostrada e 10 giorni di parcheggio.malpensante ha scritto:Solo il conto del taxi per Milano crea scompensi psichici.
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Lavoro anche con danesi, e non hanno mai sollevato il minimo problema. Si preoccupano di più di come guidano i taxisti, piuttosto che di quanto costano.malpensante ha scritto:Solo il conto del taxi per Milano crea scompensi psichici.
Dal mio lato, però, da quando U2 ha buoni orari per CPH ho salutato la più costosa SAS
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Al giorno d'oggi le legacy non hanno un prodotto tale da poter richiedere un premium" al viaggiatore.easyMXP ha scritto:...
Dal mio lato, però, da quando U2 ha buoni orari per CPH ho salutato la più costosa SAS
Ormai il servizio è livellato verso il basso e penso che SAS non abbia neanche un vero servizio di bordo incluso, ma a pagamento, quindi alla fine dov'è la differenza con EYZ? Le miglia?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18471
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
SAS chiude Linate-Copenaghen
Il terminal. Personalmente detesto il T2, nemmeno raggiunto per ora dal treno e pure con parcheggi scomodi.
Per chi va in aeroporto da Milano in taxi, Linate è conveniente.
A parte credo aer lingus, chi aveva un solo volo all'Idroscalo e altri in brughiera ha lasciato Linate.
Per chi va in aeroporto da Milano in taxi, Linate è conveniente.
A parte credo aer lingus, chi aveva un solo volo all'Idroscalo e altri in brughiera ha lasciato Linate.
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
@FlyCX
Il punto è che ormai è il viaggiatore a non essere interessato a pagare di più per qualcosa di cui fa tranquillamente a meno. Per una o due ore di volo il sedile reclinabile o l'acqua/caffè gratis sono superflui, con 10 euro in più con U2 viaggi con il doppio bagaglio a bordo e l'eventuale sovrapprezzo del bagaglio imbarcato non è tale da spostare la scelta.
A favore delle legacy resta in generale una clientela di livello più alto, che comporta spesso imbarchi meno da "gregge ammassato", però un po' poco per giustificare un prezzo sensibilmente più alto.
Il punto è che ormai è il viaggiatore a non essere interessato a pagare di più per qualcosa di cui fa tranquillamente a meno. Per una o due ore di volo il sedile reclinabile o l'acqua/caffè gratis sono superflui, con 10 euro in più con U2 viaggi con il doppio bagaglio a bordo e l'eventuale sovrapprezzo del bagaglio imbarcato non è tale da spostare la scelta.
A favore delle legacy resta in generale una clientela di livello più alto, che comporta spesso imbarchi meno da "gregge ammassato", però un po' poco per giustificare un prezzo sensibilmente più alto.
- malpensante
- Messaggi: 18471
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Anche per 50 minuti di volo, se non hai più 30 anni, il sedile reclinabile fa molto comodo. Se ne fa a meno se l'azienda vuole risparmiare.
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Il T2 a me fa molto LIN...malpensante ha scritto:Il terminal. Personalmente detesto il T2, nemmeno raggiunto per ora dal treno e pure con parcheggi scomodi.
Per chi va in aeroporto da Milano in taxi, Linate è conveniente.
A parte credo aer lingus, chi aveva un solo volo all'Idroscalo e altri in brughiera ha lasciato Linate.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7964
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Non credo che siano in molti i pax a scegliere un volo in base alla bellezza del terminal si guarda orari, prezzi, miglia FF ec.malpensante ha scritto:Il terminal. Personalmente detesto il T2, nemmeno raggiunto per ora dal treno e pure con parcheggi scomodi.
Per chi va in aeroporto da Milano in taxi, Linate è conveniente.
A parte credo aer lingus, chi aveva un solo volo all'Idroscalo e altri in brughiera ha lasciato Linate.
Sul discorso abbandonare Linate, Sas adesso rimane a LIN col solo volo per ARN , a questo punto non è meglio spostare anche questo a MXP e riunificare tutti i voli di Milano in un unico scalo?
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Il T2 rinnovato airside è meglio di LIN!miguel ha scritto:Il T2 a me fa molto LIN...
Comunque più che capire che fine farà lo slot a LIN vorrei capire se c'è spazio a MXP per il 3° daily di SAS.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7964
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Credo che sei voli daily Milano-Copenaghen (2x sas e 2x Easyjet da MXP e 2x Ryanair da BGY) siano piu' che sufficientiFabri88 ha scritto:Comunque più che capire che fine farà lo slot a LIN vorrei capire se c'è spazio a MXP per il 3° daily di SAS.
Piuttosto vedrei bene uno spostamento del volo Sas per ARN a MXP. Potrebbe ottenere anche uno slot migliore visto che da LIN parte a mezzogiorno orario poco adatto al traffico business.
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Credo che LH non disdegnerebbe lo slot a metà giornata di LIN per un volo su MUC.cesare.caldi ha scritto:Credo che sei voli daily Milano-Copenaghen (2x sas e 2x Easyjet da MXP e 2x Ryanair da BGY) siano piu' che sufficientiFabri88 ha scritto:Comunque più che capire che fine farà lo slot a LIN vorrei capire se c'è spazio a MXP per il 3° daily di SAS.
Piuttosto vedrei bene uno spostamento del volo Sas per ARN a MXP. Potrebbe ottenere anche uno slot migliore visto che da LIN parte a mezzogiorno orario poco adatto al traffico business.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7964
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: SAS chiude Linate-Copenaghen
Andrebbe bene a tutti e due, SAS accorperebbe tutta l'attività su Milano a MXP spostando il volo per ARN e LH potrebbe aprire MUC da LIN
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti