Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio ha confermato DL Lupi
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
a me il liberismo puo' anche stare bene, ma non mi sta bene che si scrivano falsita'. Al bruno leoni sta bene?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Dove è reperibile questa direttiva?malpensante ha scritto:la capacita' dell'aeroporto di Linate e'
stata individuata nel limite di 18 movimenti orari come risultante
dalla direttiva impartita dall'Enac ad Assoclearence con nota prot.
n. 01-420/D.G. del 12 febbraio 2001
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
È una lettera tra Enac e Assoclearance, dubito si possa trovare.
Pensare che inizialmente era stato messo un tetto massimo di 13 slot nel 2000...
In questo passaggio dell'AGCM ci sono riferimenti interessanti
Pensare che inizialmente era stato messo un tetto massimo di 13 slot nel 2000...
In questo passaggio dell'AGCM ci sono riferimenti interessanti
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Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
A scanso di equivoci, il Linate del 1997 con 14,4 Mpax era un casino inaccettabile, con code infinite per i decolli e biscotti ripetuti per gli atterraggi, terzo mondo in aerostazione e caos con i bagagli.
La capacità di un aeroporto non è data soltanto da quella teorica della pista, ma anche dall'apron e dal terminal e a Linate non si può espanderli o non ha senso spendere una fortuna per farlo e contemporaneamente togliere futuro ai bizjet.
Secondo ENAC la capacità ideale di LIN è 7 Mpax annui.
La capacità di un aeroporto non è data soltanto da quella teorica della pista, ma anche dall'apron e dal terminal e a Linate non si può espanderli o non ha senso spendere una fortuna per farlo e contemporaneamente togliere futuro ai bizjet.
Secondo ENAC la capacità ideale di LIN è 7 Mpax annui.
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Io sono ovviamente di parte perchè LIN mi fa schifo a prescindere: tuttavia è di tutta evidenza che è un aeroporto (?) da massimo, ma veramente massimo, 10 mill di pax annui, sopra i quali diventa una totale vergona (a mio avviso lo è in ogni caso, ma questo è un commento appunto di parte). Se poi quello che conta è soltanto di poter raggiungere l'aeroporto (o presunto tale) in taxi e rapidamente, allora W LIN (tanto ci sono sempre AMS, CDG, FRA e LHR per i voli IC).malpensante ha scritto:A scanso di equivoci, il Linate del 1997 con 14,4 Mpax era un casino inaccettabile, con code infinite per i decolli e biscotti ripetuti per gli atterraggi, terzo mondo in aerostazione e caos con i bagagli.
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Nel caso di fallimento catastrofico di SAI, tecnicamente in quanto tempo andrebbero riassegnati gli slot su Linate?
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
La stagione successiva
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Forse finirebbero per chiudere LIN. Se lo apriranno a FR & Co. ci sarà un bagno di sangue per i transiti su CDG, FRA, AMS, LHR etc.KL63 ha scritto:Nel caso di fallimento catastrofico di SAI, tecnicamente in quanto tempo andrebbero riassegnati gli slot su Linate?
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Ridendo e scherzando ormai Ryanair è approdata in quasi tutti gli aeroporti italiani ad eccezione di Olbia e Linate. Per altro è uscito un articolo due giorni fa in cui FR si dichiarava interessata alla Continuità Territoriale 1 per Linate e Fiumicino. Insomma, altri dolori per AZ e nuovi problemi per Linate dato che, da quanto si ventila, la navetta FCO-LIN verrà ridotta.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Un anno: non la stagione successiva e basta, ma la stessa stagione dopo.KL63 ha scritto:Nel caso di fallimento catastrofico di SAI, tecnicamente in quanto tempo andrebbero riassegnati gli slot su Linate?
Quindi gli slot inutilizzati nella S17 potrebbero essere riassegnati nella S18.
In passato a LIN ci sono già state deroghe "nell'interesse dei passeggeri", autorizzando nel breve termine l'uso di slot assegnati a vettori falliti.
Nell'ipotesi remota di un fallimento Alitalia, con un grounding, mi sembra probabile che possa accadere di nuovo. Nessuno ha l'interesse ad avere un LIN che opera al 40% della propria capacità. Magari cosi' non tornerà al 100%, ma ad un 60-70%
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
KittyHawk, FlyCx grazie per le risposte, ma mi sa che anche a questo giro in ogni caso non se ne parla
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Si vocifera nuova forte rischiarata di Alitalia per volare extra UE da Linate, ne parliamo qui
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 25#p160848
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Aspetta almeno 2 mesi per dirlo: il cinema è appena iniziato!KL63 ha scritto:KittyHawk, FlyCx grazie per le risposte, ma mi sa che anche a questo giro in ogni caso non se ne parla
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
inizia a ritirare sui giornali e negli ambienti Aeroportuali la voce di una liberalizzazione totale di Linate almeno per quanto concerne le destinazioni
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Re: RE: Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Mi hai fatto andare di traverso la cena...I-Alex ha scritto:inizia a ritirare sui giornali e negli ambienti Aeroportuali la voce di una liberalizzazione totale di Linate almeno per quanto concerne le destinazioni
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
E' quello che vuole AZ e quindi c'è poco da stupirsi (AZ ordina ed il governo esegue). Tuttavia, pensano di modificare il Decreto LIN ancora senza passare per la EU ? Se dovessero seguire la procedura "ordinaria" (che in realtà sarebbe un obbligo e non una facoltà, ma per AZ si fa tutto), è impensabile che LIN possa essere liberalizzato per la summer e quindi il piano di rilancio di AZ al momento dovrebbe comunque prescindere da voli extra-EU da LIN.
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Un'AZ commissariata, come inizia a girare voce, non credo possa definire molto ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Attenzione: AZ commissariata significa sostanzialmente AZ in mano allo stato. Se la procedura ritiene che per rilanciare AZ occorre liberalizzare LIN, a questo punto è sicuro che LIN verrà liberalizzato. Lo scenario è ancora più pericoloso di un'AZ formalmente privata (dove magari di fronte alle richieste di AZ possono esserci anche voci contrarie).FlyCX ha scritto:Un'AZ commissariata, come inizia a girare voce, non credo possa definire molto ...
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Mi sono ormai convinto che un'apertura di LIN all'extra-UE sarebbe ininfluente. Non che non ci sarebbe qualche cambiamento, ma piuttosto che lo stesso sarebbe di scarsissima portata, stanti comunque le limitazioni tecniche (narrow body).robix ha scritto:Attenzione: AZ commissariata significa sostanzialmente AZ in mano allo stato. Se la procedura ritiene che per rilanciare AZ occorre liberalizzare LIN, a questo punto è sicuro che LIN verrà liberalizzato. Lo scenario è ancora più pericoloso di un'AZ formalmente privata (dove magari di fronte alle richieste di AZ possono esserci anche voci contrarie).FlyCX ha scritto:Un'AZ commissariata, come inizia a girare voce, non credo possa definire molto ...
Le major europee continuerebbero allegramente ad alimentare i loro hub.
Il Nord-Africa, per la nota instabilità, lo vedo poco appetibile.
Russia, Turchia e simili hanno tutti gli strumenti per obbligare AZ a prestargli degli slot a LIN, qualora AZ volesse volare dal Forlanini verso Mosca, San Pietroburgo, Istanbul e simili; quindi AZ non avrebbe alcun vantaggio competitivo. Lo stesso penso succederebbe con Tel Aviv.
Per altri Paesi, dove il prezzo lo fa da padrone, i voli AZ da LIN andrebbero a scontrarsi facilmente con voli meno cari da BGY e MXP, con le note conseguenze.
Di voli verso il Nord America non vale neppure la pena parlarne, perché le allucinazioni non sono degne di dibattito.
Rimane AUH, che è un capriccio arabo più che un ragionamento economico. In sintesi:
- si usa un aereo più lento (0,78 contro 0,82 Mach di velocità di crociera), che fa sì che occorra circa mezz'ora in più di volo da LIN;
- si ha un costo di equipaggio maggiore (lo stipendio dei due piloti lo spalmi su 150 passeggeri invece che su 256);
- si hanno dei velivoli che non si possono ragionevolmente e economicamente utilizzare per altro, in quanto la business class (più di 6 ore di volo) deve essere all'altezza di quella dei concorrenti che volano da MXP e questo tipo di configurazione è inutile per i voli intra-europei;
- belly cargo penalizzato.
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Ma non la governo: alla magistratura, sezione fallimentare.robix ha scritto: Attenzione: AZ commissariata significa sostanzialmente AZ in mano allo stato. ...
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Come accade con Blue Panorama
Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Viste le dimensioni (e l'indebitamento) di AZ, si tratterebbe di Amministrazione Straordinaria speciale e quindi sostanzialmente in mano allo Stato (MISE) come gestione.FlyCX ha scritto:Ma non la governo: alla magistratura, sezione fallimentare.robix ha scritto: Attenzione: AZ commissariata significa sostanzialmente AZ in mano allo stato. ...
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
la Repubblica, da rassegna stampa in mio possesso, con tutte le maledizioni che posso immaginare.
Che Alitalia crepi subito e che i suoi manager e le loro madri vadano in mezzo alla strada
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio
Il Sole 24 Ore, da rassegna stampa in mio possesso
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