Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio ha confermato DL Lupi
Re: Nuovo scossone in vista?
secondo me il governo italiano, con enac e tutti i suoi enti controllati, non ha nessuna intenzione di rispettare la decisione della commissione. L'unico modo per costringerlo a farlo e' fargli causa, al TAR o alla magistratura europea. Occorre che qualcuno lo faccia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Nuovo scossone in vista?
NooFabri88 ha scritto:Ok ma quindi la sentenza non dovrebbe automaticamente stralciare tale decreto e rimettere in funzione (momentaneamente) la regolamentazione precedente?malpensante ha scritto:Niente ricorso, va fatto un nuovo decreto.
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Re: Nuovo scossone in vista?
Perché a Lufthansa non piace il decreto Lupi
Re: Nuovo scossone in vista?
Basterebbe l'Antitrust europeo
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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Re: Nuovo scossone in vista?
il punto di vista sul Decreto Linate da Malpensa, ne parliamo QUI
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
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Re: Nuovo scossone in vista?
Il punto è che anche le associazioni milanesi dovrebbero farsi sentire pro Mxp ma sappiamo che non è così purtroppo-
Assolombarda in primis.
Idea: compriamo una pagina sul Corriere e spieghiamo perché non funziona....nessuno ha uno sponsor occulto (con giusti interessi direi, tipo gli industriali di Varese.... :fischio: )che ci contribuirebbe?
Assolombarda in primis.
Idea: compriamo una pagina sul Corriere e spieghiamo perché non funziona....nessuno ha uno sponsor occulto (con giusti interessi direi, tipo gli industriali di Varese.... :fischio: )che ci contribuirebbe?
Re: Nuovo scossone in vista?
a quanto pare del rio vorrebbe riproporre il decreto lupi cosi' com'e':
dal corsera di oggi
dal corsera di oggi
Secondo me riproporre il decreto lupi non accompagnato da un aumento slot significa bocciatura certa, contenti loro... in ogni caso rilevo che non viene proposta l'estensione a destinazioni extra UE, come pensavo.Come sarà il nuovo decreto che regola i voli su Linate? Il numero di destinazioni aumenterà o diminuirà? E la quantità di decolli e atterraggi? Queste le domande che si stanno facendo in questi giorni -prima ancora dei viaggiatori - le compagnie aeree che operano sul Forlanini. A metà dicembre Enac ha annunciato la revisione entro gennaio del decreto Lupi che regola i voli su Linate. E i vettori sanno molto bene che un piccolo cambiamento a quel testo può cambiare gli equilibri della concorrenza tra compagnie. Bene: ora una risposta a queste domande c'è. Fonti interne al ministero dei Trasporti chiariscono che l'intenzione del dicastero guidato da Graziano Del Rio è quella di ripresentare il decreto così come è, senza cambiare nulla. D'altra parte la Ue non aveva contestato questioni di merito ma procedurali (per la precisione, la mancata consultazione delle compagnie aree stesse). A queste ultime è già arrivata la convocazione per un incontro il 27 gennaio. Non sarà una riunione facile. Se ad Alitalia il decreto va bene così come è, tutti gli altri vorrebbero un aumento dei movimenti per ora in modo da potere decollare e atterrare più spesso. C'è anche chi ne fa una questione di forma: «Andremo all'incontro solo per galateo. Ma che senso ha che ci vengano adesso a chiedere un parere su regole che sono già in vigore? O c'è possibilità di intervenire su quello che non va o non ha senso», dice qualche rappresentante delle compagnie sotto garanzia dell'anonimato. Quando il decreto venne emanato dall'allora ministro del Trasporti Maurizio Lupi, i tempi erano strettissimi. Expo stava per partire e la fretta ha vinto sul rispetto delle formalità. Come erano andate le cose in passato, con i decreti Bersani, Burlando e D'Alema? «Eravamo stati convocati direttamente a Roma, negli uffici del ministro», ricorda Osvaldo Gammino, portavoce delle compagnie dì Linate. A questo punto, il passaggio diventa delicato. E vero che quella con le compagnie aeree è solo una consultazione non vincolante ma i vettori sembrano intenzionati a questo punto a farsi forti delle vecchie prassi. E a far pesare il loro eventuale via libera
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Re: Nuovo scossone in vista?
Non credo; i rilievi della UE sono stati sulla procedura seguita, non sulla sostanza.spanna ha scritto:a quanto pare del rio vorrebbe riproporre il decreto lupi cosi' com'e':
...
Secondo me riproporre il decreto lupi non accompagnato da un aumento slot significa bocciatura certa, contenti loro... in ogni caso rilevo che non viene proposta l'estensione a destinazioni extra UE, come pensavo.
I termini sono non discriminatori, anche perchè di fatto non ci sono: si puo' volare ovunque.
L'eventuale "sbilanciamento" degli slot non si risolve con un aumento che è precluso dalla capacità dell'aeroporto, ma da un eventuale pronunciamento dell'antitrust.
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Re: Nuovo scossone in vista?
tu dai per scontato che la commissione UE abbia esaminato ed abbia approvato la sostanza del decreto lupi, ma io non trovo evidenza di cio' nella decisione UE. Secondo me il merito non e' stato nemmeno preso in considerazione, sarebbe stata fatica inutile, il decreto andava comunque bocciato per motivi procedurali.FlyCX ha scritto: Non credo; i rilievi della UE sono stati sulla procedura seguita, non sulla sostanza.
Suvvia, si tratta di un decreto altamente sbilanciato a favore di alitalia, un vero e proprio aiuto di stato. La ratio dichiarata del decreto era sviluppare linate, ma per farlo non serve un nuovo decreto, basta che alitalia ceda gli slot che ha in sovrabbondanza e di cui non sa che fare, oppure che opera in pesante perdita. C'e' la coda di compagnie aeree che quegli slot li potrebbero usare in mille modi su destinazioni compatibili con il BB: una per tutti, easyjet. Senza contare che lo sviluppo di linate e' gia' oggi ai massimi livelli consentiti e previsti dalla UE, e quindi anche questa esigenza e' surrettizia. La ratio reale (e nascosta) del decreto invece e' quella di fare in modo che alitalia (e nessun altro, o al massimo possiamo associare meridiana, altra compagnia italiana e quindi favorita dal governo) possa usare con profitto tutti gli slot che possiede: questo si chiama aiuto di stato ad alitalia, e forse anche a meridiana. Secondo me non c'e' possibilita' che il decreto possa passare indenne ad un'esame di sostanza da parte della UE. Comunque si vedra', e' solo il mio modesto parere. :yeah:FlyCX ha scritto:I termini sono non discriminatori, anche perchè di fatto non ci sono: si puo' volare ovunque.
L'eventuale "sbilanciamento" degli slot non si risolve con un aumento che è precluso dalla capacità dell'aeroporto, ma da un eventuale pronunciamento dell'antitrust.
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Re: Nuovo scossone in vista?
Stai a vedere che alla fine rimarrà nella sostanza il BB, (anzi perchè no, magari ci starebbe una ulteriore riduzione dai 18 mov/ora).spanna ha scritto: La ratio reale (e nascosta) del decreto invece e' quella di fare in modo che alitalia (e nessun altro, o al massimo possiamo associare meridiana, altra compagnia italiana e quindi favorita dal governo) possa usare con profitto tutti gli slot che possiede: questo si chiama aiuto di stato ad alitalia, e forse anche a meridiana. ............ :yeah:
Se ci fosse qualche barlume di lucidità da parte di AZ:
1° se aumentano i movimenti/ora la concorrenza sbrana.
2° se venissero chiesti extra UE non sarebbe possibile cicoscriverli alla sola Abu Dhabi, causa inevitabile reciprocità la consorrenza sbranereebbe.
Ergo meno mov/ora ma pretendo piano ristrutturazione di LIN da parte di SEA in modo da poter avere apt di lusso con relativa possibilità aggiornamento tariffe da parte di tutti. "parola di AZ" :green:
Scusate mio (limitato) pensiero in libertà.
PS
a questo punto s'inserirebbe a maggior ragione come proposto da I-Alex: vuoi LIN? se voli amnche a MXP bene altrimenti rauss
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è la presunzione della conoscenza.
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Re: Nuovo scossone in vista?
Magari finisse così!!!
Marco
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Re: Nuovo scossone in vista?
Ho premesso: se ci fosse un barlume :green: di ....mxp98 ha scritto:Magari finisse così!!!
Vana speranza
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Re: Nuovo scossone in vista?
Hai letto il mio MP ??mxp98 ha scritto:Magari finisse così!!!
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Nuovo scossone in vista?
Sembra plausibile: l'ok al decreto Lupi in cambio della rinuncia all'extra UE.
Re: Nuovo scossone in vista?
E' sbilanciato per via del fatto che AZ detiene la maggioranza degli slot di LIN, ma nella forma è molto meglio del BB che usa soglie di traffico vecchie di 15 anni; questo addirittura non ne ha.spanna ha scritto:Suvvia, si tratta di un decreto altamente sbilanciato a favore di alitalia, un vero e proprio aiuto di stato. La ratio dichiarata del decreto era sviluppare linate, ma per farlo non serve un nuovo decreto, basta che alitalia ceda gli slot che ha in sovrabbondanza e di cui non sa che fare, oppure che opera in pesante perdita. ...
Potrebbero chiedere una cessione di alcuni slot di AZ, ma nulla di piu'; se non lo fanno loro, lo puo' fare l'antitrust.
Sempre che non vega fuori che LIN, MXP e BGY sono equivalenti come scali per Milano: è una teoria che per certi aspetti sta pure in piedi.
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Re: Nuovo scossone in vista?
attenzione che alle LC della rinuncia ad aprire alle destinazioni extra UE non gliene puo' frega' de meno, ed il loro peso politico non e' trascurabile, viste le dimensioni crescenti. A parte che secondo me non sono spaventati nemmeno in LH. Che gliene frega se EY fa qualche voletto per AUH, quando in cambio possono ottenere slot aggiuntivi per FRA, MUC, BRU, ZRH e magari anche DUS e TXL, nel cambio ci guadagnano. Idem per AF-KLM e IAG. Alitalia invece non ho capito cosa avrebbe da guadagnare da questa situazione, ma non fa niente, ha la vocazione al fallimento. :green:
penso che comunque la riunione del 27 p.v. chiarira' le idee a qualcuno e gia' si vedra' che valenza puo' avere la minaccia di apertura a destinazioni extra UE
penso che comunque la riunione del 27 p.v. chiarira' le idee a qualcuno e gia' si vedra' che valenza puo' avere la minaccia di apertura a destinazioni extra UE
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Re: Nuovo scossone in vista?
A presto sviluppi interessanti sulla questione :fischio:
ci potrebbe essere qualche sorpresa :ciapett:
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Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Nuovo scossone in vista?
Conversione di San Paolo sulla via di Damasc.... pardon, Magliana?I-DANB ha scritto:A presto sviluppi interessanti sulla questione :fischio:
ci potrebbe essere qualche sorpresa :ciapett:
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Re: Nuovo scossone in vista?
Da più parti è stato scritto che in quel di Roma, vorrebbero l'apertura di Linate anche ai voli extra-UE, al fine di poter effettuare un collegamento tra Linate ed Abu Dhabi con A320. Ebbene, con l'aiuto di Mxp98, è stata simulata la pianificazione di un ipotetico volo tra il "City Airport" e Abu Dhabi con un A320 con motori CFM56 in svariate condizioni (con bassa, media ed alta temperatura esterna, con pista asciutta o bagnata, con diverse intensità e provenienza del vento e così via). A scanso di eventuali obiezioni, si precisa che i dati utilizzati per i calcoli sono stati presi dal manuale Airbus, pertanto attendibili. Il risultato che ne è scaturito, consiglierebbe vivamente di non effettuarlo a livello commerciale, per il fatto che avrebbe una discontinuità operativa (leggi possibilità di decollo con margini di assoluta sicurezza, perlomeno con un numero di pax a bordo tale da renderlo profittevole a nostro modesto giudizio) intorno al 30%. Con alte temperature (dai 30 gradi in su) tale percentuale sale addirittura al 70% (risulterebbe superiore ma qualche punto percentuale lo togliamo per il beneficio del dubbio).
Con tanti saluti a ssoreta.
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Re: Nuovo scossone in vista?
Grazie a I-DANB e Mxp98 per il lavoro di simulazione effettuato non su un ipotetico velivolo, ma su quello (stesso tipo, stessa motorizzazione) facente parte della flotta Alitalia. E, immagino, basandosi sul meteo storico dell'aeroporto milanese.
Riassumendo quanto scaturisce dalla loro analisi e integrando qualche altro elemento si ha che:
Riassumendo quanto scaturisce dalla loro analisi e integrando qualche altro elemento si ha che:
- mediamente 3 voli su 10 non potrebbero decollare da LIN per AUH in condizioni di sicurezza o, se lo potessero fare, vorrebbe dire che il carico utile trasportato è basso e non copre le spese, ossia il volo è in perdita;
- d'estate questa percentuale potrebbe salire a un drammatico 7 voli su 10;
- dato che le condizioni meteorologiche non sono prevedibili al momento dell'acquisto del biglietto (quindi a priori non è possibile, per motivi di opportunità, limitare la capacità dell'aeromobile), AZ potrebbe trovarsi facilmente nella condizione di dover riproteggere dei passeggeri;
- le possibili soluzioni di riprotezione - instradare i passeggeri su FCO, spostare i passeggeri a MXP, ospitare i passeggeri in hotel, mantenere un secondo aereo pronto a LIN per suddividere il carico ed effettuare la tratta - o vanificano la "comodità" di LIN o si traducono in un bagno economico non indifferente;
- nella continua gara del Golfo a chi ce l'ha più lungo e grosso, AZ contrapporrebbe i ... poco più di 37 metri dell'A320 agli oltre 60 metri del B777 od oltre 70 dell'A380 (e simili) che mettono in campo i concorrenti.
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Re: Nuovo scossone in vista?
Quindi sarebbero queste le novità? E io che pensavo in un ridimensionamento di linate. Invece finora hanno studiato se potevano aprire linate anche all'extra europeo :confuso: :indeciso:
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Re: Nuovo scossone in vista?
Fin quando avremo questa classe politica (a tutti i livelli) e certi personaggi nei posti che contano, non farti troppe illusioni, anzi per nulla. Non resta che agire in difesa, applicando il famoso "catenaccio".grandemilano ha scritto:Quindi sarebbero queste le novità? E io che pensavo in un ridimensionamento di linate. Invece finora hanno studiato se potevano aprire linate anche all'extra europeo :confuso: :indeciso:
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Re: Nuovo scossone in vista?
Mi sembra strano che nessuno in AZ o EY si sia fatto quei conti.
Avranno considerato altre versioni, anche se non in flotta o non ancora disponibili...
c'è la farebbero i 321neo?
Avranno considerato altre versioni, anche se non in flotta o non ancora disponibili...
c'è la farebbero i 321neo?
- malpensante
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Nuovo scossone in vista?
Sicuramente sì, ma il prezzo da pagare è la concessione di slot che diluirebbe Alitalia a Linate e non ne vale la pena, se si fanno i conti.
Se Lufthansa avesse abbastanza slot da trasferire tutto a Linate, airberlin a Milano non reggerebbe.
Se Lufthansa avesse abbastanza slot da trasferire tutto a Linate, airberlin a Milano non reggerebbe.
Re: Nuovo scossone in vista?
Più che di velivolo, si tratta di motori. Versioni dei motori con maggior spinta, o motori completamente diversi, potrebbero magari risolvere i problemi legati al decollo, ma facilmente insorgerebbero altri problemi, come aggravio della logistica e della manutenzione (ricambi, certificazione tecnici etc.) e consumi più alti. Ma qui lascio la parola a chi conosce nei dettagli sia i CFM56 sia i V2500.
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