Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio ha confermato DL Lupi

le news dal "E.Forlanini"
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malpensante
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda malpensante » dom 20 nov 2016, 22:11:35

mxp ernesto ha scritto:Forse è sfuggito a me ma col nuovo decreto Delrio il numero di movimenti orari su Linate cambia?
O viene l'attuale tetto?
Se resta l'attuale tetto e Alitalia non riesce a sostenere gli attuali slot c'è da pensare che dovrà venderli?
Il tetto non cambia e non è fissato dal decreto, ma la UE avrebbe preteso un aumento, per consentire i voli extra UE.

In Italia non è consentita la vendita degli slot e nessuno sa che cosa sarà di Alitalia.

spanna
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda spanna » gio 24 nov 2016, 19:40:19

commento di dario balotta alla decisione UE:
http://www.primapaginanews.it/dettaglio ... &id=360831
Dall'Ue via libera alla posizione dominante di Alitalia. Con l'ok deciso nei giorni scorsi dalla commissione Ue, è stato sbloccato il nuovo decreto Linate, ritenendo superati i vizi di forma (mancata consultazione delle compagnie aeree) che avevano espresso un parere negativo. Una decisione sorprendente, considerando che la Commissione in tal modo sostanzialmente continua a non consultare le compagnie aeree operanti sullo scalo milanese ed accetta il perdurare della posizione dominante di Alitalia, dove la compagnia detiene l’80% degli slot (le finestre di decollo ed atterraggio), impedendo di fatto alle altre compagnie aeree di operare sullo scalo. Rimane così invariata la struttura del decreto: 18 movimenti aerei ora; possibilità di effettuare tutte le rotte infra-europee e point to point che siano effettuate da aerei narrow body (un solo corridoio), superando le limitazioni del vecchio “decreto Bersani”, in base alle quali era consentito collegare solo le capitali del vecchio Continente. Meno sorprendenti sono invece i toni trionfalistici con i quali il Ministero delle Infrastrutture ha accolto tale decisione: «le scelte del Mit hanno permesso di superare la decisione negativa che la Commissione aveva assunto il 17 dicembre scorso rispetto al “decreto Lupi”». Un entusiasmo poco giustificato e che dimostra la sostanziale volontà del governo di non attaccare i vertici della ex compagnia di bandiera che non hanno certo brillato per efficienza e strategia. La richiesta di Alitalia/Etihad di collegare con un volo extra-europeo il proprio Hub di Abu Dhabi è stata respinta, resta mantenuto il delicato equilibrio (operativo ed ambientale) tra gli scali di Linate e Malpensa, che stanno pagando un pesante dazio dovuto alla crisi di Alitalia. L'ex compagnia di bandiera perde oltre mezzo milione di euro al giorno ed Etihad non ha finora investito neanche un euro dei milioni promessi, aggravando i bilanci già in difficoltà degli scali gestiti da Sea. Anche da un punto di vista industriale i dati sono allarmanti: ad ottobre i passeggeri di tutte le compagnie nel Forlanini sono calati dell’8,1% rispetto allo stesso mese del 2015. Alitalia si distingue per la performance negativa, perdendo il 9,1 % , e ciò avviene nonostante un incremento dei voli del 2,8%. Una ragione in più per liberalizzare gli slot a Linate consentendo nuovi entranti sul mercato aeroportuale. Lo dichiara Dario Balotta, presidente Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti.
Quest'uomo e' imbarazzante. Dietro ogni sua dichiarazione si cela (anzi non si cela piu' perche' ormai se ne sono accorti anche i sassi) il tentativo di limitare MXP o quantomeno impedirne lo sviluppo. Per limitare MXP, ragiona balotta, occorre incrementare gli altri aeroporti lombardi. Quindi la decisione UE non va bene perche' il numero degli slot orari di linate non aumenta. Non va bene nemmeno il monopolio di alitalia su linate, perche' impedisce ad altre compagnie di entrare (e sviluppare linate a detrimento di MXP). Il governo non deve essere felice della decisione UE, perche' si congela lo status quo che non e' sufficientemente limitativo di MXP. Alitalia e' mal gestita, perche' gli slot di linate di alitalia vengono poco sfruttati, a vantaggio anche di MXP. Ad ottobre linate perde l'8% dei passeggeri nonostante l'incremento dei voli, allarme rosso, occorre subito incrementare gli slot orari e fare entrare nuove compagnie, vorrai mica che MXP ne approfitti. In passato mi ricordo di dichiarazioni pro sviluppo di BGY e - udite udite - di VBS come alternative a MXP. Ovviamente abbiamo gia' registrato tutte le dichiarazioni contro ogni investimento che riguarda MXP, fosse anche un intervento per strappare le erbacce a bordo pista. Che cosa gli ha fatto MXP non lo so, forse abita nelle vicinanze e gli da' fastidio il rumore. Potrebbe trasferirsi altrove, ma preferisce far trasferire MXP e quindi sfrutta ogni occasione per darci dentro. Siamo oltre al ridicolo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 24 nov 2016, 20:45:46

È un uomo fermo alle logiche degli anni '90; mi fa pure un po' pena.
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 24 nov 2016, 22:16:09

spanna ha scritto:Che cosa gli ha fatto MXP non lo so, forse [Ballotta] abita nelle vicinanze e gli da' fastidio il rumore. Potrebbe trasferirsi altrove, ma preferisce far trasferire MXP e quindi sfrutta ogni occasione per darci dentro. Siamo oltre al ridicolo.
Forse ospitandolo a San Giuliano Milanese potrebbe cambiare idea. :green:

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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 nov 2016, 22:50:18

Circola una leggenda metropolitana secondo la quale Balotta, raggiunta l'età del prepensionamento, avesse chiesto un posto da dirigente in una nota società aeroportuale. Non avendolo ottenuto, avrebbe dedicato l'intera vita alla vendetta, un po' come Dragoni che nel 2008 mirava alla poltrona principale delle relazioni esterne ad Alitalia e da allora mena colpi di katana.

il commento sui "i bilanci già in difficoltà degli scali gestiti da Sea" è da manuale di neuropsichiatria, se misurati in euro.

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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 25 nov 2016, 07:26:49

Quell'uomo è un fenomeno.
Marco
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 25 nov 2016, 07:44:08

malpensante ha scritto:Circola una leggenda metropolitana secondo la quale Balotta, raggiunta l'età del prepensionamento, avesse chiesto un posto da dirigente in una nota società aeroportuale. Non avendolo ottenuto, avrebbe dedicato l'intera vita alla vendetta, un po' come Dragoni che nel 2008 mirava alla poltrona principale delle relazioni esterne ad Alitalia e da allora mena colpi di katana.

il commento sui "i bilanci già in difficoltà degli scali gestiti da Sea" è da manuale di neuropsichiatria, se misurati in euro.
Marchiamo un punto a favore della "nota società aeroportuale", troppo spesso bistrattata ...
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 nov 2016, 07:51:53

Ricordatevi che era sindacalista a Malpensa e difendeva sempre i lavoratori e lo scalo... poi andando via (probabilmente come scrive Malpensante con le pive nel sacco) è diventato il primo estremista della brughiera...

PS: non mi pare abiti nei pressi di Mxp
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda spanna » ven 25 nov 2016, 08:33:22

KittyHawk ha scritto:
spanna ha scritto:Che cosa gli ha fatto MXP non lo so, forse [Ballotta] abita nelle vicinanze e gli da' fastidio il rumore. Potrebbe trasferirsi altrove, ma preferisce far trasferire MXP e quindi sfrutta ogni occasione per darci dentro. Siamo oltre al ridicolo.
Forse ospitandolo a San Giuliano Milanese potrebbe cambiare idea. :green:

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Facciamo una colletta e compriamogli una bella casa da quelle parti, hai visto mai che si riesce a far chiudere linate :lol:
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda spanna » ven 25 nov 2016, 08:36:34

I-Alex ha scritto:Ricordatevi che era sindacalista a Malpensa e difendeva sempre i lavoratori e lo scalo... poi andando via (probabilmente come scrive Malpensante con le pive nel sacco) è diventato il primo estremista della brughiera...

PS: non mi pare abiti nei pressi di Mxp
se non abita li' vicino il mistero si infittisce. Uno che e' favorevole allo sviluppo di qualsiasi aeroporto lombardo, tranne MXP. Ci vuole uno psichiatra.
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Re: RE: Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 25 nov 2016, 08:48:03

I-Alex ha scritto:Ricordatevi che era sindacalista a Malpensa e difendeva sempre i lavoratori e lo scalo... poi andando via (probabilmente come scrive Malpensante con le pive nel sacco) è diventato il primo estremista della brughiera...

PS: non mi pare abiti nei pressi di Mxp
Mi è sempre parso piuttosto ambiguo quando parlava di Malpensa già ai tempi di Burlando, Kinnock e compagnia.
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 25 nov 2016, 09:08:29

Da che io mi ricordi ha sempre detto caz...e, anche quand'era sindacalista.
Da quando fa il pseudo-esperto di trasporti è pure peggiorato.

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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda KL63 » ven 25 nov 2016, 09:15:31

Poi l'essere l'esperto di Legambiente, conoscendoli bene .....

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Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 nov 2016, 22:03:04

Si sì, è semplicemente peggiorato e incattivito ma di cavolate ne ha sempre dette tante
spanna ha scritto:
I-Alex ha scritto:Ricordatevi che era sindacalista a Malpensa e difendeva sempre i lavoratori e lo scalo... poi andando via (probabilmente come scrive Malpensante con le pive nel sacco) è diventato il primo estremista della brughiera...

PS: non mi pare abiti nei pressi di Mxp
se non abita li' vicino il mistero si infittisce. Uno che e' favorevole allo sviluppo di qualsiasi aeroporto lombardo, tranne MXP. Ci vuole uno psichiatra.
È di Cremona e vive nel Bresciano sul lago d'Iseo, così riporta anche sul suo profilo Fb.
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda spanna » lun 28 nov 2016, 22:29:39

se e' di cremona deve essere un tipo alla colaninno, uno che pensa che malpensa stia dall'altra parte del mondo
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Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 nov 2016, 11:44:33

NVNTIO VOBIS GAVDIVM PARVVUM
HABEMVS DECRETVM



MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 18 novembre 2016 Ripartizione del traffico aereo sul sistema aeroportuale di Milano. (16A08262) (GU Serie Generale n.279 del 29-11-2016)


IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
E DEI TRASPORTI

Visto il decreto ministeriale n. 15 del 3 marzo 2000, pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 60 del 13 marzo 2000, concernente la
ripartizione del traffico aereo sul sistema aeroportuale milanese;
Visto il decreto ministeriale 5 gennaio 2001, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale n. 14 del 18 gennaio 2001, recante modificazioni
al decreto ministeriale n. 15 del 3 marzo 2000, concernente la
ripartizione del traffico aereo sul sistema aeroportuale milanese;
Considerato che, in attuazione dei criteri introdotti dal decreto
ministeriale 5 gennaio 2001, la capacita' dell'aeroporto di Linate e'
stata individuata nel limite di 18 movimenti orari come risultante
dalla direttiva impartita dall'Enac ad Assoclearence con nota prot.
n. 01-420/D.G. del 12 febbraio 2001;
Considerata la necessita' di assicurare una sempre migliore
fruizione dell'aeroporto di Milano Linate, mantenendone invariata la
capacita' aeroportuale, anche nell'ottica del pieno dispiegamento
delle potenzialita' di sviluppo dell'Hub di Milano Malpensa;
Visto il decreto ministeriale n. 395 del 1° ottobre 2014, recante
modificazioni al decreto ministeriale n. 15 del 3 marzo 2000;
Vista la decisione della Commissione europea del 17 dicembre 2015,
adottata a norma dell'art. 19 del regolamento (CE) n. 1008/2008, con
la quale la Commissione europea ha negato l'approvazione delle misure
contenute nel decreto ministeriale n. 395 del 1° ottobre 2014 in
quanto in contrasto con lo stesso art. 19, paragrafo 2, del
regolamento (CE) n. 1008/2008, nella parte in cui prevede la
preventiva consultazione delle parti interessate;
Visti gli esiti della consultazione delle parti interessate
effettuata in ottemperanza alla predetta decisione della Commissione
e valutate le relative osservazioni;
Considerato che le misure contenute nel decreto n. 395/2014 hanno
prodotto effetti positivi in ordine alla apertura del mercato senza
determinare alterazioni della concorrenza o discriminazioni tra i
vettori interessati;
Ritenuto pertanto, che tali misure siano adeguate alle finalita' di
assicurare una sempre migliore fruizione dell'aeroporto di Milano
Linate, nell'ottica del pieno dispiegamento delle potenzialita' di
sviluppo dell'Hub di Milano Malpensa;
Ritenuto altresi', necessario procedere all'emanazione di un nuovo
provvedimento in conformita' alla decisione della Commissione europea
del 17 gennaio 2015 e, in particolare, al paragrafo 28;
Vista la decisione di esecuzione della Commissione del 16 novembre
2016, con la quale sono state approvate le previsioni del presente
decreto;

Decreta:

Art. 1

L'art. 4 del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione
del 3 marzo 2000 n. 15 e successive modifiche e integrazioni e'
sostituito dal seguente:
«Art. 4. - I vettori comunitari possono operare collegamenti di
linea "point to point", mediante aeromobili del tipo "narrow body"
(unico corridoio), tra lo scalo di Milano Linate e altri aeroporti
dell`Unione europea, nei limiti della definita capacita' operativa
dello scalo di Milano Linate.».

Art. 2

L'art. 2 del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione
del 5 gennaio 2001 e successive modifiche e integrazioni e'
sostituito dal seguente:
«Art. 2. - Al fine di ottimizzare la fruizione dell'aeroporto di
Milano Linate e nel contempo perseguire il pieno dispiegamento delle
potenzialita' di sviluppo dell'Hub aeroportuale di Milano Malpensa,
l'Ente nazionale per l'aviazione civile e' incaricato di svolgere la
verifica ed il monitoraggio costante dei dati di traffico
aeroportuale di Milano Linate e Milano Malpensa, dandone successiva
comunicazione al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per
le valutazioni di competenza e l'adozione delle misure necessarie al
raggiungimento delle predette finalita'.».

Art. 3

II coordinatore degli orari sull'aeroporto di Milano Linate
provvedera' per la corretta assegnazione delle bande orarie
sull'aeroporto interessato, adempiendo agli obblighi derivanti dalle
proprie funzioni, in adesione alle disposizioni previste nel presente
decreto.

Art. 4

Il presente decreto, che abroga e sostituisce il decreto 1° ottobre
2014, n. 395, entra in vigore dalla data di pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 18 novembre 2016



https://goo.gl/1hQKui
Ultima modifica di malpensante il mer 30 nov 2016, 11:44:33, modificato 1 volta in totale.

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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 nov 2016, 11:52:51

Il limite di 18 movimenti orari ora fa parte del Decreto.

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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda KL63 » mer 30 nov 2016, 12:50:14

Il limite è citato però fra le premesse, per cui penso che si possa sempre cambiare.
Se fosse ormai immutabile se non dietro autorizzazione della Commissione europea,a mio avviso, SAI si è tirata la zappa sui piedi da sola.

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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 30 nov 2016, 13:08:06

tra lo scalo di Milano Linate e altri aeroporti dell`Unione europea,
Molto più limitante questo inciso. Se negli eventuali accordi non verrà specificata una completa eguaglianza ai paesi dell'UE, per quanto riguarda il trasporto aereo, post-Brexit il Regno Unito verrà completamente bandito da LIN.
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda robix » mer 30 nov 2016, 13:15:40

KL63 ha scritto:Il limite è citato però fra le premesse, per cui penso che si possa sempre cambiare.
Concordo: l'art. 4 (riformulato) dice che si debbono rispettare i "limiti della definita capacita' operativa dello scalo di Milano Linate", ma tali limiti (citati in premessa necessariamente come esistenti alla data d'oggi) non sono oggetto del decreto, per cui a mio avviso si possono modificare senza parere della Commissione EU (certo che per evitare dubbi si poteva anche chiarire meglio nel testo del decreto).

Su BA e London a LIN, tutto dipende da come saranno i negoziati post-Brexit (letteralmente niente più BA né London a LIN, ma dubito fortemente che finirà così).

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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 30 nov 2016, 15:04:31

robix ha scritto:... tali limiti (citati in premessa necessariamente come esistenti alla data d'oggi) non sono oggetto del decreto, per cui a mio avviso si possono modificare senza parere della Commissione EU (certo che per evitare dubbi si poteva anche chiarire meglio nel testo del decreto).
...
Certo che si possono modificare: sono limiti tecnici dettati dalla capacità dello scalo. Non sono negoziabili perché hanno un riflesso sulla sicurezza delle operazioni.
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Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 30 nov 2016, 18:35:40

l'importante è che tutto venga fatto per "perseguire il pieno dispiegamento delle
potenzialita' di sviluppo dell'Hub aeroportuale di Milano Malpensa"

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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda spanna » mer 30 nov 2016, 19:02:30

robix ha scritto:Su BA e London a LIN, tutto dipende da come saranno i negoziati post-Brexit (letteralmente niente più BA né London a LIN, ma dubito fortemente che finirà così).
nemmeno AZ e U2, che di voli ne hanno parecchi. Tutti a MXP o a BGY, sarebbe un colpaccio.
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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda robix » mer 30 nov 2016, 19:10:39

spanna ha scritto:
robix ha scritto:Su BA e London a LIN, tutto dipende da come saranno i negoziati post-Brexit (letteralmente niente più BA né London a LIN, ma dubito fortemente che finirà così).
nemmeno AZ e U2, che di voli ne hanno parecchi. Tutti a MXP o a BGY, sarebbe un colpaccio.
Non ho capito il riferimento ad AZ: le destinazioni UK ovviamente verrebbero meno per tutti, ma dai già per scontato che AZ in futuro diventerà a maggioranza araba ? Comunque sono convinto che non cambierà nulla: tra le eccezioni alla Brexit ci sarà che per il trasporto aereo il UK è da considerarsi come ancora parte della EU.

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Re: Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio

Messaggio da leggereda spanna » mer 30 nov 2016, 19:13:53

non e' che la brexit sposta lo UK fuori dall'europa solo per BA, lo sposta anche per AZ e U2. Se UK e' fuori dalla UE AZ puo' dire addio ai suoi 5 daily per la city e 2 daily per LHR, da LIN.
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