Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

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easyMXP
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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 07 ago 2018, 16:21:29

Io le (poche) volte che sono partito per Londra da LIN, nel tardo pomeriggio in orario di punta con più voli in partenza nel giro di poco tempo, ho sempre trovato due poliziotti con coda "umana", il terzo effettivamente mi sembra sprecato, non in assoluto ma paragonando la situazione alle code che si vedono a MXP.

I-GABE
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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 07 ago 2018, 16:24:28

Non e' assolutamente fattibile. Tu hai preso il volo in un orario morto, probabilmente in determinate fasce anche MXP non ha grosse file. Se togli in pianta stabile un controllo a LIN ti assicuro che non regerebbe negli orari di punta. [edit: riferito a KL63]

Provate a vedere cos'e' la fila per i primi voli della mattina il lunedi' o gli ultimi della domenica sera e poi ne parliamo...

SGS
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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda SGS » mar 07 ago 2018, 17:23:51

Posso confermare che lunedi mattina il volo BA delle 06.50 per LCY e' partito con 10 min di ritardo causa coda disumana al controllo passaporti.
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I-Alex
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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 ago 2018, 18:17:09

Peraltro il personale anche delle forse dell'ordine gira su più turni, non è così facile spostare o rivederli è un agente non fa differenza.
Cosa ne sappiamo se da lì a 15 minuti 2 agenti finivano il loro turno e rimanevano uno sa solo?
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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 07 ago 2018, 19:36:12

Infatti... dire sulla base di N=1 che LIN e' sovrastaffata e' come dire che MXP e' un disastro sulla base di un'esperienza negativa.
Senza contare che, appunto, lo staff non e' un qualcosa che si muove a volonta' come fosse un numero su excel.

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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda KL63 » mer 08 ago 2018, 13:49:41

io non so quale sia la situazione al mattino, per quello che ho visto erano in tre a girarsi i pollici, per cui, vista la cronica mancanza a MXP, mi era parsa un'ovvia osservazione.

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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 08 ago 2018, 14:01:55

Capisco, ma ribadisco che a basare il proprio giudizio su un unico passaggio in orario non esattamente di punta si rischia di commettere lo stesso errore che giudicando su N=1 in orario di punta.

Nessuna (o quasi) attivita' umana ha tassi di utilizzo piatti sulle 24 ore, 365 giorni all'anno. C'e' sempre variabilita' sia intragiornaliera che stagionale. Tendenzialmente ci si struttura per reggere bene in media, andando a coprire i picchi per quanto possibile con risorse extra (cosa che non puoi fare con i controlli di Polizia) ed accettando un po' di fila, col risultato che in altri orari possa esserci un po' di sensazione di vuoto. Quello che non ha senso fare economicamente e' di strutturarsi solo per il picco, visto che altrimenti le risorse rimarrebbero generalmente utilizzate in altri momenti.
Tra parentesi, questo e' uno dei motivi per cui l'idea di AZ di reggersi su traffico turistico inbound e' una minchiata, estendendo il discorso.

Oltretutto, non sempre le risorse sono spostabili e riallocabili a piacere (come fatto notare da Alex), ammesso che abbia senso farlo (che certezza hai che nel tuo stesso orario a MXP ci fossero carenze?).
Tutto qua.

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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda gabry83 » ven 10 ago 2018, 20:27:13

L'unica mia esperienza di controlli a Linate per volare su Londra era di lunghe code con solo 2 postazioni aperte.
Diciamo che concentrare 2-3 voli per Londra in una fascia cosi ristretta del primo pomeriggio è abbastanza curiosa.

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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 11 ago 2018, 10:05:13

gabry83 ha scritto: Diciamo che concentrare 2-3 voli per Londra in una fascia cosi ristretta del primo pomeriggio è abbastanza curiosa.
Le compagnie aeree volano negli orari che ritengono utili e per i quali hanno gli slot, il dimensionamento dei controlli passaporti dovrebbe adeguarsi agli orari dei voli che lo richiedono non il contrario... :ciao:

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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 11 ago 2018, 10:24:18

Quindi se ci fossero 10 voli in mezz'ora e nulla per 6 ore tu metteresti in turno una dozzina di poliziotti per farli lavorare un'ora e il resto del tempo leggere il giornale?

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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 11 ago 2018, 13:34:29

Beh, non puoi obbligare le compagnie a volare quando più comodo alla polizia... chiaro, sarebbe ideale una domanda piatta nel corso della giornata, ma così non è. Come in tutto, si dovrebbe dimensionare il servizio nella maniera più efficiente, il che generale comporta qualche fila nei picchi. Poi magari negli orari di morbida potresti mettere il personale a fare back office.
Quello che pare oggettivo è che il personale sia sottostaffato, sia a LIN che MXP. Gli egates, dovrebbero aiutare da quel punto di vista, una volta attivati...


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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 11 ago 2018, 13:40:27

Ma non puoi nemmeno pensare di avere picchi enormi rispetto alla media e mantenere un servizio efficiente. Le code nei picchi sono tanto più lunghe quanto più i picchi sono alti e brevi.
Come dici tu in questo gli egates sicuramente aiutano, sono sempre disponibili e non gli paghi lo stipendio quando non lavorano.

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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 11 ago 2018, 15:49:10

easyMXP ha scritto:Ma non puoi nemmeno pensare di avere picchi enormi rispetto alla media e mantenere un servizio efficiente. Le code nei picchi sono tanto più lunghe quanto più i picchi sono alti e brevi.
Come dici tu in questo gli egates sicuramente aiutano, sono sempre disponibili e non gli paghi lo stipendio quando non lavorano.
Come fanno allora altri aeroporti come MUC che essendo hub è soggetto a picchi di ondate ad offrire un buon servizio senza molte code? Basterebbe copiare....

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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 11 ago 2018, 16:11:02

cesare.caldi ha scritto:
Come fanno allora altri aeroporti come MUC che essendo hub è soggetto a picchi di ondate ad offrire un buon servizio senza molte code? Basterebbe copiare....
E’ parecchio che non transito a MUC, quindi non ao come sia la situazione attuale. In passato però ho fatto parecchie file...
A meno di avere manodopera poco costosa, piena disponibilità di risorse umane e spazi illimitati non puoi essere strutturato per coprire il picco, troppo inefficiente. Come dice EasyMXP, maggiore e più concentrato è il picco, peggio è. Paradossalmente gli aeroporti senza ondate evidenti sono messi meglio da questi punti di vista.
LIN è eclatante: l’aera extra Schengen è praticamente solo Londra ed ha picchi di tipo “lavorativo”, con l’area praticamente deserta negli altri momenti.


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Re: Nuovo Linate (agg.to 03/2017 con Masterplan 2030)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 29 ago 2018, 09:36:12

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