Air france a LIN
Air france a LIN
cercando un volo LIN CDG per il 18 gennaio, il sito di AF propone 9 soluzioni, di cui 6 operate da AF e 3 da AZ, mentre il sito alitalia propone solo 6 soluzioni di cui 4 operate da AZ e 2 da AF.
Che significa?
:green:
Che significa?
:green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Air france a LIN
Uno dei due ha torto!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Air france a LIN
Significa che c'è un aereo trans.
-
- Messaggi: 2259
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Air france a LIN
trans-alpino? :razz:malpensante ha scritto:Significa che c'è un aereo trans.
Re: RE: Air france a LIN
Hai cercato per AMS? Giusto per curiosità. ....spanna ha scritto:cercando un volo LIN CDG per il 18 gennaio, il sito di AF propone 9 soluzioni, di cui 6 operate da AF e 3 da AZ, mentre il sito alitalia propone solo 6 soluzioni di cui 4 operate da AZ e 2 da AF.
Che significa?
:green:
Re: RE: Air france a LIN
Da LIN stesse date dà 1 KLM e 3 Alitalia. Quindi a meno di cambi dell'ultimo momento AF-KLM mi sa che deve sloggiare la maggior parte dei suoi voli da Linatino.miguel ha scritto:Hai cercato per AMS? Giusto per curiosità. ....spanna ha scritto:cercando un volo LIN CDG per il 18 gennaio, il sito di AF propone 9 soluzioni, di cui 6 operate da AF e 3 da AZ, mentre il sito alitalia propone solo 6 soluzioni di cui 4 operate da AZ e 2 da AF.
Che significa?
:green:
Re: RE: Air france a LIN
invece KLM propone 6 voli, di cui 4 suoi e 2 AZ, quindi si ripropone la stessa situazione di AF.milmxp ha scritto:Da LIN stesse date dà 1 KLM e 3 Alitalia. Quindi a meno di cambi dell'ultimo momento AF-KLM mi sa che deve sloggiare la maggior parte dei suoi voli da Linatino.miguel ha scritto:Hai cercato per AMS? Giusto per curiosità. ....spanna ha scritto:cercando un volo LIN CDG per il 18 gennaio, il sito di AF propone 9 soluzioni, di cui 6 operate da AF e 3 da AZ, mentre il sito alitalia propone solo 6 soluzioni di cui 4 operate da AZ e 2 da AF.
Che significa?
:green:
a questo punto direi che per AZ le trattative sulla JV europea sono chiuse, per cui si ritorna alla situazione pre 2011. I franco olandesi invece non si sono ancora rassegnati a tornare a malpensa. :green:
Chi ci guadagna da questa mossa? Direi nessuno, AFKLM aumenta i costi e diminuisce i ricavi, AZ perde gli introiti della JV, ma d'altra parte se davvero vuole crescere e' obbligata a fare questo passo. Il problema e' che per crescere veramente deve investire tanti tanti soldi, e non mi sembra che ci sia qualcuno in europa che sia disposto a darglieli. Gli arabi non hanno problemi ma contano solo per il 49%, occorre chi versa il 51%. Vediamo cosa si inventa il governo stavolta. :addio: :azz: :cry2:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air france a LIN
AF e KL sono pronte a ritornare, malvolentieri, a Malpensa, se non ci sarà un accordo magari all'ultimo momento.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7963
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air france a LIN
Se effettivamente riaprono mxp quando aspettano a mettere in vendita i voli? Ormai siamo a dicembre e lo spostamento è da metà gennaio. C'è anche da avvisare e riproteggere chi aveva prenotato per volare da Lin e probabilmente si troverà a partire da mxp. Sono molto in ritardo direi fuori tempo massimo
Re: Air france a LIN
Vedila da un'altra prospettiva: se tu fossi prenotato su un volo AF per CDG e te lo cambiassero all'ultimo per ORY, sarebbe una tragedia? Non credo proprio.cesare.caldi ha scritto:Se effettivamente riaprono mxp quando aspettano a mettere in vendita i voli? Ormai siamo a dicembre e lo spostamento è da metà gennaio. C'è anche da avvisare e riproteggere chi aveva prenotato per volare da Lin e probabilmente si troverà a partire da mxp. Sono molto in ritardo direi fuori tempo massimo
Sui voli europei, in base alle regole EU, possono rimborsarti completamente il biglietto e farti tanti saluti 14 giorni prima della partenza, anche se cancellano il volo, figurati se cambia leggermente l'operativo!
Comunque se KLM torna a MXP potrei festeggiare regalandomi un bel volo :cool2:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Air france a LIN
Tra l´altro il volo aggiuntivo di Alitalia sia su AMS che CDG sarebbe un night stop:
LIN 22:45 - CDG 00:15(+1g)
CDG 06:10 - LIN 07:40
LIN 21:00 - AMS 22:55
AMS 07:00 - LIN 08:35
Inutile aggravio dei costi, considerando che poteva essere operato da AF o KLM.
Rimangono anche 5 coppie di slot inutilizzate, cosa ne fanno, riaprono Ancona e Comiso?
LIN 22:45 - CDG 00:15(+1g)
CDG 06:10 - LIN 07:40
LIN 21:00 - AMS 22:55
AMS 07:00 - LIN 08:35
Inutile aggravio dei costi, considerando che poteva essere operato da AF o KLM.
Rimangono anche 5 coppie di slot inutilizzate, cosa ne fanno, riaprono Ancona e Comiso?
Re: Air france a LIN
Senza dimenticarsi che LIN e MXP (e BGY e PMF) sono tutti classificati come MIL (area metropolitana di Milano), esattamente come CDG e ORY (e BVA, LBG, ...) sono PAR (area metropolitana di Parigi). IATA docet.FlyCX ha scritto:Vedila da un'altra prospettiva: se tu fossi prenotato su un volo AF per CDG e te lo cambiassero all'ultimo per ORY, sarebbe una tragedia? Non credo proprio.cesare.caldi ha scritto:Se effettivamente riaprono mxp quando aspettano a mettere in vendita i voli? Ormai siamo a dicembre e lo spostamento è da metà gennaio. C'è anche da avvisare e riproteggere chi aveva prenotato per volare da Lin e probabilmente si troverà a partire da mxp. Sono molto in ritardo direi fuori tempo massimo
Come voli p-t-p non ci sono problemi, ma se il viaggiatore ha fatto affidamento sul noto hub "nascosto" di LIN, invece, ...
Re: Air france a LIN
Calmi un attimo: è chiaro che da normativa UE possono tranquillamente cambiare l'operativo fino a 2 settimane prima semplicemente rimborsando il biglietto se il pax non è contento, ma la norma è pensata per imprevisti (esterni o nuove decisioni della compagnie) intervenuti dopo la vendita dei biglietti.KittyHawk ha scritto:Senza dimenticarsi che LIN e MXP (e BGY e PMF) sono tutti classificati come MIL (area metropolitana di Milano), esattamente come CDG e ORY (e BVA, LBG, ...) sono PAR (area metropolitana di Parigi). IATA docet.FlyCX ha scritto:Vedila da un'altra prospettiva: se tu fossi prenotato su un volo AF per CDG e te lo cambiassero all'ultimo per ORY, sarebbe una tragedia? Non credo proprio.cesare.caldi ha scritto:Se effettivamente riaprono mxp quando aspettano a mettere in vendita i voli? Ormai siamo a dicembre e lo spostamento è da metà gennaio. C'è anche da avvisare e riproteggere chi aveva prenotato per volare da Lin e probabilmente si troverà a partire da mxp. Sono molto in ritardo direi fuori tempo massimo
Come voli p-t-p non ci sono problemi, ma se il viaggiatore ha fatto affidamento sul noto hub "nascosto" di LIN, invece, ...
In concreto, però, vendere deliberatamente dei biglietti da LIN già sapendo che il volo sarà operato da MXP, infilandosi nelle pieghe della normativa, per evitare che il potenziale pax, MXP per MXP, viaggi con U2, rasenta un pelo la definizione di truffa.
LIN e MXP per il singolo pax non sono equivalenti: provate ad andare con qualunque mezzo da Corso 22 Marzo o Viale Corsica a LIN e MXP e ditemi se non vedete nessuna differenza.
Re: Air france a LIN
In concreto, se sei ancora in trattativa, non vede proprio la truffa.easyMXP ha scritto:...
In concreto, però, vendere deliberatamente dei biglietti da LIN già sapendo che il volo sarà operato da MXP, infilandosi nelle pieghe della normativa, per evitare che il potenziale pax, MXP per MXP, viaggi con U2, rasenta un pelo la definizione di truffa.
LIN e MXP per il singolo pax non sono equivalenti: provate ad andare con qualunque mezzo da Corso 22 Marzo o Viale Corsica a LIN e MXP e ditemi se non vedete nessuna differenza.
Nessuno dice che siano la stessa cosa, ma se lo sai due settimane prime non è una tragedia: o ti organizzi per andare a MXP o cambi volo (due ore prima o due ore dopo magari ce n'è un altro).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Air france a LIN
Ricordo che pochi anni fa Airone vendeva voli da Malpensa che erano di fatto già chiusi...
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7963
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air france a LIN
Il cambio dell aeroporto di partenza anche se servono la stessa città è una condizione in cui si ha diritto al rimborso del biglietto. Se chi prenota con af lo fa per partire da Lin non accetterà la riprotezione su mxp. Inoltre che ha un transito via cdg ma non vuole partire da mxp ha diritto a riprotezione con altro vettore. Più aspetta a comunicarlo e più per AF potrebbe costare parecchio questo trasloco.
La beffa è per chi per la comodità di partire da Lin aveva prenotato con af per jfk o per altre destinazioni di lungo raggio servite da mxp e si ritroverà a partire da mxp e a fare scalo a cdg...mentre al Gate affianco imbarcano il diretto... :-)
La beffa è per chi per la comodità di partire da Lin aveva prenotato con af per jfk o per altre destinazioni di lungo raggio servite da mxp e si ritroverà a partire da mxp e a fare scalo a cdg...mentre al Gate affianco imbarcano il diretto... :-)
Re: Air france a LIN
In quel caso direi ben gli sta! :green:
Re: Air france a LIN
Non sembrerebbe proprio così:cesare.caldi ha scritto:Il cambio dell aeroporto di partenza anche se servono la stessa città è una condizione in cui si ha diritto al rimborso del biglietto. Se chi prenota con af lo fa per partire da Lin non accetterà la riprotezione su mxp. Inoltre che ha un transito via cdg ma non vuole partire da mxp ha diritto a riprotezione con altro vettore. Più aspetta a comunicarlo e più per AF potrebbe costare parecchio questo trasloco.
La beffa è per chi per la comodità di partire da Lin aveva prenotato con af per jfk o per altre destinazioni di lungo raggio servite da mxp e si ritroverà a partire da mxp e a fare scalo a cdg...mentre al Gate affianco imbarcano il diretto... :-)
http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/passenger-rights/air/index_it.htmI tuoi diritti in circostanze straordinarie
Se la cancellazione è dovuta a circostanze straordinarie, come maltempo o sciopero dei controllori di volo, non hai diritto al risarcimento. Tuttavia, la compagnia aerea è tenuta a offrirti un'assistenza adeguata mentre sei in attesa di un mezzo alternativo. Inoltre hai diritto:
al rimborso del biglietto entro 7 giorni, oppure
a un trasporto alternativo alla tua destinazione finale alla prima opportunità, oppure
allo spostamento della prenotazione a una data successiva di tua scelta, oppure
al trasferimento da e verso l'aeroporto se il volo arriva o parte da un aeroporto diverso da quello menzionato nel biglietto.
Ora AF non sa se riuscirà a rinnovare gli accordi con AZ (cosa che potrebbe succedere, se stanno trattando) e anche tenendo conto del limite delle due settimane (che è solo per voli che vengono cancellati) i francesi possono comunicare senza problemi il cambio di aeroporto fino ai primi di gennaio 2017. Occorre ricordarsi che spostandolo su MXP il volo non viene cancellato (stessa città, stesso codice di volo).
L'unico problema è se a LIN ci fossero degli interline, ma tutti noi sappiamo che ciò non accade. :fischio: :green:
PS. La ratio è che il volo non viene cancellato e che l'unico obbligo della compagnia aerea potrebbe essere il trasferimento, con pullman, da LIN a MXP e viceversa.
PPS. Ricordarsi inoltre che fino a 2 ore di ritardo alla partenza non si ha diritto a risarcimenti o altro.
Re: Air france a LIN
Oggi i 9 voli per CDG e i 6 per AMS sono di nuovo prenotabili sul sito AZ anche nella summer, mentre i night stop di AZ sono spariti. Accordo giá trovato?
L´orario SEA indica invece 3 voli KL terminare il 31/01 e il night stop di AZ iniziare l`1 febbraio.
L´orario SEA indica invece 3 voli KL terminare il 31/01 e il night stop di AZ iniziare l`1 febbraio.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7963
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air france a LIN
Il sito di Alitalia in questo periodo è tutto altro che affidabile, aspetterei a prenderlo per buono...
Lo spostamento al 1 febbraio invece mi sembra plausibile visto che c'è poco tempo per comunicare ai pax e gestire riprotezioni
Lo spostamento al 1 febbraio invece mi sembra plausibile visto che c'è poco tempo per comunicare ai pax e gestire riprotezioni
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti