BA 2xd a London City (e Stansted)

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cesare.caldi
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 17 feb 2017, 09:48:58

Gli stot a LIN sono quelli di Meridiana che ha chiuso la LIN-CTA.

I voli su LCY sono 2x daily. Con queste frequenze limitate rispetto ai 5 daily di AZ su LCY, i voli potranno contribuire ad abbassare un po' gli yield di Alitalia ma non troppo, chi vola su LCY sono quasi tutti pax business per i quali le frequenze sono fondamentali.

Completamente senza senso invece LIN-STN operato 2x week in orari pessimi sabato sera e domenica mattina che non servono ne ai pax business ne per il traffico turistico. Se voglio andare a STN vado con Ryanair da BGY o MXP che mi offrono svariati voli giornalieri.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 17 feb 2017, 10:06:46, modificato 1 volta in totale.

I-GABE
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 17 feb 2017, 09:52:05

Mi pare che il serale ci sia da lunedì a venerdì e poi la domenica, Cesare.


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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 17 feb 2017, 10:30:34

spanna ha scritto:D'altronde prima BA aveva 7 voli LIN-LHR mentre adesso solo 6
I voli di BA da LIN sono praticamente sempre gli stessi, da un po' di anni ormai.
Durante la settimana lavorativa 7 rotazioni in inverno e 6 in estate.
La domenica invece il contrario, d'estate 7 voli mentre 6 in inverno.
In base agli slot che storicamente hanno (o che le "prestano") e che differiscono sempre winter su summer (sia per frequenze che per orario).
Un po' come Swiss che aveva un appetitoso slot su Zurigo solo d'inverno e solo a metà giornata. Infatti era durato giusto 3 mesi l'esperimento.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda belumosi » ven 17 feb 2017, 10:34:35

easyMXP ha scritto:
belumosi ha scritto:Spostare i voli MXP-LHR a LIN avrebbe avuto poco senso per le sovrapposizioni orarie di cui sopra, anche se concentrare tutto nell'Idroscalo le avrebbe fatto risparmiare un bel po' di soldi.
Le avrebbe fatto PERDERE un bel po' di soldi.
Tenere aperti i voli su due scali invece che uno comporta un notevole aggravio di costi.
Comunque vedremo cosa succederà se QR acquisterà davvero IG e una volta in possesso dell'intero pacchetto di slot della compagnia sarda, se deciderà di spostare o meno a LIN i voli IAG presenti a MXP.
Stesso discorso nel caso AZ venga acquistata da LH.
spanna ha scritto:a me risultano le seguenti partenze attuali: 7:30 e 18:50
Visto che i nuovi voli partono ad Aprile, ho postato gli orari della S17.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda mxpra » ven 17 feb 2017, 17:31:30

cesare.caldi ha scritto:
Completamente senza senso invece LIN-STN operato 2x week in orari pessimi sabato sera e domenica mattina che non servono ne ai pax business ne per il traffico turistico. Se voglio andare a STN vado con Ryanair da BGY o MXP che mi offrono svariati voli giornalieri.
Non se fai degli accordi con Tour Operator. Ricordo che le BA Cityflyer per EDI da MXP sono charter ad-hoc per Alpitour se non sbaglio. Basta che fai degli accordi e i due STN del weekend li riempi senza problemi, almeno fino a Settembre/Ottobre.

Inoltre se fai delle tariffe a 44 GBP Return come ho trovato su internet non ci sono MXP e BGY che tengano.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda spanna » gio 07 dic 2017, 18:24:20

da maggio '18 BA raddoppia le frequenze tra LIN e LCY

a questo punto credo che non ci siano piu' dubbi che BA non ha nessuna intenzione di accorpare tutti i suoi voli su LIN à la AF-KLM, e quindi molto bene per MXP che vede confermata la sua attrattivita'. :green:

brutta notizia invece per la cadrega
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 07 dic 2017, 19:17:57

Il sito di BA parla di 23 aprile.
Questi gli orari (in grassetto quelli nuovi):
LCY-LIN: 10:20-13:15, 19:25-22:20
LIN-LCY: 06:50-07:50, 17:55-18:55
Mi chiedo se non avesse piu' senso aggiungere un LGW, ma su Milano non avranno avuto slot adatti.

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BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 dic 2017, 21:05:28

LCY interessa ai bankers, LGW no. A LGW BA ora ha anche gli slot che erano di Monarch.

E con questo sappiamo dove vanno gli slot LIN di Meridiana (a dire il vero si sapeva).

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 07 dic 2017, 21:38:37

Per tutta Chelsea, Kensington, Mayfair & West end, ti assicuro che LGW e' meglio sia di LHR, che LCY!
Non mi pare che i nuovi operativi vadano particolarmente bene in ottica business, almeno su LGW potrebbe fare da feeder ai voli leisure di BA (che sono in aumento).

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BA 4xd a London City

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 dic 2017, 23:20:04

Dal lunedì al venerdì il volo sarà operato 4xd

LIN 06:50 LCY 07:50 x7
LIN 11:00 LCY 11:55 x67
LIN 17:55 LCY 18:55 x6
LIN 19:55 LCY 20:55 x6

LCY 06:50 LIN 09:50 x67
LCY 10:20 LIN 13:15 x7
LCY 16:15 LIN 19:10 x6
LCY 19:25 LIN 22:20 x6

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda mxpra » sab 09 dic 2017, 00:33:44

spanna ha scritto:
e quindi molto bene per MXP che vede confermata la sua attrattivita'.
Eh sì ... mi sembra proprio questo il segno, il fatto che BA non tolga i suoi ben 2 voli al giorno da MXP contro gli 11 che avrà da Linate... ma per favore


Comunque i voli 4xd inizieranno il 22 gennaio

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 09 dic 2017, 08:58:50

Chi può, ad esempio BA, si riposiziona e cerca di conquistare tutti gli spazi disponibili in attesa di sapere cosa succederà con l'inferma AZ. Chiudere un volo è molto più facile che tentare di aprirlo quando si fossero insediati nuovi concorrenti più agguerriti o la malata alata si fosse ripresa.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda belumosi » sab 09 dic 2017, 11:25:49

E' la prima mossa del piano industriale predisposto da QR per IG: prendersi gli slot di LIN e destinarli alle compagnie nobili della famiglia (QR è il principale azionista di IAG). Sia per federare meglio uno dei propri hub (MAD by IB), sia per rinforzare un volo ptp ad alto yield (LCY by BA).

E' triste, pur se prevedibile, che anche QR si sia accodata a quanto fatto da AF ed EY quando rilevarono le quote di AZ: primo, sfruttare LIN, secondo, si vedrà...

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 09 dic 2017, 11:42:32

Se il desiderio di SEA è che LIN sia un aeroporto per voli point-to-point ad alto yield, i voli BA per LCY si inquadrano perfettamente, quelli di IB invece no, perché sono feed.

Guardando ad un ipotetico futuro, la componente point-to-point dei voli del gruppo LH è molto bassa, con un minimo per FRA.

Ripenseremo con nostalgia alla saggezza delle regole del Bersani bis.

spanna
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda spanna » sab 09 dic 2017, 17:20:55

mxpra ha scritto:
spanna ha scritto:
e quindi molto bene per MXP che vede confermata la sua attrattivita'.
Eh sì ... mi sembra proprio questo il segno, il fatto che BA non tolga i suoi ben 2 voli al giorno da MXP contro gli 11 che avrà da Linate... ma per favore


Comunque i voli 4xd inizieranno il 22 gennaio
Rileggiti tutta la discussione forse capirai il senso della frase. Forse.
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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda Mauz » mar 02 gen 2018, 23:42:39

Un mesetto fa circa ho prenotato un volo per Londra, sola andata, considerando tutte le combinazioni possibili tra aeroporti e compagnie aeree. La sorpresa è stata scoprire che i più economici (e di parecchio pure) erano il LIN-LCY e il LIN-LHR di British.


Poco fa ho fatto il check-in online e la sorpresa è stata doppia: la classe di volo è Club Europe, ovvero una sorta di business class sul breve raggio, con tanto di fast-track incluso ecc...

Ma è normale questa roba? Già 2 anni fa, sempre in questo periodo, volai da LIN con British fino a New York (EWR). Orari ottimi, scalo con tempistica perfetta, prezzo 370€ a/r tutto incluso.

Come mai questi prezzi stracciati da parte di British? Dumping?

Ps: al ritorno situazione opposta, con il volo BA che costa una fucilata e M. O'Leary che mi accoglierà a braccia aperte sull'intramontabile STN-BGY. Grande classico! Per questo ho prenotato 2 voli di sola andata, piuttosto che un pacchetto completo a/r. [emoji23]

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BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 03 gen 2018, 05:53:16

Per esperienza personale, i voli di BA hanno una variabilità estrema da giorno a giorno. I primi della mattina ad esempio sono stracarichi lunedì (commuters) molto meno in settimana. Ad ogni modo prenotando per tempo con BA sulla rotta LON-MIL (origine Londra) si riesce a spendere dai £150 con la tariffa base ai £300 in club. I voli originanti Milano erano anche meno costosi, in genere.

PS: in fila ora ai passaporti a LIN. Come già detto per MXP in un post precedente, anche qui c’è questa assurdità delle corsie della serpentina larghe 3/4 persone, col risultato di avere una marea di spazi morti e un aumento de disordine. Evidentemente a qualcuno in SEA piace così.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda Mauz » mer 03 gen 2018, 06:30:40

Se non ricordo male io ho speso tipo 136£ o/w. FR da BGY partiva da qualcosa come 190€ prezzo base (più tutto il resto degli ammenicoli).
Al ritorno BA costava svariate centinaia di euro invece, mentre FR partiva da cifre comprese tra 22 e 50€ (più tutte le varie aggiunte). Una roba strana, insomma...


Ora sono nella lounge BA a scroccare l'impossibile... quando mi ricapita?[emoji23]

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 03 gen 2018, 07:01:58

Ma a MXP o LIN?
Comunque, per la cronaca, 35’ di coda ai passaporti non mi erano mai capitati. Motivo: solo un poliziotto contro i 2/3 che ci sono di solito. Senza alcuna logica... immagino che tutti e 4 i voli outbound saranno in ritardo.


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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda Mauz » mer 03 gen 2018, 12:23:15

Io sono (ero) a LIN! [emoji106]

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 03 gen 2018, 12:49:24

Haha ci siamo mancati per un pelo allora.
Ultimo dato di cronaca: volo in ritardo di circa 45' per attendere passeggeri in fila ai controlli passaporti. Immagino che anche gli altri in partenza (BA LHR, AZ, U2) abbiamo avuto gli stessi problemi. In questo caso, di chi e' la responsabilita' in caso di problemi (e.g. connessioni BA su LHR)? Immagino non i vettori, non credo il gestore (SEA), alla fine resta la polizia, ovvero nessuno?

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 03 gen 2018, 13:37:30

Il numero di agenti di Polizia presenti ai controlli passaporti è deciso dalla Polizia e non da SEA.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 03 gen 2018, 13:42:39

Ma SEA puo', e anzi avrebbe il dovere e l'interesse, a far forti pressioni perche' venga messo almeno il numero di agenti necessario.
MXP3000... sognando un hub...

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BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 03 gen 2018, 13:45:46

La Polizia ha il diritto di fare esattamente quello che le pare (e così fa) e non prende ordini né consigli da SEA. Del resto l'area non Schengen di Linate è quella che è e nessun vettore è obbligato ad andare a Linate, anziché Malpensa o Bergamo.

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Re: BA 2xd a London City (e Stansted)

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 03 gen 2018, 14:11:52

malpensante ha scritto:La Polizia ha il diritto di fare esattamente quello che le pare (e così fa) e non prende ordini né consigli da SEA.
Esattamente il motivo per cui ho chiuso con "responsabilita' di nessuno".
Comunque non e' questione di aeroporto, almento in questo caso - sono state riportate piu' volte problematiche analoghe a MXP.


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