Striscia a Linate: insicurezza in piazzale?

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Striscia a Linate: insicurezza in piazzale?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 nov 2017, 07:14:41

Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Striscia a Linate: insicurezza in piazzale?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 nov 2017, 07:54:30

Mah, proprio non ricordo di aver mai visto la prima sbarra alzata, anche se poi non conta molto, perché anche il parcheggio rent a car è oltre la sbarra e quindi NON si tratta veramente una zona riservata e no, non è una zona di sicurezza.

La sbarra è abbassata, c'è sempre l'addetto alla sorveglianza, si mostra il tesserino, la sbarra viene alzata. All'uscita invece non c'è controllo e in teoria non è impossibile entrare contromano.

In prossimità della seconda sbarra io giro a sinistra, come tutti i Cani & Porci che non hanno accesso al Varco 1. Le immagini stanno a dimostrare che al varco 1 la sbarra fosse alzata, ma davvero mi stupisce. Ripeto, io non ci guardo spesso perché devo stare attento a curvare, ma chi ha guardato la trasmissione si è fatto l'idea che sia normale trovare la sbarra alzata e invece no, non è così. Anche andando a piedi non ricordo di aver mai notato la sbarra alzata.

Ricordo invece di aver visto qualche volta alzate le sbarre del parcheggio multipiano, quando non funzionano le lasciano alzate. Può darsi che anche quelle che ha mostrato Striscia siano state lasciate alzate per lo stesso motivo o perché erano in manutenzione e non ci sarebbe nessun problema SE in quel caso fossero però presidiate, ma il video mostra che non lo erano.

Qui arriva il bello, gioco tutta la mia personale credibilità affermando che la prima sbarra può essere sollevata in casi eccezionali che faccio davvero fatica a ricordare, ammesso di averla io mai trovata alzata, è IMPOSSIBILE che quelli di Striscia siano arrivati a Linate e abbiano trovato la prima sbarra alzata come se fosse normale trovarla così.

Per la seconda è ancora più strano, anche se è ovvio che la sbarra al Varco 1 lasciata alzata non deve MAI, ASSOLUTAMENTE MAI succedere ed è invece successo, lo mostra il video.

Che cosa può essere successo? Che per un guasto o una manutenzione le sbarre siano state lasciate alzate, senza che però fossero presidiate (ma alla prima ho sempre visto gli addetti al controllo, almeno dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio, a cui si limita la mia esperienza). A quel punto qualcuno ha chiamato Striscia. Potrebbe anche trattarsi di qualche addetto infedele, ma bisognerebbe aver combinato quelli della prima sbarra con quelli della seconda, il che mi sembra molto più complicato. Se i dipendenti sono infedeli, non c'è controllo che tenga, naturalmente.

Ripeto, la prima sbarra è soltanto un filtro per gli estranei, il problema di sicurezza è solo con la seconda, quella del Varco 1. Io non ho accesso lì e quindi non posso raccontare esperienze, se non quello che vedo passando in auto o a piedi. Se il servizio di Striscia vuole dare l'idea che sia semplice e normale passare dal Varco 1 senza controlli, rispondo io che no, non è così. Tuttavia il sistema ovviamente prevede che NESSUNO MAI possa passare senza controllo e invece è successo.

Avatar utente
mpx_forever
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 26 giu 2013, 00:23:13
Località: Aprica (SO)

Re: Striscia a Linate: insicurezza in piazzale?

Messaggio da leggereda mpx_forever » ven 24 nov 2017, 08:32:40

Siamo messi bene ..

Inviato dal mio T5 utilizzando Tapatalk
Alitalia? abbiamo già dato!!!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Striscia a Linate: insicurezza in piazzale?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 nov 2017, 18:40:26

@ Malpensa grazie per le precisazioni ma... il furgone nel primo caso arriva fino al piazzale aeromobili, se è davvero entrato senza controllo e senza avere i permessi c'è seriamente da preoccuparsi.

In Germania a Francoforte ricordo che i varchi sono presidiati dai blocchi in cemento a scomparsa doppi... passi il primo blocco, si chiude con auto in mezzo, controllo e poi si apre secondo blocco cemento...

La sbarra va bene per rallentare ma se uno vuole sfondarla lo fa
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Striscia a Linate: insicurezza in piazzale?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 nov 2017, 18:40:28

@ Malpensa grazie per le precisazioni ma... il furgone nel primo caso arriva fino al piazzale aeromobili, se è davvero entrato senza controllo e senza avere i permessi c'è seriamente da preoccuparsi.

In Germania a Francoforte ricordo che i varchi sono presidiati dai blocchi in cemento a scomparsa doppi... passi il primo blocco, si chiude con auto in mezzo, controllo e poi si apre secondo blocco cemento...

La sbarra va bene per rallentare ma se uno vuole sfondarla lo fa
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Striscia a Linate: insicurezza in piazzale?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 nov 2017, 07:47:12

Enac: precisazione in merito al servizio tv "Striscia la notizia" su aeroporto di LinateRoma, Italia - Andato in onda nella puntata di ieri

(WAPA) - "Con riferimento al servizio realizzato dalla trasmissione 'Striscia la notizia' andato in onda nella puntata di ieri, 23 novembre 2017, nel quale si vedrebbe un furgone guidato dall'inviato Valerio Staffelli entrare nell’area sterile dell’aeroporto di Milano-Linate superando senza controlli i varchi carrai, l’Ente nazionale per l’aviazione civile precisa quanto segue. 
Dalle registrazioni effettuate con il sistema di videosorveglianza dell’aeroporto emerge che il mezzo di 'Striscia' si è introdotto in area sterile accodandosi al mezzo di un operatore che aveva appena effettuato i controlli, secondo quanto riferisce la società di gestione degli aeroporti milanese che è competente per i controlli ai varchi di sicurezza, con la supervisione della Polizia di Frontiera. 
Il mezzo di 'Striscia la notizia' è stato prontamente fermato dal personale addetto ai controlli di sicurezza ed è stato allontanato senza indugio dall'area sterile. Immagini, queste, non trasmesse nel servizio. 
Il resto del servizio di 'Striscia' è stato girato in zone al di fuori dell’area sterile, all’esterno della recinzione aeroportuale, come è ben visibile in alcune immagini andate in onda. 
L’Enac precisa, pertanto, di non avere competenza per il controllo ai varchi di sicurezza. 
Compito dell’Ente, invece, è quello di effettuare con i propri ispettori dei controlli sulla corretta applicazione della normativa nazionale ed internazionale sulla sicurezza, in collaborazione con il ministero dell’Interno, nonostante la cronica carenza di personale nell’organico dell’Enac renda difficoltosa l’attuazione dei controlli in tema di sicurezza aeroportuale con la dovuta sistematicità e capillarità. 
Si precisa, infine, che la sicurezza dell'aeroporto di Linate è garantita, stando agli audit effettuati dall'Enac, nel rispetto degli standard europei. 
Si ringrazia la trasmissione 'Striscia la notizia' per l’attenzione dedicata a temi così delicati come quelli della sicurezza aeroportuale". 
(Avionews)

Da http://www.avionews.it/index.php?corpo= ... =index.php
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Striscia a Linate: insicurezza in piazzale?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 nov 2017, 07:47:17

Enac: precisazione in merito al servizio tv "Striscia la notizia" su aeroporto di LinateRoma, Italia - Andato in onda nella puntata di ieri

(WAPA) - "Con riferimento al servizio realizzato dalla trasmissione 'Striscia la notizia' andato in onda nella puntata di ieri, 23 novembre 2017, nel quale si vedrebbe un furgone guidato dall'inviato Valerio Staffelli entrare nell’area sterile dell’aeroporto di Milano-Linate superando senza controlli i varchi carrai, l’Ente nazionale per l’aviazione civile precisa quanto segue. 
Dalle registrazioni effettuate con il sistema di videosorveglianza dell’aeroporto emerge che il mezzo di 'Striscia' si è introdotto in area sterile accodandosi al mezzo di un operatore che aveva appena effettuato i controlli, secondo quanto riferisce la società di gestione degli aeroporti milanese che è competente per i controlli ai varchi di sicurezza, con la supervisione della Polizia di Frontiera. 
Il mezzo di 'Striscia la notizia' è stato prontamente fermato dal personale addetto ai controlli di sicurezza ed è stato allontanato senza indugio dall'area sterile. Immagini, queste, non trasmesse nel servizio. 
Il resto del servizio di 'Striscia' è stato girato in zone al di fuori dell’area sterile, all’esterno della recinzione aeroportuale, come è ben visibile in alcune immagini andate in onda. 
L’Enac precisa, pertanto, di non avere competenza per il controllo ai varchi di sicurezza. 
Compito dell’Ente, invece, è quello di effettuare con i propri ispettori dei controlli sulla corretta applicazione della normativa nazionale ed internazionale sulla sicurezza, in collaborazione con il ministero dell’Interno, nonostante la cronica carenza di personale nell’organico dell’Enac renda difficoltosa l’attuazione dei controlli in tema di sicurezza aeroportuale con la dovuta sistematicità e capillarità. 
Si precisa, infine, che la sicurezza dell'aeroporto di Linate è garantita, stando agli audit effettuati dall'Enac, nel rispetto degli standard europei. 
Si ringrazia la trasmissione 'Striscia la notizia' per l’attenzione dedicata a temi così delicati come quelli della sicurezza aeroportuale". 
(Avionews)

Da http://www.avionews.it/index.php?corpo= ... =index.php
Malpensa airport user


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti